Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Orientarsi nel mondo LUXILON Empty Orientarsi nel mondo LUXILON

Sab 12 Feb 2022 - 12:23
Ciao a tutti,
nonostante giochi a tennis dal 1786 a.c., non ho praticamente mai usato una corda Luxilon (forse giusto un paio di colpi en passant).
Ora sto curiosando alla ricerca di informazioni su questo forum e in generale sui siti dei rivenditori, ma non è facile orientarsi all’interno di una gamma che ora è abbastanza ricca.

Mi aiutate ad avere un quadro di insieme con due parole sulle prerogative di ogni linea e, magari, le differenze principali tra loro?


Uso come punto di partenza la descrizione di TenniWarehouse, aggiungendo quello che ci ho capito:

Luxilon Alu Power
Di sicuro la corda più scelta nel tour ATP, la struttura a monofilamento in co-poliestere di Luxilon permette al tennista di giocare tagli completi senza perdere il controllo. Chi ha movimenti veloci troverà molto spin con questa corda.
Cosa ci ho capito: una corda che esalta le rotazioni. Forse è proprio il modello citato da Agassi in OPEN, quando parla dell’arrivo di una corda che ha rivoluzionato il tennis?

Luxilon 4G
La corda scelta da Serena Williams, Kei Nishikori e Grigor Dimitrov, la Luxilon 4G offre un'ottima combinazione di comfort e controllo, oltre che una tenuta eccezionale della tensione.
Cosa ci ho capito: una evoluzione recente che corregge un difetto in tenuta di tensione delle prime LXN?

Luxilon Element
Un'ottima alternativa per i tennisti di livello intermedio e avanzato alla ricerca di una corda resistente con sensazioni e controllo sopra la media.
Cosa ci ho capito: forse non un armeggio di primissima qualità, a destinato ad una platea più ampia?

Luxilon Savage
Questa corda in poliestere a sei lati offre controllo a bassa potenza e uno spin eccellente.
Cosa ci ho capito: un’opzione low cost di infima qualità per chi vuole comunque la griffes LXN sul proprio telaio?

Luxilon Smart
Con una struttura unica, le corde Smart si adattano a ogni tipo di colpo. Si irrigidisce sui colpi potenti per offrire maggiore controllo e si ammorbidisce su quelli più lenti. Questa corda estremamente versatile va bene per una grande gamma di giocatori.
Cosa ci ho capito: come la 4G, una evoluzione nella ricerca dei materiali e delle prestazioni, stavolta orientata alla versatilità?

Luxilon Adrenaline
La Luxilon Adrenaline è una corda in poliestere rigida che offre ai grandi battitori il controllo necessario per attaccare la palla. E' anche la più conveniente nella linea Luxilon in co-poliestere.
Cosa ci ho capito: vedi Element?

Luxilon Big Banger Original
Utilizzata da molti tennisti professionisti, come Richard Gasquet, Philipp Kolschreiber o Roberto Bautista Agut, la Big Banger Original mantiene un tocco morbido, pur essendo una corda orientata al controllo. I nostri esperti hanno apprezzato anche lo spin e la tenuta della tensione.
Cosa ci ho capito: una coda da pro, che come la maggior parte dei loro telai ha come priorità controllo e sensibilità?


Come avrete intuito, le mie sono solo supposizioni in base a quanto letto: mi piacerebbe avere il vostro parere dato dall’esperienza reale sul campo!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Orientarsi nel mondo LUXILON Empty Re: Orientarsi nel mondo LUXILON

Dom 13 Feb 2022 - 20:59
1)Alu Power Silver 125 Non è l'esatto corrispondente della corda di Agassi (ci sono state 4 iterazioni  nel tempo) ma ci va vicina. Esalta lo spin, ed ha una ottima potenza e precisione direzionale.
Finchè tiene la tensione, ovvero al massimo per otto ore 8sei sei un quarta categoria un po' scamuffo ) e la metà della metà per un buon seconda. Poi meglio tagliare o ti fotte allegramente i legamenti.
2)4G 125 Grandissima corda da ibridi, in full va tesa al massimo a 21 kg 
3)E' tutt'altro che "non di primissima qualità" anzi ha una sofisticazione di montaggio la rende una delle più costose da produrre. E' corda adatta ad una vasta platea di utenti, tranne ai livelli agonistici più alti.
4)Savage: più che "low cost" è "low quality". Finchè dura (poco) ha ottimo controllo ed uno spin buono.
5)Smart 125: coda praticamente "monotematica", nata unicamente per racchette "tipo Clash".a basso flex. Ottima trnuta di tensione ma visto il range di tensioni ridicolo, ci mancherebbe altro...è un'evoluzione -limitata- della Element
6)Adrenaline: senza giri di parole, una corda di me*da.
7)Original: corda da grande controllo anche a basse e bassissime tensioni. Sensibilità?  Very Happy
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

Orientarsi nel mondo LUXILON Empty Re: Orientarsi nel mondo LUXILON

Dom 13 Feb 2022 - 21:32
Grazie, quindi in gran parte destinate a giocatori di buon(issimo) livello! Immaginavo...
Tra quelle in vendita ora, qual è la 'veterana' del lotto in commercio da più tempo: la Alu Power o la Original?

Poi una curiosità ispirata dalla tua immagine di Guga: avevo letto che Kuerten fosse stato tra i primissimi ad adottare i mono, erano proprio le prime Luxilon? E quelle corde che caratteristiche avevano rispetto a quelle di oggi, visto che sono passati più di vent'anni?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Orientarsi nel mondo LUXILON Empty Re: Orientarsi nel mondo LUXILON

Lun 14 Feb 2022 - 7:40
Come è facilmente desumibile dal nome, la Original.
Vari tennisti belgi, tra cui Dick Norman, Olivier Rochus ed il "nostro" Laurence Tielemans, le usavano già nel '993,addirittura sei anni dopo il lancio, mentre la Alu non è apparsa fino al '94.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Orientarsi nel mondo LUXILON Empty Re: Orientarsi nel mondo LUXILON

Mer 16 Feb 2022 - 10:36
Chi vincerebbe il Razzie Award tra M2 ed Adrenaline?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Orientarsi nel mondo LUXILON Empty Re: Orientarsi nel mondo LUXILON

Gio 17 Feb 2022 - 12:26
La M2 partiva da un'idea originale sviluppata in seguito ma ancora da ottimizzare (Element, Smart...) ma la Adrenaline è veramente un ce$$o. 
Se hai fortuna con la C maiuscola ti puà capitare una quasi-Alu ma più spesso è un'accozzaglia innominabile... Shocked
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

Orientarsi nel mondo LUXILON Empty Re: Orientarsi nel mondo LUXILON

Ven 19 Ago 2022 - 15:24
Ho in prova una dunlop sx 300 lite 2022 con luxilon century 20, che corda è oppure con cosa cambiarla ?
Dunlop syn gut o Velocity rimanendo sui multifilo, o Head lynk per eventuali prove con monofilo.
Grazie!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Orientarsi nel mondo LUXILON Empty Re: Orientarsi nel mondo LUXILON

Ven 19 Ago 2022 - 19:54
Non so chi ti ha montato una simile me*da di corda su un telaio  da 270 grammi  ma personalmente le taglierei immediatamente.
Velocity \130 a 24/23 4 nodi.
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

Orientarsi nel mondo LUXILON Empty Re: Orientarsi nel mondo LUXILON

Ven 19 Ago 2022 - 21:35
Grazie, infatti ho già tagliato per non sbagliare 😅.
Eventualmente fare anche una prova in ibrido Velocity-Lynk è fattibile?



Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Orientarsi nel mondo LUXILON Empty Re: Orientarsi nel mondo LUXILON

Sab 20 Ago 2022 - 8:21
Fattibile lo è di certo efficace è tutto un altro discorso.
Se giochi arrotato è abbastanza improponibile, se giochi solo piatto o leggermente coperto può andare diciamo a 23/21.5
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

Orientarsi nel mondo LUXILON Empty Re: Orientarsi nel mondo LUXILON

Sab 20 Ago 2022 - 18:33
Eventualmente con quali monofilo morbidi potrei provare per un gioco arrotato.
Grazie!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Orientarsi nel mondo LUXILON Empty Re: Orientarsi nel mondo LUXILON

Sab 20 Ago 2022 - 19:13
Personalmente su un telaio da 270 grammi stabile come una 2 Cavalli con le sospensioni andate un mono non lo monterei manco pagato... Suspect
Federgabry
Federgabry
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Località : FC
Data d'iscrizione : 11.01.22

Orientarsi nel mondo LUXILON Empty Re: Orientarsi nel mondo LUXILON

Mar 23 Ago 2022 - 11:59
Non lo monteresti un monofilo sol su questo tipo di telaio o non consigli a prescindere su racchette da 270 grammi ca
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Orientarsi nel mondo LUXILON Empty Re: Orientarsi nel mondo LUXILON

Mar 23 Ago 2022 - 12:21
A prescindere, tanto per non dare adito ad interpretazioni di comodo.
Su quello poi in particolare, visto che on brilla per stabilità all'impatto senza custom alcuno.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.