Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Alternativa alla Pro Kennex...

Mar 25 Mag 2021 - 21:29
Piccola premessa, anni fa ho avuto una brutta epicondilite, curata con molto riposo e poi con esercizi specifici di preparazione ecc..al momento di riprendere mi sono buttato sulle racchette Pro Kennex e le ho provate quasi tutte, dalla racchettona KI15 alla q+5 Pro, sono tutte ottime racchette e in base al proprio gioco forse hai la fortuna di trovare quella che fa per te. Io non sono molto fortunato e non trovo una Pro Kennex che fa per me. 
La mia domanda ci sono altre tecnologie, oltre al Kinect della Pro Kennex per preservare il gomito da ricadute di altre case di produzione di racchette.
Avevo letto che Dunlop, Yonex e Babolat e altre usavano tecnologie di “ammortizzazione” vibrazioni.
Avete una racchetta da consigliarmi che ammortizzi e sia diciamo un pelo più “performante” delle ottime Pro Kennex. Non cerco una profilata eccessiva massimo 22/23 di profilo, ovale al limite un pelino più grande ma non troppo o classico 100, massimo 102/103, schema corde preferisco schemi aperti 16x19.
Boh detto tutto mi pare, parola agli esperiti.. grazie
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mar 25 Mag 2021 - 21:46
Spesso i problemi non derivano (ne vengono esclusi) dalla sola racchetta. Quello che incide maggiormente (oltre al mantenersi nei limiti di un telaio non eccessivamente agonistico) è la combinazione tra telaio, corde, tensione,
corretto montaggio e correttezza del gesto tecnico.
Quindi, se sei guarito (fattore essenziale) per avere un qualche indicazione dovresti quanto meno indicare livello e caratteristiche di gioco. Il suggerimento migliore di tutti poi, resta sempre quello che ti si può dare vedendoti giocare detto magari da un bravo maestro.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mar 25 Mag 2021 - 22:30
Allora il maestro dice che non commetto particolari errori nei movimenti, ho imparato da ragazzo e ho giocato per anni, poi dopo una lunga pausa, alla ripresa mi è venuta epicondilite per colpa di una racchetta sbagliata. Uso sempre multifilo e avevo già scritto un botto di premessa è ho evitato altra premessa perché so che la racchetta è l’unica variante che mi può far venire problemi al braccio.
Quindi ho solo chiesto se conoscete altre racchette oltre  alle Pro Kennex che siano gentili con il braccio, ma un pelo più performanti a parità di corde e palline.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mar 25 Mag 2021 - 22:45
Misura manico corretta, rigidità bassa, Multifilo e tensioni medio-basse.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mar 25 Mag 2021 - 22:52
Si assolutamente misura manico corretta, corde multi a tensioni massimo 23, palline sempre in buono stato e non quelle più rigide.
È la racchetta
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 7:58
Per far spingere un telaio morbido e sottile puoi lavorare solo su peso ed inerzia, ma poi oltre ad affaticarti maggiormente rischi problemi a spalla e polso e durate di corde ridotte, oppure sulle dimensioni, per allungare le corde ed ottenere più spinta, ma perdi in maneggevolezza ed ancora in durata corde.

Telai come la Head Speed MP 360+ nel primo caso o la Dunlop CX200 OS nel secondo per intenderci (il primo polarizzato e con oltre 325 punti di inerzia incordato, il secondo ovale 105") potrebbero avere le prestazioni che chiedi, ma dovresti provarli per capire se ti possono andare..
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 10:25
Si in effetti bisogna trovare un compromesso, tutto non si può avere, molti parlano un gran bene della Babolat Pure Strike evo, che ha una rigidità 65 e questa tecnologia Evo Feet    Che pare ammortizzi un po’, magari come le Pro Kennex ma magari evito problemi. Qualcuno l’ha provata ?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 11:03
Puoi dare un'occhiata ai telai custom YPF su hmasport, profilata, ho preso versione S (ra 62) , 300 x 32, ottimo confort, buona spinta e controllo. Sto usando con multi xone a 23, te la consiglio.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 11:05
Giulio non conosco questa racchetta, gli darò un’occhiata...
S&V
S&V
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 20.12.11

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: pippa (quando sto in forma!)
Racchetta: quelle che mi passano

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 11:45
Fossi in te proverei anche la serie Phantom della Prince
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 12:08
Ma la Prince ha tecnologie di “ammortizzazione” ?
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 12:19
Giulio ho visto il sito, figo può castomizzarla come vuoi da lunghezza a bilanciamento a peso, incredibile 😉
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 12:42
FedericoFFG ha scritto:Giulio ho visto il sito, figo può castomizzarla come vuoi da lunghezza a bilanciamento a peso, incredibile 😉
Confermo morbida, potente , zero vibrazioni, telaio pieno.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 13:09
Sul peso ci sono pareri contrastanti, c’è chi dice che vada sotto i 300gr. Per problemi al gomito per facilità di movimento, altri dicono meglio più pesante dai 305-310 gr.
E bilanciamento meglio neutro o verso il manico?
Un 33-34 su telaio lungo 70 cm. (Preferenza mia personale per telai più lunghi ) che dite spinge il giusto o teloni? Ovvio multifilo sui 22-23 🤔
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 13:16
In teoria per i problemi al gomito meglio una racchetta "pesante" (ma gestibile) e bilanciata al manico, però sempre senza esagerare. La lunghezza extra non so se abbia conseguenze per il comfort al gomito, se sei abituato con la ki15 puoi farla come quella. Secondo me puoi scegliere caratteristiche simili alla ki15 se ti trovi bene ma vuoi una feeling diverso. Chiedi consiglio anche a chi la vende, è molto disponibile, io ho usato Whatsapp, sul sito c'è il numero di cellulare.
S&V
S&V
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 20.12.11

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: pippa (quando sto in forma!)
Racchetta: quelle che mi passano

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 13:16
FedericoFFG ha scritto:Ma la Prince ha tecnologie di “ammortizzazione” ?

E' la racchetta in se che risulta particolarmente confortevole per il materiale con cui è fatta, per il bilanciamento, per l'impatto etc. etc.... non ha bisogno di altri espedienti !
Comunque, come tutte le racchette, è bene che prima la provi (poi la serie Phantom ha diversi modelli e potresti trovare quello che fa per te; ma tutti hanno in comune quel particolare impatto pieno solido e molto confortevole).
S&V
S&V
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 20.12.11

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: pippa (quando sto in forma!)
Racchetta: quelle che mi passano

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 13:26
Per farti un esempio, io sto usando la Phantom 107G senza vibrakill perchè altrimenti le "sensazioni" trasmesse sarebbero troppo poche e non la "sentirei" più
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 13:54
Si la kI 15 PK è una buona racchetta, ti aiuta molto ma se vuoi tirare un po’ o arroti alla Nadal o vai nel parcheggio manco sui teloni.
L’ideale appunto sarebbe un KI15 o KI10 che uso pure un pelo meno rigida, sono rigidissime entrambe e meno profilate.
Quella castum sembra tanta roba ed il prezzo è piuttosto in linea con i Monster prezzi che hanno le racchette.
La Prince ne ho avute diverse ma mai avuto molto feeling, tranne da ragazzo che ho musato quella famosa che usava Chang, di cui non ricordo il modello ma era quella con l’asta orizzontale dentro al al triangolo centrale.
La Babolat Pure Strike evo la conosce nessuno?
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 15:10
Io uso solo Prince con la tecnologia dei fori larghi come passacorde ( Exo 3- O-Ports )....i dolori al gomito sono ormai solo un lontano ricordo, anche se, con certi monofili, qualche dolorino l'ho risentito... Ora incordo solo ibrido reverse con multi e mono non troppo rigidi e mi sta piacendo molto il gioco che si riesce a produrre con questo set-up.....per prudenza comunque, continuo ad usare una fascia per il gomito, tipo quella che usano certi giocatori Pro, come ad esempio Raonic, ma la mia prende solo avambraccio e gomito e non tutto il braccio come quella di Raonic o Musetti....
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 19:19
Potresti pensare a una YPF tipo ki10 meno estrema, 305 / 32 , lunghezza standard, modello H se vuoi più spinta (io con la S cmq mi.trovo molto bene , ma venivo dalle Extreme touch mp, profilare morbide)
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 20:08
Giulio Marino ha scritto:Potresti pensare a una YPF tipo ki10 meno estrema, 305 / 32 , lunghezza standard, modello H se vuoi più spinta (io con la S cmq mi.trovo molto bene , ma venivo dalle Extreme touch mp, profilare morbide)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] la S spinge già fin troppo, con Multifilo a 25kg è un bazooka  per frenarla devo salire ancora almeno di 2 o 3 kg.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 20:26
Addirittura, quale multi? Io con xone/syngut prince a 23/22 mi trovo bene... però sono abituato a tensione basse. Effettivamente spinge parecchio
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Mer 26 Mag 2021 - 22:02
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] String Kong Bonobo 130 25kg.
FedericoFFG
FedericoFFG
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 272
Età : 46
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.05.16

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: ProKennex Blak Ace 105

Alternativa alla Pro Kennex... Empty Re: Alternativa alla Pro Kennex...

Sab 5 Giu 2021 - 11:44
Grazie a tutti per i consigli, ovviamente la paura per il mio braccio è stata troppo forte e m8 sono buttato sulla nuova Pro Kennex Q5 (quella gialla modello 2021) che ho trovato la coppia usate (molto poco) da un amico che le vendeva.
Devo dire che sono decisamente performanti, bisogna spingere molto di più con il braccio, ma anche sbracciando come un dannato nessun dolore. Bisogna trovare la corda giusta, erano incordate con Head velocity (nere 1,30 mi pare) a 23/22 e ieri ho rotto una corda dopo anni che non rompevo, anche se mi dispiace perché devo spendere soldi per cambiare le corde, da una certa soddisfazione 😁 
Ora metterò o TF XR3 o Babolat Xcel entrambe 1,30 penso verso i 22/21, giusto perché costano sui 15€ entrambe da Decathlon e ho incordatura compresa. Penso che fra le due la XR3 duri un po’ di più ma Xcel ne parlano tutti un gran bene, che dite quale ci va meglio su PK Q5 16X20 (anno 2021)?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.