Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 22:51Solo TennisJannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Retteb Laif
Retteb Laif
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.06.21

Problema con Blade 16x19 v7 Empty Problema con Blade 16x19 v7

Sab 19 Giu 2021 - 0:32
Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo su questo forum e sono sicuro, avendo già curiosato in giro, che saprete aiutarmi. L'anno scorso, dopo 6 anni passati tra periodi di inattività e periodi di riavvicinamento al tennis, ho ricominciato ad allenarmi e a giocare in maniera continuativa. Dopo un periodo di assestamento, in cui ho continuato ad utilizzare le vecchie pro staff six.one 95 BLX (racchetta che mi è stata messa in mano da un maestro incapace a 16 anni, quando pesavo come un pulcino bagnato) ho deciso di acquistare un nuovo telaio votato al controllo. Consigliato da maestro (diverso ovviamente) e venditore, alla fine ho optato per la Blade 98 16X19 v7.
Le sensazioni fin da subito sono state ottime e, pur essendo abituato ad un bilanciamento più basso ed ad una inerzia minore, ho notato un netto miglioramento della potenza dei colpi da fondo campo, giocando alla pari e riuscendo a mettere in grossa difficoltà un mio amico 3.5. 
Ero ormai convinto a comprare la coppia, quando ho iniziato ad avere grossi problemi con la tenuta della tensione delle corde.
Mi avevano appena montato le Adrenaline a 22/23kg ( so che la qualità della corda è discutibile e non sempre uniforme, ma con la stessa matassa lo stesso giorno, hanno incordato la head speed del mio compagno di allenamento) quando dopo sole 4hr la tensione è scesa del 30%. L'ho fatta incordare nuovamente a 23/24kg ed è scesa addirittura quasi del 50% in sole 8 ore di utilizzo. Ho fatto un terzo tentativo ed è successa la stessa cosa. 
(Aggiungo che ho grande cura delle racchette, sto attento sempre attento a non metterle al caldo e non ho urtato in alcun modo il telaio.)

Ora io non so esattamente cosa fare. La faccio incordare nuovamente da qualcun altro? O con una corda diversa? Se sì quale? A nessuno è mai successo qualcosa di simile con questo telaio?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Problema con Blade 16x19 v7 Empty Re: Problema con Blade 16x19 v7

Sab 19 Giu 2021 - 7:49
Va bene che la Adrenaline non è esattamente il Nirvana del giocatore, anzi tende al titolo di corda di marca di me*da, ma nessuna corda che non sia spago da cucina può arrivare a perdere tanto in così poco tempo se non è montata da un totale incapace.
Per capirci: anche una corda oggettivamente scadente come quella ha un ciclo vitale nel quale mantiene almeno l'80% della tensione e non esaurisce interamente la sua elasticità.
Per quell'armeggio (che solo un idiota epocale tenderebbe a più di 22 kg a meno che l'utilizzatore non sia un Pro che le cambia ogni 9 giochi) la durata dinamica ottimale ovvero quella in cui mantiene appunto la sua elasticità in maniera tale da non essere azzerata è mediamente attorno alle sei-otto ore.
Se perde più del doppio nello stesso margine di tempo il tuo incordatore ha dei grossissimi problemi.

Per essere più sicuro su chi e cosa distribuire le responsabilità di un simile disastro sarebbe utile almeno esaminare qualche immagine (basta una frontale dell'ovale ed i due laterali).

Un'ultima cosa, spero vivamente tu intendessi 23/22 e 24/23 (ovvero con la corda più tesa in verticale) e non l'inverso....ed altrettanto ovviamente, montaggio a 4 nodi.
Retteb Laif
Retteb Laif
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.06.21

Problema con Blade 16x19 v7 Empty Re: Problema con Blade 16x19 v7

Sab 19 Giu 2021 - 12:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Retteb Laif
Retteb Laif
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.06.21

Problema con Blade 16x19 v7 Empty Re: Problema con Blade 16x19 v7

Sab 19 Giu 2021 - 12:26
Grazie per la risposta, ho caricato le foto. Ovviamente sì, riferito alla tensione, intendevo 23verticale/22orizzontale. Perdonami riguardo lo schema di incordatura ma onestamente non lo so, sono ignorante riguardo l'argomento, deduco abbia sempre incordato a 2 nodi. Mi sono sempre fidato sul'incordatura.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Problema con Blade 16x19 v7 Empty Re: Problema con Blade 16x19 v7

Sab 19 Giu 2021 - 13:36
Ed hai fatto male.

Non è che non "si possa" incordare a tensioni differenziate a 2 nodi, ma è totalmente inutile.
Peraltro, nodi mal fatti, raddrizzamento a cas(s)o e segni di frizione tra corde e schiacciamento.

Cambia incordatore.
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Problema con Blade 16x19 v7 Empty Re: Problema con Blade 16x19 v7

Sab 19 Giu 2021 - 13:37
I nodi non si vedono bene cmq inizia a chiedere incordatura a 4 nodi con verticali 1kg in più delle orizzontali, fra l'altro la chiusura di un nodo è nel punto sbagliato
Retteb Laif
Retteb Laif
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.06.21

Problema con Blade 16x19 v7 Empty Re: Problema con Blade 16x19 v7

Sab 19 Giu 2021 - 14:22
Grazie mille ad entrambi, proverò a cambiare incordatore.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.