Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 11:10MARATIVAN82Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:50Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 9:32Solo TennisHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975nuova blade v9Oggi alle 9:11Solo TennisCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59Racchetta VolklOggi alle 7:27drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichi10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Lorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwlts




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
harlock
harlock
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.01.21

Consiglio racchetta simil pure drive Empty Consiglio racchetta simil pure drive

Gio 28 Gen 2021 - 20:06
Salve, sono un tennista amatoriale che di tanto in tanto si concede qualche torneo. Fino a prima dell'estate utilizzavo una blade 98 (la countervail) con cui non è scattato feeling devo dire. A settembre compro una wilson clash tour 100 usata con cui mi trovo decisamente meglio ma che però malgrado i diversi tentativi fatti (seguendo molti dei consigli di  questo forum) con le corde, non riesco a spingere, nel senso che la palla che arriva ha sempre poco peso, anche accentuando l'apertura. Ho provato per un pò la pure drive con cui devo dire mi sono trovato davvero bene, ho paura però della rigidità tel telaio (in ottica infortuni) volevo pertanto capire se qualcuno poteva consigliarmi una racchetta simile ma magari un pò più "morbida" senza che la potenza ne risenta troppo. Avevo pensato alla vcore 100 e la pure strike 100. Che ne pensate ? Gioco da fondo ma sotto rete non sono male ed amo giocare palle corte. Servo in modo potente (per quello che è il mio livello ovvio) ed ho la tendenza ad avere (purtroppo) un apertura poco ampia. Ovviamente sono ben accetti anche consigli alternativi, rispetto a quanto ho ipotizzato.
Grazie in anticipo!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta simil pure drive Empty Re: Consiglio racchetta simil pure drive

Gio 28 Gen 2021 - 21:14
Questo si chiama 2fasciarsi la testa prima di rompersela" salvo poi di lamentarsi che la fascia stringe troppo  Cool

La rigidità conta abbastanza per i problemi al gomito, meno per quelli alla spalla, praticamente una fava per il polso.

Poi però ci son i "geni" che montano le Alu a 25 kg sulle Clash (posso fare nomi e cognomi) perchè "tanto il telaio è morbido" e si fanno male davvero.

Sarebbe (più) interessante sapere se giochi tendenzialmente piatto, coperto o caricando di rotazione...
harlock
harlock
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.01.21

Consiglio racchetta simil pure drive Empty Re: Consiglio racchetta simil pure drive

Ven 29 Gen 2021 - 7:39
Ciao Eiffel, grazie della risposta.
coperto in passato ma da un po' sto cercando di giocare più potente alternando colpi piatti ad altri più arrotati .. .diciamo che non sono un arrotino (perlomeno con la clash non riesco ad essere efficace in tal senso ..., la palla non schizza). La PD mi ha colpito soprattutto per la naturalezza con cui tiravo rovesci belli pesanti.
In effetti io difficilmente ho problemi  fisici (e chiaramente faccio scongiuri) però ho 48 anni e tra blade e clash negli ultimi due anni ho giocato sempre con racchette tutto sommato gentili.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta simil pure drive Empty Re: Consiglio racchetta simil pure drive

Ven 29 Gen 2021 - 8:01
La Blade è gentile?

E da quando? Suspect

Forse può esserlo per rigidità, ma se uno non è così idiota (a meno di non essere un pro o perlomeno un seconda alta) da abbinarci una Alu a 24 kg come mi tocca di vedere spesso, non è quello che dà problemi.

Dà problemi, anche grossi, alla spalla per la sua inerzia, ed a livello muscolare per la necessità di essere costantemente in spinta per essere efficienti.

Non esiste un telaio che spinga, spinni, aiuti e sia "gentile", scordiamoci 'sta caxxata perchè fisica e meccanica non lo consentono.

E quando si ottengono soluzioni -comunque di compromesso- che ci si avvicinano, sono a discapito delle corde, dell'affaticamento fisico, o di entrambi.

Per inteso: fa più danni la Alu a 25 kg sulla Clash che un buon composito od un ibrido a 22 kg sulla PD... Suspect

Il telaio influisce solo per meno del 35% sulla frequenza di vibrazione ma può arrivare al 75% sulla durata della stessa.
E' l'interazione tra i vari componenti che provoca danni od all'inverso fa giocare meglio...
harlock
harlock
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.01.21

Consiglio racchetta simil pure drive Empty Re: Consiglio racchetta simil pure drive

Ven 29 Gen 2021 - 10:03
Grazie sempre molto interessante leggerti.
Sulla blade, ovviamente parla di sensazioni, l'impatto è veramente confortevole.
Capisco cosa intendi sul compromesso, e sulla non stretta correlazione tra problemi articolari e rigidità (ad esempio a me la clash affatica tantissimo, perchè spingo sempre come un dannato).
Per questo la mia domanda era su una racchetta simil-PD magari un pò (solo un pò), meno rigida e da quel che avevo letto la strike 100 e la vcore sembrano racchette di questo tipo (ripeto ... aperto anche a proposte alternative, così come considero la pure drive stessa ovviamente).
Poi ovviamente le devo provare però vorrei andare dal mio rAckettaro di fiducia con le idee un pò chiare.
Pierfra79
Pierfra79
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.04.21

Consiglio racchetta simil pure drive Empty Re: Consiglio racchetta simil pure drive

Mar 13 Apr 2021 - 7:49
sono nella stessa situazione: livello di gioco 3.5, 3.4 con blade 98 16/19 meno spinta me più confort con nuova pure drive gioco palle più pesanti ma affatico il gomito. uso sempre corde luxilon element 1,25 tirate 21/22.

vorrei un consiglio su un compromesso: meno potenza e aiuto della PD ma più confort. ho provato nuova vcore 100 ma la palla non mi partiva

grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta simil pure drive Empty Re: Consiglio racchetta simil pure drive

Mar 13 Apr 2021 - 8:01
Come sempre sarebbe utile conoscere non solo il livello di gioco ma pure come si gioca, di quale versioni delle racchette indicate si parla e come sono montate (per 21/22 spero tu intenda 22 verticale e 21 orizzontale e 4 nodi per entrambe...)

Per inciso, se hai montato la stessa corda alla stessa tensione sulla VCore 100 ti credo che la palla non ti partiva... Rolling Eyes
Cosa c'azzecca la VCOre con la PD?  Suspect
harlock
harlock
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.01.21

Consiglio racchetta simil pure drive Empty Re: Consiglio racchetta simil pure drive

Lun 12 Lug 2021 - 14:34
Mi sa che mi porto sfiga da solo ... Ho comprato la pure drive e devo dir che mi ci trovo non bene di più ... però sto cominciando ad avvertire dei dolori al gomito sinistro (io sono destrimane e faccio il rovescio a due mani). Penso sia una cosa all'inizio, però è un problema ormai piuttosto costante. Prima di pensare di cambiare, davvero malvolentieri racchetta (in tal senso avevo pensato di provare una ezone 100 da 300 gr che dite ? Può essere considerata un'alternativa alla pure drive un tantino più gentile con il gomito ?) volevo provare a cambiare corde. Qualche consiglio che non penalizzi troppo però le caratterstiche della PD?
Grazie mille in anticipo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta simil pure drive Empty Re: Consiglio racchetta simil pure drive

Mer 14 Lug 2021 - 8:31
Usando un francesismo, caxxo c'entrano i problemi al gomito sinistro ad un destrimane con la racchetta se non in presenza di un movimento errato o di scelte del ciùfolo per corde e tensioni?

Scusa ma certe stupidaggini non sono accettabili. Ora, a parte il fatto che la EZone ha praticamente la stessa rigidità, la stessa frequenza e durata di vibrazione, la stessa bilanciatura e solo un lieve vantaggio in spin (ma bilanciato da un altrettanto lieve svantaggio in stabilità), solo un insieme di concause in cui l'influenza del telaio è minima poterebbe dare problemi al gomito d'appoggio.

Ed una di quelle concause è il setup attuale, che però non abbiamo il piacere di conoscere, di sapere come (inteso come qualità del montaggio e tensione) e da quanto tempo (inteso come ore effettive di uso) è montato.

Dare consigli, in assenza di indicazioni più precise, è solo un pour parler senza utilità o costrutto, come già ti avevo scritto in altre occasioni...
harlock
harlock
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.01.21

Consiglio racchetta simil pure drive Empty Re: Consiglio racchetta simil pure drive

Mer 14 Lug 2021 - 16:02
Grazie della risposta. Si anche a me è sembrato strano avere quel fastidio sul gomito sinistro (non a caso avevo dato quel dettaglio) il rovescio però, aldilà della qualità, non l'ho cambiato e nessuno ha mai notato niente di particolarmente sbagliato. Sicuramente con la PD mi sento più sicuro nel farlo e magari questo non so... mi può aver spinto a farlo diversamente. Così come le corde le faccio cambiare sempre dallo stesso professionista. Le corde come ti dicevo sono delle polytour spin tirate a 21/22 quattro nodi e ci avrò giocato si e no 10 ore.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72013
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consiglio racchetta simil pure drive Empty Re: Consiglio racchetta simil pure drive

Gio 15 Lug 2021 - 8:49
Su quel telaio le Poly Tour Spin sono troppo rigide ed a quella tensione pure troppo tese.
E dopo 8, massimo 10 ore, già "morte". 
Oh, e presumo 22/21, non l'inverso.... Suspect
harlock
harlock
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 28.01.21

Consiglio racchetta simil pure drive Empty Re: Consiglio racchetta simil pure drive

Gio 15 Lug 2021 - 9:17
Ciao,
si si 22/21 e non supero mai le 12 ore di gioco. Cosa mi consiglieresti come alternativa a questa corda (a cui ero passato per trovare uno spin un pò più cattivo che è quello che non riesco ancora a fare in modo efficace con la PD) ed a quali tensioni a questo punto ?
Grazie ancora del feedback.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.