Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Andreaing
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 26.01.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: fedele alla IV cat
Racchetta: Yonex DR 100 - 98 310gr

Chiusura verticali 16x19 Empty Chiusura verticali 16x19

Sab 29 Ago 2020 - 11:36
Spero che qualcuno possa aiutarmi a chiarire un dubbio che mi è venuto circa la chiusura delle verticali. 

In alcuni casi (es yonex vcore pro 16x19) viene consigliato di porre il nodo sulla penultima verticale, il che credo abbia il vantaggio di ridurre il lasco con una minore perdita di tensione ma crea un loop tra l'ultima e la penultima corda che fa si che le restanti corde verticali spingano il nodo verso il grommet. Convinto della precisione progettuale dei giapponesi mi sono convinto che un motivo ci deve essere per operare tale scelta.

Invece ad esempio nella pure drive lo schema prevede la chiusura delle verticali sulla terzultima, in tal caso si ha un maggior lasco ma il loop che si crea fa si che le restanti verticali allontanano il nodo dal grommet il che sembra positivo.

In entrambi i casi le dimensioni dei grommet consentono di chiudere sia sulla penultima che sulla terzultima verticale per cui potendo scegliere mi piacerebbe capire quali potrebbero essere i razionali che potrebbero avere guidato la scelta del punto di chiusura.

Vi ringrazio per ogni indicazione e suggestione sul quesito.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72022
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Chiusura verticali 16x19 Empty Re: Chiusura verticali 16x19

Sab 29 Ago 2020 - 17:20
Ma che ca...spita di Pure Drive hai?  Shocked
E'da anni che PD e PA chiudono le verticali del 4 nodi sulla penultima...
E' da anni che quasi tutte le aziende consigliano di chiudere verticali su verticali (ed orizzontali su orizzontali quando possibile, allargando il grommet al caso) sulla corda dello stesso blocco più vicina.

Di che razionali stiamo parlando?  scratch
avatar
Andreaing
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Data d'iscrizione : 26.01.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: fedele alla IV cat
Racchetta: Yonex DR 100 - 98 310gr

Chiusura verticali 16x19 Empty Re: Chiusura verticali 16x19

Sab 29 Ago 2020 - 22:19
Grande Mario ... mi fai morì  Laughing

Hai una pazienza a rispondere alle domande più incredibili che nn so come fai ... e quindi a maggior ragione grazie per l'aiuto che ci dai da sempre.

per darti degli elementi, incordo solo la mia racchetta la yonex 330 per pura passione tennistica, ora per la prima volta ho provato a incordare la pure drive Junior25 di mia figlia, non avendo trovato il pattern sul sito babolat ho usato quelli indicati sul sito klipper usa (spero si veda l'allegato) in cui indicano il tie off su 6B che corrisponde alla terz'ultima verticale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Vabbè ho capito di aver toppato, considerato che ho usato il punteruolo per non perdere troppa tensione nel lasco, che faccio taglio?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Un caro abbraccio
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72022
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Chiusura verticali 16x19 Empty Re: Chiusura verticali 16x19

Dom 30 Ago 2020 - 8:56
Tu ignoralo e fallo comunque sulla penultima.
Giuro che non glie lo dico Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.