Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 22:22mattiaajduetreracchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

+16
PistolPete79
leanrodri1393
malconcio
rogermaestro555
mmazzini1
eagle3p
Solo Tennis
Andras
Veterano
Tijuana92
taglia1964
andyvakgj
johnnyyo
Ragus
Andrea0
LucaSanny
20 partecipanti
Andare in basso
LucaSanny
LucaSanny
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Data d'iscrizione : 14.06.21

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Mer 16 Giu 2021 - 17:20
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
scrivo questo post perché ultimamente sono afflitto da un grande dubbio relativo al rovescio.

Ho 37 anni e gioc0 da appena 5 anni, anche se con molta regolarità e lezioni costanti.
Utilizzo rovescio ad una mano che esteticamente e "ludicamente" preferisco ma, per contro, non posso che constatare empiricamente i numerosi vantaggi del rovescio bimane, quali ad esempio:

- maggiore "copertura" sulle palle alte e possibilità di potere "entrare" prima e meglio in campo negli scambi
- appoggio in open stance senza necessità di affiancarsi alla rete
- migliore controllo su palle alte (oggi come oggi diffusissime per via di superfici/palle sempre più veloci/dure) con possibilità di utilizzo migliore della chiusura del polso sinistro (per i destrimani).


D'altronde questi vantaggi sono conclamati e tecnicamente illustrati/argomentati anche dai massimi esperti di settore, basta fare qualche ricerca su internet sui siti specializzati.

Il punto è che, ultimamente, inizio a chiedermi se possa avere senso cambiare il mio rovescio a 1 mano per passare a quello bimane in un'ottica di longevità e competitività nel futuro (anche se ho 37 anni suonati vorrei continuare ad "investire", sempre amatorialmente ovvio, in questo sport…).

Vedo sempre più spesso miei avversari - di pari livello intendo - salvare e gestire palle sul rovescio molto meglio di come certamente non potrebbero fare con una sola mano. Questo mi da un po' di frustrazione  Neutral


Ritenete sia una scelta troppo complicata oppure che valga la pena provarci?

Spero che questo thread possa essere un'occasione di confronto sul tema.

taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Ven 19 Apr 2024 - 15:27
il rovescio in POP è molto più pesante di quello in TOP. Certo la musica è abbastanza ripetitiva...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Ven 19 Apr 2024 - 17:41
taglia1964 ha scritto:il rovescio in POP è molto più pesante di quello in TOP. Certo la musica è abbastanza ripetitiva...

Very Happy

È la Mazurka di periferia
Scaccia pensieri, tanta allegria
Ci basta un grillo drop per farci sognare
Metti la quarta (eh!) e balla infarta con me (dai!)

Con la Mazurka di periferia
Ti vien la voglia di fare l'amor l'amorfo (dai!)

È la Mazurka di periferia
Scaccia pensieri pallettari, tanta allegria
Ci basta un grillo 0-15 per farci sognare
Metti la quarta (eh!) e balla rosica con me (dai!)

Con la Mazurka di periferia
Ti vien la voglia di fare l'amor il cojon  (dai!)

Con la Mazurka di periferia
Ci vien la voglia di fare l'amor il commentator, dai!
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3605
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Ven 19 Apr 2024 - 21:27
il rovescio in salto lo ha inventato quell'istrione di Monfils....??? cheers cheers o c*era gia qualcuno prima ??
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20557
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Sab 20 Apr 2024 - 11:52
rogermaestro555 ha scritto:il rovescio in salto lo ha inventato quell'istrione di Monfils....??? cheers cheers o c*era gia qualcuno prima ??
Ad una mano lo fa anche Shapovalov ma sinceramente non so chi ne è stato il primo artefice.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti ne sai qualcosa?
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Sab 20 Apr 2024 - 15:30
Una curiosità. Sento spesso dire che tra i vantaggi del rovescio ad una mano ci sarebbe anche quello di giocar meglio lo "strettino". A me sta cosa proprio non mi torna, io credo che con il rovescio a due mani sia molto più facile trovare angoli stretti. Pareri?
francesco_jsb
francesco_jsb
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 698
Data d'iscrizione : 12.06.22

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Sab 20 Apr 2024 - 19:03
Solo Tennis ha scritto:Una curiosità. Sento spesso dire che tra i vantaggi del rovescio ad una mano ci sarebbe anche quello di giocar meglio lo "strettino". A me sta cosa proprio non mi torna, io credo che con il rovescio a due mani sia molto più facile trovare angoli stretti. Pareri?


Il mio parere è che più che parlare della tecnica del rovescio ad uno o due mani si dovrebbe parlare delle tecnichE ad una e quelle a due, quella a due di Sinner è diversa da quella di Nole o da quella di Arnaldi e di altri, con alcuni le differenze sono maggiori che con altri, come quella a una di StanTheMan è diversa da quella di Shapovalov e di altri, tra tutti alcuni hanno più o meno facilità nel fare gli strettini per come sono impostati, per lo spin che riescono a dare e per altro indipendentemente se ad una o due mani.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Sab 20 Apr 2024 - 21:39
Solo Tennis ha scritto:Una curiosità. Sento spesso dire che tra i vantaggi del rovescio ad una mano ci sarebbe anche quello di giocar meglio lo "strettino". A me sta cosa proprio non mi torna, io credo che con il rovescio a due mani sia molto più facile trovare angoli stretti. Pareri?

Ad alto livello, una o due mani, non ci sono differenze enormi… 
Però, avere l’articolazione del polso libera (una mano) consente di recuperare un extra lift per caricare la palla e, quindi, stringere l’angolo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14097
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Sab 20 Apr 2024 - 21:48
drichichi ha scritto:
rogermaestro555 ha scritto:il rovescio in salto lo ha inventato quell'istrione di Monfils....??? cheers cheers o c*era gia qualcuno prima ??
Ad una mano lo fa anche Shapovalov ma sinceramente non so chi ne è stato il primo artefice.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti ne sai qualcosa?

E lo chiedi tu??? 
Uno che giocava in salto era Mac!!!
A parte il fatto che lui colpiva in qualsiasi condizione.
La questione rovescio in salto me la ricordo bene perché avevo 15 anni e il maestro ci fece un cucù a strisce sulle risposte al servizio e i colpi in open stance…TUTTI IN SALTÒ. 
Io che ero un “panattiano” o “vilasiano”…(una mano)..  la presi malissimo e mi presi una ramanzina! Pertanto, credo di aver tirato in due settimane 1.000 palline in salto, in avanzamento in salto e in open-stance in salto. In pratica saltavo anche in ascensore… incubi! 🤣
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Sab 20 Apr 2024 - 23:51
francesco_jsb ha scritto:
Solo Tennis ha scritto:Una curiosità. Sento spesso dire che tra i vantaggi del rovescio ad una mano ci sarebbe anche quello di giocar meglio lo "strettino". A me sta cosa proprio non mi torna, io credo che con il rovescio a due mani sia molto più facile trovare angoli stretti. Pareri?


Il mio parere è che più che parlare della tecnica del rovescio ad uno o due mani si dovrebbe parlare delle tecnichE ad una e quelle a due, quella a due di Sinner è diversa da quella di Nole o da quella di Arnaldi e di altri, con alcuni le differenze sono maggiori che con altri, come quella a una di StanTheMan è diversa da quella di Shapovalov e di altri, tra tutti alcuni hanno più o meno facilità nel fare gli strettini per come sono impostati, per lo spin che riescono a dare e per altro indipendentemente se ad una o due mani.
Bella osservazione infatti ci sono tecniche differenti piu' se vogliamo nel rovescio a due mani che in quello ad una,in quello ad una,  a mio parere ci sono diciamo più' personalizzazioni del colpo ma che  hanno una tecnica diciamo più standard.
Il rovescio a due mani no ha solo il vantaggio di riuscire a giocare piu' facilmente le palle sopra la spalla ma anche un gran vantaggio rispetto alla stance,ossia si puo' giocare tranquillamente in posizione chiusa o aperta dipendendo dalla situazione di gioco.Con il monomane si può' giocare anche in open stance ma ci sono molti piu' rischi a livello di controllo del colpo che diciamo e' meglio giocare in posizione chiusa e solo in casi particolari cercare l'appoggio in posizione  aperta. In risposta si possono usare entrambi le mani- braccia per bloccare il colpo,cosa che  non si può' fare con il monomane,insomma diciamo che  nel monomane ci va piu' braccio rispetto al bimane.
Il bimane puro e' con una mano sinistra dominante,ma ce anche il bimane che utilizza tutte e due le mani.
Poi c'è il bimane next generation che al posto di partite con la testa della racchetta alta,stile Diokovic tanto per capire,fa una preparazione lineare con le braccia che  partono completamente distese in fase di preparazione.
Poi come dicevo ci sono personalizzazioni dei colpi sia nel monomane che  nel bimane.
Ora rispetto alla potenza del colpo, il rovescio monomane e' piu' potente di quello bimane il bimane forse ti regala piu' controllo al suo massimo livello di potenza rispetto al monomane che dopo una serie di colpi puo' diciamo scappare via piu' facilmente.
Il discorso di trovare più' o meno facilmente angoli stretti con un colpo rispetto ad un altro onestamente non vedo nessuna differenza trai due colpi ma di capacita del giocatore nel riuscire a trovare piu' o meno angolo indifferentemente dal tipo di rovescio giocato.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20557
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Dom 21 Apr 2024 - 6:17
Veterano ha scritto:
francesco_jsb ha scritto:
Solo Tennis ha scritto:Una curiosità. Sento spesso dire che tra i vantaggi del rovescio ad una mano ci sarebbe anche quello di giocar meglio lo "strettino". A me sta cosa proprio non mi torna, io credo che con il rovescio a due mani sia molto più facile trovare angoli stretti. Pareri?


Il mio parere è che più che parlare della tecnica del rovescio ad uno o due mani si dovrebbe parlare delle tecnichE ad una e quelle a due, quella a due di Sinner è diversa da quella di Nole o da quella di Arnaldi e di altri, con alcuni le differenze sono maggiori che con altri, come quella a una di StanTheMan è diversa da quella di Shapovalov e di altri, tra tutti alcuni hanno più o meno facilità nel fare gli strettini per come sono impostati, per lo spin che riescono a dare e per altro indipendentemente se ad una o due mani.
Bella osservazione infatti ci sono tecniche differenti piu' se vogliamo nel rovescio a due mani che in quello ad una,in quello ad una,  a mio parere ci sono diciamo più' personalizzazioni del colpo ma che  hanno una tecnica diciamo più standard.
Il rovescio a due mani no ha solo il vantaggio di riuscire a giocare piu' facilmente le palle sopra la spalla ma anche un gran vantaggio rispetto alla stance,ossia si puo' giocare tranquillamente in posizione chiusa o aperta dipendendo dalla situazione di gioco.Con il monomane si può' giocare anche in open stance ma ci sono molti piu' rischi a livello di controllo del colpo che diciamo e' meglio giocare in posizione chiusa e solo in casi particolari cercare l'appoggio in posizione  aperta. In risposta si possono usare entrambi le mani- braccia per bloccare il colpo,cosa che  non si può' fare con il monomane,insomma diciamo che  nel monomane ci va piu' braccio rispetto al bimane.
Il bimane puro e' con una mano sinistra dominante,ma ce anche il bimane che utilizza tutte e due le mani.
Poi c'è il bimane next generation che al posto di partite con la testa della racchetta alta,stile Diokovic tanto per capire,fa una preparazione lineare con le braccia che  partono completamente distese in fase di preparazione.
Poi come dicevo ci sono personalizzazioni dei colpi sia nel monomane che  nel bimane.
Ora rispetto alla potenza del colpo, il rovescio monomane e' piu' potente di quello bimane il bimane forse ti regala piu' controllo al suo massimo livello di potenza rispetto al monomane che dopo una serie di colpi puo' diciamo scappare via piu' facilmente.
Il discorso di trovare più' o meno facilmente angoli stretti con un colpo rispetto ad un altro onestamente non vedo nessuna differenza trai due colpi ma di capacita del giocatore nel riuscire a trovare piu' o meno angolo indifferentemente dal tipo di rovescio giocato.
Grazie mille  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Dom 21 Apr 2024 - 8:21
kingkongy ha scritto:


Ad alto livello, una o due mani, non ci sono differenze enormi… 
Però, avere l’articolazione del polso libera (una mano) consente di recuperare un extra lift per caricare la palla e, quindi, stringere l’angolo.

Si d'accordo però la mia impressione è che avendo il rovescio a due mani una stance più simile al dritto consenta di giocare meglio quel colpo. La stance chiusa a mio parere rende lo strettino molto complicato. Magari, ricordo male, ma vedo i due mani far quel colpo (in particolare Sinner), ma non ricordo giocatori ad una mano che lo facciano.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Dom 21 Apr 2024 - 8:24
Veterano ha scritto:

Il discorso di trovare più' o meno facilmente angoli stretti con un colpo rispetto ad un altro onestamente non vedo nessuna differenza trai due colpi ma di capacita del giocatore nel riuscire a trovare piu' o meno angolo indifferentemente dal tipo di rovescio giocato.

Non avevo letto il commento di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che naturalmente, non posso che prendere per oro colato. Veterano ti chiedo solo se la stance chiusa del rovescio ad una mano non costituisca un problema per lo strettino.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1788
Data d'iscrizione : 12.01.22

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Dom 21 Apr 2024 - 9:06
Si usano due tecniche diverse per lo stesso colpo, il bimane per eseguire lo "strettino" usa di più la mano sinistra ( quella non dominante) con questa si aiuta a far roteare il polso della mano destra ( dominante) mentre chi usa il rovescio monomano gioca più di polso, usa più rotazione, in quest' specifico colpo il monomano ha un piccolo vantaggio di velocità. Sempre a parità di tecnica.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1321
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Lun 22 Apr 2024 - 18:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Da che mondo è mondo una sega al Tennis Club la riconsci da un indelebile marchio di fabbrica: non sa tenere la diagonale di rovescio in palleggio ma "sa fare la smorzata" 😂😂😂😂
Oltre, naturalmente, ad avere uno slice di rovescio che passa più alto di un toppone sulla rete 😂😂😂😂
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Mer 24 Apr 2024 - 21:55
Solo Tennis ha scritto:
Veterano ha scritto:

Il discorso di trovare più' o meno facilmente angoli stretti con un colpo rispetto ad un altro onestamente non vedo nessuna differenza trai due colpi ma di capacita del giocatore nel riuscire a trovare piu' o meno angolo indifferentemente dal tipo di rovescio giocato.

Non avevo letto il commento di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che naturalmente, non posso che prendere per oro colato. Veterano ti chiedo solo se la stance chiusa del rovescio ad una mano non costituisca un problema per lo strettino.
Assolutamente no.....tu lo stettino lo puoi giocare in differenti modi,ossia colpisci la palla piu' lateralmente per dare un effetto top spin ma anche side spin in un punto di impatto normale giocando da fondo campo.
Ma puoi anche giocare uno strettino semplicemente colpendo la palla piu' avanti.
Io tutto dipende da come  arrivi sulla palla e da che posizione del campo vuoi giocare lo strettino.
Ma onestamente almeno che non arrivi con i piedi paralleli alla linea di fondo non vedo nessuna particolare difficoltà' rispetto al rovescio a due mani.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20557
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Gio 25 Apr 2024 - 10:37
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Gio 25 Apr 2024 - 12:15
Veterano ha scritto:

Assolutamente no.....tu lo stettino lo puoi giocare in differenti modi,ossia colpisci la palla piu' lateralmente per dare un effetto top spin ma anche side spin in un punto di impatto normale giocando da fondo campo.
Ma puoi anche giocare uno strettino semplicemente colpendo la palla piu' avanti.
Io tutto dipende da come  arrivi sulla palla e da che posizione del campo vuoi giocare lo strettino.
Ma onestamente almeno che non arrivi con i piedi paralleli alla linea di fondo non vedo nessuna particolare difficoltà' rispetto al rovescio a due mani.
Capito, grazie mille.
Solo Tennis
Solo Tennis
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 778
Data d'iscrizione : 24.07.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4,5
Racchetta: Pure Drive 2021

Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni. - Pagina 4 Empty Re: Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.

Sab 27 Apr 2024 - 17:06
Ci sono cascato anche io...sono particolarmente affascinato dai bias cognitivi che ci inducono a prendere per buone delle cose infondate. A me venivano in mente diversi strettini giocati da tennisti a due mani, ma non ad una mano. Prendendo per buono quello che ha detto Veterano ho pensato che probabilmente il mio errore dipendeva dal fatto che ormai si vedono quasi soltanto giocatori che giocano il rovescio a due mani. Così ho messo su you tube un video di Kovacevic (uno dei pochi top100 che gioca il rovescio ad una mano) e dopo neanche 1 minuto ho visto un suo splendido strettino di rovescio ad una mano.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.