Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 9:51leanrodri1393Head Boom MPOggi alle 9:23xartonxPercept 100 vs 100dOggi alle 9:15wjnchSnauwaert black beam 125Oggi alle 8:48Eiffel59piccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555Corde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164




Ultime dal mercatino
Link Amici

Giudizio incordatura.

+21
Leonardo Di Loreto
st13
drichichi
davidev88
Michele791
Coloxim
nw-t
Alessandro
vicki23
Fabri789
Anonimo1234
Bizzzios
Rob.soli
Moren
Bexent
Paolo_69
renatolib
tomersarraj
Ragus
Eiffel59
Vicio98
25 partecipanti
Andare in basso
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

Prince - Giudizio incordatura. Empty Giudizio incordatura.

Gio 17 Dic 2020 - 23:00
Ciaoo a tutti. Come vi sembra che sia incordata questa racchetta?? È la terza che incordo,mi sto appassionando troppo a questo mondo, ho studiato dal libro di Gabriele medri e preso varie info da questo forum e da internet.Sono pronto ad accettare qualsiasi critica e consigli pur di migliorare 😃[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Ven 18 Dic 2020 - 8:31
In generale il lavoro è discreto, certo meglio anche di molte "vaccate da negozio" per non parlare di peggio.
In considerazione del fatto che è solo la terza poi, il risultato è promettente.
Sarebbe interessante anche sapere il tempo impiegato per una valutazione più completa, ma i difetti presenti sono tutti rimediabili con pratica ed attenzione.
I nodi delle verticali sono accettabili tendenti al buono anche se leggermente difformi tra loro, quelli delle orizzontali anche no, e vanno eseguiti con più cura per evitare un lasco abbastanza evidente in alto che può compromettere la durata e la costanza di resa nel tempo.

L'allineamento è buono.

Ci sono segni che possono sembrare di torcitura o schiacciamento ma potrebbero essere effetti di luce creati dalla colorazione e forma delle corde o dall'inquadratura.
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Ven 18 Dic 2020 - 9:26
Grazie mille maestro 😍 per il nodo per evitare il lasco quale è la procedura corretta?? In questo caso ho fatto il parnell o mi consiglia qualche altra tipologia di nodo??
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Ven 18 Dic 2020 - 9:34
Come tempi per quest'ultima incordata ci sono stato circa 1 ora e 10 minuti compreso la pulitura e disinfettamento del telaio, però ho curato tutti i passaggi esterni lavorando per piani per evitare eventuali crossover ed eseguito tutte le tecniche trovate sul libro. So che ancora non rientro nei giusti tempi e questo cosa comporta al risultato finale??
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1545
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Ven 18 Dic 2020 - 10:14
Ciao, ripeti e ripeti ed i tempi si abbasseranno acquisendo manualita'. Io con la stessa macchina a contrappeso dopo 8/10 racchette sono sceso a 45/50 min, dipende dalla racchetta e dalle corde.
Bello il Wise, con quello dovresti poter far anche meglio..
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Ven 18 Dic 2020 - 11:05
Sisi punto a fare di meglio ed offrire il meglio ai miei amici😃
tomersarraj
tomersarraj
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex VCorePro100; Prince Tour 100P; Prince Phantom Pro 100P; Prince Synergy

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Lun 28 Dic 2020 - 19:11
Se possibile, approfitto anche io della pazienza degli esperti del forum per una valutazione della mia incordatura. Ho appena cominciato (è la sesta racchetta che faccio) quindi ogni giudizio/critica/consiglio è bene accetto. Ho cercato, nel mio piccolo, di applicare i consigli trovati nel forum e altrove (equalizzazione verticali, feathering, weaving one ahead etc). Ho una macchina con flying clamps e una starting clamp, so che devo migliorare ancora molto anche sui tempi (per questa racchetta ho impiegato circa 1h15'). La corda è una poly tour fire, a 22/21kg.

EDIT: non mi carica l'immagine, quindi lascio il link a imgur, abbiate pazienza Sad[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Lun 28 Dic 2020 - 21:31
Il lavoro è in generale ben fatto e gli errori ridotti al minimo (solo i nodi andrebbero uniformati un po' di più e serrati in maniera uguale, ma si tratta comunque di piccole cose).
L'aspetto esterno "parla" di un' equalizzazione ben eseguita (l'insieme ha un aspetto "compatto", visivamente non si notano corde più o meno tese) ed il raddrizzamento finale quasi ottimale.

Se proprio volessi trovarci un difetto..devi migliorare i tempi preparazione compresa, è impensabile stare sopra i 45' ed anche con una manuale "onesta" il solo montaggio dovrebbe essere attorno ai 30', massimo 35'.
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Lun 28 Dic 2020 - 22:45
Una info per quanto riguarda l'equalizzazione ... io premo con i pollici dalle ultime verticali esterne per poi proseguire verso il centro, è corretto?? Si esegue una sola volta??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Mar 29 Dic 2020 - 7:48
Si, e si.
Non siamo molti a farlo, ed a volte mi guardano strano... Very Happy

Però trovo che renda il tutto molto più "compatto" ed uniforme come risultato, mantenendo le eventuali differenze che ci possono essere tra V ed O
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1545
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Mar 29 Dic 2020 - 17:44
Oggi ho cercato di lavorare più rapidamente ma c'è sempre qualche piccolo intoppo e finisco in 45'.
Una domanda banale: con le Yonex, e solo con loro, pure non bloccando mai stretto il telaio a fine incordatura i blocchi centrali risultano un po' trazionati 🤔 è normale?
Ho la PS 3600
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Mar 29 Dic 2020 - 20:41
Avendo la colonna centrale mobile, ci può stare  un po' di durezza al momento di sbloccare.
Ovviamente non al punto di fare sforzi sovrumani..
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1545
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Mar 29 Dic 2020 - 20:51
Okay grazie Mario.
Quando allento il bloccaggio centrale la molla fa un piccolo scatto nel recupero del gioco. Immagino quindi che sia dovutto all'isometrico visto che non mi succede con altre racchette.
tomersarraj
tomersarraj
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex VCorePro100; Prince Tour 100P; Prince Phantom Pro 100P; Prince Synergy

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Mer 30 Dic 2020 - 12:44
Eiffel59 ha scritto:Il lavoro è in generale ben fatto e gli errori ridotti al minimo (solo i nodi andrebbero uniformati un po' di più e serrati in maniera uguale, ma si tratta comunque di piccole cose).
L'aspetto esterno "parla" di un' equalizzazione ben eseguita (l'insieme ha un aspetto "compatto", visivamente non si notano corde più o meno tese) ed il raddrizzamento finale quasi ottimale.

Se proprio volessi trovarci un difetto..devi migliorare i tempi preparazione compresa, è impensabile stare sopra i 45' ed anche con una manuale "onesta" il solo montaggio dovrebbe essere attorno ai 30', massimo 35'.


Grazie mille per il parere. Sul tempo sto lavorando, a ogni racchetta "limo" qualche minuto ma (anche senza contare gli immancabili intoppi di cui parla Ragus) temo che il problema principale sia la manualità nell'eseguire il weaving delle orizzontali. Soprattutto le ultime, quando lo spazio per le dita è poco e il piatto corde è più rigido, sono problematiche. Ho comunque in programma di frequentare un corso non appena la situazione sanitaria si sarà stabilizzata, per migliorare e consolidare tecnica e teoria. Nel frattempo continuerò a esercitarmi sui miei poveri telai...
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Ven 1 Gen 2021 - 12:58
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Buon giorno a tutti e buon anno. Ho trovato delle foto di due mie racchette incordate dal mio vecchio incordatore prima che mi comprassi la macchina incordatrice. Ho notato che sono fatte a due nodi qualcuno mi sa dire se sono state fatte incordando le orizzontali dal basso o meno??
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Ven 1 Gen 2021 - 13:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Ven 1 Gen 2021 - 13:09
Orizzontali dal basso, 
I nodo finiscono sullo stesso lato, cosa che non sarebbe con un ATW.

Spero solo che la "gialla" non sia con le Rocket... Rolling Eyes
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Ven 1 Gen 2021 - 13:10
Purtroppo si🙈
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Ven 1 Gen 2021 - 13:16
Mi viene la rabbia solo a pensare che si prendeva 20€ più i 60km che dovevo fare ... 🤐
renatolib
renatolib
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Età : 58
Data d'iscrizione : 09.03.13

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: amatoriale
Racchetta: head graphene speed pro.

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Sab 2 Gen 2021 - 10:39
Eiffel59 ha scritto:Orizzontali dal basso, 
I nodo finiscono sullo stesso lato, cosa che non sarebbe con un ATW.

Spero solo che la "gialla" non sia con le Rocket... Rolling Eyes
Mario, scusami, nella racca con la corda rosa il nodo delle verticali è in testa, vero, e se in questo modello il nodo delle orizzontali sarebbe dovuto stare dall'altro lato, questo vuoi dire?
E in genere vuoi anche forse dite che se i 2 nodi sono sempre nello stesso lato le orizzontali sono cominciate sempre dal basso?
Mi piacerebbe che se me lo spiegassi bene e se questo è un modo veloce per capirlo o se ce n'è un altro.
Mi capita spesso di vedere racche di amici che me lo chiedono e ho qualche difficoltà ad avere un colpo d'occhio PER UNA RISPOSTA VELOC.

GRAZIE SEMPRE
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Sab 2 Gen 2021 - 11:11
In questo caso c'è fatto pure un double half hitch ed mi ricordo come si notava per bene dopo due palleggi l'apertura dell'ultima spira ...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Sab 2 Gen 2021 - 11:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se nodo di chiusaura V ed O sono sullo stesso lato nel 90% dei casi è un "due con le orizzontali dal basso".
Però nei telai con il pattern guidato come nelle vecchie PA può essere SOLO un "due dal basso" quando sono sullo stesso lato del telaio.
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Dom 3 Gen 2021 - 11:56
Eiffel59 ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se nodo di chiusaura V ed O sono sullo stesso lato nel 90% dei casi è un "due con le orizzontali dal basso".
Però nei telai con il pattern guidato come nelle vecchie PA può essere SOLO un "due dal basso" quando sono sullo stesso lato del telaio.
Ciao Mario e buon anno
Non mi è chiara questa cosa dei nodi dallo stesso lato, in questo video Parnell fa un ATW Universal con le orizzontali dall'alto ed i nodi si trovano comunque sullo stesso lato...

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72140
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Dom 3 Gen 2021 - 12:43
Apposta ho detto "nel 90% dei casi".
In quei casi però è la posizione del nodo di chiusura delle orizzontali che determina lo schema usato.
Vicio98
Vicio98
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 275
Età : 25
Località : Bisacquino
Data d'iscrizione : 21.11.20

Prince - Giudizio incordatura. Empty Re: Giudizio incordatura.

Mer 6 Gen 2021 - 21:49
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Prince - Giudizio incordatura. Img_2014[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Buona sera, oggi per esercitarmi ho incordato la mia pure aero plus che utilizzavo l'anno scorso. Ho eseguito tutti i passaggi in ordine: partenza safe method, incordatura delle verticali in modo simmetrico,contenimento ad ore 10-2,doppia trazione ultima corda,bloccaggio del piatto, nodo ed equalizzazione verticali. Poi ho cominciato le orizzontali dall'alto con starting, ho eseguito il weawing One ahead, feathering, finitura orizzontali, doppia trazione, bloccaggio del piatto, nodo in basso e poi nodo in alto.
Questa è la decima racchetta che incordo come tempi sto sui 45 minuti. Utilizzo ancora le pinze standard della premium 3600 ed ho notato che lasciano qualche segno. Cosa posso migliorare?? Cambiando pinze riesco a fare un salto di qualità?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.