Partiamo dalle CX400: i dati statici le danno come praticamente uguali, ma non dicono che cambiano punti di flessione, disposizione delle masse, feeling.
LA vecchia 400 funzionava bene ma era secca come una campana tubolare, la nuova pur non diventando certo un bamboo flette in maniera più "coerente" e dà una maggior sensazione di connessione con la palla. Necessita di corde di qualità ed un incordatore capaca però, più della vecchia, per non diventare una mangiacorde.
La PD Team è forse la racchetta più performante della "famiglia" 280>290 grammi, ed una delle più maneggevoli, ma trita le corde come fossero patatine.
La Blade 100L ha accontentato molti per il mix di prestazioni che ha saputo dare, anche se non tutti gradivano l'eccessiva polarizzazione e la scarsa stabilità sui colpi di chiusura. Purtroppo, la nuova è ancor più esasperata.
Tra le concorrenti, VCore 100L meglio di Ezone ma per renderla più "facile" le hanno fatto perdere qualcosa in prestazioni (meglio: se spingi, spinge, searroti, arrota ma se spingi arrotando diventa instabile coma una Dyane con le sospensioni andate), e comunque va incordata bene; Head è in ritardo di mesi con il lancio della Boom e quindi non dispone di una vera multifunzionale da 285 grammi, Prince in quella fascia ha per il momentoi solo Toure Ripstick (telai a modo loro molto specializzati) e TF nella fascia sotto i300 grammi non è storicamente nel suo stagno, con telai troppo rigidi o senza
verve.Però se mi è concesso l'ardire, cercare telai sotto i290 grammi, che facciano tutto, non mangino le corde, non disturbino i legamenti, non ti stacchino la spalla, siano stabili e precisi e che magari già che ci siamo non costino molto mi pare un filimo pretenzioso.E 'na bella fetta di caxxo, no, eh?