Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Federico Morbelli
Federico Morbelli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.11.20

Diventare un tennista professionista Empty Diventare un tennista professionista

Ven 20 Nov 2020 - 19:28
Buonasera, sono nuovo in questo forum.
Ho 15 anni e volevo chiedervi un vostro parere rispetto al mio obiettivo da tennista.
Vi spiego subito.
A 9 anni ho cominciato a giocare a tennis, facendo 3 anni, ed ero il più forte tra i miei compagni e coetanei, vincendo anche vari tornei.
Poi però a 12 anni mi sono dovuto fermare a causa di un grave problema alla colonna vertebrale, che mi ha costretto a non giocare per 3 anni. Questo problema adesso è passato e ho ricominciato subito, facendo 2 volte lezione in gruppo e 1 individuale a settimana da settembre ad ora.
Per fortuna fisicamente sono molto piacere in forma.
Nonostante io non abbia fatto sport per 3 anni, sono magrissimo e ho i pettorali.
Il mio sogno, purtroppo reso ancora più difficile di quanto non lo sia già dal mio problema, è quello di diventare un tennista professionista.
Ho deciso, insieme ai miei genitori che stimo per quanto mi stiano sostenendo (e sono pure separati e vivono in 2 città diverse) che dalla settimana prossima mi allenerò tutti i giorni, facendo sempre le 2 lezioni in gruppo e 4 individuali, lezioni individuali che chiaramente varieranno in base a eventuali festività o tornei a cui parteciperei.
Però insomma mi allenerei circa 6 volte a settimana, che non mi sembra poco 😅.
Secondo voi, ho ancora speranze di diventare un professionista allenandomi per così tanto fino alla fine del liceo?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Diventare un tennista professionista Empty Re: Diventare un tennista professionista

Ven 20 Nov 2020 - 21:27
Non puoi saperlo fin tanto che non ti confronti con quelli che al tempo dovuto saranno i tuoi pari livello.

Però di Tonino Zugarelli, uno che fino alla fine del liceo non aveva mai visto una racchetta ed è diventato 24 al mondo ne ho conosciuto solo uno. Lui.


Provaci...senza farti illusioni ma credendoci fin che la realtà dei fatti ti sostiene.
Federico Morbelli
Federico Morbelli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.11.20

Diventare un tennista professionista Empty Re: Diventare un tennista professionista

Ven 20 Nov 2020 - 21:30
Eiffel59 ha scritto:Non puoi saperlo fin tanto che non ti confronti con quelli che al tempo dovuto saranno i tuoi pari livello.

Però di Tonino Zugarelli, uno che fino alla fine del liceo non aveva mai visto una racchetta ed è diventato 24 al mondo ne ho conosciuto solo uno. Lui.


Provaci...senza farti illusioni ma credendoci fin che la realtà dei fatti ti sostiene.

Nono...assolutamente non mi illudo, semplicemente punto a dare sempre il meglio di me per fare il massimo.
Comunque di casi come il mio ne conosco parecchi che poi sono finiti primi al mondo...a uno degli esempi più recenti è Kyrgios (che ha iniziato a giocare a tennis proprio a 15 anni)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Diventare un tennista professionista Empty Re: Diventare un tennista professionista

Sab 21 Nov 2020 - 9:00
Non so chi ti abbia raccontato una storiella del genere.
Nick ha iniziato a sei anni, a 16 era già 1600 ATP (1618 per la precisione) ma già a 10 faceva i nazionali U14 ed a 14 era n.1 mondiale di categoria...

Con certa gente ci lavoro, evita di lavorare troppo di fantasia, non è partire col piede giusto.
Federico Morbelli
Federico Morbelli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.11.20

Diventare un tennista professionista Empty Re: Diventare un tennista professionista

Sab 21 Nov 2020 - 9:04
Eiffel59 ha scritto:Non so chi ti abbia raccontato una storiella del genere.
Nick ha iniziato a sei anni, a 16 era già 1600 ATP (1618 per la precisione) ma già a 10 faceva i nazionali U14 ed a 14 era n.1 mondiale di categoria...

Con certa gente ci lavoro, evita di lavorare troppo di fantasia, non è partire col piede giusto.

Nono...ti assicuro che è così.
Fino a 14 anni giocava a basket, poi ha iniziato a giocare a tennis...o almeno su Internet tantissimi siti dicono così
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Diventare un tennista professionista Empty Re: Diventare un tennista professionista

Sab 21 Nov 2020 - 9:20
È probabile che abbia giocato a basket, contemporaneamente al tennis, per poi scegliere lo sport dove provare ad essere professionista.

Anche negli USA se cerca la non specializzazione fino a quell’eta, per cercare di creare atleti più completi
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

Diventare un tennista professionista Empty Re: Diventare un tennista professionista

Sab 21 Nov 2020 - 16:58
Fede fidati....se una cosa la dice Mario ...quella e'.... riguardo a diventare professionista professionista e' molto difficile , però se hai la possibilità provaci niente e' impossibile....se posso consigliarti ,se hai già un buon livello, fai solamente le lezioni individuali per sistemare tecnica/schemi di gioco e tattica le lezioni di gruppo sono abbastanza dispersive , utilizza quel tempo per allenarti in circoli dove ci sono persone che sono piu' forti di te e con palla piu' veloce e' l'unico modo per migliorare
Federico Morbelli
Federico Morbelli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.11.20

Diventare un tennista professionista Empty Re: Diventare un tennista professionista

Sab 21 Nov 2020 - 19:40
frank mano de pedra ha scritto:Fede fidati....se una cosa la dice Mario ...quella e'.... riguardo a diventare professionista professionista e' molto difficile , però se hai la possibilità provaci niente e' impossibile....se posso consigliarti ,se hai già un buon livello, fai solamente le lezioni individuali per sistemare tecnica/schemi di gioco e tattica le lezioni di gruppo sono abbastanza dispersive , utilizza quel tempo per allenarti in circoli dove ci sono persone che sono piu' forti di te e con palla piu' veloce e' l'unico modo per migliorare

Sono completamente d’accordo con te...le lezioni individuali sono completamente un’altra cosa.
Ma comunque sto facendo lezioni con persone che fanno tennis da 4-5 anni, quindi socializzare con altri giocatori, più in forma di me, secondo me può aiutarmi a migliorare.
Poi infatti faccio anche lezioni individuali.
Poi molto probabilmente da settembre 2021, finita la scuola dell’obbligo, mi iscriverò al Corso Full Time, che è un corso del mio circolo che punta a far crescere i giocatori a livello Nazionale e Internazionale, con 36 ore la settimana (che non è mica poco!!!), e proseguirò gli studi con l’homeschooling.
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

Diventare un tennista professionista Empty Re: Diventare un tennista professionista

Sab 21 Nov 2020 - 20:56
Ciao Federico,
la risposta la hai nella prima parte di ciò che hai scritto.
Devi confrontarti con i tuoi coetanei e partecipare a vari tornei,
per capire realmente il tuo livello, ormai di U16.
Qualsiasi sarà il tuo riscontro, non mollare mai e tieni forte la tua passione , anche se un giorno dovessi fare scelte diverse per il tuo futuro. 
In bocca al lupo per tutto
Federico Morbelli
Federico Morbelli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.11.20

Diventare un tennista professionista Empty Re: Diventare un tennista professionista

Sab 21 Nov 2020 - 20:58
Quarantazero ha scritto:Ciao Federico,
la risposta la hai nella prima parte di ciò che hai scritto.
Devi confrontarti con i tuoi coetanei e partecipare a vari tornei,
per capire realmente il tuo livello, ormai di U16.
Qualsiasi sarà il tuo riscontro, non mollare mai e tieni forte la tua passione , anche se un giorno dovessi fare scelte diverse per il tuo futuro. 
In bocca al lupo per tutto

Grazie mille per l’incoraggiamento!!
Eh lo so bene che devo anche fare tornei per crescere.
Già da gennaio comunque ricomincerò a farli.
Comunque, vedendo le persone del mio corso, che sono di categoria più o meno tra 4.1 e 3.8, sono bene o male del mio livello, ed essendo che partirò con lo sfidare gente di categoria 4.NC, all’inizio dovrebbe essere anche abbastanza facile vincere.
Vedremo!
Anonymous
Ospite
Ospite

Diventare un tennista professionista Empty Re: Diventare un tennista professionista

Sab 21 Nov 2020 - 22:42
non capisco come fai ad assicurare una cosa che basta leggere proprio su internet per conoscerla diversamente. io con 4 minuti di ricerca ho visto che è nettamente diverso. poi non si è capito che livello hai adesso, quindi in base a cosa si può dire quando e dove arriverai ? quello te lo può dire chi ti vede giocare e allenarti, non una persona dietro al computer
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Diventare un tennista professionista Empty Re: Diventare un tennista professionista

Sab 21 Nov 2020 - 23:35
Federico, permettimi di parlarti schiettamente, potresti essere mio figlio: diventare professionista cosa vuol dire, mantenersi col tennis? Allora vuol dire entrare in top 100, ed è una cosa già piuttosto complicata... Goditi la fortuna di avere dei genitori che ti permettono di coltivare un sogno, ma tieniti pronto un piano "serio" di riserva a livello di studio e prospettiva di lavoro. Te lo dico perché, combinazione, proprio ieri ho incrociato il mio maestro: suo nipote è un 2005, 2.7 fit...gli ho chiesto se gli sembrava avesse chance. Mi ha detto: n, ce ne sono decine con più testa e voglia..Sono migliaia i fattori che influiscono per darti una risposta e, come detto da [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] da dietro un pc è complicato. Giocarsela coi 3.8, con tutto il rispetto, non è un gran riscontro.

Ti auguro di giocare con passione e continuare a divertirti...poi, chissà.
Federico Morbelli
Federico Morbelli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 20.11.20

Diventare un tennista professionista Empty Re: Diventare un tennista professionista

Sab 21 Nov 2020 - 23:39
VANDERGRAF ha scritto:non capisco come fai ad assicurare una cosa che basta leggere proprio su internet per conoscerla diversamente. io con 4 minuti di ricerca ho visto che è nettamente diverso. poi non si è capito che livello hai adesso, quindi in base a cosa si può dire quando e dove arriverai ? quello te lo può dire chi ti vede giocare e allenarti, non una persona dietro al computer

Nono infatti assolutamente hai ragione...anche se non ho capito che intendi per “non capisco come fai ad assicurare una cosa che basta leggere proprio su Internet per conoscerla diversamente”
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1870
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Diventare un tennista professionista Empty Re: Diventare un tennista professionista

Sab 21 Nov 2020 - 23:41
Federico Morbelli ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:non capisco come fai ad assicurare una cosa che basta leggere proprio su internet per conoscerla diversamente. io con 4 minuti di ricerca ho visto che è nettamente diverso. poi non si è capito che livello hai adesso, quindi in base a cosa si può dire quando e dove arriverai ? quello te lo può dire chi ti vede giocare e allenarti, non una persona dietro al computer

Nono infatti assolutamente hai ragione...anche se non ho capito che intendi per “non capisco come fai ad assicurare una cosa che basta leggere proprio su Internet per conoscerla diversamente”

Mi permetto di rispondere: si riferisce a Kyrgios.
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

Diventare un tennista professionista Empty Re: Diventare un tennista professionista

Dom 22 Nov 2020 - 2:17
Non mi sembrano cose da chiedere a degli avatar su un forum.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.