Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Blade v9 16x19Oggi alle 2:06MaurizioPaolucciCorde simil Poly Tour ProIeri alle 23:57Luchino 67Jannik SinnerIeri alle 22:20Danny 61New speed 2024Ieri alle 22:12Riuken89Head Hawk PowerIeri alle 20:26drichichiMonfils nella scuderia ArtengoIeri alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XIeri alle 17:27drichichiAlcarazIeri alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 17:17drichichiHead Lynx TouchIeri alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 15:40Albi78Tour Bite SoftIeri alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 10:09ProStaffRazor softIeri alle 9:47Jimbo77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Ven 3 Set 2021 - 12:32
Ciao a tutti, da un pò di tempo gioco in full multi velocity 23/22 su prince txt2 100; ora il braccio sta meglio e vorrei provare a passare ad un ibrido; avendo in casa ancora una matassa quasi nuovo di multi velocity chiedevo quale fosse un mono non troppo rigido che si sposasse bene con la velocity appunto.

grazie a tutti coloro che vorranno darmi consigli
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Ven 3 Set 2021 - 12:57
Per esempio, la "solita" Lynx 125, la Diadem Rvolution 125 e pure la nostra Sluopower EVO 125.
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Ven 3 Set 2021 - 14:04
Grazie Eiffel, parlando della lynx (che ho meno difficoltà a reperire) provenendo da un full multi 23/22, in ibrido dici sia meglio 22/22 oppure 21/21?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Ven 3 Set 2021 - 14:13
Curioso x Ibrido Fluopower\multi...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Sab 4 Set 2021 - 9:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Farei 22 costanti col multi prestirato 10%
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Dom 14 Nov 2021 - 18:30
Questa configurazione di ibrido (lynx 1.25 + velocity 1.30 22/22 con prestrech) andrebbe bene anche per il telaio tour O3 310gr? oppure bisogna usare tensioni differenziate? (da qualche parte mi sembra che venisse spiegato che con le O3 bisogna aumentare sempre di un kg le orizzontali...)

Ho la possibilità di prenderne uno a buon prezzo ma non vorrei "diventare matto" con le corde....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Dom 14 Nov 2021 - 18:38
Sulle O3 si fa tensione pari se si vuole dare più rotazione e si tendono più le orizzontali giocando piatto. Cool
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Dom 14 Nov 2021 - 18:42
grazie mille Eiffel, quindi nel mio caso (trattandosi di ibrido) 22/22 se voglio +rotazione e 22/23 se gioco più piatto?

mi confermi anche che come accoppiata di corde vanno bene anche sulla O3 310gr?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Dom 14 Nov 2021 - 18:46
Confermo tutto  Cool
Fraderer
Fraderer
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 02.07.22

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Ven 26 Ago 2022 - 18:58
flubber ha scritto:grazie mille Eiffel, quindi nel mio caso (trattandosi di ibrido) 22/22 se voglio +rotazione e 22/23 se gioco più piatto?

mi confermi anche che come accoppiata di corde vanno bene anche sulla O3 310gr?
Riprendo questo vecchio post per domandare ad Eiffel se sulla 03 310 al posto della velocity può andar bene la iconic touch di dunlop (ne posseggo 2 matassine da 12 mt). Se si, vanno bene le stesse tensioni 22/22 (per gioco con + rotazioni)?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Sab 27 Ago 2022 - 11:20
Tutto uguale. TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? 622327
Fraderer
Fraderer
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 02.07.22

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Sab 27 Ago 2022 - 23:20
Eiffel59 ha scritto:Tutto uguale. TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? 622327
Grazie mille. Unico dubbio, parliamo della lynx tour 125? Se la risposta è no andrebbe bene lo stesso o è molto differente dalla "normale"?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72024
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Dom 28 Ago 2022 - 9:31
No, parliamo della normale. Che con la Tour ha in comune solo la prima parte del nome ed il fatto di essere un monofilamento.
E per inciso, una sagomata rigida come la Tour in ibrido non la metterei mai nella vita, men che meno su un telaio con O-Ports. Evil or Very Mad
Fraderer
Fraderer
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 02.07.22

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Dom 28 Ago 2022 - 9:52
Eiffel59 ha scritto:No, parliamo della normale. Che con la Tour ha in comune solo la prima parte del nome ed il fatto di essere un monofilamento.
E per inciso, una sagomata rigida come la Tour in ibrido non la metterei mai nella vita, men che meno su un telaio con O-Ports. Evil or Very Mad
Capito,  grazie ancora
Fraderer
Fraderer
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 02.07.22

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Dom 28 Ago 2022 - 15:20
Eiffel59 ha scritto:No, parliamo della normale. Che con la Tour ha in comune solo la prima parte del nome ed il fatto di essere un monofilamento.
E per inciso, una sagomata rigida come la Tour in ibrido non la metterei mai nella vita, men che meno su un telaio con O-Ports. Evil or Very Mad
Se posso approfittare ancora una volta della tua disponibilità ti chiedo un'ultima cosa.
Premesse: sono un giocatore quarta alta/terza bassa di 49 anni, pratico 3/4 volte a settimana per 1,5 ore a seduta (poco altro come allenamento,  qualche corsetta), gioco vario, medie rotazioni, mi piace il gioco di volo.

Sono ancora alla ricerca del setup ottimale. 

Sulla mia tour 100 03 310 ho provato full mono rpm power 1,25 22/22. Troppo faticose, indolenzimenti vari braccio spalla. Troppo reattive per me, paradossalmente non avevo gran controllo di palla, oltre a poco tocco e poco feeling (forse 22/22 era al limite ma non mi sono piaciute).
Successivamente ful multi iconic touch 1,3 di dunlop 23/23 decisamente meglio, unica pecca il controllo così così e poca generazione di spin. Discrete potenza o uscita di palla.
Ho voluto provare infine full budello Vs touch di babolat 1,3 24/24. Non so dire se è ovvio ma è la corda con cui mi sono trovato meglio. Tutto molto bene, unica nota negativa, se il colpo non è proprio ben eseguito la palla tende a scappare (lunga). Controllo migliore degli altri 2 setup.

Ora, poiché il budello costa tanto, finora ho fatto 25 ore ma sono a limite, sta per rompersi, mi piacerebbe provare un ibrido che mi possa dare quanto più possibile le sensazioni del budello (nei limiti in cui ovviamente questa cosa sia possibile), ibridando magari con lo stesso budello. L'ideale sarebbe dimezzare i costi mensili o ridurli di un  buon 30% almeno.
La configurazione linx 1,25 / velocity 1,3,  consultando stringpedia ho visto avere una rigidità dinamica all'incirca di 190 g/mm. 
Vorrei provare qualcosa di più morbido, diciamo tra 150 e 160 g/mm. Tendenzialmente ho capito di non preferire le tensioni troppo basse con corde reattive e comunque mi piace che la palla permanga qualche attimo di più sul piatto corde (la sento e la controllo meglio).
Scusandomi per essermi dilungato mi rimetto ai tuoi consigli.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Dom 28 Ago 2022 - 22:40
Io ho la tua stessa racchetta e come classifica e tipo di gioco siamo li, io vado molto a rete e non spingo molto da fondo, più che altro piazzo la palla.....anche io gioco e controllo meglio se sento che la palla mi rimane un pò di più sulle corde ed ho trovato la pace dei sensi con l'ibrido reverse Tecnifibre Multifeel 1.30 nero e High String Snap 1.23 alle tensioni 22.5 / 21 con pre- strech del multi al 10%. Eiffel non è molto d'accordo su questo set-up, ma io mi ci trovo talmente bene che su questo telaio non provo più altri tipi di incordatura, mentre sulle altre racchette ho appena trovato altri 2 tipi di reverse che mi fanno giocare bene, ma non intendo provarli su questa racchetta, perchè mi và già molto bene così.....Tu puoi provare a fare l'ibrido reverse con il budello e scoprire se può essere la soluzione ottimale...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20518
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Lun 29 Ago 2022 - 0:00
Luchino 67 ha scritto:Io ho la tua stessa racchetta e come classifica e tipo di gioco siamo li, io vado molto a rete e non spingo molto da fondo, più che altro piazzo la palla.....anche io gioco e controllo meglio se sento che la palla mi rimane un pò di più sulle corde ed ho trovato la pace dei sensi con l'ibrido reverse Tecnifibre Multifeel 1.30 nero e High String Snap 1.23 alle tensioni 22.5 / 21 con pre- strech del multi al 10%. Eiffel non è molto d'accordo su questo set-up, ma io mi ci trovo talmente bene che su questo telaio non provo più altri tipi di incordatura, mentre sulle altre racchette ho appena trovato altri 2 tipi di reverse che mi fanno giocare bene, ma non intendo provarli su questa racchetta, perchè mi và già molto bene così.....Tu puoi provare a fare l'ibrido reverse con il budello e scoprire se può essere la soluzione ottimale...
il succo è tutto qui, il vero segreto, ti trovi bene? gioca con lo stesso setup sempre.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2504
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Lun 29 Ago 2022 - 1:25
drichichi ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:Io ho la tua stessa racchetta e come classifica e tipo di gioco siamo li, io vado molto a rete e non spingo molto da fondo, più che altro piazzo la palla.....anche io gioco e controllo meglio se sento che la palla mi rimane un pò di più sulle corde ed ho trovato la pace dei sensi con l'ibrido reverse Tecnifibre Multifeel 1.30 nero e High String Snap 1.23 alle tensioni 22.5 / 21 con pre- strech del multi al 10%. Eiffel non è molto d'accordo su questo set-up, ma io mi ci trovo talmente bene che su questo telaio non provo più altri tipi di incordatura, mentre sulle altre racchette ho appena trovato altri 2 tipi di reverse che mi fanno giocare bene, ma non intendo provarli su questa racchetta, perchè mi và già molto bene così.....Tu puoi provare a fare l'ibrido reverse con il budello e scoprire se può essere la soluzione ottimale...
il succo è tutto qui, il vero segreto, ti trovi bene? gioca con lo stesso setup sempre.
In teoria e secondo logica si........ma rimane il fatto che non puoi sapere se è effettivamente il miglior setup possibile, senza provarne altri. Certo è, che se ti da sempre buone/ottime sensazioni e soprattutto, fiducia delle tue capacità, è comunque una scelta logica e ponderata, continuare ad usarlo..... TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? 622327
Fraderer
Fraderer
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 02.07.22

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Lun 29 Ago 2022 - 16:06
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 67
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Grazie mille per i vostri commenti/suggerimenti.
Per Luchino 67 perché no, proverò il setup che mi hai indicato.
Per drichichi concordo sul fatto che alla fin fine bisogna utilizzare il setup con cui ci si trova meglio e che solo provando si può arrivare ad una conclusione.
Aimè come detto mi trovo bene con il budello (full) ma vorrei evitare per questione di costi.
Per non brancolare nel buio rispetto ad una soluzione ibrida spero il maestro Eiffel59, tenendo conto delle considerazioni che ho fatto, mi possa indicare un paio di configurazioni da provare.
Fraderer
Fraderer
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 02.07.22

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Mar 30 Ago 2022 - 20:40
Eiffel59
Nessuna indicazione?
Magari un multifilamento + mono in ibrido e reverse e un budello + mono sempre ibrido e reverse.
È importante che la rigidità dinamica dell'ibrido sia intorno a 160. Giocondo 4 volte a settimana configurazioni più rigide (intorno a 190) mi creano qualche fastidio.  Il compromesso, votato al confort, deve avere maggior controllo possibile come caratteristica "secondaria". Ribadisco che preferisco tensioni un pò più alte e corde non molto reattive.
Grazie mille se vorrai suggereirmi qualcosa.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Mar 30 Ago 2022 - 21:40
Se con il budello in full ti trovi bene io ti consiglierei di provare ibrido budello / syngut , ad esempio 24/23. A me piace il volkl syngut o il prince syngut original o altri (online si trovano di buoni in offerta anche a 5 o 6 euro). L'ho usato spesso e mi ci sono trovato sempre bene, forse anche meglio che full budello, il syngut nelle orizzontali me lo rende più gestibile.
Oppure prova Head velocity in full, io sto provando ibrido Velocity/volkl syngut e mi piace molto.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Mar 30 Ago 2022 - 22:51
Quando voglio avvicinarmi il più possibile alla sensazione del budello in full (che monto spesso) personalmente utilizzo Nrg2
Fraderer
Fraderer
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 02.07.22

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Sab 3 Set 2022 - 19:17
Grazie per i consigli a Giulio Marino e a Moren.
Faccio un ultimo tentativo, per avere anche una indicazione più tecnico/scientifica da parte di Eiffel59.

Faccio una richiesta più diretta.

Premetto che con il telaio in oggetto mi trovo bene con il budello teso 24/24, soprattutto per questioni di confort (niente problemi al braccio).

Per abbattere un pò i costi in primis ed anche limitarne un pò l'esplosività (capita di sparare palle sui teloni Laughing), mi consiglieresti gentilmente due soluzioni di ibrido con budello da provare? Avendo 2 telai della tour 100 03 ne proverei uno classico ed uno reverse per capire quale può fare maggiormente al caso mio.
Prediligo nell'ordine controllo di palla, spin, potenza, consapevole che la soluzione sarà il miglior compromesso possibile.
Non disturberò ulteriormente in caso di mancata risposta.
Grazie mille e un saluto a tutti.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Sab 3 Set 2022 - 21:39
Quante ore ti dura il budello?
Fraderer
Fraderer
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Età : 50
Località : Modena
Data d'iscrizione : 02.07.22

TOUR - quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity? Empty Re: quale ibrido per prince tour 100 con multi velocity?

Sab 3 Set 2022 - 21:43
Moren ha scritto:Quante ore ti dura il budello?
Circa 25 (babolat vs touch 1,3)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.