Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 10:54
Ciao a tutti, vorrei introdurre un tema sui cui sto riflettendo in questi giorni.
Premetto che ho giocato molto a tennis da bambino, facendo corsi, tornei e tutto il resto, e meno da adulto. (solo qualche torneino a squadre ogni tanto e allenamenti molto irregolari)
Negli ultimi tempi frequento un nuovo circolo e, come sempre accade, sono stato abbinato dal circolo ad altri giocatori. Mi sono spostato appositamente da un circolo "universitario",  o comunque frequentato molto da universitari e ragazzi ventenni e trentenni, a un circolo di altro genere perché il livello era troppo basso (decisamente troppi universitari principianti) e oltretutto era molto difficile trovare un campo.
In questo circolo dove sono ora, nessun problema col livello di gioco, però l'età media è più alta e mi sono accorto che non riesco più di tanto a essere stimolato quando mi ritrovo a giocare con gente che ha, magari, 15 o 20 anni più di me.
A parte il fatto relazionale, perché ovviamente non è immediato stringere amicizie come con ragazzi più vicini alla mia età, osservo proprio che non sono stimolato dalla competizione con loro, e, troppo spesso, neanche dallo stile di gioco, devo dire, abbastanza simile, che hanno.
 Ci sono abituato e so anche come fronteggiarlo ma la maggior parte non sa veramente giocare a tennis  (anche se magari sono 4.1 come classifica, per dire, e hanno successo nei tornei individuali, e ne fanno tanti) e si limita semplicemente a tenere la palla in campo, magari lenta, a filo rete, slice... che, ripeto, è un gioco che posso anche saper fronteggiare, ma che non trovo divertente o utile per me e per il mio gioco da ritrovare anche in allenamento.
Non ho stimoli: sto in campo ma non vorrei starci, non mi piace sentire i loro commenti (anche se positivi) su come gioco, non mi piace vedere in alcuni di loro un eccessivo spirito competitivo, sproporzionato alla situazione e, infine, non ho nemmeno nessuno stimolo per giocare bene oppure vincere dei punti o un set di allenamento contro di loro. Da un lato c'è anche una forma di rispetto per l'età che hanno e per il ruolo sociale, che io non ho. 
Specifico, onde evitare equivoci, che non sto ponendo un problema da risolvere, perché ovviamente ho già risolto scambiando il numero con i coetanei con cui gioco regolarmente (frequento questo circolo da qualche mese ormai) e in particolare con uno con cui mi trovo molto bene.
Vorrei solo un po' capire punti di vista diversi sulla questione.
Grazie e passo la palla a voi, se volete Wink
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 11:03
Aria fritta. Non si sa quanti anni hai né quanti ne anno i tuoi compagni di circolo. Sembri certamente molto snob e se sei giovane come sembri, è davvero molto grave. Sei anche classista e mostri i difetti relazionali tipici invece degli anzianotti patetici della mia età.
Un post davvero antipatico e antisportivo che troverà molti commenti negativi, il mio in primis.

Normalmente auguro alla fine di un post "buon tennis"... a te posso solo augurare buona fortuna.
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 11:27
taglia1964 ha scritto:Aria fritta. Non si sa quanti anni hai né quanti ne anno i tuoi compagni di circolo. Sembri certamente molto snob e se sei giovane come sembri, è davvero molto grave. Sei anche classista e mostri i difetti relazionali tipici invece degli anzianotti patetici della mia età.
Un post davvero antipatico e antisportivo che troverà molti commenti negativi, il mio in primis.

Normalmente auguro alla fine di un post "buon tennis"... a te posso solo augurare buona fortuna.
Sono del '90.
Non sono snob, né classista (ma dove??), né antisportivo, non capisco da dove lo hai dedotto e credo che tu abbia la coda di paglia.
Semplicemente è un tema, su cui credo che ognuno possa dire la sua, in base alla sua esperienza. E non c'è da parte mia nessuno snobismo.
Potevi anche rispondere "no, io sono diverso da te, perché per me è indifferente e i miei allenamenti sono piacevoli e danno soddisfazione sia che si svolgano con un 18enne che gioca con un certo stile, sia con un 60 enne che ha un altro stile" 

Comunque, giusto per spezzare un'altra lancia a favore del mio topic, anni fa mi capitò di ascoltare una psicologa dello sport che seguiva una tennista piuttosto quotata che esprimeva un problema, se vogliamo, opposto al mio, ossia questa ragazza non riusciva a competere e a interfacciarsi con ragazze molto più giovani di lei, non solo per questioni anagrafiche ma anche relative allo stile di gioco stesso o all'aspetto psicologico. Naturalmente questo era un problema perché era una tennista che voleva competere e fare tornei, e per forza si sarebbe trovata di fronte anche ragazze più giovani e avrebbe dovuto batterle. Nel mio caso, ripeto, non è un problema, perché, una volta conosciuti tot giocatori del mio circolo, mi alleno prevalentemente con quei due o tre che, per varie motivazioni, trovo a me più affini (come penso faccia chiunque giochi a tennis, senza che gli venga dato dello snob, del classista o dell'antisportivo... accuse grautite che rispedisco al mittente)

E secondo me è un tema interessante di cui parlare (al di là del mio caso specifico) perché introduce anche l'aspetto relazionale del nostro sport, di cui poco si parla, ma che invece è molto importante e può fare la differenza anche in termini di rendimento. A me capita di giocare bene se sto bene e se mi trovo in sintonia con le persone con cui mi alleno. E questo aspetto, per me, conta di più della tensione della corda o dell'overgrip tacky o del baby step. (che sicuramente hanno altresì la loro importanza, non lo nego)

Spero di aver chiarito qualche punto e che  la discussione possa procedere in modo civile.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 12:07
mi sono permesso di chiamare antisportivo e antipatico il tuo post. Nessuna deduzione, semmai un giudizio conseguente ad aver letto il tuo post.
Sul classista e e snob, beh, se ti presenti con certe dichiarazioni, sfido qualunque 50enne a non considerarti così. Nel tennis credo che bisogna avere il coraggio di chiamare le cose con il loro nome: non giochi con alcuni perché sono scarsi e non mettono "alla prova" il tuo tennis. Se invece davvero è una questione di stile e di relazioni al di fuori dal campo da tennis, allora sei davvero snob esattamente come lo sarei io nei confronti di un 30enne che mostri la tua poca sensibilità.
insisto con il buona fortuna
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 12:08
Ciao Lunk90 io sono un 52enne che gioca a tennis quasi tutti i giorni. Credo che tu, prima di essere così disfattista circa le relazioni coi vecchietti, dovresti avere la pazienza di frequentare il circolo ancora per qualche mese. E' normale che per entrare in sintonia con altre generazioni ci voglia più tempo. Come è normale che ci si possa sentire frustrati a non giocare con chi gioca come noi sia a livello di tecnica sia di potenza. Ma nel tempo farai amicizia con suddetti vecchietti e ti divertirai a prenderli per il culo, a essere preso per il culo e a caxxeggiare con loro. E ti divertirai anche a giocare a tennis con loro.
Ti dico questo perchè mi capita spesso di giocare con ragazzi della tua età. Con alcuni di essi siamo diventati amici e la presa per i fondelli è all'ordine del giorno. Bisogna sempre ricordarsi una massima di questo sport: a tennis ognuno di noi vale 1
L'età, la professione, il portafogli quando si è in campo non contano. Contano la simpatia e l'intelligenza. Posso certamente trovarmi meglio a giocare con un ragazzino simpatico che con un vecchietto antipatico e vicaversa. Credo che sia per questo motivo che Taglia ti abbia bollato in quel modo.

Abbi pazienza e divertiti. E' divertente giocare con tutti (se il livello è simile anche se espresso in modo completamente diverso).
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 12:29
Lunk90 buongiorno,

Post strano ... sembra che più che un compagno di gioco tu cerchi un palleggiatore professionista che stia sul campo solo per farti progredire e divertire, ma che nel mentre sia anche dell'età giusta per essere in sintonia con te e magari anche con qualche interesse extra tennistico in comune!!!

Lo sport è bello perchè sul campo si è tutti uguali in mutandoni a correre dietro una palla: punto e basta!

Pensa meno all'età (io vado per i 50 e non ho mai pensato che giocando contro 2enni o 7enni avrei avuto problemi, se non di esser battuto Very Happy ) e allo stile di gioco del tuo avversario (se tirano piano e a fil di rete, tu picchia più forte; se vanno solo di slice giocagli topponi a 3 metri di altezza e vediamo se sono capaci a tirarli giù Very Happy).

Secondo me devi cambiare prospettiva, comunque buon tennis...
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 12:33
taglia1964 ha scritto:mi sono permesso di chiamare antisportivo e antipatico il tuo post. Nessuna deduzione, semmai un giudizio conseguente ad aver letto il tuo post.
Sul classista e e snob, beh, se ti presenti con certe dichiarazioni, sfido qualunque 50enne a non considerarti così. Nel tennis credo che bisogna avere il coraggio di chiamare le cose con il loro nome: non giochi con alcuni perché sono scarsi e non mettono "alla prova" il tuo tennis. Se invece davvero è una questione di stile e di relazioni al di fuori dal campo da tennis, allora sei davvero snob esattamente come lo sarei io nei confronti di un 30enne che mostri la tua poca sensibilità.
insisto con il buona fortuna
No, forse hai letto un altro topic. Non è vero che non ci gioco volentieri perché sono scarsi e non mi mettono alla prova. Al circolo ho spiegato qual era il mio livello e cosa avevo fatto, nei campionati a squadre, e tra l'altro hanno capito benissimo e mi hanno fatto giocare con persone al mio stesso livello. E non mi sognerei mai di definire scarsi quelli con cui ho giocato.
Mi riferisco proprio allo stile di gioco, che diventa efficace proprio perché disinnesca il mio, perché io devo trovare un modo di giocare che mi consenta comunque di vincere contro di loro. Se fatto in partita in un torneo a squadre, ok, posso tollerarlo, ma alle 20:30 in allenamento dopo una giornata sfiancante di lavoro, mettermi lì a tirar su tutti sti slice bassi sulla terra rossa, o  a sparare vincenti sulle seconde di servizio debolissime, non mi stimola proprio. Preferisco avere qualcuno dall'altra parte che mi dia  una palla più pesante, che dia lo stesso ritmo che do io alla palla, tutto qui, e così riesco ad allenarmi in modo divertente ed efficace.
L'aspetto relazionale è abbastanza scollegato da questo, ma forse è quello che mi interessa di più, ed era quello di cui volevo parlare nel topic... nel senso che io non riesco più di tanto a relazionarmi con un 45 o 50 enne in allenamento come se fosse un mio pari, anche se sono molto gentile e amichevole. Loro sono molto competitivi, molto più di me, e questo penso che lo sappiate tutti voi che frequentate circoli di tennis. E io non riesco mai a trovare un aggancio, finisce sempre che loro sono contenti e si divertono mentre io torno a casa piuttosto scocciato e annoiato, come quando non si hanno stimoli nel fare qualcosa. Ma  è un limite mio, questo del  non sapermi relazionare con loro, sicuramente. Chiedevo solo se capita ad altri, magari in modi diversi. Non volevo offendere nessuno e mi dispiace che le mie parole siano state fraintese.
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 13:00
andyvakgj ha scritto:Ciao Lunk90 io sono un 52enne che gioca a tennis quasi tutti i giorni. Credo che tu, prima di essere così disfattista circa le relazioni coi vecchietti, dovresti avere la pazienza di frequentare il circolo ancora per qualche mese. E' normale che per entrare in sintonia con altre generazioni ci voglia più tempo. Come è normale che ci si possa sentire frustrati a non giocare con chi gioca come noi sia a livello di tecnica sia di potenza. Ma nel tempo farai amicizia con suddetti vecchietti e ti divertirai a prenderli per il culo, a essere preso per il culo e a caxxeggiare con loro. E ti divertirai anche a giocare a tennis con loro.
Ti dico questo perchè mi capita spesso di giocare con ragazzi della tua età. Con alcuni di essi siamo diventati amici e la presa per i fondelli è all'ordine del giorno. Bisogna sempre ricordarsi una massima di questo sport: a tennis ognuno di noi vale 1
L'età, la professione, il portafogli quando si è in campo non contano. Contano la simpatia e l'intelligenza. Posso certamente trovarmi meglio a giocare con un ragazzino simpatico che con un vecchietto antipatico e vicaversa. Credo che sia per questo motivo che Taglia ti abbia bollato in quel modo.

Abbi pazienza e divertiti. E' divertente giocare con tutti (se il livello è simile anche se espresso in modo completamente diverso).
Non è questo il punto e forse hai letto distrattamente il topic.
Che sia divertente (stimolante) giocare con tutti non lo credo affatto, forse solo un principiante può pensarla così. Penso che tutti facciamo una selezione in base al livello di gioco in primis, ma anche alla sintonia che si trova con un compagno di allenamento, anche sul gioco stesso.
Gioco a tennis da più di vent'anni e giocavo coi "vecchietti" anche quando ne avevo 18, sia in allenamento che in partita, pensando esattamente le stesse cose che penso oggi. Anche se mai mi sognerei di usare questo termine (vecchietti) per descriverli, come mai mi sognerei di dire (come ha scritto l'utente sopra)  che li reputo "scarsi". Per la cronaca, uno che tira tutte palle lentissime slice o pallonetti e arriva a essere 4.1, per me è uno forte e lo ammiro, non è per niente scarso.
Tra l'altro, una cosa su cui vorrei porre l'accento, è l'eccessiva competitività che si percepisce anche in ambienti assolutamente amatoriali e a livelli di classifica dove tutto dovrebbe esser fatto solo per hobby e per svago.  Credo sia uno degli aspetti negativi che ha portato il boom del tennis negli ultimi 10 anni. Troppi tornei, troppe classifiche, troppa competizione, troppe racchette, corde e palle copiate dai PRO, troppa frustrazione e ansia di vincere, e alla fine zero divertimento. (qui vado un po' fuori tema, e mi scuso)
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 13:15
Dave71 ha scritto:Lunk90 buongiorno,

Post strano ... sembra che più che un compagno di gioco tu cerchi un palleggiatore professionista che stia sul campo solo per farti progredire e divertire, ma che nel mentre sia anche dell'età giusta per essere in sintonia con te e magari anche con qualche interesse extra tennistico in comune!!!

Lo sport è bello perchè sul campo si è tutti uguali in mutandoni a correre dietro una palla: punto e basta!

Pensa meno all'età (io vado per i 50 e non ho mai pensato che giocando contro 2enni o 7enni avrei avuto problemi, se non di esser battuto Very Happy ) e allo stile di gioco del tuo avversario (se tirano piano e a fil di rete, tu picchia più forte; se vanno solo di slice giocagli topponi a 3 metri di altezza e vediamo se sono capaci a tirarli giù Very Happy).

Secondo me devi cambiare prospettiva, comunque buon tennis...
Anche qui, capisco poco.
Non cerco palleggiatori professionisti. Ho già diversi ragazzi coetanei o giù di lì con cui mi trovo bene a giocare. (che peraltro la pensano come me su questo argomento)
Finora al topic non hanno risposto utenti più giovani. I "vecchietti" - ormai il termine è sdoganato - che giocavano con me la pensavano esattamente come te: erano stimolati dal mio gioco e mi chiedevano di giocare ancora.

Per quanto riguarda la seconda parte del tuo intervento, ovviamente io con loro gioco esattamente come con gli altri, con la differenza che devo fare tre passi dentro al campo, ma quando tiro loro, ad esempio in palleggio, come sono abituato a fare, palle più cariche e profonde (ma comode) per tentare di creare un certo ritmo di palleggio, quasi subito mi rimandano di qua una mozzarella, e io mi devo adattare a quella, rifare i soliti tre passi in campo e fare da solo il gioco, ed è noioso (con tutto il rispetto).
E quelli più bravi, di classifica più alta, hanno un gioco che è proprio costruito per disinnescare un gioco come quello che ho io o che possono avere tanti ragazzi che fanno il corso e imparano una certa tecnica che può consentir loro di giocare a un certo ritmo. Io so come contro-disinnescare quel tipo di gioco, e di solito nei tornei competo così con questo tipo di giocatore che può anche essere molto difficile da battere in alcuni casi, però farlo in allenamento, ripeto, alle otto di sera, dopo una giornata di lavoro o di altri stress, proprio non mi stimola.

Non ho problemi nemmeno io a giocare con ragazzi più giovani o bambini e non ho nemmeno la preoccupazione che hai tu che mi possano battere (né loro, né altri più grandi o vecchietti), anzi. Se mi diverto, ben venga.


Tra l'altro, per la cronaca, e spezzo forse la lancia definitiva a mio favore, una volta ho pubblicato su questo forum il mio numero di telefono per cercare un avversario nella mia zona (era sempre il periodo in cui frequentavo questo circolo universitario dove non c'erano giocatori al mio livello)
Mi ha risposto un utente di trent'anni più grande di me, ci sono andato e ci ho giocato. Chissà quanti di voi che additano tanto gli altri di essere snob e classisti lo hanno fatto.
Quindi smettetela di fare accuse poco edificanti facendo supposizioni sulla mia persona e dando consigli non richiesti, e parlate piuttosto del tema generale che ho proposto, senza accusare. Grazie.
Dave71
Dave71
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 538
Località : Lucca / Torino
Data d'iscrizione : 26.06.14

Profilo giocatore
Località: Bassa padana | Torino
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Pure Drive 2022

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 13:32
Il tuo post è: guardo gli altri e non me.

Ti abbiamo risposto: guarda te e non gli altri, ma probabilmente siamo troppo vecchi ...
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 14:04
Ciao Link90 evidentemente sei tu a non leggere con attenzione quello che ho scritto. Vedi la mia parentesi finale.
Grazie per avermi dato, fra le righe, dello scarso. Gioco a livelli 3.4-3.3 e quindi scarso sono ma il livello non del singolo non c’entra. C’entra il livello relativo. Comunque un po’ più di umiltà nel leggere le argomentazioni degli altri non ti farebbe male.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 14:55
Carissimo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il titolo al post: Allenamenti "Intergenerazionali" lo hai messo tu.

Traspare chiaramente il disagio che il confronto con persone più agée ti procura. Probabilmente tale disagio lo vivi sia sul campo da tennis che nello spogliatoio o nella club house del circolo. Argomenti di chiacchere assolutamente non interessanti per te, un tennis fatto di difficoltà nel reggere il tuo ritmo, e forse grande tua superiorità di fronte a commenti elogianti le tue prestazioni tennistiche. 

Sei una persona coraggiosa e hai provato a postare le tue sensazioni e le tue valutazioni qui, e ti sei beccato una mezza vagonata di critiche. 
Forse devi decidere se qui, come al circolo, devi identificare quei due o tre personaggi a te affini e con loro raccontartela, oppure  se non sia il caso di scoprire che cosa c'è in te che ti rende naturalmente antipatico. Io ovviamente parlo solo a nome mio, ma aver collezionato un 3 su 3 equivale al 1005 dei dissensi, davvero non male. Se poi insisti nel dire a tutti e 3 che non abbiamo capito… beh, o siamo 3 50enni in piena confuzione mentale o più probabilmente il tuo modo di esprimerti da adito ad importanti fraintendimenti.



andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 15:39
Forse puoi diventare amico di Cianfué 👍🏼
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 15:53
il 1005 doveva essere 100% Very Happy
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 17:22
taglia1964 ha scritto:Carissimo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il titolo al post: Allenamenti "Intergenerazionali" lo hai messo tu.

Traspare chiaramente il disagio che il confronto con persone più agée ti procura. Probabilmente tale disagio lo vivi sia sul campo da tennis che nello spogliatoio o nella club house del circolo. Argomenti di chiacchere assolutamente non interessanti per te, un tennis fatto di difficoltà nel reggere il tuo ritmo, e forse grande tua superiorità di fronte a commenti elogianti le tue prestazioni tennistiche. 

Sei una persona coraggiosa e hai provato a postare le tue sensazioni e le tue valutazioni qui, e ti sei beccato una mezza vagonata di critiche. 
Forse devi decidere se qui, come al circolo, devi identificare quei due o tre personaggi a te affini e con loro raccontartela, oppure  se non sia il caso di scoprire che cosa c'è in te che ti rende naturalmente antipatico. Io ovviamente parlo solo a nome mio, ma aver collezionato un 3 su 3 equivale al 1005 dei dissensi, davvero non male. Se poi insisti nel dire a tutti e 3 che non abbiamo capito… beh, o siamo 3 50enni in piena confuzione mentale o più probabilmente il tuo modo di esprimerti da adito ad importanti fraintendimenti.




...facciamo anche 4 su 4 😉. Sono un altro cinquantenne come voi 3 e mi ritrovo d'accordo con voi nel fastidio provato durante la lettura del post iniziale. Non sto a ripetere le argomentazioni, già ben espresse da voi..
Link90
Link90
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 123
Data d'iscrizione : 14.05.18

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 17:26
Va be', vi siete sentiti feriti nell'orgoglio e siete i classici utenti faziosi da forum tematico che nemmeno cercano di capire l'argomento o qiello che è stato effettivamente scritto, e subito sparano a zero.
Me ne farò una ragione.
Buon proseguimento.
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 17:36
Se non vado errato il tuo post iniziale si concludeva così: "Vorrei solo un po' capire punti di vista diversi sulla questione".

Hai avuto quattro punti di vista e tutti ti dicono la stessa cosa.

Ma forse volevi solo punti di vista coincidenti con il tuo... Altrimenti c'è il rischio di doversi mettere in discussione...
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Ven 23 Ott 2020 - 18:35
Siamo tutti scemi a parte Link90...
Ce ne faremo una ragione
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Sab 24 Ott 2020 - 9:18
Roby62 ha scritto:Se non vado errato il tuo post iniziale si concludeva così: "Vorrei solo un po' capire punti di vista diversi sulla questione".

Hai avuto quattro punti di vista e tutti ti dicono la stessa cosa.

Ma forse volevi solo punti di vista coincidenti con il tuo... Altrimenti c'è il rischio di doversi mettere in discussione...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Sab 24 Ott 2020 - 9:38
Roby62 ha scritto:
taglia1964 ha scritto:Carissimo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il titolo al post: Allenamenti "Intergenerazionali" lo hai messo tu.

Traspare chiaramente il disagio che il confronto con persone più agée ti procura. Probabilmente tale disagio lo vivi sia sul campo da tennis che nello spogliatoio o nella club house del circolo. Argomenti di chiacchere assolutamente non interessanti per te, un tennis fatto di difficoltà nel reggere il tuo ritmo, e forse grande tua superiorità di fronte a commenti elogianti le tue prestazioni tennistiche. 

Sei una persona coraggiosa e hai provato a postare le tue sensazioni e le tue valutazioni qui, e ti sei beccato una mezza vagonata di critiche. 
Forse devi decidere se qui, come al circolo, devi identificare quei due o tre personaggi a te affini e con loro raccontartela, oppure  se non sia il caso di scoprire che cosa c'è in te che ti rende naturalmente antipatico. Io ovviamente parlo solo a nome mio, ma aver collezionato un 3 su 3 equivale al 1005 dei dissensi, davvero non male. Se poi insisti nel dire a tutti e 3 che non abbiamo capito… beh, o siamo 3 50enni in piena confuzione mentale o più probabilmente il tuo modo di esprimerti da adito ad importanti fraintendimenti.






...facciamo anche 4 su 4 😉. Sono un altro cinquantenne come voi 3 e mi ritrovo d'accordo con voi nel fastidio provato durante la lettura del post iniziale. Non sto a ripetere le argomentazioni, già ben espresse da voi..
Facciamo 5 su 5. Se fai parte di un circolo giochi con tutti che sia bravo o scarso, che sia avvocato o magazziniere.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Dom 25 Ott 2020 - 2:36
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Non ho avuto la pazienza di leggere tutto il thread, ma direi che:

1) Per questo argomento sei nel posto sbagliato  affraid perché qui trovi praticamente solo la tua controparte Very Happy, cioè i 50+enni che non hai piacere di incontrare in campo (e pure io sono della loro fascia di età Allenamenti "intergenerazionali" 113898)

2) Se può interessarti come risposta, tralasciando le questioni generazionali, anche io mi diverto molto di più con chi fa un tennis più propositivo rispetto ai "vecchi pallettari" che fanno il solito gioco di sbarramento che hai già descritto, e che comunque difficilmente mi crea problemi. Però diciamo che alla mia età mi sono ormai "rassegnato" a giocarci Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Dom 25 Ott 2020 - 9:24
Francesco Borrelli
Francesco Borrelli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.10.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 104 SW

Allenamenti "intergenerazionali" Empty Re: Allenamenti "intergenerazionali"

Dom 25 Ott 2020 - 11:20
Caro Link90, sei liberissimo di giocare con chi vuoi e con chi ti diverti di più.
Nel tennis non esiste un modo di giocare giusto o sbagliato, ci sono tantissimi stili diversi e bisogna essere capaci di fronteggiarli tutti anche se alcuni ci divertono di più e altri meno.
Hai fatto una tua scelta....benissimo. Quello che non capisco  e voler assolutamente avere il consenso degli altri
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.