Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Head lynx tourOggi alle 20:28Donnari MassimoCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tRafael NadalOggi alle 20:03brian_67Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Fabry280
Fabry280
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.07.21

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Pro Kennex Black Ace 315

Ven 23 Lug 2021 - 7:30
Chiedo consulenza su questo problema. 
Da qualche mese sono passato dalla Head Gravity Tour alla Kennex Black Ace 315 perché la prima mi dava un po’ di fastidio al gomito. Non conoscevo le Kennex. Sono un 3.4 e come corde monto Luxilon alu power spin 23/22kg. Mi sto trovando bene tranne che ha rete. A rete e’ un disastro, la palla mi
Si affossa sulla racchetta e per farla uscire devo esagerare con i movimenti con risultati pessimi, per un colpo che invece usato spesso con ottimi risultat. La Kennex ki black ace pro nuova rossa 
Potrebbe essere meglio? Please help me.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Ven 23 Lug 2021 - 9:05
Già vedere quelle corde montate su quel telaio mi fa attorcigliare le budella. Sentire che "si affossa" a 23/22 una corda che necessita di uno sforzo superiore ai 22 kg/cmq per deflettersi mi fa venire da pensare che necessiti di un nuovo incordatore, e di un tecnico all'altezza che ti consigli per le giuste scelte.
Black Ace 97? Da noi la usa solo un 2.4 con cognizione di causa, e non certo con quella corda.
Fabry280
Fabry280
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.07.21

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Ven 23 Lug 2021 - 9:27
Grazie. Mi fa molto piacere leggere quello che mi scrivi. Mi puoi quindi consigliare una corda adatta alle mie esigenze? Grazie 1000
Fabry280
Fabry280
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.07.21

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Ven 23 Lug 2021 - 15:09
Gentile Eiffel59

quando avevo la Wilson Blade 98 mi sono sempre trovato molto bene con la Luxilon alupower spin 1.25, poi sono passato al Multiflio Tecnifibre Xone Biphase 1.30 perchè mi è stato consigliato di provare a passare al multi per un discorso di infortuni ecc. (ho 50 anni). Sulla Pro Kennex Black Ace 315 invece il multifilo mi è risultato ingiocabile, non so perchè, e quindi sono ritornato alla Luxilon con però il grosso problema del gioco a rete. Posso chiederti gentilmente che corda mi consiglieresti? Grazie
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Ven 23 Lug 2021 - 17:41
Io provo a consigliarti qualche composito, poi eventualmente, Eiffel potrà smentire o confermare: Gosen AK Pro CX 1.32, Prince Warrior Response 1.30, Gamma TNT2 1.27, che è poi un Syntetic gut di ottima qualità, Luxilon Element Tecnifibre Triax 1.30, head Rip control 1.25. Tutti piuttosto confortevoli per chi ha problemi alle articolazioni. Io ho usato i primi 2 con buonissimi risultati nel gioco di rete che io faccio spesso. Ora vado di ibrido reverse e mi trovo ancora meglio, con Tecnifibre Multifeel 1.30 black e High String Snap 1.23. Il Multifeel lo tengo come base e sto provando vari monofili in abbinamento, su Prince Rebel 98 e Prince Tour 100 310 gr. O3......
Fabry280
Fabry280
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.07.21

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Ven 23 Lug 2021 - 17:44
Grazie. Luxilon Element ce l’ho. Aspetto anche il consiglio di Eiffel. Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Sab 24 Lug 2021 - 7:37
Io sto ancora a pensare ad una corda con una rigidità di 250 psi che si deflette a 23/22.
Non ha logica, non è possibile "fisicamente" se non perchè i 23/22 sono solo nell'immaginazione dell'incordatore.
Montaggio errato, macchina starata, comunque è un comportamento che fisicamente non è credibile se la tensione è corretta.
Ed anche fosse molto meno, diciamo sui 20 kg, quel problema dovrebbe darlo anche da fondo scambiando (cosa di cui non hai dato il minimo accenno).

Se la Alu Spin è la meno venduta, e di molto, della "famiglia" Luxilon non è un caso, a causa delle sue peculiarità e del difficile adattamento speciea telai morbidi se non tendendola molto e cambiandola spesso.

Peraltro, nell'ottica di possibili problemi fisici, montarla su telai di qualsiasi tipo non è che sia molto logico, in quanto è uno degli armeggi meno confortevoli e con peggiore tenuta di tensione sul mercato delle corde agonistiche. Mi sfugge proprio la logica della scelta, ammesso che ce ne sia una. Anche sulla Blade, indipendentemente dal modello, è infinitamente più logica una Alu normale piuttosto che "quella"...Sulla BA315 montiamo di norma quasi esclusivamente multimono/composito od al limite soft poly a tensioni medie.
Ribadisco che comunque farei controllare la tensione reale della tua a qualcuno con macchinari adeguati e la capacità di incordarla a dovere, anche solo esaminando il lavoro sulla tua non dovrebbe aver problemi a capire se "eventuali" errori sono stati commessi ed a correggerli anche eventualmente con scelte più logiche...
Fabry280
Fabry280
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.07.21

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Sab 24 Lug 2021 - 7:48
Grazie 1000. Non c’è nessuna scelta logica se non pochissima conoscenza tecnica dell’argomento. Adesso mi spiego molte cose. Solo che non so a chi rivolgermi. Hai un nome di qualcuno bravo su Milano o Como e provincia? E’ una consulenza che puoi farmi tu? Non voglio disturbare ma a questo punto e’ fondamentale che io impari a districarmi meglio per non buttare tempo e tennis. L’incordatore sono da sempre. Ho acquistato due anni fa una Babolat sensor usata pochissimo da un negozio che chiudeva. Credo di incordare correttamente. Ora mi sono iscritto ad un corso professionale a settembre appunto x essere sicuro di fare la cosa nel modo corretto. Nel frattempo cosa posso fare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Sab 24 Lug 2021 - 8:39
Farò finta di non aver letto quello che ho letto... Rolling Eyes

Perdonami..monti corde di alto contenuto tecnico, decisamente "specifiche" e non all'altezza di tutti, su telai scelti spero almeno dopo averli a lungo provati e non "a sfizio",  tutto da solo, su una macchina professionale, e senza una specifica preparazione tecnica?

Posso dare un'occhiata a qualche foto di racchette da te incordate, ma senza sapere con che tecnica vengono montate, su che testi hai approfondito la tua conoscenza tecnica, senza soprattutto vederti o vedere fisicamente un tuo lavoro eseguito, come posso fare affidamento sulla tua parola di avere la effettiva capacità di incordare?

Partendo ciò, tutto quanto il discorso va a cadere.
Fabry280
Fabry280
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.07.21

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Sab 24 Lug 2021 - 17:22
Per l’esattezza incordo per me stesso da molti anni. Prima con una scaglia e da un paio di anni con la Babolat sensor. Mi aveva insegnato un Incordatore di un negozio tanti anni fa e da sempre incordo con quel metodo. Ora voglio perfezionarmi (con un corso ufficiale) anche per incordare le racchette di mio figlio. Sulle corde ammetto di non aver mai approfondito gli aspetti tecnici. Anche perché facendolo perché me una volta che mi trovavo bene ero più che soddisfatto. Ho cercato di scegliere sempre i prodotti migliori sulla base delle recensioni che trovano e del prezzo, scartando a priori le più economiche. Non ti devi scandalizzare dato che se faccio degli errori li faccio su di me. Sono nuovo del blog e senza offesa non so nemmeno chi sei. Da alcuni commenti che leggo sembri essere una specie di oracolo dei materiali. E quindi ascolto con piacere chi ne sa più di me in un campo che non e’ certo io mio mestiere. Tornando al punto iniziale della mia richiesta e’ quella di trovare una corda adatta alla mia Kennex black ace 315 considerando che con la alu power spin mi trovo molto male sotto rete, solitamente un mio punto di forza. Come ti ho detto poi sono un 3.4. di 50 anni che in passato giocava molto più forte. Se ti va… grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Dom 25 Lug 2021 - 8:41
Se una corda ha un comportamento anomalo, se è montata su un telaio sul quale un tecnico non la monterebbe mai, se non ho possibilità di giudizio su come è stato eseguito il lavoro, come posso dare una risposta ad un quesito come quello che fai?

A costo di ripetermi: un comportamento della corda come quello che riferisci non ha assolutamente nessuna logica., ma come poter rispondere se non si hanno dati di riferimento di alcun genere, neppure uno straccio di una foto? Il tuo mentore poteva esser il dio dell'incordatura, ma non ho la benchè minima idea se ti abbia insegnato le cose giuste  e/o tu le abbia apprese, ed ancor più applicate, in modo corretto.


Non è questione di "se mi va" di risponderti, quanto di essere messo nella possibilità di farlo.
Fabry280
Fabry280
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.07.21

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Dom 25 Lug 2021 - 9:07
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Fabry280
Fabry280
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.07.21

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Dom 25 Lug 2021 - 9:10
Questa l’ho fatta ieri per mio figlio. E’ una gravity S con una Head Hawk Touch
Fabry280
Fabry280
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.07.21

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Dom 25 Lug 2021 - 9:13
Concordo con quello che scrivi. Mi basterebbe sapere perché un buon tecnico non monterebbe mai su una Black Ace 315 la alu power spin. Non mi e’ chiara l’incompatibilità.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Lun 26 Lug 2021 - 13:18
In prima cosa perchè il range operativo ottimale di quella corda è 14>20 kg. Anche ammessa una tolleranza del 10% (magagne di montaggio, macchinario starato, condizioni climatiche estreme) quella corda non andrebbe mai montata oltre i 22 kg ed a quella tensione, oltre ad avere una durezza dinamica tale da far tremare anche una dentiera, non dovrebbe mai, e poi mai "affossarsi" all'impatto (27.8 mm su una palla a 80 kmh secondo TWU, 32.1 su una a 100 kmh, dati simili anche per l'USRSA) ma al limite fare muro....
Il telaio stesso ha un suo range ottimale da calare di un 10% circa in caso di uso di monofilamenti.

Anche con tali aggiustamenti, la corda risulterebbe borderline, e pure oltre, se la tensione fosse reale.

Per quel che riguarda invece il montaggio, almeno quello relativo alla Gravity, formalmente è corretto, ma questo non significa necessariamente perfetto.

I nodi non sono né perfettamente serrati né uniformi tra loro, i raddrizzamento è appena accettabile (e già così comporterebbe una perdita di tensione di un certo livello).

E' sicuramente meglio della media delle infamie che escono dalla maggior parte dei negozi, è buono per un non professionista, ma dal nostro punto vendita non lo faremmo uscire.
Fabry280
Fabry280
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.07.21

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Lun 26 Lug 2021 - 13:41
Ok grazie. Quindi potrei provare ad abbassare la tensione di un paio di Kg e vedere come va? Se la usassi come ibrido sulle verticali con un multifilo xone biphase sulle orizzontali? Parlo di queste corde per sono quelle che ho a cada e quindi non dovrei comprarle. L’altra corda che ho e’ la element sempre della Luxilon. Esattamente il tuo negozio dove di trova? Oppure come di chiama? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Mar 27 Lug 2021 - 8:16
Puoi certamente scendere (e secondo me su quel telaio va pure meglio) ma eviterei accuratamente l'ibrido, ancor più con la X-One.
Element/X-One potrebbe invece funzionare ("se" la Element è 125 e la X-One 130) a 22 costanti col multi prestirato 10%.

Mi raccomando di stare attento ai serraggi (mi pare strano che Yulitle consigliasse di serrare forte... scratch) perchè la Gravity risulta un pelo sforzata.

Il negozio è a Casale Monferrato, si chiama Eiffel59 tennis shop (ma và? Suspect ) ma da sabato chiudiamo 2 settimane per trasferirci nella stessa struttura ma 100 metri più avanti per questioni di spazio.
Fabry280
Fabry280
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 17.07.21

black - Pro Kennex Black Ace 315 Empty Re: Pro Kennex Black Ace 315

Mar 27 Lug 2021 - 8:25
Grazie Eiffel59,
Seguirò i tuoi consigli. 👏👍
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.