Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Pure aero 2023Oggi alle 1:26kyashan85Rip Control VS Velocity mltOggi alle 1:03dragoncinoAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

"scadenza" di una incordatura full MULTI Empty "scadenza" di una incordatura full MULTI

Mer 14 Ott 2020 - 10:31
Buongiorno a tutti, come da oggetto vorrei avere una conferma (o magari anche una clamorosa smentita!) a quella che una mia convinzione basata sul "sentito dire"....  Smile

Se oggi faccio incordare una racchetta in full multi e poi per mille ragioni NON uso la racchetta e lei resta mesi ferma nel borsone in garage....la qualità e le caratteristiche delle corde non dovrebbero variare troppo nel tempo giusto? (a parte magari una lentissima perdita di tensione) a differenza di un full mono dove le varie tipologie di "plastiche" utilizzate sono soggette a deperimento / indurimento anche solo a stare ferme.

E' corretto quanto ho scritto?
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

"scadenza" di una incordatura full MULTI Empty Re: "scadenza" di una incordatura full MULTI

Mer 14 Ott 2020 - 10:41
nello specifico parlo di una incordatura Head Velocity 1.30 2 nodi 23 Kg
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"scadenza" di una incordatura full MULTI Empty Re: "scadenza" di una incordatura full MULTI

Mer 14 Ott 2020 - 13:18
A telaio fermo sempre meglio tagliare le corde per non rovinare il telaio.
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

"scadenza" di una incordatura full MULTI Empty Re: "scadenza" di una incordatura full MULTI

Mer 14 Ott 2020 - 16:15
giustissmaa osservazione, ma parlando del comportamento della sola corda ho scritto una cosa abbastanza corretta o sbagliata?
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

"scadenza" di una incordatura full MULTI Empty Re: "scadenza" di una incordatura full MULTI

Mer 14 Ott 2020 - 17:10
drichichi ha scritto:A telaio fermo sempre meglio tagliare le corde per non rovinare il telaio.

Tu hai ragione, ma talvolta questa operazione sarebbe una condanna a morte per la racchetta. Mi spiego meglio. Io ad esempio ho alcune vecchie racchette che non uso più ma non ho voluto vendere. Una di queste é una Pro staff 7.1 (quella di Steffi Graf per intenderci). Ci gioco una o due volte l'anno, così, per ricordarmi com'era. Se tagliassi le corde non ci giocherei mai più, perché non pagherei certo una incordatura per giocare un ora. Quindi la racchetta sarebbe morta, chiusa per sempre in un armadio. Tanto varrebbe buttarla via! Ecco allora che la domanda di questo post acquisisce un senso...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"scadenza" di una incordatura full MULTI Empty Re: "scadenza" di una incordatura full MULTI

Mer 14 Ott 2020 - 20:15
flubber ha scritto:giustissmaa osservazione, ma parlando del comportamento della sola corda ho scritto una cosa abbastanza corretta o sbagliata?
Dipende da corda a corda, esempio il budello naturale non si taglia, si può ravvivare, i multi in poliammide credo che si possano tenere, per gli altri multi non so. Credo che serva il parere degli esperti.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

"scadenza" di una incordatura full MULTI Empty Re: "scadenza" di una incordatura full MULTI

Mer 14 Ott 2020 - 21:11
Materiali e lavorazioni influiscono sulla lavorazione.Ogni corda sintetica, nessuna esclusa, alla lunga plasticizza.
Anche quelle in poliammide. Solo che generalmente lo fanno in tempi di diversi mesi, ma se in bagno poliuretanico, molto prima.
Diciamo che una Velocity, se ben montata, può resistere sei/otto mesi prima di cominciare a plasticizzare in maniera importante.

Poi quando una corda plasticizza comincia a far danni al telaio, tanto più importanti quanto più malridotto il telaio e malmontata/inadatta/vecchia la corda...

Fate vobis. Cool
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20558
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

"scadenza" di una incordatura full MULTI Empty Re: "scadenza" di una incordatura full MULTI

Mer 14 Ott 2020 - 21:52
Io ve lo avevo detto....
Roby62
Roby62
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 304
Data d'iscrizione : 16.01.19

Profilo giocatore
Località: Pessano con Bornago (MI)
Livello: Club - TPRA
Racchetta: Head Prestige Tour Touch / Head Extreme PRO 360

"scadenza" di una incordatura full MULTI Empty Re: "scadenza" di una incordatura full MULTI

Gio 15 Ott 2020 - 0:02
😭
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.