Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Speed Pro 2024Oggi alle 20:12LitoAcquisto incordatrice Oggi alle 19:56Alessio123456Rafael NadalOggi alle 19:47brian_67Razor softOggi alle 19:34Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 19:23Eiffel59Monofilo per TF-X1 300Oggi alle 18:39Eiffel59Novak DjokovicOggi alle 18:35baccio7Internazionali d'Italia Oggi alle 18:26andrea scimiternaCorde monofilo Tennispro Tour Power?Oggi alle 18:24Eiffel59yonex vcore 2023Oggi alle 18:19Diego99Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 18:07Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiMonofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5516
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Nodi sulle Head Lynx Tour Empty Nodi sulle Head Lynx Tour

Lun 13 Dic 2021 - 14:10
Buongiorno a tutti.
Ho incordato una racchetta ad un amico con le sue Head Lynx Tour (nello specifico quelle che danno in omaggio con il bipack di palline della Head) ed al momento di annodare ho notato una certa resistenza rispetto alle altre corde, addirittura come se la corda avesse una "memoria" propria che non permettesse di serrare bene il nodo.
A qualcuno è capitato? Potrebbe essere fattibile e dovuto al tipo di materiale di costruzione?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nodi sulle Head Lynx Tour Empty Re: Nodi sulle Head Lynx Tour

Mar 14 Dic 2021 - 8:51
Se la corda non si è ritorta più volte durante il montaggio (come segnalato da alcuni incordatori di circolo in zona) no. Personalmente è un difetto mai riscontrato ma farò comunque un test... scratch
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5516
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Nodi sulle Head Lynx Tour Empty Re: Nodi sulle Head Lynx Tour

Mar 14 Dic 2021 - 12:59
Su questo sono sicuro di essere stato attento, nessuna ritorsione che io ricordi.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nodi sulle Head Lynx Tour Empty Re: Nodi sulle Head Lynx Tour

Mar 14 Dic 2021 - 14:38
La prova l'ho già fatta ed il risultato è negativo, nel senso che non è stato ravvisato alcun effetto memoria.

Strano quello che ti è capitato, ancor più proprio perchè sei sicuro che non ci siano stati effetti di torcitura... scratch
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5516
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Nodi sulle Head Lynx Tour Empty Re: Nodi sulle Head Lynx Tour

Mar 14 Dic 2021 - 16:15
A breve ne dovrò incordare un'altra (altra racchetta ma stesso tipo di corda).
Se dovessi riavere lo stesso problema posto la foto o breve video. Grazie mille intanto...

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Nodi sulle Head Lynx Tour Empty Re: Nodi sulle Head Lynx Tour

Mer 15 Dic 2021 - 14:08
Confermo le stesse difficoltà. Il sospetto è sulla qualità della matassina gratuita venduta insieme alle palline. Mi viene da pensare si siano rovinate a causa di stoccaggio errato. Ne ho un'altra e testerò anche quella nei prossimi giorni
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Nodi sulle Head Lynx Tour Empty Re: Nodi sulle Head Lynx Tour

Mer 15 Dic 2021 - 14:12
Eiffel59 ha scritto:Se la corda non si è ritorta più volte durante il montaggio (come segnalato da alcuni incordatori di circolo in zona) no. Personalmente è un difetto mai riscontrato ma farò comunque un test... scratch
Cosa intendi precisamente con "ritorta"? il test l'hai fatto su di una matassina gratis del bipack head?
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Nodi sulle Head Lynx Tour Empty Re: Nodi sulle Head Lynx Tour

Gio 16 Dic 2021 - 11:51
ragazzi è un caratteristica della corda... è rigida, sagomata.. è normale che nella "fase nodo" faccia un pò di "resistenza alla piega", ci sono tanti mono simili sempre sagomanti per lo più, che hanno comportamento equivalente... non mi sembra nulla per cui preoccuparsi.
ciabo18
ciabo18
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 367
Data d'iscrizione : 24.06.21

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex vcore pro 100 2021, Pure drive 2015

Nodi sulle Head Lynx Tour Empty Re: Nodi sulle Head Lynx Tour

Gio 16 Dic 2021 - 12:07
questo può sicuramente essere. Il poco che ho incordato fin'ora era tutto sicuramente molto meno rigido. Probabilmente manca ancora un po di manualità
Grazie
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5516
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Nodi sulle Head Lynx Tour Empty Re: Nodi sulle Head Lynx Tour

Ven 17 Dic 2021 - 17:06
T_Muster ha scritto:ragazzi è un caratteristica della corda... è rigida, sagomata.. è normale che nella "fase nodo" faccia un pò di "resistenza alla piega", ci sono tanti mono simili sempre sagomanti per lo più, che hanno comportamento equivalente... non mi sembra nulla per cui preoccuparsi.

Quindi bisogna insistere serrando il nodo più intensamente? (e nella speranza che non lo spezzi... affraid)

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 634
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Nodi sulle Head Lynx Tour Empty Re: Nodi sulle Head Lynx Tour

Ven 17 Dic 2021 - 18:49
Posso dire che a livello personale la lynx tour è una corda che non mi piace? provata su diversi telai e la trovo rigida, senza tocco e poco piacevole. per me sempre meglio la mia amata HAWK TOUCH
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72204
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Nodi sulle Head Lynx Tour Empty Re: Nodi sulle Head Lynx Tour

Sab 18 Dic 2021 - 8:17
Le prove sono state fatte in normale montaggio e con tutte le varianti colore della Lynx Tour.
Se la corda non viene tòrta più volte a causa di un'errata tecnica di montaggio non esiste alcuna particolare difficoltà al serraggio dei nodi che non sia una generica rigidità.
Nessun "effetto memoria", se non minimo e solo quando la corda veniva ritorta volutamente  prima di eseguire il nodo.

Che comunque veniva normalmente eseguito, senza rotture o sforzi particolari.. scratch
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Nodi sulle Head Lynx Tour Empty Re: Nodi sulle Head Lynx Tour

Lun 20 Dic 2021 - 12:01
Alessandro ha scritto:
T_Muster ha scritto:ragazzi è un caratteristica della corda... è rigida, sagomata.. è normale che nella "fase nodo" faccia un pò di "resistenza alla piega", ci sono tanti mono simili sempre sagomanti per lo più, che hanno comportamento equivalente... non mi sembra nulla per cui preoccuparsi.

Quindi bisogna insistere serrando il nodo più intensamente? (e nella speranza che non lo spezzi... affraid)

No.. fallo come sempre... se l'esecuzione tecnica del nodo è giusta (con il Wilson Knot per esempio, che è semplice e "snello"...) non avrai nessun problema di tenuta/perdita di tensione dal nodo.
il mio riscontro su questa corda è soltanto che mal digerisce le pieghe che si applicano turante l'esecuzione dei nodi, ma rientra cmq tutto nella norma, ce ne sono tante corde che si comportano così, soprattutto con i calibri alti 1.30, 1,35.
..per esempio Tour Bite 1.30.. Black Code 4S 1.30
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.