Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Custom manico Prince Phantom 100XOggi alle 23:30NetkeeperHead speed Team 2022Oggi alle 22:10FedergabryConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 22:07AndreaBInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:07drichichiManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

un dritto che non viaggia

+7
Antonio1987
drichichi
kingkongy
Maxillo58
andyvakgj
taglia1964
piccolit
11 partecipanti
Andare in basso
Maxillo58
Maxillo58
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.09.20

un dritto che non viaggia Empty un dritto che non viaggia

Mer 2 Set 2020 - 15:48
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver letto parecchi post provo a formulare il mio, più per avere qualche suggerimento che per trovare una risposta certa !
Dopo aver giocato per tantissimi anni in modo diciamo "casuale", non avendo mai preso lezioni, mi sono imbattuto alla tenera età di 60 anni nei video-lesson di Youtube e ne sono rimasto folgorato! Avendo ancora una condizione fisica decorosa, ho provato ad adattare il mio gioco seguendo i vari consigli on line e devo dire che ha funzionato benino, passando da un livello basso ad uno basso+ Razz . Sicuramente mi diverto tantissimo a provare le varie opzioni, stance, impugnature, rotazioni.
A livello di risultati me la cavo con dei 4.4 - 4.3.
Vengo al punto: il mio dritto non cammina. Gioco semiwestern e inevitabilmente do troppo spin. Solo se palleggio piano riesco a metterla un po più piatta e profonda, ma come tento di spingere do un top eccessivo e la palla o va in rete o arriva a metà campo. Certo non sempre ma spesso. A volte faccio punto così perchè la palla arriva all'avversario carichissima, ma il colpo fa obiettivamente schifo!
P.S. Ho provato anche eastern ma la solfa non cambia
Secondo voi dove sbaglio maggiormente? Come posso tenere più piatto il colpo.
Grazie a tutti per l'attenzione e spero che qualche maestro possa illuminarmi.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 2 Set 2020 - 15:55
Prendi qualche lezione con un maestro...
Per tenere più piatto il colpo devi avere uno swing più orizzontale, ma siccome il risultato di un colpo dipende da 800 fattori, non solo da uno, l'unico consiglio valido che possa esistere è....lezioni col maestro.
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 2 Set 2020 - 17:43
non hai parlato di continental e nemmeno di racchetta e corde
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Mer 2 Set 2020 - 18:35
Maxillo58 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo del forum e dopo aver letto parecchi post provo a formulare il mio, più per avere qualche suggerimento che per trovare una risposta certa !
Dopo aver giocato per tantissimi anni in modo diciamo "casuale", non avendo mai preso lezioni, mi sono imbattuto alla tenera età di 60 anni nei video-lesson di Youtube e ne sono rimasto folgorato! Avendo ancora una condizione fisica decorosa, ho provato ad adattare il mio gioco seguendo i vari consigli on line e devo dire che ha funzionato benino, passando da un livello basso ad uno basso+ Razz . Sicuramente mi diverto tantissimo a provare le varie opzioni, stance, impugnature, rotazioni.
A livello di risultati me la cavo con dei 4.4 - 4.3.
Vengo al punto: il mio dritto non cammina. Gioco semiwestern e inevitabilmente do troppo spin. Solo se palleggio piano riesco a metterla un po più piatta e profonda, ma come tento di spingere do un top eccessivo e la palla o va in rete o arriva a metà campo. Certo non sempre ma spesso. A volte faccio punto così perchè la palla arriva all'avversario carichissima, ma il colpo fa obiettivamente schifo!
P.S. Ho provato anche eastern ma la solfa non cambia
Secondo voi dove sbaglio maggiormente? Come posso tenere più piatto il colpo.
Grazie a tutti per l'attenzione e spero che qualche maestro possa illuminarmi.

Il consiglio di un maestro è il migliore che ti si possa dare...proprio perché sei "diversamente giovane" (hahahhah) è alla tua/nostra età si tende a fissare immediatamente gli errori e NON fissare le cose giuste.
Senza aver visto nulla del tuo swing (un video con il telefonino non si nega a nessuno...), al 99% nella mia personale sfera di cristallo vedo...vedo...vedo.. ecco! Peso, gambe, carico e scarico.
Ovviamente sto scherzando...ma non troppo.
Mostra un video e vai da un maestro specializzato nella terza età. No, scusa, specializzato con quelli fighi e maturi! Ecco, "vissuti".
Very Happy
Maxillo58
Maxillo58
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.09.20

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 3 Set 2020 - 10:10
Innanzitutto grazie a per le risposte!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ho preso qualche lezione un paio di anni fa, il maestro mi ha detto che il dritto non andava male, in effetti palleggiando ve benino. E' quando forzo (partita) che al posto di andare lunga va più corta!! Certo lo swing sarà sballato completamente ...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Continental nel senso che vista l'età mi consigli questa impugnatura?  Sad Racchetta Head Radical MP inc. budello Babolat vs Touch 21/20 Kg. (per problemi al gomito)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] parafrasando Frankenstein Junior potrei dire "età? quale età?"  Razz .. sicuramente non ho molto da pretendere dal mio tennis, ma tutto è relativo anche un piccolo miglioramento fa piacere. Interessante l'idea del filmato: non conoscendo bene il forum, dove si può postare?
Per il maestro specializzato sento qualche RSA... magari lo passa la mutua  Laughing
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 3 Set 2020 - 10:28
no, Continental semplicemente perché è una delle impugnature possibili e meno complicate che potrebbe risolvere il tuo problema di traiettoria
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 3 Set 2020 - 10:34
Quando forzi ti contrai, e quando contrai rallenti il movimento (probabilmente) e quindi imprimi meno energia, essendo che forza = massa x velocità al quadrato.
Come ben sai, per tirare più forte non si da più forza, ma si muove la racchetta più veloce...
Tensione della partita + voglia di strafare (cioè di spingere, fare di più tirare di più ecc) e la frittata è fatta...
Succede a tutti! (a me di sicuro)
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 3 Set 2020 - 10:57
Caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], non c'è molto da dirti se non: 

- senza vederti possiamo solo inventare situazioni senza avere un'idea di ciò che accade.

- il consiglio di farti vedere da un maestro è certamente il più valido

Le video lessons che trovi su YouTube purtroppo ti fan vedere ciò che dovresti fare (ammesso che indovini nel selezionarle) ma non sono lì a vederti mentre metti in pratica… senza correzione e feed back è difficile avere percezione dell'errore.

buon tennis
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 3 Set 2020 - 12:16
al tuo posto proverei anche un multifilamento a tensione 24/23. potrebbe essere un problema di reattività della corda, il budello non è adatto a tutto e tutti. se non ricordo male era stato detto che quella racchetta si presta più al monofilo. una tensione bassa su una corda molto elastica, specialmente dopo le prime 10 ore, genera facilmente problemi di gestione della profondità, cambiando regime da medio a forte
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2634
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 3 Set 2020 - 12:24
non capisco come si facciano a dare consigli senza aver visto il suo movimento....
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 3 Set 2020 - 12:36
in base a quello che ha scritto. se il dritto a medio regime va bene si può fare un'ipotesi sull'idoneità di corde e tensione. visto che comportamenti simili si sono già vissuti personalmente. ipotesi e suggerimenti, sperando di trovare l'utilità. come è già stato fatto altre centinaia di volte e spesso con successo
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 3 Set 2020 - 12:41
a me hanno detto che gioco come un saltimbanco che ha bisogno dello psicologo senza vedere niente, figurati se io non posso parlare di budello e tensione
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2634
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 3 Set 2020 - 13:34
Per me puoi parlare di quello che vuoi, ci mancherebbe. Ma senza vedere lo swing per me è impossibile dare consigli...

Dai maxillo manda un video
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 3 Set 2020 - 13:47
infatti si va per esclusione. siccome ho visto le problematiche del budello e avevo letto che questa racchetta era string sensitive ho scritto quello che mi sembra più probabile da vedere subito. ed è comunque anche una prova utile a prescindere per la prossima incordatura, in generale. sempre che, ripeto, la racchetta si presti ad una corda elastica. su questo non ho certezze, solo un ricordo di una cosa scritta da Eiffel
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 3 Set 2020 - 13:55
post appena riletto e confermo. ergo... visto che il budello è meno rigido del multi e ha ancor meno propensione allo spin, vista anche la tensione bassa, secondo me non esiste alcuna connessione tra giocatore, telaio e corde. cosa che succede facilmente in presenza di queste caratteristiche
Maxillo58
Maxillo58
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.09.20

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Gio 3 Set 2020 - 13:57
andyvakgj ha scritto:Per me puoi parlare di quello che vuoi, ci mancherebbe. Ma senza vedere lo swing per me è impossibile dare consigli...

Dai maxillo manda un video

Ho solo uno spezzone di rovescio fatto dal maestro, diceva che è li che ho più bisogno !  What a Face
Proverò a farne uno, magari un sunto di palleggio e partita.
Ma come lo posto? devo metterlo su youtube?
grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Ven 4 Set 2020 - 8:55
Maxillo58 ha scritto:
andyvakgj ha scritto:Per me puoi parlare di quello che vuoi, ci mancherebbe. Ma senza vedere lo swing per me è impossibile dare consigli...

Dai maxillo manda un video

Ho solo uno spezzone di rovescio fatto dal maestro, diceva che è li che ho più bisogno !  What a Face
Proverò a farne uno, magari un sunto di palleggio e partita.
Ma come lo posto? devo metterlo su youtube?
grazie

Vai di Tubo e poi metti il link nella finestra che ti si apre quando schiacci il bottone degli strumenti.
Il fatto che 2 (DUE) anni fa il dritto andasse bene ...non depone a favore dell'Alzheimer incipiente...perché 2 anni sono 730 giorni, che nel calendario standard del tennis sono 3 o 4 ere geologiche... Very Happy Very Happy Very Happy
Maxillo58
Maxillo58
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.09.20

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Ven 4 Set 2020 - 9:50
Very Happy Very Happy Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20763
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Ven 4 Set 2020 - 10:14
kingkongy ha scritto:
Maxillo58 ha scritto:
andyvakgj ha scritto:Per me puoi parlare di quello che vuoi, ci mancherebbe. Ma senza vedere lo swing per me è impossibile dare consigli...

Dai maxillo manda un video

Ho solo uno spezzone di rovescio fatto dal maestro, diceva che è li che ho più bisogno !  What a Face
Proverò a farne uno, magari un sunto di palleggio e partita.
Ma come lo posto? devo metterlo su youtube?
grazie

Vai di Tubo e poi metti il link nella finestra che ti si apre quando schiacci il bottone degli strumenti.
Il fatto che 2 (DUE) anni fa il dritto andasse bene ...non depone a favore dell'Alzheimer incipiente...perché 2 anni sono 730 giorni, che nel calendario standard del tennis sono 3 o 4 ere geologiche... Very Happy Very Happy Very Happy
No dico vuoi dire che siamo vecchi? un dritto che non viaggia 113898
un dritto che non viaggia 432574 un dritto che non viaggia 432574
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Ven 4 Set 2020 - 12:59
@dri ... senti, preferisci che te lo dica qui, IO, o che te lo dica tua moglie, in pigiama? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20763
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Ven 4 Set 2020 - 13:13
kingkongy ha scritto:@dri ... senti, preferisci che te lo dica qui, IO, o che te lo dica tua moglie, in pigiama? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Se hai coraggio dillo qui!
Io sono in forma!
Anonymous
Ospite
Ospite

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Ven 4 Set 2020 - 20:53
hai partorito ?
Antonio1987
Antonio1987
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.11.19

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Lun 7 Set 2020 - 9:13
Da quello che dici, il top spin c’è, ma finisce al massimo a metà campo, potresti si aver capito il senso del top ma senza continuare il movimento in avanti la palla non cammina e il top non aiuta, anzi...aggiungi il fatto che in partita giochi più contratto ed ecco fatto 🙂
Maxillo58
Maxillo58
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 02.09.20

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Lun 7 Set 2020 - 10:13
Antonio1987 ha scritto:Da quello che dici, il top spin c’è, ma finisce al massimo a metà campo, potresti si aver capito il senso del top ma senza continuare il movimento in avanti la palla non cammina e il top non aiuta, anzi...aggiungi il fatto che in partita giochi  più contratto ed ecco fatto 🙂

ciao Antonio, mi ritrovo in pieno in ciò che dici. La sensazione è proprio quella di "strappare" verso l'alto senza andare in avanti. E più una palla è molle peggio è.  Forse sempre il voler eccedere in partita .... ora sto giocando poco ma appena riesco a farmi fare un filmato (cioè trovare qualcuno che abbia tempo da perdere  Laughing) lo posto
Antonio1987
Antonio1987
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.11.19

un dritto che non viaggia Empty Re: un dritto che non viaggia

Lun 7 Set 2020 - 10:43
Prova anche a vedere qualche filmato su youtube. Gli slow motion dei vari giocatori possono aiutare. Ovvio che vedere un tuo filmato aiuterebbe ma sicuramente, ancora di più, un maestro potrebbe farti capire bene la sensazione.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.