Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 21:08rogermaestro555Head lynx tourOggi alle 21:04rogermaestro555HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 20:46blwi85High String HeroOggi alle 20:28blwi85Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tJannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco Empty Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco

Gio 20 Ago 2020 - 8:50
Buongiorno a tutti!  Smile

Vi chiedo gentilmente un vostro parere per capire meglio le reali differenze che esistono fra le due racchette in oggetto: Head Radical MP e Head Speed MP. Mi riferisco specificatamente alle versioni MP, dato che sono più fruibili per il mio livello di gioco e atletico.

Allego qui di seguito una tabella comparativa ricavata da TWU dove sono presenti i dati principali dei due telai (assumendo che siano valori coerenti con la realtà... sempre da prendere con le pinze!):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


La Speed MP ha un profilo costante da 23 mm, mentre la Radical MP ha un profilo differente pari a 20-23-21 mm. 
La Speed MP mi sembra un telaio con più spinta ma più difficile da usare (elevata inerzia); mentre l'attuale versione della Radical mi sembra più manovrabile anche per via del peso più leggero e del piatto da 98.

Tuttavia dalle discussioni che ho letto nel forum, correggetemi se sbaglio, non sembrano telai particolarmente adatti alle rotazioni, se non ottenute attraverso una buona tecnica. Quindi presumo valide per un gioco prevalentemente piatto (o poco coperto) per entrambe. A rete, penso sia più manovrabile la Radical.

Quello che non riesco a capire è la tipologia di gioco alla quale fanno riferimento. Dai dati, mi sembrano telai sovrapponibili eccetto per le prestazioni superiori della nuova Speed come velocità di palla (che però si paga con maggior fatica a manovrarla...).

Fra la linea Gravity ed Extreme c'è una netta differenza di prestazioni e di utenza essendo telai con caratteristiche ben differenti; non vedo la stessa cosa in termini di gioco fra Radical vs Speed.

E' una questione più di marketing che di gioco? Io vedo in altre case differenze più marcate fra le varie linee di prodotto (Prince, Wilson, Babolat, Dunlop, tanto per citarne alcune) che non in casa Head che però non vuole essere una critica.

Grazie per i vostri commenti!  Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco 622327
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco Empty Re: Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco

Gio 20 Ago 2020 - 9:04
La speed mp 360+ lo spin lo da eccome , con una discreta tecnica si arrota e si gioca profondo senza fatica generando palla abbastanza pesanti .
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco Empty Re: Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco

Gio 20 Ago 2020 - 9:48
rafapaul ha scritto:La speed mp 360+ lo spin lo da eccome , con una discreta tecnica si arrota e si gioca profondo senza fatica generando palla abbastanza pesanti .
Grazie per il tuo commento Rafapaul!  Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco 622327

Non ho escluso la possibilità di "arrotare" per entrambi i telai a patto di avere una buona tecnica; ho solo affermato che l'accesso agli effetti sulla palla, non mi sembra il terreno più idoneo per queste due linee di prodotto. Totalmente d'accordo con te sulla pesantezza di palla per la nuova Speed (confermato anche dai test in campo), sicuramente maggiore rispetto alla Radical.

Quello che sto cercando di capire, spero con il vostro prezioso aiuto, è la reale differenza fra la linea Radical vs Speed in termini di gioco e quali vantaggi / svantaggi si hanno nell'optare per un telaio piuttosto che l'altro.
rafapaul
rafapaul
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3235
Età : 53
Località : Rho
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: rho
Livello:
Racchetta:

Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco Empty Re: Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco

Gio 20 Ago 2020 - 10:30
Potresti considerare questo paragone anche se un po azzardato trattandosi di telai strutturalmente diversi .
La radical una PD fa bene tutto , facile da manovrare , non cattivissima .
La Speed una Pa  ,maggior propensione allo spin , palla più cattiva , minor maneggevolezza.
geriko007
geriko007
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 429
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: In definizione
Racchetta: Head radical mp xt

Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco Empty Re: Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco

Gio 20 Ago 2020 - 13:54
La radical con un custom ad hoc potrebbe essere anche più cattiva della speed.... Pur restando piuttosto limitata ne gioco. La speed mi pare consenta un gioco più vario..
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco Empty Re: Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco

Gio 20 Ago 2020 - 14:18
Grazie mille per i vostri pareri. Adesso ho la situazione un po' più chiara. 
Per il mio gioco, direi che la Radical si adetterebbe molto più della Speed come manovrabilità e facilità di gioco.

Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco 622327
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco Empty Re: Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco

Gio 20 Ago 2020 - 14:30
Scusate ultima domanda: sapete se sono previste nei prossimi mesi delle versioni nuove della Radical? Verranno anche loro aggiornate alla tecnologia 360+ come per la Speed? Le sto vedendo a prezzi strascontati sui vari siti on line come se fosse una "fine serie"... Shocked
geriko007
geriko007
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 429
Età : 51
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.02.17

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: In definizione
Racchetta: Head radical mp xt

Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco Empty Re: Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco

Gio 20 Ago 2020 - 16:23
Al 360+, manca l'aggiornamento sia la radical che la Instinct.... Sarà x fine anno inizio 21.
Alex_Jimbo
Alex_Jimbo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 529
Località : PV
Data d'iscrizione : 18.11.19

Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco Empty Re: Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco

Gio 20 Ago 2020 - 16:40
geriko007 ha scritto:Al 360+, manca l'aggiornamento sia la radical che la Instinct.... Sarà x fine anno inizio 21.
Grazie mille per info!  Head Radical MP vs Speed MP - tipo di goco 622327
Dai rumors che ho letto sul web, non è detto che la Instinct resti a catalogo... Sarebbe un peccato non avere in casa Head, una diretta concorrente della Pure Drive. Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.