Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head speed Team 2022Oggi alle 22:10FedergabryConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 22:07AndreaBInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:07drichichiManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69




Ultime dal mercatino
Link Amici

Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo?

+12
Luchino 67
Yonderboy69
Eiffel59
kingkongy
Ysuerte
Ragus
Quarantazero
andrea scimiterna
Vicio98
drichichi
Moren
novak 97
16 partecipanti
Andare in basso
novak 97
novak 97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 18.01.21

Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 Empty Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo?

Ven 9 Apr 2021 - 20:56
Promemoria primo messaggio :

Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo?

Ogni volta gioco con la paura, sempre sulla difensiva.... invece quando ci sono partite tra colleghi sembro Federer a volte!

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20763
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 Empty Re: Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo?

Gio 15 Apr 2021 - 9:57
Ecco perché ho compreso il discorso di  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sul rimbalzo anomalo su terra o erba sintetica, non sai mai come rimbalza o quanto rimbalza la pallina.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2515
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 Empty Re: Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo?

Gio 15 Apr 2021 - 12:25
piccolit ha scritto:C'è un'altra cosa di cui a mio avviso si parla poco e si allena poco (almeno nella mia esperienza pur limitata): la tattica.
Puoi fare 800 ore di incrociati e 1600 di lungolinea, poi il maestro ti dice "adesso mi giochi il servizio, e poi simuli 3 colpi sucessivi per fare punto" 
Risultato: l'ho guardato come un pesce lesso. "eh ma dipendeeeee...non soooooo....cioè si potrei fare così ma anche cosà...però se lui mi risponde così invece che colà...allora era meglio se io facevo A invece che B...però certo se lo faccio muovere eh voglio vedere......se però ci arriva sono fregato...."
Ecco spiegato il rendimento in partita. 
Come si fa a fare punto? Boh. 
(tratto da una storia vera - la mia purtroppo  Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 1f602  Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 1f602  Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 1f602 )

Finora a me nessuno l'ha insegnato, e mi sa che non sono l'unico.
Il tennis è tattica, è strategia, soprattutto quando non si dispone di potenza e fare punto, diventa molto più dovuto al muovere il gioco in una determinata maniera, che poi ti porta ad avere l'occasione per fare punto al colpo successivo o a quello seguente....non mi metto più a discutere su tecnica e tattica, ma dire che in quarta categoria non serve tattica, è quanto meno ridicolo....comunque Piccolit, effettivamente, per capire come fare punto in svariate situazioni di gioco, bisogna giocare partite, partite e partite su partite.....e con un maestro che ti insegna e ti da qualche dritta di base su questo argomento, è tanto di guadagnato.....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20763
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 Empty Re: Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo?

Gio 15 Apr 2021 - 14:37
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è normale che se non hai potenza e non giochi con la Gamma Bubba137 devi necessariamente utilizzare il piano B ossia precisione, variazione,  dare palle tutte diverse, etc etc. E si chiama tattica. Comunque la vedi serve anche agli scarsi per avere un punto di riferimento.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1494
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 Empty Re: Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo?

Gio 15 Apr 2021 - 17:29
Per quanto mi riguarda, l'ultima volta che ho giocato (è stata solo un'ora di palleggio) ho sperimentato a tratti cosa significa "giocare alla Connors".

Ovvero giocare i colpi stando bassi con le gambe, con le ginocchia abbastanza piegate... bhè, ho tirato dei colpi incrociati assurdi (forti e precisi) e non solo quelli!

Proverò magari a ripetere la "formula magica" nella mia prossima partita, ma temo che al terzo piegamento (sigh!) ritorno a giocare con le gambe più o meno dritte!!!  Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 1f625
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20763
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 Empty Re: Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo?

Gio 15 Apr 2021 - 21:50
wetton76 ha scritto:Per quanto mi riguarda, l'ultima volta che ho giocato (è stata solo un'ora di palleggio) ho sperimentato a tratti cosa significa "giocare alla Connors".

Ovvero giocare i colpi stando bassi con le gambe, con le ginocchia abbastanza piegate... bhè, ho tirato dei colpi incrociati assurdi (forti e precisi) e non solo quelli!

Proverò magari a ripetere la "formula magica" nella mia prossima partita, ma temo che al terzo piegamento (sigh!) ritorno a giocare con le gambe più o meno dritte!!!  Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 1f625
Allenati pigrone  Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 Empty Re: Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo?

Lun 26 Apr 2021 - 0:47
piccolit ha scritto:C'è un'altra cosa di cui a mio avviso si parla poco e si allena poco (almeno nella mia esperienza pur limitata): la tattica.
Puoi fare 800 ore di incrociati e 1600 di lungolinea, poi il maestro ti dice "adesso mi giochi il servizio, e poi simuli 3 colpi sucessivi per fare punto" 
Risultato: l'ho guardato come un pesce lesso. "eh ma dipendeeeee...non soooooo....cioè si potrei fare così ma anche cosà...però se lui mi risponde così invece che colà...allora era meglio se io facevo A invece che B...però certo se lo faccio muovere eh voglio vedere......se però ci arriva sono fregato...."
Ecco spiegato il rendimento in partita. 
Come si fa a fare punto? Boh. 
(tratto da una storia vera - la mia purtroppo  Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 1f602  Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 1f602  Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 1f602 )

Finora a me nessuno l'ha insegnato, e mi sa che non sono l'unico.
Bueno parlando di tattica e di costruzione punto ovviamente il solo palleggio da fondo con il maestro o con un collega ti serve a poco niente se non a quello di ottenere una certa consistenza e regolarita' di gioco.
Il maestro dovrebbe anche  insegnarti a giocare, ed il simulare i punti come ti fa fare e' uno dei tanti allenamenti utili che  si possono realizzare.
Ora detto questo anche  la simulazione dei punti anche  se utile da un certo punto di vista, puo' risultare inutile da un altro punto di vista.
Perche' nel tennis ci sono molti "se" che  possono rendere inutile la piu' buona delle tattiche  e strategie.
Vediamo il perche'....
Visto che parliamo di costruzione del punto partiamo dal servizio.
Percio' se dovessi insegnarti a chiudere il punto in diciamo tre colpi sul veloce, il primo "se" che  citavo prima adesso ha la sua importanza.....perche' "se" il tuo servizio e' efficace come dovrebbe essere ti mettera' in condizione di giocare in maniera efficace il secondo colpo, che "se" funzionera come dovrebbe, ti portera' a fare un buon aproccio e chiudere con una magari facile vole', che "se" fara' il suo dovere ti fara' vincere il punto.
Ora se tutti questi "se" sono delle certezze, nel senso che  al vostro livello bene o male fanno il proprio lavoro, a senso parlare di costruzione di punto, se no se a cominciare dal servizio che  non funziona a dovere,non ha senso parlare di costruzione di punto,ma di adattarsi ad una situazione che  per forza di cose va in questo modo.
E per adattarsi alla situazione basta usare poche  regole,ossia gioco incrociato sin quando non ho l'opportunita' di cambiare parallelo, e imparo a come si sfruttano le diagonali,in attacco e a come ci si difende basandosi sempre sulle diagonali.
Ovviamente se nessuno vi insegna un minimo di costruzione del punto e di come funzionano le geometrie di gioco,quando siete al servizio, e di come dovete comportarvi quando siete in risposta,probabilmente risultera' un po complicato arrivarci da soli,o almeno magari piu' difficile,ma non impossibile.
Bene detto questo veniamo alle famose variazioni che  spesso vengono citate.
Che a mio parere servono tantissimo,ma anche  li siamo punto a capo,cioe' io ti insegno che  variazioni potresti fare in base all' avversario che ti ritrovi davanti ed alla situazione di gioco che ti si presenta,ma siamo sicuri che  poi tu riesca a trarre un effettivo vantaggio da questa variazione di gioco.
Perche' per riuscire a variare il gioco per prima cosa bisogna avere in repertorio un bel bagaglio tecnico,che  non vuol dire faccio la variazione con il rovescio passando dal top spin ad uno slice,che mi riesce una volta ogni morte di papa ,ma la faccio quando so che il mio slice mi riesce bene ed e' sicuro tanto quanto gioco il mio rovescio in top spin.
Allora la variazione ha un senso.
Se non meglio continuare con quello che si sa' fare meglio.
IL cambio di ritmo e le variazioni,sono armi di chi ha in repertorio una base tecnica completa e solida,percio' molto superiore ad un giocatore medio di quarta.
Non che non si possano fare, ma se avete ancora dei colpi ballerini meglio affidarsi a quello che  si sa fare meglio e giocare quel colpo diverso, inteso come  variazione con il contagocce.
Quando dico che  sono sicuro che  con un certo percorso di formazione una persona mediamente portata per il tennis in terza categoria ci arriva senza tanti problemi e senza il bisogno di tante tattiche e strategie, sono sicuro di cosa sto dicendo.
Prima ci va la base,colpi speciali inclusi e poi parliamo di variazioni di tattiche  e strategie.
Se no basta attenersi a quelle due regole che  funzionano sempre,le diagonali, e le geometrie di gioco,unite ad una buona solidita' dei colpi che  si posseggono.
Per terminare e' giusto che  si insegni la costruzione del punto e che  si insegni anche a variare il gioco,sempre e quando ci siano gia' le minime condizioni per farlo,e che siano prese con il contagocce sino a quando con tanto allenamento non si raggiunga un livello di sicurezza tale da poterle realizzare con efficacia.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo? - Pagina 3 Empty Re: Perché ai tornei tiro piano e in allenamento fortissimo?

Lun 26 Apr 2021 - 19:25
Sempre molto interessante leggerti
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.