Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 17:57Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Snauwaert vitas 100 rOggi alle 17:46mattyPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichiCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 16:44GianluzLorenzo MusettiOggi alle 16:36Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
maxhal
maxhal
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 24.08.20

Rossignol mats 330 Empty Rossignol mats 330

Lun 24 Ago 2020 - 17:10
Salve a tutti,

qualcuno sa dirmi le specifiche tecniche di questa racchetta in alluminio?

Grazie mille
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72020
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Rossignol mats 330 Empty Re: Rossignol mats 330

Lun 24 Ago 2020 - 17:52
"Specifiche tecniche" di un telaio destinato alla grande distribuzione? Suspect 

Non era neppure inserito nel listino ufficiale dell'importatore (Nicola Aristide) dell'81....
maxhal
maxhal
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 24.08.20

Rossignol mats 330 Empty Re: Rossignol mats 330

Lun 24 Ago 2020 - 19:23
Grazie per la risposta... il problema è che ho imparato (si fa per dire) a giocare con questa racchetta e adesso tra le moderne non riesco a trovarne una che le ‘somigli’... le sto provando tutte, ma non riesco a trovare lo stesso ‘feeling’... tra quelle che ho provato, quella che si avvicina di più (a sensazione ovviamente, non avendo le caratteristiche non riesco a fare un confronto) è la Wilson six-one tour 90 k-factor... quando dico ‘si avvicina di più’ intendo dire che riesco a fare colpi piuttosto simili e con simile precisione... sarò fuori di testa, ma a me sembra di riuscire a giocare meglio con racchettaccia di alluminiò pesante 380 gr rispetto alle nuove e più leggere...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72020
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Rossignol mats 330 Empty Re: Rossignol mats 330

Lun 24 Ago 2020 - 20:57
A me fa rabbrividire pensare che tu possa sentire "simili" la Rossignol a la SixOne... Shocked
maxhal
maxhal
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 24.08.20

Rossignol mats 330 Empty Re: Rossignol mats 330

Lun 24 Ago 2020 - 21:31
In effetti fa rabbrividire anche me... è evidente che mi manca più di qualcosa, per questo cercavo di capire le specifiche della racchetta, per escludere che possa essere un bilanciamento ‘estremo’ o la rigidità del telaio... comunque continuo lo studio... credo di aver capito che prediligo racchette pesanti e bilanciate verso il manico (anche se poi riesco a giocarci solo per meno di mezz’ora), ancora non riesco a capire se devo prediligere un telaio rigido o morbido... direi che l’alluminio non è rigido, quindi dovrei andare su racchette ‘morbide’ (sto cercando di evitare di comprare altre 10 racchette e poi non trovarmi al meglio)
maxhal
maxhal
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 24.08.20

Rossignol mats 330 Empty Re: Rossignol mats 330

Lun 24 Ago 2020 - 21:31
In effetti fa rabbrividire anche me... è evidente che mi manca più di qualcosa, per questo cercavo di capire le specifiche della racchetta, per escludere che possa essere un bilanciamento ‘estremo’ o la rigidità del telaio... comunque continuo lo studio... credo di aver capito che prediligo racchette pesanti e bilanciate verso il manico (anche se poi riesco a giocarci solo per meno di mezz’ora), ancora non riesco a capire se devo prediligere un telaio rigido o morbido... direi che l’alluminio non è rigido, quindi dovrei andare su racchette ‘morbide’ (sto cercando di evitare di comprare altre 10 racchette e poi non trovarmi al meglio)
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20499
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Rossignol mats 330 Empty Re: Rossignol mats 330

Lun 24 Ago 2020 - 23:49
Sapori d'altri tempi... inimitabili, insostituibili...
maxhal
maxhal
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 24.08.20

Rossignol mats 330 Empty Re: Rossignol mats 330

Ven 28 Ago 2020 - 14:13
Non so se può interessare qualche vecchio come me, ma sono riuscito a trovare una rossignol f200 Carbon (red) che finalmente mi da le stesse sensazioni... posso spingere senza timore di far finire la palla 2 mt fuori dal campo, riesco a forzare e mi diverto molto... certo è pesantina e si regge poco, ma il feeling è quello giusto...

Grazie a tutti per le risposte.

PS: qualcuno ha idea delle caratteristiche della f200 Carbon red ? La f200 Carbon classica, non mi restituisce lo stesso feeling, quindi vorrei capire cosa cambia...
maxhal
maxhal
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 24.08.20

Rossignol mats 330 Empty Re: Rossignol mats 330

Dom 11 Ott 2020 - 10:57
Magari non interessa nessuno, ma in questi mesi ho recuperato un po’ di racchette usate in giro e ho iniziato a fare un po’ di calcoli e studi (ovviamente soggettivi)... e ho trovato finalmente la racchetta per me ‘perfetta’.

Partendo dal presupposto che ai miei tempi giocavo con una mats 330 in alluminio dal peso ‘leggero’ di soli 380 gr e dal bilanciamento a 31, ho cercato delle racchette simili, rilassando un po’ sul requisito peso.

Mi sono imbattuto prima nella head graphene prestige pro, che non è affatto male e poi ho trovato quella perfetta: la yonex 98 ezone xi del 2012... Peccato che siano praticamente introvabili...

È finalmente “la racchetta”... è impressionante come finalmente il mio tasso di errori si sia ridotto e come posso bilanciare e decidere controllo e potenza, senza timore di sparacchiare fuori... è davvero un piacere giocarci...

Certo adesso devo capire quanto è dato dalle corde e quanto dalla racchetta, ma almeno parto da un’ottima base.

Ovviamente ho subito comprato la nuova 2020, ma, pur essendo un ottima racchetta, non è per me... troppo leggerà e devo ‘ridurre’ la potenza per giocare decentemente, mentre la xi la sento praticamente mia.

Saluti a tutti
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Rossignol mats 330 Empty Re: Rossignol mats 330

Dom 11 Ott 2020 - 11:56
io di rossignol ne ho parecchie, ho una wip in alluminio simile alla tua, se vuoi qualcosa di simile, ti consiglio la pro staff classic 95 da 330g (ottima racchetta) la differenza cmq la fa la corda in particolare il monofilo, e l'interazione corda/racchetta
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72020
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Rossignol mats 330 Empty Re: Rossignol mats 330

Dom 11 Ott 2020 - 12:13
Da quanto riferisci sulla Xi devi essere come minimo un terza alta che non scentra una palla e gioca tutto piatto per piatto, visto che è un telaio  del tutto inerte fuori dalla (ampia..) zona utile, e che non dà giro alla palla "gratis" manco a inc***rla.
A suo tempo aveva affascinato anche me, ma visto che per tirare un back dovevi talmente tanto esasperare il movimento che l'avversario si preparava con largo anticipo sul punto d'atterraggio, decisi di lasciar perdere..certo, se ti piace giocare da fondo alternando potenza e precisione senza curarti di back e top è perfetta, prova ne è che ancor oggi  Kyrgios, Johnson, Osaka e Vandeweghe ne fanno uso (pittata col nuovo pj).

Senza custom, meglio evitare anche di avventurarsi a rete, a patto appunto di non avere punti ATP/WTA... Suspect
maxhal
maxhal
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 24.08.20

Rossignol mats 330 Empty Re: Rossignol mats 330

Dom 11 Ott 2020 - 12:18
rey20 ha scritto:io di rossignol ne ho parecchie, ho una wip in alluminio simile alla tua, se vuoi qualcosa di simile, ti consiglio la pro staff classic 95 da 330g (ottima racchetta) la differenza cmq la fa la corda in particolare il monofilo, e l'interazione corda/racchetta

Grazie mille del consiglio, infatti le pro staff sono l’altra alternativa valida... ho la six one k faktor tour da 90 e la pro staff 95 blx (non so se è esattamente quella che mi consigli). Sono comunque entrambe ottime racchette e sono tra le mie preferite, ma con la yonex 98 xi mi è sembrato improvvisamente di ritrovarmi negli anni 80 a sparare bordate con la racchetta in alluminio...

Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2502
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Rossignol mats 330 Empty Re: Rossignol mats 330

Dom 11 Ott 2020 - 12:24
Cavoli Mario.....quello che dici sul back mi lascia perplesso, pensando al largo uso che ne fa Steve Johnson e le giocate di tocco che fa spesso quel pazzo di Kyrgios....non è una polemica eh....solo un'osservazione...mò non mi bacchettare come al solito  Very Happy Very Happy
maxhal
maxhal
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 21
Data d'iscrizione : 24.08.20

Rossignol mats 330 Empty Re: Rossignol mats 330

Dom 11 Ott 2020 - 12:34
Eiffel59 ha scritto:Da quanto riferisci sulla Xi devi essere come minimo un terza alta che non scentra una palla e gioca tutto piatto per piatto, visto che è un telaio  del tutto inerte fuori dalla (ampia..) zona utile, e che non dà giro alla palla "gratis" manco a inc***rla.
A suo tempo aveva affascinato anche me, ma visto che per tirare un back dovevi talmente tanto esasperare il movimento che l'avversario si preparava con largo anticipo sul punto d'atterraggio, decisi di lasciar perdere..certo, se ti piace giocare da fondo alternando potenza e precisione senza curarti di back e top è perfetta, prova ne è che ancor oggi  Kyrgios, Johnson, Osaka e Vandeweghe ne fanno uso (pittata col nuovo pj).

Senza custom, meglio evitare anche di avventurarsi a rete, a patto appunto di non avere punti ATP/WTA... Suspect

Terza alta? Magari... mai fatto un torneo e mai fatta una lezione... in un piccolo paese della Calabria, negli anni 80 eravamo in 2/3 a passare le giornate sui campi... il mio unico aiuto è stato un libro di ‘teoria’, insomma autodidatta...

Oggi gioco perché mi piace e anche se continuano a dirmi che serve il piatto 100 e racchetta leggera, io non mi trovo... tanto non faccio tornei... e hai centrato perfettamente il tipo... io sto a fondo campo e non mi muovo da lì neanche se mi fai la palla corta, piuttosto lancio la racchetta...

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.