Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Tijuana92
Tijuana92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Data d'iscrizione : 11.03.21

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Gio 11 Mar 2021 - 20:14
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, avrei un piccolo quesito sulle corde, visto che su questo forum sembrate molto interessati all'argomento.

Sono un ex agonista, sono stato terza categoria, ho avuto buoni maestri fin da bambino, dal lato tecnico non ho problemi. 

Sotto consiglio di persone competenti che conoscevano il mio gioco, da 10 anni a questa parte ho sempre usato HEAD Instinct MP, corde Red Devil calibro 1.24 incordate a 27kg, trovandomi alla grande. 

Vorrei passare a Head Extreme MP oppure Speed MP.

Dovrei, secondo voi, valutare altre corde e/o altre tensioni per questi altri telai, oppure vado tranquillo con quelle che ho sempre usato? 

Grazie.


Ultima modifica di Tijuana92 il Gio 11 Mar 2021 - 20:16 - modificato 1 volta.

Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 20:47
Che "una racchetta / corda valga l'altra (punto) " non l'ha mai detto nessuno!

Per un principiante sì.

Puoi essere motivato e preparato fisicamente quanto vuoi, ma se giochi da letteralmente qualche mese, corda e racchette sono l'ultimo dei tuoi problemi.

E ripeto non nel senso che non esistano racchette più comode per un principiante e altre che andrebbero evitate,

ma nel senso che se prendi una Wilson, una Babolat, una Head, con una corda X, Y o Z col calibro tot oppure tot, il principiante non percepisce nemmeno la differenza

Ragion per cui sarebbe meglio rimandare a tempi futuri la scelta di una giusta racchetta e di una corda adeguata, facendo dei test coi quali stabilire quella con cui ti trovi meglio e quelle con cui ti trovi peggio.

Che test può fare uno che non ha nemmeno una tecnica e fino a ieri ha usato una racchetta del Decathlon?

Ogni cosa va fatta nel momento giusto. Uno non sta lì a guardare i modelli di Ferrari da corsa alla prima lezione di scuola guida.



Poi, come giustamente scriveva qualcuno, se uno ha un feticismo o un hobby per le corde e le racchette, allora ben venga, se ne può comprare anche 250 per me. Ma non c'entra niente col tennis, che sia chiaro almeno questo!
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 21:11
Per scrivere qualcosa di attinente al topic, la Extreme mp è una racchetta, a mio gusto, poco versatile, che ti consente di fare benissimo una certa cosa (topspin esasperato sui colpi da fondo e sul servizio) ma non si presta tanto a giocare piatto o in altri modi, per cui va bene proprio per il giocatore agonista che basa su quello il suo gioco, e non per chi ha un gioco più vario e spesso gioca colpi piatti.

Instinct è molto più versatile anche se, almeno per quanto riguarda me, è una racchetta che non dà particolari sensazioni di far benissimo in nessun comparto (e forse sarà per questo che è la mia preferita in assoluto: lascia tutte le responsabilità di far bene o di far male un colpo alla mia abilità di giocatore)

Speed l'ho provata solo una volta per emergenza perché avevo finito le racchette durante un allenamento. E ho usato anche una Gravity in un'occasione simile. (Non ricordo se fossero Tour, pro, mp, purtroppo)

Non potrei né vorrei farne una valutazione perché, appunto, ero concentrato sulla partita di allenamento che stavo giocando, e pensavo a cosa fare io, non a cosa faceva la racchetta.

Comunque, giocandoci, le ho trovate entrambe meno "estreme", mi si passi il gioco di parole, della Extreme, per come gioco io. Quindi boh, se fossi io, proverei più queste due.

Con la Extreme mp in particolare ho avuto proprio la sensazione di voler fare delle cose, ad es. un colpo piatto da fondo, e me ne uscivano tutt'altre, ossia la palla prendeva un po' di rotazione. Volevo fare un lob normale e mi usciva comunque un toppone che fortunatamente però andava in campo, e non fuori come se lo avessi fatto con la stessa rotazione ma con un'altra racchetta (di quelle citate: instinct, ecc.)

Poi non mi diverte proprio la sensazione della racchetta "leggera", come mi è sembrata la MP, ma nemmeno con la testa pesante e difficile da manovrare (la extreme pro).

Concordo con chi dice che la scelta della racchetta non è solo riuscita o meno di un dato stile di gioco, ma anche sensazioni personali del giocatore che si trova comodo o scomodo con una racchetta. 

Anche perché il tennis non è "ora faccio questo", lo fai, e vinci il punto. Una grossa percentuale del gioco si basa sull'istinto e l'improvvisazione e su palle che ti arrivano dall'altra parte della rete ogni volta diverse a seconda dell'avversario, per cui la cosa più importante di tutte, oltre alla realizzazione di un gioco proprio e al discorso degli infortuni, forse è avere una racchetta e un'incordatura con le quali uno ha feeling totale, che non ostacolano nulla e che diano sensazioni prevedibili (i.e. a me fare i lob con la extreme non piaceva, perché mi sembrava quasi di non essere io a comandare ma la racchetta, anche se venivano molto meglio che con la mia racchetta solita, preferisco avere una sensazione di controllo maggiore anche su colpi che magari non escono così perfetti)

Ovviamente una gran parte del giudizio è data dall'abitudine che si è avuta fino a quel momento con altri telai, da cui non si può prescindere.

In generale, il cambio di racchetta e di corda è una cosa sempre molto rischiosa, e non bisognerebbe esitare se ci si trova bene con un set up, a utilizzare quello in assenza di validi motivi per cui doverlo cambiare, invece che a fare il carosello delle racchette dei malati di racchettite cronica. Questo ovviamente se l'obiettivo è giocare a tennis. Se l'obiettivo è divertirsi a comprare corde e racchette, allora ben vengano gli acquisti compulsivi di corde e racchette.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 21:15
Forse il ragionamento da fare è un altro.

Sicuramente si inizia a giocare con una racchetta sicura (né troppo rigida né troppo poco) che aiuti e sia maneggevole, incordata con un syngut in modo da non avere ripercussioni su palle decentrate.

Ma il concetto che deve passare è solo uno:
Non gioco meglio se uso la racchetta di Berrettini con la sua corda e la sua tensione.
Non mi fa sicuramente giocare meglio, mi fa sicuramente fare male.

Diciamo tutti la stessa cosa ma in modo diverso.

La cosa importante è imparare con un maestro la giusta tecnica, sarà sicuramente quello che farà in modo di non farsi male.

Corde e racchette non giocano da sole.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 21:15
Link90 ha scritto:Che "una racchetta / corda valga l'altra (punto) " non l'ha mai detto nessuno!

Per un principiante sì.

Puoi essere motivato e preparato fisicamente quanto vuoi, ma se giochi da letteralmente qualche mese, corda e racchette sono l'ultimo dei tuoi problemi.

E ripeto non nel senso che non esistano racchette più comode per un principiante e altre che andrebbero evitate,

ma nel senso che se prendi una Wilson, una Babolat, una Head, con una corda X, Y o Z col calibro tot oppure tot, il principiante non percepisce nemmeno la differenza

Ragion per cui sarebbe meglio rimandare a tempi futuri la scelta di una giusta racchetta e di una corda adeguata, facendo dei test coi quali stabilire quella con cui ti trovi meglio e quelle con cui ti trovi peggio.

Che test può fare uno che non ha nemmeno una tecnica e fino a ieri ha usato una racchetta del Decathlon?

Ogni cosa va fatta nel momento giusto. Uno non sta lì a guardare i modelli di Ferrari da corsa alla prima lezione di scuola guida.



Poi, come giustamente scriveva qualcuno, se uno ha un feticismo o un hobby per le corde e le racchette, allora ben venga, se ne può comprare anche 250 per me. Ma non c'entra niente col tennis, che sia chiaro almeno questo!
Che una racchetta vale l'altra per un principiante, è un tuo pensiero e faresti bene a tenerlo per te. Altrimenti un principiante si sente pronto a comprare una bella blade, perché gli piace il colore, quando invece magari sarebbe il caso che capisse che forse dovrebbe guardare ad altro per noi ritrovarsi con spalla e gomito in frantumi dopo 2 mesi
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 21:24
Diciamo che fa meno male una Prince Tour 95 da 320gr bilanciata 30.5 di una Blade\Extreme o altro 300 o 305gr bilanciate 32.5.... con queste ultime spalla e gomito non ringraziano.
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 21:39
Moren ha scritto:
Link90 ha scritto:Che "una racchetta / corda valga l'altra (punto) " non l'ha mai detto nessuno!

Per un principiante sì.

Puoi essere motivato e preparato fisicamente quanto vuoi, ma se giochi da letteralmente qualche mese, corda e racchette sono l'ultimo dei tuoi problemi.

E ripeto non nel senso che non esistano racchette più comode per un principiante e altre che andrebbero evitate,

ma nel senso che se prendi una Wilson, una Babolat, una Head, con una corda X, Y o Z col calibro tot oppure tot, il principiante non percepisce nemmeno la differenza

Ragion per cui sarebbe meglio rimandare a tempi futuri la scelta di una giusta racchetta e di una corda adeguata, facendo dei test coi quali stabilire quella con cui ti trovi meglio e quelle con cui ti trovi peggio.

Che test può fare uno che non ha nemmeno una tecnica e fino a ieri ha usato una racchetta del Decathlon?

Ogni cosa va fatta nel momento giusto. Uno non sta lì a guardare i modelli di Ferrari da corsa alla prima lezione di scuola guida.



Poi, come giustamente scriveva qualcuno, se uno ha un feticismo o un hobby per le corde e le racchette, allora ben venga, se ne può comprare anche 250 per me. Ma non c'entra niente col tennis, che sia chiaro almeno questo!
Che una racchetta vale l'altra per un principiante, è un tuo pensiero e faresti bene a tenerlo per te. Altrimenti un principiante si sente pronto a comprare una bella blade, perché gli piace il colore, quando invece magari sarebbe il caso che capisse che forse dovrebbe guardare ad altro per noi ritrovarsi con spalla e gomito in frantumi dopo 2 mesi

Guarda, vandergraf, di principianti che comprano la Blade ne vedo già tantissimi senza bisogno di un mio eventuale consiglio in tal senso. xD

Se mi fai il favore di non decontestualizzare più le mie frasi facendomi dire cose che non dico... mi riferivo a racchette non agonistiche, su cui montare incordature standard. Non servono incordature speciali per un principiante, che ha mille altri problemi a cui pensare.

Poi tanto è inutile dirlo, questo, perché, come dicevo prima e come si vede bene anche dal forum, il principiante adulto (magari già fan del tennis che vede in tv, e mediamente malato di racchette e corde, come può esserlo di macchine, di smartphone o di tecnologia, e avendo a disposizione un buon budget) comprerà sempre la data Babolat Aero Pro o la data Wilson personalizzata direttamente sul sito, e darà a questa scelta un'importanza sproporzionata all'effettivo livello di gioco raggiunto (spesso scarso).

Molti credo che addirittura confondano le racchette agonistiche, o quelle più difficili, tipo le Pro Staff o simili, con "il top di gamma", solo perché  sono quelle più costose. Lo stesso con le corde.
Ma non è che una Luxilon da 200 euro, al principiante, fa uscire perfetti tutti i colpi, e la pro's pro da 30 euro ti fa giocare da schifo. Una Blade, come dicevi tu, giustamente può anche rovinare un principiante, molto più di una racchetta che costa la metà perché non è blasonata o perché è un modello team o lite, più maneggevole e che più si confa alla fase in cui uno deve ancora prendere confidenza con il gioco e mettere su un primo abbozzo di tecnica. C'è un po' di marketing come c'è un po' di valore aggiunto (Normale che le Head Lynx le vendano, di listino, a 150 euro/200mt perché c'è il faccione di Djokovic stampato sopra, ma non è che siano diverse da monofilo che paghi la metà o un terzo, che per me è il giusto prezzo per quel dato prodotto).
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 21:44
Telaio magari di seconda mano, syngut a tensioni normali e tante lezioni, dopo si vedrà.
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 21:54
drichichi ha scritto:Telaio magari di seconda mano, syngut a tensioni normali e tante lezioni, dopo si vedrà.

Sì, ma il problema era stato sollevato in un altro topic, però. Oramai siamo andati off topic in modo spudorato, sempre per colpa di decontestualizzazioni e utenti non molto moderati.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 22:02
Guarda che io non decontestualizzo nulla. Mi baso su quello che scrivi tu, in maniera evidentemente decontestualizzata, a questo punto.
Quello che scrivi nella parte finale del tuo post, lo concordo pienamente e che un principiante non sia in grado di sentire differenze prestazionali tra telai e corde, è una filosofia che sposo in pieno. Ma allo stesso tempo ritengo che si possano e si debbano fare delle scelte sensate sulle attrezzature, anche se si è principianti. E ripeto, non per riuscire a spinnare alla Nadal, ma per assecondare al meglio la didattica (fondamentale è ancor più se arriva da un buon maestro).
Altrimenti significa generalizzare e questo lo rende una diatriba sterile e improduttiva, sia in un senso è sia nell'altro, quando forse l'equilibrio sarebbe sempre la cosa migliore.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 22:07
Link90 ha scritto:
drichichi ha scritto:Telaio magari di seconda mano, syngut a tensioni normali e tante lezioni, dopo si vedrà.

Sì, ma il problema era stato sollevato in un altro topic, però. Oramai siamo andati off topic in modo spudorato, sempre per colpa di decontestualizzazioni e utenti non molto moderati.
Magari non assecondiamo se il continuare non arricchisce la discussione. Credo.
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 22:39
drichichi ha scritto:
Link90 ha scritto:
drichichi ha scritto:Telaio magari di seconda mano, syngut a tensioni normali e tante lezioni, dopo si vedrà.

Sì, ma il problema era stato sollevato in un altro topic, però. Oramai siamo andati off topic in modo spudorato, sempre per colpa di decontestualizzazioni e utenti non molto moderati.
Magari non assecondiamo se il continuare non arricchisce la discussione. Credo.

Infatti, se noti, poco sopra ho parlato di ciò di cui intendeva parlare l'opener, ossia dei vari modelli HEAD che possano fare, o meno, al caso suo. (l'opener non è principiante e non è qui che si parlava di racchette per un principiante)
Così come nel topic che ho aperto io sulla matassina da 200m da portare all'incordatore, sarebbe stato carino continuare a parlare (se uno lo vuole, altrimenti può tranquillmamente non rispondere al topic e rispondere ad altri topic dove per lui ci sono argomenti più interessanti!) del problema di portare la matassina fidandosi di un incordatore che non si conosce, piuttosto che delle solite tiritere  (inutili) sul monofilo che mi farà finire dall'ortopedico.  Razz
Vuoi dare anche tu il tuo contributo all'opener sull'argomento posto in essere? O ti accodi solo per fare provocazioncine e flame ridicoli da quattro soldi?


Ultima modifica di Link90 il Dom 28 Mar 2021 - 22:43 - modificato 1 volta.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 22:42
Sicuramente, hai ragione.
novak 97
novak 97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 18.01.21

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 22:43
Mi dite qualche corda che ci sta bene sulla Head extreme mp??

drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 22:44
Lynx Tour e la sua corda.
novak 97
novak 97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 18.01.21

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 22:56
drichichi ha scritto:Lynx Tour e la sua corda.

E Berrettini usa la pro firestorm
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 22:57
novak 97 ha scritto:Mi dite qualche corda che ci sta bene sulla Head extreme mp??


Le corde non devono star bene alla racchetta, ma al giocatore.

La extreme mp è una racchetta che dà facilità nello spin, quindi se giochi così potresti usare una qualsiasi corda che esalti  a sua volta questo aspetto.

Ma dovresti un attimo partire da cosa hai usato fin qui (quale corda? quale tensione?), come ti sei trovato, che gioco hai, a che livello sei, se preferisci mono o multi, se hai già corde a disposizione da poter provare, ecc.

Io l'ho provata con un monofilo head, di cui non ricordo il nome esatto (è passato qualche anno), ricordo solo che erano grigie e che il ragazzo che me la face provare (un maestro del mio circolo) mi disse che erano ottime corde. Penso che fossero tipo Hawk qualcosa, non credo Lynx. 

La sensazione è quella descritta: spin facile e poca versatilità su altri colpi che non siano servizi in kick e top spin da fondo più o meno esasperato.


Comunque sono fortemente convinto che la scelta delle corde sia una specie di psicosi collettiva dei tennisti. Posso capire un professionista che si faccia venire le psicosi per 'ste cose, perché da un millimetro si può giocare la carriera e deve andare a giocare in situazioni in cui alla pressione che subisce non può certo aggiungere paranoie sull'attrezzatura  giusta o no. (Un po' come faceva la Wozniacki che si portava in campo il dispositivo per misurare la tensione delle corde)

Il tennista  amatoriale, anche agonista, prova quelle 3 o 4 che ha a disposizione, idem per le tensioni, fa una scelta pragmatica e va a divertirsi. 

Non esiste la corda magica né l'incordatore mago o guru che sia. (Altrimenti sai che noia!)
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 23:00
Giusto per non fare i conti senza l'oste, ricordo che la Extreme MP, come molte profilate, è una mangiacorde.
Moren
Moren
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 889
Data d'iscrizione : 09.08.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: sempre in miglioramento
Racchetta: Prince Tour 100P (2à e 3à)- Ezone 100 '22 - Regna 100 '19 - Prince Beast 100 ATS

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 23:06
novak 97 ha scritto:
drichichi ha scritto:Lynx Tour e la sua corda.

E Berrettini usa la pro firestorm
Berrettini non si sa manco che racchetta e/o customizzazioni (realmente) usi
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 28 Mar 2021 - 23:10
novak 97 ha scritto:
drichichi ha scritto:Lynx Tour e la sua corda.

E Berrettini usa la pro firestorm

A parte il fatto che Berrettini non usa nemmeno una Extreme MP,, e sicuramente non usa una racchetta (Extreme tour o pro) standard uguale a quelle che si trovano nei negozi, e ci mancherebbe pure viste le esigenze di gioco che ha un atleta professionista...

Ma se Berrettini si buttasse da un ponte, lo faresti anche tu?

Ecco cosa intendevo quando dicevo che qualcuno crede che esistano racchette e corde speciali che permettono di giocare come il dato professionista.

Non per niente, esce fuori un Karatsev che vince un torneo e fa SF in Australia, e il forum subito è lastricato di topic tipo:

"Che racchetta usa Karatsev, che corda???!!?!? AIUTOOOO!!" 

E puntualmente il guru di turno: Usa la XYZ pitturata da Radical, con corda bla bla bla 1.25 a 24/23.

E il forumista va a comprare corda e racchette e da scemo crede che quel set up sia la via per realizzare un gioco ispirato a quello di Karatsev.

Ma col cavolo!

Vuoi le corde di Berrettini, la racchette di Federer, le scarpe di Nadal? 

Compratele, usale e giocaci felice e contento. 

Ma, lo ripeto per l'ennesima volta, questo è un altro hobby e non c'entra niente col tennis.
Marco1961
Marco1961
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 07.04.19

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: Intermedio
Racchetta: Yonex DR 100

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Dom 4 Apr 2021 - 23:12
Buona Pasqua a tutti. Da luglio gioco con la extreme 100 mp penultimo modello. Volevo la prince beast 100 ma Eiffel vedendomi giocare sul campo prova mi ha detto che non faceva per me. Mi ha consigliato la extreme con head lynx edge 22/21. Mi ha detto che gioco con il braccio troppo vicino al corpo e che ho un top spinta involontario. Potrei usare il difetto a mio vantaggio e utilizzare il top spin per tenere l'avversario fuori dal campo. Colpo che paga sulla Terra. Meno sull'amata erba sintetica. Ho 60 anni. Valgo 4.5 ma non faccio tornei. Ho difetti consolidati difficili da correggere. Mi ha detto che l'inerzia elevata viene mitigata dal fatto che gioco con il braccio vicino al corpo. L'ho presa in prova e me ne sono innamorato. Batto avversari che da anni mi battevano sistematicamente. La sorpresa più grande con il servizio. Sull'erba un sacco di prime vincenti piatte o slice. Dopo 90 minuti il rendimento cala. Mi affatica un po. Ma per me va più che bene. Ho sentito venditori dire che loro vendono quello che chiede il cliente. Se poi non si trova bene la cambia. Io ho trovato un vero intenditore che mi ha convinto a provare una racchetta che non prendevo in considerazione. Ed era fatta per me. Proprio perché sono scarso ho bisogno di curare i minimi particolari per rendere al meglio. L'ho capito leggendo vincere sporco di Brad Gilbert. La racchetta giusta con le corde giuste fa migliorare soprattutto gli scarsi. Penso che Eiffel non sia un guru ma un profondo conoscitore del tennis. Mi diverto e vinco di più. Ogni tanto prendo lezioni. Sono utilii ma purtroppo a 60 anni i difetti sono radicati. La racchetta giusta mi ha aiutato molto. Questo vuole essere un messaggio pasquale. Divertiamoci giocando a tennis. E se chiediamo consigli proviamo a fidarci delle risposte di chi sa di più. Soprattutto rilassiamoci. Non vale la pena liigare per corde e racchette. Poi sarà la prova sul campo a farci scegliere. L'ultimo giudice è il mio braccio. Non tutti quelli che sentenziano danno consigli giusti. Buona Pasqua ancora e buon tennis a tutti.
novak 97
novak 97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 18.01.21

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Lun 5 Apr 2021 - 7:26
Marco1961 ha scritto:Buona Pasqua a tutti. Da luglio gioco con la extreme 100 mp penultimo modello. Volevo la prince beast 100 ma Eiffel vedendomi giocare sul campo prova mi ha detto che non faceva per me. Mi ha consigliato la extreme con head lynx edge 22/21. Mi ha detto che gioco con il braccio troppo vicino al corpo e che ho un top spinta involontario. Potrei usare il difetto a mio vantaggio e utilizzare il top spin per tenere l'avversario  fuori dal campo. Colpo che paga sulla Terra. Meno sull'amata erba sintetica. Ho 60 anni. Valgo 4.5 ma non faccio tornei. Ho difetti consolidati difficili da correggere. Mi ha detto che l'inerzia elevata viene mitigata dal fatto che gioco con il braccio vicino al corpo. L'ho presa in prova e me ne sono innamorato. Batto avversari che da anni mi battevano sistematicamente. La sorpresa più grande con il servizio. Sull'erba un sacco di prime vincenti piatte o slice. Dopo 90 minuti il rendimento cala. Mi affatica un po. Ma per me va più che bene. Ho sentito venditori dire che loro vendono quello che chiede il cliente. Se poi non si trova bene la cambia. Io ho trovato un vero intenditore che mi ha convinto a provare una racchetta che non prendevo in considerazione. Ed era fatta per me. Proprio perché sono  scarso ho bisogno di curare i minimi particolari per rendere al meglio. L'ho capito leggendo vincere sporco di Brad Gilbert. La racchetta giusta con le corde giuste fa migliorare soprattutto gli scarsi.  Penso che Eiffel non sia un guru ma un profondo conoscitore del tennis. Mi diverto e vinco  di più. Ogni tanto prendo lezioni. Sono utilii ma purtroppo a 60 anni i difetti sono radicati. La racchetta giusta mi ha aiutato molto. Questo vuole essere un messaggio pasquale. Divertiamoci giocando a tennis. E se chiediamo consigli proviamo a fidarci delle risposte di chi sa di più. Soprattutto rilassiamoci. Non vale la pena liigare per corde e racchette. Poi sarà la prova sul campo a farci scegliere. L'ultimo giudice è il mio braccio. Non tutti quelli che sentenziano danno consigli giusti. Buona Pasqua ancora e buon tennis a tutti.


Davvero una bella testimonianza!
Quindi con questo set up ti trovi bene, extreme e le lynx edge.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Lun 5 Apr 2021 - 8:21
Ringrazio soprattutto per la comprensione dello spirito che mi anima.
Certo sono un commerciante e lo sono da sempre, altrettanto certo che soddisfare una richiesta tecnica può portarmi vantaggio economico, ma con soddisfazione reciproca, dell'utente che è soddisfatto (e sano) e non solo personale.
Ho modi che possono piacere o meno, ed è vero che la diplomazia non è il mio forte, ma almeno non dò consigli che sembrano veline aziendali.

Buon tennis e buone feste.
novak 97
novak 97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 18.01.21

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Lun 5 Apr 2021 - 9:20
Eiffel59 ha scritto:Ringrazio soprattutto per la comprensione dello spirito che mi anima.
Certo sono un commerciante e lo sono da sempre, altrettanto certo che soddisfare una richiesta tecnica può portarmi vantaggio economico, ma con soddisfazione reciproca, dell'utente che è soddisfatto (e sano) e non solo personale.
Ho modi che possono piacere o meno, ed è vero che la diplomazia non è il mio forte, ma almeno non dò consigli che sembrano veline aziendali.

Buon tennis e buone feste.

Certo, si vede! 😉
Quindi ci starebbe la lynx Edge anche sull’ultima extreme mp a 22/21?
Anch’io come il signore non faccio giusto movimento.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Lun 5 Apr 2021 - 9:26
Per andarci, ci va alla grande anche se non dura moltissimo.
E quel che è peggio, è appena stata messa fuori produzione. Shocked
novak 97
novak 97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 277
Data d'iscrizione : 18.01.21

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Lun 5 Apr 2021 - 10:12
Vero, ho letto il tuo commento a riguardo. Stanno spingendo con la Head lynx tour...
Eiffel altre corde adatte alla extreme mp per accentuare le rotazioni?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

speed - Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde - Pagina 2 Empty Re: Nuova racchetta Head (extreme, speed) e corde

Lun 5 Apr 2021 - 10:26
Resto sempre dell'idea che estremizzando le rotazioni con un telaio non rigidissimo si perda troppo in spinta e che la scelta sia a dir poco stupida.
Detto ciò. in ordine le corde con più spin potenziale sono, nell'ordine, la UltraCable 123 di WeissCannon, la nostra Starburn Lime 4 Rough, e la Volkl V-Square.

Buon divertimento... Rolling Eyes
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.