Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 23:24Sky RoomFabio FogniniOggi alle 23:12ExDedalusPresentazioniOggi alle 23:12rogermaestro555Beast 98 300 O3 più maneggevoleOggi alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Oggi alle 21:28Brahne78Camila GiorgiOggi alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleOggi alle 20:44RagusAllenamento in palestraOggi alle 19:25GretaDenis ShapovalovOggi alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 18:26drichichiGiocare a TorinoOggi alle 18:12andry164




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Mer 10 Nov 2010 - 14:19
Visitando stringforum ho visto nel database DT vari tesu sulle BM 1.23 fatti da Benest. Mi sembrava fosse un utente di questo forum e se così non fosse già me ne scuso. Purtroppo sono alquanto ignorate in materia e vorrei capire bene come funzionano questi test quindi il quesito è rivolto a chiunque sappia spiegarmelo (quasi tutti su questo forum...per fortuna).
Precisamente la colonna "tension" e la colonna "DT value" (le altre son + chiare) cosa mi dicono?
Faccio un esempio: un test di Benest del 17.10.2010 su PK KI 5 315 , utilizzando BM 1.23 dà come Tension 61.7 / 59.5 (libre credo che in kg fa?...va beh mi faccio il calcolo) ...ma perchè 2 tensioni? orizz sempre diverse da veritcali? (perchè nei suoi test ci son sempre 2 tensioni). Poi in merito al "DT value" dà, sempre lo stesso test, 41...quindi? ci sono dei limiti, dei range? dopo quanto tempo deve stare in questi range se ci sono?...insomma help tanto per imparare un po'
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Mer 10 Nov 2010 - 14:34
oldest ha scritto:Visitando stringforum ho visto nel database DT vari tesu sulle BM 1.23 fatti da Benest. Mi sembrava fosse un utente di questo forum e se così non fosse già me ne scuso. Purtroppo sono alquanto ignorate in materia e vorrei capire bene come funzionano questi test quindi il quesito è rivolto a chiunque sappia spiegarmelo (quasi tutti su questo forum...per fortuna).
Precisamente la colonna "tension" e la colonna "DT value" (le altre son + chiare) cosa mi dicono?
Faccio un esempio: un test di Benest del 17.10.2010 su PK KI 5 315 , utilizzando BM 1.23 dà come Tension 61.7 / 59.5 (libre credo che in kg fa?...va beh mi faccio il calcolo) ...ma perchè 2 tensioni? orizz sempre diverse da veritcali? (perchè nei suoi test ci son sempre 2 tensioni). Poi in merito al "DT value" dà, sempre lo stesso test, 41...quindi? ci sono dei limiti, dei range? dopo quanto tempo deve stare in questi range se ci sono?...insomma help tanto per imparare un po'

in merito alla tensione dovrebbe essere 28kg / 27 kg quindi ci sta diverse le verticali di +, e di - le orizzontali ...significa che benest nel test ha utilizzato BM 1.23 tirate a 28/27....ma DT value mi rimane sconosciuto affraid
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Mer 10 Nov 2010 - 15:03
leggendo mi pare di capire ch il DT dia una misura della rigidità della racchetta....quindi il discorso potrebbe essere: la PK KI 5 315, incordata nel modo suddetto mostra una rigidità di 41...può essere?
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Mer 10 Nov 2010 - 15:17
Continuo tanto parlo da solo e magari arrivo a capire da solo :-)

ho visto altro test di benest sulla PDGT con corde Babolat Pro Hurricane Tour 1.30 tirate 55.1/52.9 (kg 24.8/23.8 ) del 4.11.2010 e come DT Value vedo 37...questo significa che con questo setup la PDGT risulta meno rigida della PK KI 5 315 col precedente setup (visto che era 41)?....potrebbe essere ci mancherebbe visto che la PK era tirata a 28/27 ci sta, però allora la cosa potrebbe essere interessante.
Mi spiego, se veramente il DT misura la rigidità potrebbe essere che la PDGT tirata in questo modo e con un 1.30 anche se monofilo sia addirittura confortevole quanto una PK con sistema kinetic....non mentro lo scirvo dico che non è possibile e che poi subentrano le caratteristiche della racchetta che rendono le 2 ben diverse e la PDGT meno confortevole...palro da solo Smile
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Mer 10 Nov 2010 - 15:19
oldest ha scritto:Continuo tanto parlo da solo e magari arrivo a capire da solo :-)

ho visto altro test di benest sulla PDGT con corde Babolat Pro Hurricane Tour 1.30 tirate 55.1/52.9 (kg 24.8/23.8 ) del 4.11.2010 e come DT Value vedo 37...questo significa che con questo setup la PDGT risulta meno rigida della PK KI 5 315 col precedente setup (visto che era 41)?....potrebbe essere ci mancherebbe visto che la PK era tirata a 28/27 ci sta, però allora la cosa potrebbe essere interessante.
Mi spiego, se veramente il DT misura la rigidità potrebbe essere che la PDGT tirata in questo modo e con un 1.30 anche se monofilo sia addirittura confortevole quanto una PK con sistema kinetic....non mentro lo scirvo dico che non è possibile e che poi subentrano le caratteristiche della racchetta che rendono le 2 racche ben diverse e la PDGT meno confortevole...palro da solo Smile
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Mer 10 Nov 2010 - 15:46
Smile fantastico!

Purtroppo non so cosa rispondere, ma ti sono vicino Smile
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Mer 10 Nov 2010 - 16:04
jasper ha scritto:Smile fantastico!

Purtroppo non so cosa rispondere, ma ti sono vicino Smile
Very Happy ...ti ringrazio ma son solo menate mentali le mie...stavo guardando Murray - Nalba...prendi quelle braccia e butta via il DT!!!! Very Happy
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Mer 10 Nov 2010 - 18:24
frega nulla a nessuno ... Sad
Smokingbs1
Smokingbs1
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Età : 39
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 15.10.09

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: pt57a

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Mer 10 Nov 2010 - 19:37
dt dwell time tempo di permanenza della palla sul piatto corde...

si misura in millisecondi...
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Mer 10 Nov 2010 - 19:39
che però è un'altra cosa ancora credo di poter dire
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Mer 10 Nov 2010 - 19:40
DT value in stringforum sta per "Dynamic Tension Value"
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Mer 10 Nov 2010 - 19:41
da Stringforum.net: Stringbed stiffness (measured in DT - Dynamic Tension) is the major parameter that determines the playing characteristics of a tennis racquet. This value represents the force which is necessary to push down the stringbed for 1 cm in a contact area about the size of a tennis ball. The DT value is dependent on a number of parameters: string pattern, string, tension, stringer, time point of measurement and so on.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72162
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Gio 11 Nov 2010 - 5:53
DT (in Stringforum, reparto test) sta esattamente per quello che dici...ma è un valore relativo, non assoluto, in quanto valuta quella corda, a quella tensione, su quel telaio di quel giocatore...può essere molto valido come riferimento..se usi parametri identici, stile di gioco compreso. Per esempio i miei test, relativi sempre e comunque a tensioni più basse e su un telaio diverso, mostrano decadenze più basse di tensioni dinamiche...perchè col mio gioco stresso di meno la corda, ergo ne causo una perdita di tensione dinamica inferiore e su un lasso di tempo più lungo.

Il dwelltime può essere misurato con altri attrezzi (come lo STT mini di Mauve o il più sofisticato ERT 700) ed è una misurazione del tempo di contatto proprio di una corda e varia in base agli stessi parametri indicati sopra.
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Gio 11 Nov 2010 - 7:17
Eiffel59 ha scritto:DT (in Stringforum, reparto test) sta esattamente per quello che dici...ma è un valore relativo, non assoluto, in quanto valuta quella corda, a quella tensione, su quel telaio di quel giocatore...può essere molto valido come riferimento..se usi parametri identici, stile di gioco compreso. Per esempio i miei test, relativi sempre e comunque a tensioni più basse e su un telaio diverso, mostrano decadenze più basse di tensioni dinamiche...perchè col mio gioco stresso di meno la corda, ergo ne causo una perdita di tensione dinamica inferiore e su un lasso di tempo più lungo.

Il dwelltime può essere misurato con altri attrezzi (come lo STT mini di Mauve o il più sofisticato ERT 700) ed è una misurazione del tempo di contatto proprio di una corda e varia in base agli stessi parametri indicati sopra.

ma queste "decadenze" dopo quanto tempo vengono misurate? e il fatto che nella prova menzionata sulla PDGT sia 37 come faccio a capire la decandenza di tensione dinamica se non mi dice inizialmente a quanto era? scritto così sembra quasi non serva a nulla se non ho un parametro a cui riferirlo? no Mario?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72162
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Gio 11 Nov 2010 - 7:38
Io le misuro appena incordate e dopo ogni sessione di gioco.
Ovvio che se non ci sono dati di referenza (ma mi pare strano, inserire la tensione è un campo obbligatorio) è difficile se non impossibile capire...però se la prova è quella che dici...tu stesso hai scritto che veniva indicata una tensione di 24,8/23,8... scratch
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Gio 11 Nov 2010 - 7:43
Eiffel59 ha scritto:Io le misuro appena incordate e dopo ogni sessione di gioco.
Ovvio che se non ci sono dati di referenza (ma mi pare strano, inserire la tensione è un campo obbligatorio) è difficile se non impossibile capire...però se la prova è quella che dici...tu stesso hai scritto che veniva indicata una tensione di 24,8/23,8... scratch

azz Mario allora sono io un ciuccio...ok ho capito la decandenza rispetto alla tensione iniziale...ok dai anche se mi serve a poco ....cmq mi confermi che + il valore è basso (di DT Value) + vuol dire che c'è stata decandenza ? quindi + è basso (es se fosse 25 il valore di DT) significherebbe che le corde hanno perso moltissimo di tensione dinamica?
benest
benest
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 517
Età : 43
Località : NEAR SWISS
Data d'iscrizione : 21.09.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 4.3 - ITR 4.0
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Gio 11 Nov 2010 - 8:32
Mi scuso per essermi perso questo argomento in cui si parlava dei miei test..in questi giorni sono stato "forummisticamente" assente.

In pratica è giusto tutto quello che dici ed ovviamente sono giusti anche gli appunti del Master: io tendo per questo ad inserire (per il discorso della decadenza che cambia a seconda dello stile di gioco) tutte le incordature che faccio in modo da avere un valore di riferimento medio per il tension loss.

Per quanto riguarda i diversi telai anche Mario mi confermava al corso che il DT misurato su diversi telai (anche con la stessa corda e tensione) non è detto che sia indicativo visto che subentrano tutte le altre caratteristiche dell'attrezzo. La Ki5 315 per esempio tende ad avere DT piuttosto elevati anche se poi la sensazione di spinta è pari o superiore a quella di altri telai con DT inferiore (es. radical MP YT).

Un'applicazione interessante dell'ERT (che può avere valore piuttosto universale) è la misurazione del DT a TOT ore dall'incordatura e consente di valutare la corda nelle sue caratteristiche di assestament/perdita tensione indipendentemente dal gioco.

Io misuro subito dopo l'incordatura e quando riesco (visto che a volte faccio incordature "urgenti"!) un'ora dopo e dieci ore dopo.

Interessanti le misurazioni su telai identici a tensioni diverse e con corde diverse: poi sul campo il DT si traduce in sensazioni di gioco diverse dunque diventa più esplicativo del solo numero.

Tornando all'esempio che hai fatto, la PD con ProHurricane Tour (con la serie di misurazioni che ti ho descritto sopra - post incordatura) praticamente perdeva tensione guardandola!! Shocked Ad ogni misurazione che facevo il DT si abbassava dunque penso che dopo 2-3 ore di gioco sia sceso minimo del 15%...

La BM 1.23 da questo punto di vista è incredibile, dopo un piccolo assestamento iniziale la perdita di tensione è pressoché nulla...partendo da un DT di 35 sulla Ki5 e giocando ad un livello medio-basso come il mio, dopo 3-4 ore il DT misurato era 34.

Per il discorso tensioni ti confermo che solitamente applico tensioni differenziate e per questo vedi 2 valori; inoltre se trovi la [p] di fianco alla misurazione significa che ho effettuato prestretch, rigorosamente manuale (visto che non ho un'elettronica degna...).

Scusami ancora se ti ho "ignorato" e chiedi pure...fa piacere che qualcuno prenda in considerazione il tuo lavoro!! Smile Smile

ciao!




oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Gio 11 Nov 2010 - 8:41
benest ha scritto:Mi scuso per essermi perso questo argomento in cui si parlava dei miei test..in questi giorni sono stato "forummisticamente" assente.

In pratica è giusto tutto quello che dici ed ovviamente sono giusti anche gli appunti del Master: io tendo per questo ad inserire (per il discorso della decadenza che cambia a seconda dello stile di gioco) tutte le incordature che faccio in modo da avere un valore di riferimento medio per il tension loss.

Per quanto riguarda i diversi telai anche Mario mi confermava al corso che il DT misurato su diversi telai (anche con la stessa corda e tensione) non è detto che sia indicativo visto che subentrano tutte le altre caratteristiche dell'attrezzo. La Ki5 315 per esempio tende ad avere DT piuttosto elevati anche se poi la sensazione di spinta è pari o superiore a quella di altri telai con DT inferiore (es. radical MP YT).

Un'applicazione interessante dell'ERT (che può avere valore piuttosto universale) è la misurazione del DT a TOT ore dall'incordatura e consente di valutare la corda nelle sue caratteristiche di assestament/perdita tensione indipendentemente dal gioco.

Io misuro subito dopo l'incordatura e quando riesco (visto che a volte faccio incordature "urgenti"!) un'ora dopo e dieci ore dopo.

Interessanti le misurazioni su telai identici a tensioni diverse e con corde diverse: poi sul campo il DT si traduce in sensazioni di gioco diverse dunque diventa più esplicativo del solo numero.

Tornando all'esempio che hai fatto, la PD con ProHurricane Tour (con la serie di misurazioni che ti ho descritto sopra - post incordatura) praticamente perdeva tensione guardandola!! Shocked Ad ogni misurazione che facevo il DT si abbassava dunque penso che dopo 2-3 ore di gioco sia sceso minimo del 15%...

La BM 1.23 da questo punto di vista è incredibile, dopo un piccolo assestamento iniziale la perdita di tensione è pressoché nulla...partendo da un DT di 35 sulla Ki5 e giocando ad un livello medio-basso come il mio, dopo 3-4 ore il DT misurato era 34.

Per il discorso tensioni ti confermo che solitamente applico tensioni differenziate e per questo vedi 2 valori; inoltre se trovi la [p] di fianco alla misurazione significa che ho effettuato prestretch, rigorosamente manuale (visto che non ho un'elettronica degna...).

Scusami ancora se ti ho "ignorato" e chiedi pure...fa piacere che qualcuno prenda in considerazione il tuo lavoro!! Smile Smile

ciao!


senti io ti rigrazio veramente e adesso mi guardo bene 2 o 3 dei "lavori" che hai messo su stringforum poi qui in questo 3d magari ti faccio qualche altra domanda...per un ignorante come me è molto molto interessante...grazie Smile
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Gio 11 Nov 2010 - 9:58
allora mi sembra di capire che ancor + importanti che i dati in colonna siano i grafici quelli interessanti. Sempre per capire e riferendomi sempre allo stesso esempio di BM 1.23 su PK del 17.10.2010 vedo un DT di 41 ma poi se passo al grafico vedo una perdita di tensione del 4.9% in due ore...è corretto?

e spostandomi su PHT 1.30 provate su PDGT il 4.11.2010 hanno perso tensione dinamica del 5.4% dopo 25 ore? corretto?
oldest
oldest
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3388
Età : 50
Località : Rho (MI)
Data d'iscrizione : 02.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.4
Racchetta: non ne ho

black - Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri Empty Re: Tensione Dinamica Black Mamba 1.23...e test di benest e altri

Gio 11 Nov 2010 - 11:00
oldest ha scritto:allora mi sembra di capire che ancor + importanti che i dati in colonna siano i grafici quelli interessanti. Sempre per capire e riferendomi sempre allo stesso esempio di BM 1.23 su PK del 17.10.2010 vedo un DT di 41 ma poi se passo al grafico vedo una perdita di tensione del 4.9% in due ore...è corretto?

e spostandomi su PHT 1.30 provate su PDGT il 4.11.2010 hanno perso tensione dinamica del 5.4% dopo 25 ore? corretto?

...e poi due altre cose:
-è vero che sotto il 28 sto DT value non dovrebbe cmq mai scendere?
-il valore della colonna DT Value (sempre i ns esempi 41 e 37) sono calcolati quando?...dopo 24 ore dall'ncordatura? dopo il tempo necessario che la racchetta si stabilizzi (tipo 1 o 2 ore dopo l'incordatura)? perchè certo farlo subito subito appena incordata ha un senso ma solo per chi incorda mentre credo che generalmente se si imputano dati in questo database lo si faccia con dei valori che solitamente tutti confrontano e cioè la perdita di tensione dopo che la racchetta si è stabilizzata (perchè cmq una piccola/media perdita naturale subito dopo l'incordatura c'è sempre)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.