Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Storia della serie EXTREME Empty Storia della serie EXTREME

Sab 14 Nov 2020 - 9:33
Buongiorno a tutti, apro questo topic per chiederVi una mano per chiarirmi le idee.

Faccio prima una piccola premessa:

Ho ricominicato a giocare recentemente, dopo 3/4 anni di Stop.
Ed ovviamente, con il ritorno della passione, sono ricaduto nella cosiddetta "racchettite" Very Happy ... mi ritrovo a comprare e vendere continuamente telai, perchè ho voglia di provarne di nuovi... ma non riesco a trovare quello che mi soddisfa appieno.

Quando giocavo, anni fà, usavo una Head Extreme Pro IG Youtek 2.0... racchetta che mi ha dato un sacco di soddisfazioni, e con cui avevo un ottimo feeling.
Ora, dopo l'ennesimo telaio, ho deciso di tornare "a casa", dalla mia amata Extreme Embarassed 
E' inutile continuare a cercare a casaccio. Poi si sà... squadra che vince... Wink

Fine Premessa.

Detto questo, vorrei chiarirmi le idee su questa splendida linea di Head, risalendo anche alle prime serie. Diciamo che vorrei prendere l'Extreme "migliore"... in termini di qualità del telaio.

Ho trovato varei info sul forum, ma le ho trovare frammentarie e non del tutto esaurienti.
Mi piacerebbe creare una sorte di Enciclopedia della serie Extreme, correllata di foto ed annate.
Nel ginepraio di nomi e serie, sono certo che potrebbe tornare utile in futuro anche ad altri utenti Smile

C'è qualche anima pia che potrebbe aiutarmi? Partendo proprio dalle prime, come le tanto apprezzate Intelligence-MicroGel-LiquidMetal, fino alle ultime Graphene?

Inoltre, sarebbe possibile farne anche una sorta di classifica in termini qualitativi? Visto che c'è chi sostiene che le "vecchie" serie Head siano molto superiori alle attuali.

Resto in attesa di chiunque possa essermi utile, vi ringrazio di cuore in anticipo!
Buon Tennis.
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Dom 15 Nov 2020 - 8:04
Nessuno? Sad
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Dom 15 Nov 2020 - 18:15
Non è una cosa che si possa fare in mezzora, specie "arricchita" come la vorresti.

E poi mai esistite le Extreme prima delle Microgel.....

C'era una "Extreme Competition"  ma non c'azzeccava nulla con le attuali.
Storia della serie EXTREME Head_extreme_competition_xl_w_ds
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Dom 15 Nov 2020 - 18:44
Ciao Eiffel! Grazie della risposta.
Certo, il quesito è ampio... ma ovviamente non pretendevo che venisse esaurito con 1 solo post Smile 
Temevo infatti che, leggendo la richiesta, un utente passasse oltre... spaventato dalla mole di informazioni richieste Sad

Basterebbe che ogni uno portasse in esperienza personale, con un solo telaio della serie.
Che ne so, io ho usato la Youtek 2.0 Pro, quindi parlo di questa... poi un altro parla della graphene... è così via.

Ecco vedi, per esempio non mi era chiaro quando fosse “nata” la serie... avevo menzionato le Intelligence, e mi confermi che non esistevano prima delle Microgel... queste sono le info che mi interessavano! Smile Un po’ per volta...
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Dom 15 Nov 2020 - 18:48
Avevo anche letto che la “Graphene”, (modello teoricamente dopo la mia Youtek 2.0), fosse durata nemmeno un anno... 9 mesi mi pare.

Sostituta poi dalla Graphene XT (credo)...che pare sia stata la più “impegnativa” delle Extreme mai concupite... mi sembra lo abbia scritto tu a suo tempo.

L’idea era questa... man mano costruire questa crono-storia tutti assieme Smile
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Lun 16 Nov 2020 - 0:35
Dico le mie sensazioni sulla mia esperienza:
- Youtek 2.0 Pro, grande racchetta ma un "ferro da stiro", troppo pesante per i miei gusti, per cui sono passato al peso inferiore.
- Youtek 2.0. MP, bilanciamento alto e inerzia alta, ci ho dovuto giocare con 10g nel manico (P.S. no non è diventata come la Pro), racchetta molto solida, ci ho giocato un anno o due. Ne ho avuto un secondo esemplare che è rimasto quasi sempre in borsa perché pesava  un bel po' di più.
- Graphene XT MP, racchetta molto equilibrata e maneggevole, ma anche qui il secondo esemplare completamente diverso (sebbene selezionate contemporaneamente in negozio)... mollata poi per il passaggio a Babolat.

P.S.2: Ho smesso definitivamente di acquistare un secondo telaio Very Happy anche se l'ultima volta con Babolat mi è andata un po' meglio Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Lun 16 Nov 2020 - 8:32
Storia della serie EXTREME HMGX-bigLa storia inizia nel 2007 con la prima serie MicroGEL Telaio del tutto particolare (la MP è lunga di più, 69,2 cm e pur mantenendo una bilanciatura "normale" attorno ai 33 incordata si muove con facilità, è discretamentepotente ma soprattutto ha un accesso allo spin superiore alla coeva Pure Drive (alla quale sottrae atleti come  Ljubicic e Kuznetsova con la versione Pro) e pari alla APD ma con più tocco grazie agli steli "figli" di quelli della prima Instinct a sezione boxata; sarà la base di molte pro Stock e pro room.
Un allround ante litteram..la versione Pro ha lunghezza normale, ma un ovale talmente solido da permettere ogni tipo di colpo a chi ha le braccia (e le palle) per tenerla...340 grammi di peso medio incordata ed inerzie medie superiori ai 339 grammi la rendono un vero martello di Thor sui servizi.
Un'universale sotto steroidi, col difetto di distruggere corde e, più di una volta sforzare talmente tanto gli steli che le rottura agli incavi della gola diventano un suo "marchio di fabbrica".
Storia della serie EXTREME Head%20MicroGEL%20Extreme%20Racquet%202009-600x600Nel 2009 viene aggiornata con il Teflon nel passacorde (ottimale con i monofili che stanno entrando sempre più in uso comune, ma non gradita a quelli come me che al tempo usavano ancora il multi che si "ingommava" dopo poco. La Pro scende 5 grammi di peso e diventa più giocabile ai "normali", ma perde il suo appeal con i Pro 
La MP diventa facile e potente ma perde il "mostruoso" spin potential.
Nei negozi divide, chi la adora (gli utilizzatori di mono in poliestere), chi la odia (gli altri). un successo negli USA, qui anche no.
Peraltro vengono anche leggermente modificati gli steli, anche quella soluzione non gradita ad alcuni.
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Lun 16 Nov 2020 - 9:00
Fantastico!! Grazie mille davvero [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ed @Eiffel  Embarassed
Il Topic sta prendendo la forma sperata cheers
avatar
MARIOP
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Età : 62
Data d'iscrizione : 11.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: FIT 3.5
Racchetta:

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Lun 16 Nov 2020 - 9:25
ho un ricordo piacevolissimo della prima serie MICROGEL. 
tra i modelli attuali non c'e nulla che gli assomigli?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Lun 16 Nov 2020 - 18:31
In senso stretto, no.
Come prestazioni, la Srixon SX300.
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Mer 18 Nov 2020 - 9:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Davvero la Srixon è così simile? Vabbè che io avevo preso la F-Tour 97, ma non mi ci sono trovato per nulla. Rolling Eyes

Cambiando argomento, ti domando cosa ne pensi della Extreme XT?
Come ho scritto nell'altro topic, non sono sicuro di tenere le Prestige.

Quando giocavo anni fà, ho avuto in prova una Extreme XT Pro per qualche giorno... e ricordo che mi ci trovai molto bene! Ora, non so se andasse bene tempo fà, quando ero più allenato... ho il timore che oggi sia troppo impegnativa in tutto (come la Prestige Pro).
Sarebbe fattibile valutarne una più easy? Tipo la XT Mp, o racchette analoghe...

Per completezza, (visto l'obiettivo anche storico-cronologico del topic), aggiungo foto del telaio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Help me please! Grazie Mario Embarassed
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Mer 18 Nov 2020 - 10:26
Per quel che vale ti do la mia opinione da persona che ha utilizzato varie racchette della serie Extreme: Extreme S youtek 2.0; Extreme PRO youtek 2.0, Extreme PRO graphene XT, Extreme MP graphene touch, Extreme PRO graphene 360.

Secondo me la PRO XT é di gran lunga la più difficile ed impegnativa tra quelle da me usate. Per usarla servono tecnica e fisico, io non mi ci sono trovato, mentre ad esempio mi piaceva molto la PRO Youtek 2.0 che sebbene impegnativa era ancora alla mia portata. Notevole secondo la mia opinione la PRO graphene 360, molto più facile, potente e spin friendly delle precedenti. Siccome però non si può avere tutto, é chiaro che perde il confronto con le antenate in termini di controllo sui colpi piatti. Comunque adesso io uso una Prestige Tour (versione touch). L'hai valutata come alternativa più facile della Prestige PRO?
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Mer 18 Nov 2020 - 10:39
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], grazie mille della risposta!
In effetti ho letto in giro che la XT Pro fosse la più "tosta" delle Extreme... oggi probabilmente non la gestirei come anni fà.

La Youtek 2.0 è stata il mio "primo amore"... telaio davvero stupendo!
Se mi capitasse di ritrovarla... la ricomprerei anche solo per il valore sentimentale Embarassed

Discorso Prestige... no onestamente non ho valutato altre della linea... ma solo perchè sono un testone!
Mi sono fissato che mi piacciono racchette pesanti... anche se non le riesco a gestire Sad
Quando ho provato racchette "leggere" (tipo 305gr senza corde, o giù di lì) mi sembrava sempre di non avere niente in mano.
La palla esce debole... fiacca come il telaio... Ma forse sono preconcetti.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Mer 18 Nov 2020 - 11:27
Concordo con te che la PRO Youtek 2.0 fosse una gran racchetta! Anche io oggi mi pento di averla venduta. Concordo con te anche sul fatto che le racchette pesanti hanno un feeling migliore, tuttavia... bisogna potersele permettere, ed io non riesco più a gestirle. La Prestige Tour a me non é parsa così lontana in termini prestazionali rispetto alla PRO (che ho provato solo per un ora). Certo, quando prendi la palla bene la differenza in termini di pesantezza del colpo si sente, ma quante volte si arriva perfetti? La Tour é più facile da gestire ed é più tollerante, quindi risponde meglio della PRO in molte situazioni. Poi tutto è da rapportare al proprio livello ed al proprio fisico. Però se hai un negozio che te la fa provare io un test te lo suggerirei. Altrimenti, per restare sul tipics, puoi considerare la nuova Extreme PRO graphene 360+, non l'ho provata ma ne sento parlare bene.
kyashan68
kyashan68
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Età : 55
Data d'iscrizione : 17.05.10

Profilo giocatore
Località: Carpi(MO)
Livello: FIT 4.4
Racchetta: In cerca ... :(

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Mer 18 Nov 2020 - 13:48
Eiffel59 ha scritto:Non è una cosa che si possa fare in mezzora, specie "arricchita" come la vorresti.

E poi mai esistite le Extreme prima delle Microgel.....

C'era una "Extreme Competition"  ma non c'azzeccava nulla con le attuali.
Storia della serie EXTREME Head_extreme_competition_xl_w_ds
Io avevo, vado a memoria, una i.Extreme MP .. 102" .. l'avevo presa usata ed è stata la prima racchetta che ho preso in mano quando ho cominciato a giocare a 40anni.
Con la Extreme Microgel e succesive credo però non ci azzecchi nulla!
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Mer 18 Nov 2020 - 15:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Guarda io la mia cara Extreme 2.0 l'ho disintegrata per terra... Sad  Me tapino!
Tra l'altro questo episodio ha siglato il mio stop tennistico per qualche anno... era proprio un bel telaio.

Comunque ti ringrazio delle impressioni! Lunedì vado a cambiare le corde alla Prestige Pro (per poterla testare come si deve)... se il negozio avesse disponibile qualche Demo non mancherò di provarle! Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Mer 18 Nov 2020 - 19:12
Io la XT la lascerei proprio  perdere  Suspect

A breve (q.b.) storia di YT Extreme e YT IG Extreme....
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Mer 18 Nov 2020 - 21:44
Riporto la mia esperienza con Youtek 2.0 MP.
Grande spinta, grande stabilità e ottima capacità di generare spin.
Il negoziante da cui la comprai me la spaccio per racchetta facile, e all’inizio mi sembrava così. Poi però, il mio basso livello, unito al mio tipo di gioco, hanno iniziato a far emergere i soggettivi svantaggi di questo telaio.
Inerzia alta, difficoltà a manovrarla a rete e affaticamento generale quando la partita iniziava a diventare lunga. Alcune difficoltà a gestire il rovescio slice (su cui faccio molto affidamento).
Ho quindi iniziato a giocare con telai profondamente diversi, riuscendo a trovare la pace (almeno al momento, con la Blade 104).
Ho provato varie volte a “riesumare” la Extreme, ma dopo vari tentativi l’ho venduta poco tempo fa.
In sintesi, sebbene dagli esperti e dagli addetti ai lavori sia una delle versioni migliori (Eiffel l’ha definita, se non erro, la migliore versione di questo telaio), semplicemente non faceva per me.
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Gio 19 Nov 2020 - 15:45
Eiffel59 ha scritto:Io la XT la lascerei proprio  perdere  Suspect

A breve (q.b.) storia di YT Extreme e YT IG Extreme....

Si, hai ragione... meglio evitare la XT.
Magari mi "andava bene" anni fà, che giocavo molto di più...e comunque già allora era sicuramente sovradimensionata per le mia capacità.


Per il proseguimento della Storia, aspetto con ansia! Embarassed
Grazie Eiffel
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Mer 9 Dic 2020 - 18:29
UP!...per chiunque possa apportare nuove informazioni Smile
Attendo fiducioso bounce
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Gio 10 Dic 2020 - 7:42
Ho dovuto interrompere causa "force majeure" legata vuoi al lavoro vuoi alla fisica mancanza di linee telefoniche ed internet per 6 giorni... Shocked

Appena possibile riparto dalle Youtek.
dseries
dseries
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 192
Età : 33
Località : Verona
Data d'iscrizione : 30.06.13

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 93P (14x18)

Storia della serie EXTREME Empty Re: Storia della serie EXTREME

Gio 10 Dic 2020 - 9:14
Grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Embarassed
(P.S.Quando è possibile, aspetto tua risposta anche sul mio altro Topic Wink )
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.