Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 21:08rogermaestro555Head lynx tourOggi alle 21:04rogermaestro555HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tJannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
peppino acrivulis
peppino acrivulis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.04.20

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Lun 10 Mag 2021 - 7:48
Come posso passare su una ezone 98, per avere un manico 2.5/3 , partendo da un manico 2 senza stravolgere i bilanciamenti? Grazie il grip originale si è abbastanza rovinato è mettevo su 2 over grip a volte 3, ma purtroppo il peso più arretrato si sentiva.. Soluzioni? Tipo il guscio head?
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1117
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Lun 10 Mag 2021 - 8:44
Puoi sostituire il grip con uno molto spesso, ad esempio il Babolat xcel gel (dovrebbe aumentare anche il comfort oltre che la misura) oppure  Stringlab vende STRINGLAB GRIP ULTRA – THICK 2,80 (aumenta di una misura) e STRINGLAB GRIP THICK 2,30 (aumenta di mezza misura).  Lo stringlab da 2,80 non pesa nemmeno tanto di più di un grip normale, mi sembra sui 18 grammi, invece il babolat è un pò più pesante, però non stravolgi cmq il bilanciamento.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Lun 10 Mag 2021 - 12:16
Visto che la differenza tra il grip di serie ed il più spesso è 1.1 mm è impossibile che aumenti di una misura il manico (12.7 mm. complessivi).
Ci va comunque abbastanza vicino, e diventa perfetto con un over da 0.4 mm.


Prima di fare qualsiasi variazione però sarebbe "cosa furba" pesare e misurare bilanciatura  sul telaio attuale...
avatar
Van Basten
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 06.01.16

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Gio 9 Feb 2023 - 11:30
Io pongo la domanda in maniera opposta per i più esperti. Ho messo sulla Racchetta manico 1 perchè troppo piccola oltre al grip originale 2 overgrip 0.6 , per ingrossare di più il manico, va meglio , di quanto si spostano inerzia e bilanciamento?
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Gio 9 Feb 2023 - 11:52
Van Basten ha scritto:Io pongo la domanda in maniera opposta per i più esperti. Ho messo sulla Racchetta manico 1 perchè troppo piccola oltre al grip originale 2 overgrip 0.6 , per ingrossare di più il manico, va meglio , di quanto si spostano inerzia e bilanciamento?
risposta impossibile senza sapere peso e bilanciamento della racchetta e senza sapere il peso dei due over da 0.6
io personalmente, comunque, non ti saprei rispondere anche conoscendo questi dati Very Happy
avatar
Van Basten
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 06.01.16

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Gio 9 Feb 2023 - 12:08
Non sono alla ricerca di risposte precissime. La Racchetta in questione è una pure strike 100, 300 grammi . Overgrip sono Wilson , penso che siamo sui 6-7 grammi...
Anonymous
Ospite
Ospite

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Gio 9 Feb 2023 - 14:41
L'inerzia rimane quasi identica, il bilanciamento arretra di circa mezzo centimetro rispetto al solo grip. Ma è molto più importante capire se ci stai giocando bene o hai bisogno di più spinta. I dati da soli non servono a niente
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Gio 9 Feb 2023 - 17:00
L'inerzia non può diminuire ed il bilanciamento se il peso degli over è corretto e sono stati montati uniformemente su tutto il grip dovrebbe essere sceso circa mezzo cm. Il grip comunque non arriva ad un 2. Personalmente avrei scelto un grip base sui 2.5 mm. piuttosto che quell'accrocchio.. Twisted Evil
Anonymous
Ospite
Ospite

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Gio 9 Feb 2023 - 17:12
Grip 1 più 2 overgrip arriva ad una circonferenza che rientra nel range del grip 2 senza overgrip. Chiedeva di quanto cambia l'inerzia, non se diminuiva. Aumenta in modo impercettibile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Gio 9 Feb 2023 - 17:46
Domanda: ma davvero riuscite a giocare con due overgrip spessi?
Io se non trovo un ultrasottile tirato-tirato divento isterico e gioco senza.
avatar
Van Basten
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 06.01.16

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Gio 9 Feb 2023 - 17:58
Ho valuto fare questo test, la racchetta dalle sensazioni che mi da è leggermente più maneggevole, mi trovo meglio. Vi ringrazio per le risposte.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Gio 9 Feb 2023 - 18:05
Un over Wilson non supera gli 0.6 mm, due se ben montati e sovrapposti arrivano al massimp ad 1.15 mm mentre un quarto di pollice è 1.27. Oltrteutto si compattano molto più rapidamente di un grip base. Non bastasse, non avendo una base adesiva, se non sono montati perfettamente tendono a muoversi tra loro con l'uso.
Personalmente sconsiglio, ma il mio non vuol essere in alcun modo un divieto od un obbligo. Come soluzione di rimedio è certamente praticabile, comunque.
Anonymous
Ospite
Ospite

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Gio 9 Feb 2023 - 19:02
Da misura 1 a misura 2 aumenta di un ottavo, non di un quarto
Anonymous
Ospite
Ospite

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Gio 9 Feb 2023 - 20:15
1,27 se non erro è mezzo pollice. Comunque...numeri a parte....due overgrip "normali" fanno aumentare il manico di una misura. L'ho verificato tempo fa misurando la circonferenza di partenza e quella finale.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Gio 9 Feb 2023 - 21:06
kingkongy ha scritto:Domanda: ma davvero riuscite a giocare con due overgrip spessi?
Io se non trovo un ultrasottile tirato-tirato divento isterico e gioco senza.
perchè? tu no?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Gio 9 Feb 2023 - 23:01
drichichi ha scritto:
kingkongy ha scritto:Domanda: ma davvero riuscite a giocare con due overgrip spessi?
Io se non trovo un ultrasottile tirato-tirato divento isterico e gioco senza.
perchè? tu no?
No davvero. Sopporto a malapena i grip sintetici: preferisco il grip in cuoio e l'overgrip sottile (tipo Babolat VS). Il più sottile che trovo. E' il problema di una presa pistol estremamente leggera con le famose "tre dita". Più problemi che vantaggi...ma ormai son vecchio. Sad
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Gio 9 Feb 2023 - 23:23
kingkongy ha scritto:
drichichi ha scritto:
kingkongy ha scritto:Domanda: ma davvero riuscite a giocare con due overgrip spessi?
Io se non trovo un ultrasottile tirato-tirato divento isterico e gioco senza.
perchè? tu no?
No davvero. Sopporto a malapena i grip sintetici: preferisco il grip in cuoio e l'overgrip sottile (tipo Babolat VS). Il più sottile che trovo. E' il problema di una presa pistol estremamente leggera con le famose "tre dita". Più problemi che vantaggi...ma ormai son vecchio. Sad
pure io le famose 3 dita ma alla Gasquet, con "pomello" di overgrip al tacco.
pollopollo
pollopollo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 16.01.19

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Ven 10 Feb 2023 - 7:21
peppino acrivulis ha scritto:Come posso passare su una ezone 98, per avere un manico 2.5/3 , partendo da un manico 2 senza stravolgere i bilanciamenti? Grazie il grip originale si è abbastanza rovinato è mettevo su 2 over grip a volte 3, ma purtroppo il peso più arretrato si sentiva.. Soluzioni? Tipo il guscio head?
Io ho il.tuo stesso problema, ora sto provando semplicemente togliendo il grip uonex e mettendo un grip head hydrosorb pro oppure il.comfort (leggermente piu pesante). Piu il solito overgrip. Il bilanciamento praticamente non cambia
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Ven 10 Feb 2023 - 7:38
Ho toppato io, sono partito dal titolo del 3d e non me lo sono scollato dalla testa.
Si, con 2 over da 0.6 si va da un grip 1 usato ad un grip 2 abbondante (da nuovi)che poi si compatta su un grip 2 abbastanza regolare.
Detto ciò, continuo a sconsigliare l'uso del doppio over, specie spesso, al posto del grip base, a meno che gli over non vengano scelti tra quelli "tacky", ben tirati e cambiati di frequente.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Ven 10 Feb 2023 - 7:41
pollopollo ha scritto:
peppino acrivulis ha scritto:Come posso passare su una ezone 98, per avere un manico 2.5/3 , partendo da un manico 2 senza stravolgere i bilanciamenti? Grazie il grip originale si è abbastanza rovinato è mettevo su 2 over grip a volte 3, ma purtroppo il peso più arretrato si sentiva.. Soluzioni? Tipo il guscio head?
Io ho il.tuo stesso problema, ora sto provando semplicemente togliendo il grip uonex e mettendo un grip head hydrosorb pro oppure il.comfort (leggermente piu pesante). Piu il solito overgrip. Il bilanciamento praticamente non cambia
sicuro? guarda che pesa 8.5 gr almeno 3 o più grammi rispetto gli altri overgrip...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Ven 10 Feb 2023 - 7:44
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] aspè , 2 overgrip? meglio no, assorbe meno e alla lunga da più fastidio, meglio grip sottile tipo resi thin di prince, il sottile stringlab, tourna thinm e altri come quello zus.
pollopollo
pollopollo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 172
Data d'iscrizione : 16.01.19

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Ven 10 Feb 2023 - 13:13
Allora forse mi sono spiegato male.
Io ho semplicemente tolto il grip yonex e messo il grip head hydrosorb pro ( non l 'extreme soft che hai messo la foto). Poi sopra solo un overgrip (supergrap yonex). Il grip head é leggermente piu alto di quello yonex e aumenta di qualcosa il manico
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Ven 10 Feb 2023 - 23:36
pollopollo ha scritto:Allora forse mi sono spiegato male.
Io ho semplicemente tolto il grip yonex e messo il grip head hydrosorb pro ( non l 'extreme soft che hai messo la foto). Poi sopra solo un overgrip (supergrap yonex). Il grip head é leggermente piu alto di quello yonex e aumenta di qualcosa il manico
ok ok
avatar
andreaforrest
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 241
Età : 33
Località : reggio emilia
Data d'iscrizione : 28.04.21

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: in crescita si spera
Racchetta: percept 97

Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento Empty Re: Manico da 2 a 3 su ezone 98 senza alterare il bilanciamento

Gio 16 Feb 2023 - 13:48
ciao a tutti, riprendo questo tred visto che ho un problema similare, avuto sia su ezone98 2020 che ora su vcore98 2021.
gioco con manico 3 + overgrip wilson comfort.
appena i telai sono nuovi la sensazione è quella di avere la misura corretta, passa qualche mese e ho la sensazione che il grip originale diventi più sottile, la sensazione è quella di sentire meglio angoli, misuro la circonferenza ed è leggermente diminuita.
questo comporta di non avere un ottima presa e di stringere legegrmente di più il manico. ciò coporta come ben sapete di non giocare più scolti.
sostituito il grip orginale con uno identico yonex nuovo e con diametro in tolleranza le sensazioni spariscono.
ho deciso di provare a sostituire il grip originale conil modello commercializzato da stringlab misura 2.30(aumento di mezza misura del manico)
sicuramente questo spessore in più andrà ad aumentare di qualche grammo il peso della racchetta e anche modificare il bilanciamento.
se questo fosse consigliate di controbilanciare in punta per portare al bilanciamento originale o la distribuzione su tutto il manico e non solo nel tappo è meno avvertibile?
chiaramente prima di fare il lavoro farò le misure adeguate di peso e bilanciamento
grazie  e buon tennis
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.