Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

staff - Pro Staff V13 vs Blade 16x19 Empty Pro Staff V13 vs Blade 16x19

Gio 8 Ott 2020 - 15:05
Buongiorno a tutti!
Partendo dal presupposto che entramni i modelli che ho citato in oggetto, non siano per me "avvicinabili" in termini di tecnica richiesta ed allenamento specifico, mi piacerebbe avere un vostro parere fra le differenze di prestazioni e feeling fra questi due telai di casa Wilson. 

Allora... parto dalla comparazione che ho trovato su TWU e dal presupposto che entrambi i telai siano incordati con la corda giusta e nel modo giusto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La Pro Staff è più rigida e 0,5 cm più larga di profilo rispetto rispetto alla Blade; sarebbe corretto dire che a parità di sforzo fisico, la Pro Staff garantisce una uscita di palla più veloce rispetto alla Blade?
Mi sembra più manovrabile la Blade specie sotto rete.
SW maggiore sulla Pro Staff di ben 9 punti, ma il bilanciamento più arretrato rispetto alla Blade potrebbe renderla apparentemente meno faticosa (?). 

Per quanto riguarda la tolleranza sui decentrati, non saprei... un pollice quadrato in più genera tutta questa differenza fra la due racchette? penso di no.... anche se entrambe non credo che siano state progettate per chi colpisce 5 palle su 10 fuori dal centro piatto.

Provai qualche mese una PS versione rossa con bande nere e devo dire che, pur essendo per me difficile da usare, mi ha dato subito un buon feeling come impatto e precisione. Purtroppo, non ho mai provato una Blade 16x19.

Pareri? Smile
Uboat75
Uboat75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Data d'iscrizione : 14.08.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

staff - Pro Staff V13 vs Blade 16x19 Empty Re: Pro Staff V13 vs Blade 16x19

Gio 8 Ott 2020 - 19:54
Ciao,
 difficile darti una soluzione certa alle tue domande ,dovresti provare anche la blade e poi comunque sono tue sensazioni e possono essere diverse da quelle di ognuno 

Genericamente dovrebbe avere una uscita di palla più veloce la blade  

Conta che la velocità di palla la fa il movimento del tuo braccio nel colpire ,più e’ veloce e fatto bene come tecnica più la tua palla andrà veloce .
La prostaff pesando di più in teoria e’ più difficile e ti stanca di più ,richiede un braccio molto allenato .

Ciao
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Pro Staff V13 vs Blade 16x19 Empty Re: Pro Staff V13 vs Blade 16x19

Gio 8 Ott 2020 - 20:12
Oddio, fare parametro alla ProStaff rosso/nera (una Skoda Fabia con gli interni in pelle ed il volante in radica) con la v13 (diciamo una BMW 320 ultima serie) non mi pare farsi un'idea precisa.

Anche se più impegnativa dal punto di vista fisico (conta un bel po' di più l'inerzia del peso) sceglierei 101 volte su 100 la Blade, tra queste due.
enriba
enriba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.02.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Wilson ProStaff 97 R/B - Wilson BLX Pro Open 2015 - Angell TC 95 - Head TGK 238.4

staff - Pro Staff V13 vs Blade 16x19 Empty Re: Pro Staff V13 vs Blade 16x19

Dom 15 Nov 2020 - 12:46
Eiffel59 ha scritto:Oddio, fare parametro alla ProStaff rosso/nera (una Skoda Fabia con gli interni in pelle ed il volante in radica) con la v13 (diciamo una BMW 320 ultima serie) non mi pare farsi un'idea precisa.

Anche se più impegnativa dal punto di vista fisico (conta un bel po' di più l'inerzia del peso) sceglierei 101 volte su 100 la Blade, tra queste due.
Essendo un utilizzatore della Pro staff nera/rossa mi incuriosisce questo confronto con la nuova V13 e il paragone con la Blade 16x19.

Potresti spiegare meglio le ragioni del confronto Skoda/BMW e perché la Blade la sceglieresti a prescindere ?
Occhio che dopo il tuo parere potrei decidere di cambiare racchetta 😀
Grazie
enriba
enriba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.02.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Wilson ProStaff 97 R/B - Wilson BLX Pro Open 2015 - Angell TC 95 - Head TGK 238.4

staff - Pro Staff V13 vs Blade 16x19 Empty Re: Pro Staff V13 vs Blade 16x19

Lun 16 Nov 2020 - 9:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] cortesemente mi chiariresti il paragone ?

Inoltre sono curioso di sapere come mail moltissimi giocatori ATP e WTA giocano con Blade, che poi per tanti Blade non è e mafari è una H22, una Steam, ecc ?

Grazie come sempre
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Pro Staff V13 vs Blade 16x19 Empty Re: Pro Staff V13 vs Blade 16x19

Lun 16 Nov 2020 - 19:13
La Pro Staff 97 rossa/nera era una Skoda Fabia per qualità e prestazioni, ma era almeno finita bene (ok, non aveva sedili in pelle e volante in radica, ma il concetto è quello.. Suspect) e come controllo qualità era equivalente alla coeva vetturetta cèca.

Di 22 telai misurati, solo 3 erano 315 grammi  e solo 2 310 mm di bilanciatura, per il resto variavano da 306 (!) a 318 grammi e bilanciature dai 307 (ci sta9 ai 320 mm. E per fortuna che al tempo non avevo ancora il misuratore di rigidità... Shocked
La seguente nera/rossa era una M3 (sostanza e prestazioni al top) al confronto, l'attuale è elegante, prestazionale il giusto, ben finita.

Per tua informazione, molti giocatori giocano con vecchie kBlade ripittate (Raonic, Goffin, Dzumhur); Khachanov e Tsstsipas usano  la BLX 2, anche il greco talvolta ha usato  una versione prostock della CV.
H19/22/Steam sono meno diffuse di quanto tu creda.
enriba
enriba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.02.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Wilson ProStaff 97 R/B - Wilson BLX Pro Open 2015 - Angell TC 95 - Head TGK 238.4

staff - Pro Staff V13 vs Blade 16x19 Empty Re: Pro Staff V13 vs Blade 16x19

Lun 16 Nov 2020 - 23:45
Bene quindi diciamo che sto giocando (guidando) con una BMW M3...mi sa che non riesco a sfruttare appieno le sue potenzialità.
Ogni tanto il peso si fa sentire, soprattutto nel movimento del servizio o quando non gioco i colpi decontratto.

Però non hai risposto perché sceglieresti 101 volte Blade a Pro staff.

E forse nella tua risposta sta la spiegazione della differenza tra Blade e Pro staff

Per me la risposta sta nel diverso bilanciamento, peso, impatto e diversa rigidità dei telai.
Credo che per certi versi la Pro staff sia quasi più facile della Blade, sicuramente da muovere.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

staff - Pro Staff V13 vs Blade 16x19 Empty Re: Pro Staff V13 vs Blade 16x19

Mar 17 Nov 2020 - 8:15
Sceglierei sempre Blade anche se sono d'accordo con te che la PS sia meno faticosa ("più facile" abbinato a pro Staff nella stessa frase è un ossimoro... Rolling Eyes).
Anche se con la V13 si ritornati a livelli più consoni al marchiodal punto di vista qualitativo, è inaccettabile che un telaio sulla carta più stabile grazie al peso e più potente grazie a materiali e rigidità non lo sia poi sul campo e necessiti tanto spesso di correzioni.
Non bastasse, con quasi ogni corda provata ogni palla fuori dalla sweetzone (più ridotta di quella della Blade) produce uno spiacevolissimo rumore come di fibre rotte ed una quantità di shock e vibrazioni maggiore.
Prende meglio la rotazione (ma non è certo un telaio da spin) ma solo a discapito del peso di palla comunque inferiore a quello della Blade.
Far meno fatica poi è relativo, visto che mentre con la Blade risulta facile il vincente diretto con la PS lo scarso "peso" della palla comporta scambi più prolungati.

La PS nero/rossa del 2016 era praticamente perfetta, che necessità c'era di cambiarla in peggio?
enriba
enriba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.02.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Wilson ProStaff 97 R/B - Wilson BLX Pro Open 2015 - Angell TC 95 - Head TGK 238.4

staff - Pro Staff V13 vs Blade 16x19 Empty Re: Pro Staff V13 vs Blade 16x19

Mar 17 Nov 2020 - 13:19
Infatti quando ho deciso di orientarmi verso Pro staff 315 gr ho cercato e acquistato 2 telai neo/rossi nuovi seguendo le indicazioni che riferivano che era la serie più riuscita.

E quale corda fornirebbe un aiuto sulla mancanza di pesantezza di palla ?

Sto giocando da qualche mese con oehms volcano 1.23 mere a 22,5/21,5 non mi sembrano così male ma non sono uno che cambia modello di corde perché non saprei quale scegliere.
Mi potresti consigliare ?
Ho colpi abbastanza piatti e raramente uso lo spin.

PS : cercherò una Blade usata per fare un paragone con la Pro Staff, il problema è quale ? Quella del  2015 con il bumper verde ?

Grazie.
enriba
enriba
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 239
Età : 59
Località : Torino
Data d'iscrizione : 13.02.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Wilson ProStaff 97 R/B - Wilson BLX Pro Open 2015 - Angell TC 95 - Head TGK 238.4

staff - Pro Staff V13 vs Blade 16x19 Empty Re: Pro Staff V13 vs Blade 16x19

Gio 19 Nov 2020 - 8:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi potresti fornire le risposte su corde adatte e in particolare sulla Blade 16x19 migliore da provare.
Gentilissimo grazie.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.