Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyRafael NadalOggi alle 21:08rogermaestro555HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tJannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Dunlop SX300 in ibrido??

Lun 24 Ago 2020 - 11:42
Ciao a tutti, sulla base di autorevoli consigli ricevuti su questo bellissimo forum mi sono convinto a provare un nuovo telaio che spero possa andare a sostituire la mia wilson pro open 2015. 

La scelta è caduta sulla dunlop sx300 (300gr) ora dovrò occuparmi delle corde...io da anni con la pro open gioco con un ibrido composto da wilson revolve 1.30 / head velocity 1.30 23/23.

Su questo nuovo telaio dite che posso continuare con le stesse corde? sono adatte oppure no? devo variare qualcosa sulle tensioni?

Considerate che sono un 46enne amatore di livello intermedio (diciamo 4.5 4.4), non esaspero le rotazioni e cerco di imporre il mio gioco di "spinta controllata" da fondocampo

grazie a tutti per l'aiuto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Lun 24 Ago 2020 - 11:52
Come primo test continua col setup abituale avendo l'accorgimento di fare prestirare il multi.

Dal risultato potrai al limite elaborare altri setup.
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Mar 1 Set 2020 - 8:54
racchetta arrivata.....riguardo il prestretch sul multi, un 10% va bene?
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Lun 7 Set 2020 - 16:44
rieccomi qua....oggi ho fatto la prima ora con la nuova racchetta incordata revolve 23kg / velocity 23kg +10% prestretch ed ecco le mie prime impressioni:

al servizio mi sono trovato molto bene, ottima la botta piatta e lo slice (sicuramente meglio rispetto alla mia pro open 2015) mentre il kick l'ho trovato meno "fluido" ma credo sia più per motivi tecnici....molto bene anche sullo smash, insomma la racchetta risulta più "cattiva" su tutti i colpi sopra la testa

invece per quanto riguarda i colpi da fondocampo ho trovato un impatto troppo "spugnoso", come se buona parte dell'energia venisse assorbita dal telaio senza poi restituirla alla palla in termini di velocità di uscita;
quindi impatto sicuramente morbido, sicuramente stabile (0 vibrazioni), ma troppo pastoso con un risultato finale poco efficace...per trovare dei vincenti dovevo proprio andare a tutto braccio quasi completamente piatto....insomma una gran fatica, altrimenti lavorando con il topspin navigavo con colpi poco profondi e poco veloci rispetto alla pro open pur avendo lo stesso setup di corde.....quindi non mi ha entusiasmato

ok era solo la prima ora, dovrò sicuramente riprovarla però la sensazione è che sia una racchetta sicuramente meno maneggevole (e questo lo si sapeva già dalle specifiche) ma anche una racchetta che richiede maggior dispendio di energie anche solo per palleggiare da fondocampo cercando di muovere l'avversario

forse queste corde in ibrido "spengono" troppo una racchetta che è già flessibile di suo?
o forse il prestretch (del solo multi) 10% è sbagliato?

Considerate che sulla pro open gioco sempre 23/23kg (senza prestretch) e ho messo 1gr rispettivamente ad ore 2 ed ore 10 (cioè 2gr in totale)
flubber
flubber
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 336
Età : 50
Data d'iscrizione : 22.05.14

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello: 4.NC
Racchetta:

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Ven 11 Set 2020 - 15:27
fatta un'altra ora....purtroppo stesse sensazioni: impatto TROPPO morbido, TROPPO spugnoso con eccessiva dispersione di energia

temo di dover cambiare corde con questo telaio...servirebbe qualcosa di più reattivo ma che comunque mantenga un MINIMO di pastosità di impatto e non vada a creare problemi a gomito e spalla  (full mono morbido?)

non amo le corde troppo prestazionali che però dopo 5 ore hanno perso le loro caratteristiche...preferisco quelle più durevoli e che perdono poca tensione (per questo le revolve lisce mi sono sempre piaciute)

attendo lumi, consigli ed aiuti

grazie!
El Mago
El Mago
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 05.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: Scadente
Racchetta: Yonex Ezone

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Ven 11 Set 2020 - 16:09
Io la sto usando con gamma io soft a 22/21. Per il momento mi sembra una configurazione equilibrata e soprattutto non mi da noie al gomito come accadeva con altri telai.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Ven 11 Set 2020 - 21:27
Mah.ovvio che la sensibilità personale è importante, ma è un feedback opposto ad ognuno ricevuto sullo stesso telaio e setup. scratch

Prova a farti misurare la durezza del piatto corde....
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20501
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Sab 12 Set 2020 - 10:23
flubber ha scritto:fatta un'altra ora....purtroppo stesse sensazioni: impatto TROPPO morbido, TROPPO spugnoso con eccessiva dispersione di energia

temo di dover cambiare corde con questo telaio...servirebbe qualcosa di più reattivo ma che comunque mantenga un MINIMO di pastosità di impatto e non vada a creare problemi a gomito e spalla  (full mono morbido?)

non amo le corde troppo prestazionali che però dopo 5 ore hanno perso le loro caratteristiche...preferisco quelle più durevoli e che perdono poca tensione (per questo le revolve lisce mi sono sempre piaciute)

attendo lumi, consigli ed aiuti

grazie!
Mono Morbidi ce ne sono
Starburn Fluopower evo 125 e turbo 6 125
Double AR furia 122
Diadem Evolution 125
Infinite Molecular gut e gut rough 120
High String Hi Power 120 o 125
Etc etc etc etc
Bisogna vedere quale va meglio abbinato su questo telaio.
tomersarraj
tomersarraj
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex VCorePro100; Prince Tour 100P; Prince Phantom Pro 100P; Prince Synergy

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Gio 15 Ott 2020 - 1:06
Mi inserisco nel thread avendo "rilevato" la SX di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e la relativa incordatura. Confermo la sensazione pastosa e molto confortevole all'impatto, la palla si "sente" bene, ma (forse anche per una questione di aspettative) non ho trovato così scarsa l'uscita di palla sul colpo piatto; confermo invece una certa tendenza a rallentare e accorciare nel gioco in spin. Ciò detto, potreste consigliarmi un'incordatura full mono che si sposi bene con la racchetta ? Viste le similitudini con le head extreme, ci vanno bene le classiche Hawk touch? Le nuove Hyper-G soft? Ho anche una matassina di Lynx Tour 125 in casa (omaggio con un tubo di palline Head) ma ho paura sia un setup troppo agonistico per i miei standard. Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Gio 15 Ott 2020 - 7:51
Trovo che la Lynx Tour su questa ci vada benissimo, e pure a tensioni relativamente alte, tipo 23/22 4 nodi.
Ieri ne abbiamo consegnate due, in ibrido mono/mono Dunlop NT Hybrid a 22 costanti 4 nodi.
tomersarraj
tomersarraj
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex VCorePro100; Prince Tour 100P; Prince Phantom Pro 100P; Prince Synergy

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Gio 15 Ott 2020 - 11:08
Grazie mille. Monterò  le Lynx Tour a 23/22 allora, tanto più che ero curioso di provarle.
tomersarraj
tomersarraj
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 170
Data d'iscrizione : 22.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex VCorePro100; Prince Tour 100P; Prince Phantom Pro 100P; Prince Synergy

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Ven 30 Ott 2020 - 23:10
Prime impressioni sulla Lynx Tour (23/22 4 nodi, come suggerito), provata per un'ora di palleggio in condizioni estreme: freddo, campo in terra rossa molto umido e palline pesantissime. Controllo ottimo, buona anche la presa di rotazioni (anche se è difficile verificare l'efficacia e la pesantezza del topspin su un campo che "spegne" i rimbalzi), comfort superiore al previsto considerando che si tratta di un monofilo agonistico, uscita di palla non troppo esuberante anche se non mi è sembrata una corda "spenta"; unico difetto la sensazione sul tocco. Insomma, per ora mi sono piaciute parecchio, anche se prima di dare un giudizio definitivo voglio aspettare qualche ora e un contesto più probante. Comunque grazie a [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per la dritta.
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Lun 2 Nov 2020 - 19:49
ho preso una sx300 tour per provarla: ultimamente mi sono trovato bene con la dr98 un pò "estremizzata" nel custom, 320g e inerzia 330: ho retto il test contro 3.2 e 3.1 (le gambe un pò meno, ma quello è un altro discorso  Very Happy) quindi presumo che potrei gestire anche questa che, in teoria, dovrebbe garantirmi più tolleranza, più spin e più potenza: potrei azzardare lo stesso setup spin-g/tought 21/20? altro ho:

hyper-g 1.20
io-soft 1.23
dunlop explosive spin

preferenza controllo

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Lun 2 Nov 2020 - 20:58
Vai avanti con quello che hai...tanto peggio assortite (le altre) non è quasi possibile, almeno quello che hai è "normale" (ma 'na PT Fire al posto della Tough, no?  scratch
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Lun 2 Nov 2020 - 21:06
Ho mezzo set di strike che ho provato al posto della tough, ma nella dr98 le preferisco l'ignoranza e il maggior della tough, anche se del setup con la strike ho apprezzato la maggiore potenza e lo spin.
Grazie, appena arriva proverò e posterò le mie impressioni.

P. S. Ma il passacorde della sx300 e della sx300 tour sono differenti ed eventualmente compatibili?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Lun 2 Nov 2020 - 21:22
I passacorde sono uguali.
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Mar 3 Nov 2020 - 7:52
ho anche una lynx tour che ho provato su una speed mp 360 a 22/21 e che mi è sembrata non dura, di più! forse su questa potrebbe starci per limitare la potenza del telaio ed esaltare spin e controllo che mi sono sembrati eccellenti in questa corda.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Mar 3 Nov 2020 - 8:01
Se la monti su questa (e ci sta) devi però salire almeno un kg.
aloiacon
aloiacon
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 796
Età : 44
Località : Tropea
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località: Tropea
Livello: ad uno sputo da 3.3
Racchetta: Radical Tour Candy Cane

Dunlop SX300 in ibrido?? Empty Re: Dunlop SX300 in ibrido??

Mar 3 Nov 2020 - 8:03
Bene grazie 😉
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.