Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 18:54Marvel64Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisBirretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53Awareness




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Lawene
Lawene
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.01.22

In Corso YONEX: la racchetta "isometrica": richiesta info dagli esperti

Sab 15 Gen 2022 - 10:51
Buon weekend a tutti,
sono Sandro, ho 34 anni, gioco a tennis da poco - circa 6 anni - in modo abbastanza intenso e regolare (lezioni + tornei TPRA), ho una bassa classifica (4.3) e rovescio ad una mano. Stile di gioco abbastanza toppato.

Utilizzo una Pure Drive 2021, ma da un po' di tempo, mi sto chiedendo come siano le racchette YONEX, definite come le racchette "isometriche".
 In altre parole in cosa si contraddistinguono a livello qualitativo e tecnico rispetto alle racchette "tradizionali"?

Mi piacerebbe molto fare qualche test, e pertanto vi chiedo, considerate le mie caratteristiche (sopra), da quale Yonex mi consigliereste di partire per provare?

Un saluto e voi tutti!
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1533
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

In Corso Re: YONEX: la racchetta "isometrica": richiesta info dagli esperti

Sab 15 Gen 2022 - 12:29
Ciao, venendo da pure drive la scelta è probabilmente di provare la ezone 100, vcore 100 se il tuo gioco va più verso le rotazioni.
L'isometrico non sembra essere digerito da tutti, io l'ho provato e non ho avuto difficoltà di adattamento e uso Yonex adesso. Ergo bene fare qualche prova con racchetta incordata bene se possibile.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: YONEX: la racchetta "isometrica": richiesta info dagli esperti

Sab 15 Gen 2022 - 12:33
Tra le due credo meglio la vcore 100 (mi sta più simpatica  Very Happy).
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: YONEX: la racchetta "isometrica": richiesta info dagli esperti

Sab 15 Gen 2022 - 12:49
Però sembra più "profilata" la Ezone 100... Qui un consiglio lo può dare  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 632
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

In Corso Re: YONEX: la racchetta "isometrica": richiesta info dagli esperti

Sab 15 Gen 2022 - 13:37
io partirei con la nuova ezone 98 e poi con la nuova ezone 100. la ezone è la tuttofare di yonex ed è votata alla semplicità ergo è un po la pure drive di babolat. il piatto isometrico ha sempre uno sweetspot abbastanza grande e spesso si dice che una 98 yonex gioca come una 100 di altri marchi. provale entrambe (disponibili tra pochi gg nei negozi) e poi avrai delle idee più chiare
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

In Corso Re: YONEX: la racchetta "isometrica": richiesta info dagli esperti

Dom 16 Gen 2022 - 10:38
Secondo me venendo da una Pure Drive meglio la Ezone più "spessa".
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

In Corso Re: YONEX: la racchetta "isometrica": richiesta info dagli esperti

Dom 16 Gen 2022 - 19:26
Lawene ha scritto:
 In altre parole in cosa si contraddistinguono a livello qualitativo e tecnico rispetto alle racchette "tradizionali"?

Ciao, mi sembra che non ti abbiano ancora risposto in merito a questa domanda e provo a farlo io; non perché sia particolarmente tecnico, ma ho acquistato la prima Yonex 25 anni fa da ragazzino (per "colpa" di Marcelo Rios) e da quel momento le mie racchette sono state di quel brand. Non tutte, ma quasi...

ISOMETRICO significa più o meno "stessa distanza", intesa come distanza tra telaio e sweetspot.
Come vedi dall'immagine sotto, puntano sul fatto che questa forma di racchetta possa dare benefici aumentando l'area di ottimo impatto di palla a parità di superficie piatto corde, rispetto ad una forma convenzionale.

racchetta - YONEX: la racchetta "isometrica": richiesta info dagli esperti 8382

Questa la teoria. Nella pratica posso dirti che questa forma si comporta davvero in modo differente rispetto al classico ovale, anche se ci sono stati, soprattutto in passato, pareri discordanti: c'è chi si è sempre trovato benissimo e chi ha riscontrato difficoltà concrete. Su alcuni modelli sembrava esserci addirittura uno sweet spot anomalo, quasi doppio, ma ti parlo di anni fa.
Negli ultimi modelli invece sembra aver messo d'accordo tutti: ovviamente c'è sempre chi si trova meglio con altri brand, ma non le definirei più racchette anomale o di nicchia. Nelle 3 linee coprono le esigenze di tutti i giocatori. Ecco, forse manca un telaio per arrotini esasperati (tipo Pure Areo), ma per il resto vai davvero sul sicuro.

L'ultima citazione è per la loro qualità produttiva, garantita dal MADE IN JAPAN. i telai reatail che escono dalle loro produzioni hanno sempre degli standard elevati e un'ottima corrispondenza alle specifiche tecniche dichiarate.

[io sto giocando da un paio d'anni con le Vcore 100 300g, mod. 2018; per la scelta di un telaio adatto vedo che ti stanno già dando consigli]
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

In Corso Re: YONEX: la racchetta "isometrica": richiesta info dagli esperti

Mer 19 Gen 2022 - 11:45
buon pomeriggio, 
semplificando "isometric" per allungare il più possibile le corde centrali per "aumentare" la zona d'impatto ottimale (come giustamente scritto nel post sopra)
O.P.S. era il brevetto per aumentare la stabilità/risposta
scritto questo, concordo sul fatto che, soprattutto nelle collezioni precedenti, l'isometrico creò qualche problema di adattamento che però con il nuovo design (ora un poco meno "spigoloso" soprattutto per Ezone e Vcore...) si avverte molto meno
buon tennis
Lawene
Lawene
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.01.22

In Corso Re: YONEX: la racchetta "isometrica": richiesta info dagli esperti

Mer 19 Gen 2022 - 16:19
Buon pomeriggio a tutti, vi ringrazio per le risposte, soprattutto per quelle più dettagliate fornitemi da  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e da  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Razz

A questo punto, volendo fare una prova con una demo, e in considerazione dal fatto che provengo da un Pure Drive 2021, cosa mi consigliereste tra le tre linee ?

Grazie ancora!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

In Corso Re: YONEX: la racchetta "isometrica": richiesta info dagli esperti

Gio 20 Gen 2022 - 8:37
@ Lawene bonjour

direi di provare due telai considerando le infos fornite:
vcore pro100
Ezone100 kk22, con preferenza assoluta (e anche la 98... Twisted Evil )

buon tennis
Lawene
Lawene
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.01.22

In Corso Re: YONEX: la racchetta "isometrica": richiesta info dagli esperti

Gio 20 Gen 2022 - 16:25
mattiaajduetre ha scritto:@ Lawene bonjour

direi di provare due telai considerando le infos fornite:
vcore pro100
Ezone100 kk22, con preferenza assoluta (e anche la 98... Twisted Evil )

buon tennis


Perfetto, grazie  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], provo un po' e ti / vi   faccio sapere!
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17286
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

In Corso Re: YONEX: la racchetta "isometrica": richiesta info dagli esperti

Gio 20 Gen 2022 - 17:35
[quote="Lawene"][quote="mattiaajduetre"]@ Lawene bonjour

direi di provare due telai considerando le infos fornite:
vcore pro100
Ezone100 kk22, con preferenza assoluta (e anche la 98... :twisted: )

buon tennis[/quote]


Perfetto, grazie  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], provo un po' e ti / vi   faccio sapere!

buon pomeriggio 
okappa



buon tennis [/quote]
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.