Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasSnauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975




Ultime dal mercatino
Link Amici

LE SCUSE NELLO SPORT

+6
taglia1964
Eiffel59
kingkongy
tennistadiprovincia
giocoparritaincontro
drichichi
10 partecipanti
Andare in basso
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

LE SCUSE NELLO SPORT    Empty LE SCUSE NELLO SPORT

Gio 15 Lug 2021 - 18:03
LE SCUSE NELLO SPORT
 
La scusa o la giustificazione è un fattore condizionante del gioco.
Significa tirare fuori una spiegazione per “giustificare” una prestazione negativa.
Può essere qualsiasi cosa la giustificazione: una discussione prima della partita che ti toglie il focus, un fastidio fisico o le più abituali: le palle, il sole, il vento, il campo, le corde…
C’è sempre qualcosa per “giustificare” quella prestazione.
Sono pensieri negativi che si incrociano e trovano un “motivo”
per cui non si è potuto realizzare quanto pianificato: quella paralisi momentanea, che ostacola l'analisi e impedisce di fare le giuste scelte.
In realtà le cause sono solo due:
L’AVVERSARIO O TE STESSO!
Il campo, il sole, il vento, le palle sono elementi comuni ad entrambi i contendenti. Non ha l'importanza sostanziale che gli aggiudica lo sportivo. Può succedere che uno si adatti meglio di un altro, ma non in tutte le condizioni. A meno che uno non si lasci influenzare.
Questi sono pensieri negativi.
Torniamo quindi alla questione importante: noi e il rivale.
Tattiche e strategie. Capire ogni momento della partita. Essere disposti alla lotta. Non arrendersi mai. Continuare a cercare soluzioni e gestire le emozioni negli momenti chiave della partita.
Queste sono le basi.
Se si deve perdere che sia il rivale a vincere, ma prima bisogna provare a rendersela molto difficile.
LE SCUSE SONO OSTACOLI SULLA STRADA DELL SVILUPPO SPORTIVO: commettere errori e prenderne coscienza è più produttivo che fingere un'altra realtà e nascondere la spazzatura sotto il tappeto.
 
Pat Remondegui
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

LE SCUSE NELLO SPORT    Empty Re: LE SCUSE NELLO SPORT

Mar 19 Dic 2023 - 10:39
Ecco una classifica molto particolare, ovvero le scuse più frequenti che adducono i giocatori dopo una sconfitta.


1) Ho mangiato troppo a pranzo


2) Oggi non ho mangiato abbastanza


3) L’avversario era classificato


4) L’avversario era così scarso che mi ha mandato fuori palla


5) Come si fa a giocare su un campo così rovinato?


6) L’avversario è un pallettaro, questo non è giocare a tennis


7) Il giudice arbitro mi ha posizionato male nel tabellone


8- L'avversario ha preso cento righe e mille nastri


9) Ho rotto le corde della racchetta preferita


10) Le palle erano troppo pesanti


11) La rete era troppo alta


12) Queste corde non tirano


13) Da quando ho avuto quell’infortunio non riesco più a giocare bene


14) Oggi non c’ero proprio con la testa


15) Mi sono accorto solo all’ultimo game che l’avversario era mancino
giocoparritaincontro
giocoparritaincontro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 31.01.21

LE SCUSE NELLO SPORT    Empty Re: LE SCUSE NELLO SPORT

Mar 19 Dic 2023 - 10:52
16) Mi sono accorto solo all’ultimo game che non sono mancino
tennistadiprovincia
tennistadiprovincia
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 90
Data d'iscrizione : 22.09.23

LE SCUSE NELLO SPORT    Empty Re: LE SCUSE NELLO SPORT

Mar 19 Dic 2023 - 11:21
Non so se c'entri o meno, ma io a proposito di scuse ne ho una (che resta dentro di me, mai espressa ad alta voce) con la quale lotto da sempre: "la colpa è del maestro".

Faccio tanti doppi falli? E' il maestro che non ci fa fare abbastanza servizi.
Sbaglio molti rovesci? E' colpa del maestro che non mi corregge il movimento.
eccetera...

Naturalmente non è vero, ma dentro di me c'è un altro me stesso molto vigliacco (lui, non io!) che non vuole che mi prenda la responsabilità dell'aver giocato male.
Dopo 10' sono sotto 0-3? Già sento il secondo me stesso che se ne lamenta col maestro... e anziché concentrarsi su cosa fare, la mia testa sta già pensando a come scaricare le colpe su di lui...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

LE SCUSE NELLO SPORT    Empty Re: LE SCUSE NELLO SPORT

Mar 19 Dic 2023 - 11:38
La mia scusa preferita allo specchio: “Scusa, ma perché insisti?”
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

LE SCUSE NELLO SPORT    Empty Re: LE SCUSE NELLO SPORT

Mar 19 Dic 2023 - 11:52
"Avevo le lune di Saturno negli occhi" (cfr. Lucy van Pelt)
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

LE SCUSE NELLO SPORT    Empty Re: LE SCUSE NELLO SPORT

Mar 19 Dic 2023 - 12:01
Il grande problema delle scuse è che impediscono di progredire nel tennis come in qualsiasi sport.
Vi sono scuse che si adducono per gli altri, ossia per salvare la faccia come se ci fosse qualche cosa di esecrabile nella sconfitta; e scuse che diamo a noi stessi. Se quelle per gli altri sono sintomo di vigliaccheria sportiva, quelle nei nostri confronti sono le più pericolose perchè ci impediscono di crescere e migliorare.
Vale per tutto, non solo per lo sport.
La consapevolezza passa attraverso l'accettazione che in un qualsiasi confronto (sportivo e non) c'è un vincitore (e non un perdente!). Se vince il mio avversario la domanda deve essere: che cosa devo migliorare per giocarmela meglio la prossima volta? E quindi non cosa faccio peggio di lui ma cosa lui fa meglio di me. 
Perdere serenamente e consapevolmente è il primo passo per il miglioramento anche se poi, capire come fare a migliorare non vuol certo dire riuscirci visto che il successivo scoglio è l'accettazione della fatica fisica e mentale per la crescita.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

LE SCUSE NELLO SPORT    Empty Re: LE SCUSE NELLO SPORT

Mar 19 Dic 2023 - 12:55
kingkongy ha scritto:La mia scusa preferita allo specchio: “Scusa, ma perché insisti?”
Insistisci che ci riusci  Very Happy
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

LE SCUSE NELLO SPORT    Empty Re: LE SCUSE NELLO SPORT

Mar 19 Dic 2023 - 13:04
drichichi ha scritto:
Ecco una classifica molto particolare, ovvero le scuse più frequenti che adducono i giocatori dopo una sconfitta.


1) Ho mangiato troppo a pranzo


2) Oggi non ho mangiato abbastanza


3) L’avversario era classificato


4) L’avversario era così scarso che mi ha mandato fuori palla


5) Come si fa a giocare su un campo così rovinato?


6) L’avversario è un pallettaro, questo non è giocare a tennis


7) Il giudice arbitro mi ha posizionato male nel tabellone


8- L'avversario ha preso cento righe e mille nastri


9) Ho rotto le corde della racchetta preferita


10) Le palle erano troppo pesanti


11) La rete era troppo alta


12) Queste corde non tirano


13) Da quando ho avuto quell’infortunio non riesco più a giocare bene


14) Oggi non c’ero proprio con la testa


15) Mi sono accorto solo all’ultimo game che l’avversario era mancino
Se togliamo " la rete era troppo alta" il resto delle scuse le ho utilizzate tutte,
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1780
Data d'iscrizione : 12.01.22

LE SCUSE NELLO SPORT    Empty Re: LE SCUSE NELLO SPORT

Mar 19 Dic 2023 - 13:18
Credo che inventare/utilizzare le scuse sia un problema di non accettarsi, infatti la maggior parte delle volte che le utilizzo e come ovvio quando perdo, però non con un avversario nettamente più forte, ma al contrario quando io lo reputo più scarso di me, e di conseguenza reputandolo più scarso di me comunque vince, ha individuato il giusto gioco, e quindi io penso, ma se lui è così scarso, immaginiamo quando sono scarso io che ci perdo!!!! È una sorta di non accettarsi. Come dice taglia64 inventare scuse soprattutto se fatto continuamente blocca la crescita nel tennis, perché invece di analizzare cosa e come fare in una successiva partita, ti nascondi dietro una banale scusa come fosse la verità.
johnnyyo
johnnyyo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1212
Località : Emilia Romagna
Data d'iscrizione : 24.01.12

Profilo giocatore
Località: Emilia Romagna
Livello: 3.4 FIT
Racchetta: -

LE SCUSE NELLO SPORT    Empty Re: LE SCUSE NELLO SPORT

Mar 19 Dic 2023 - 17:26
L'argomento è sempre molto interessante.
Penso che il tennis abbia delle particolarità che lo rendano unico sotto questo aspetto, perché è uno sport individuale, largamente praticato in cui si "combatte" 1 vs 1.

Ci sono altri sport individuali largamente praticati anche a livello amatoriale, come nuoto o corsa, ma non sono mai sfide individuali, gareggi sempre contro un gruppo nutrito di persone o, ancora più corretto, partecipi contro te stesso, i tuoi tempi e il tuo stato di forma. 
Oppure ci sono altri sport 1 vs 1, come il pugilato, di cui spesso sono state messe in evidenza molti parallelismi col tennis, ma non possiamo dire che sia largamente praticato... 

Ecco, secondo me questi aspetti unici del tennis innescano delle dinamiche che poi in alcuni casi portano a quello che citate sopra, le scuse, "ho perso, però..." e tutto quanto ne consegue. 
Cosa a mio avviso strettamente legata anche ai discorsi che si fanno su altri, esempio "ma davvero hai perso con quello? Ma come hai fatto?"...

Beh, come avete già correttamente scritto, sono tutte dinamiche controproducenti, è bene prima di tutto rendersene conto e poi cercare di starne lontani.
Ubaldone
Ubaldone
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 143
Età : 52
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.01.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: autovalutazione ITR 3,5
Racchetta: Head Radical 98 e Blade 104

LE SCUSE NELLO SPORT    Empty Re: LE SCUSE NELLO SPORT

Mar 19 Dic 2023 - 18:13
... ahimè
più che si "combatte" 1 vs 1 è si "combatte" 1 vs 2 cioè gli altri 2 sono la Nostra Mente e l' Avversario ... Sad


la scusa che pronuncio all'occorrenza è : "maledetta testa di legno che sono stato oggi"
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

LE SCUSE NELLO SPORT    Empty Re: LE SCUSE NELLO SPORT

Mer 20 Dic 2023 - 12:03
io sarò atipico, scendo in campo e cerco di dare sempre il massimo, se perdo bravo l'avversario...
e infatti l'unica mia scusa è quando non dò il 100% e mi dico potevo fare di più e soprattutto meglio
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

LE SCUSE NELLO SPORT    Empty Re: LE SCUSE NELLO SPORT

Mer 20 Dic 2023 - 15:31
Zeus ha scritto:io sarò atipico, scendo in campo e cerco di dare sempre il massimo, se perdo bravo l'avversario...
e infatti l'unica mia scusa è quando non dò il 100% e mi dico potevo fare di più e soprattutto meglio
l'unica scusa che puoi addurre è che ti sei abbuffato di riso patate e cozze  Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.