Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
adidas barricade Oggi alle 14:38baccio7Wilson Blade v8Oggi alle 14:35Ivano TennisInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 14:33kingkongyOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 14:29kingkongyPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Jannik SinnerOggi alle 14:06tennistadiprovinciaHead Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555dubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-ttecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flaviooh




Ultime dal mercatino
Link Amici

tensione budello naturale

+9
nicpett
zioTen
AndreFily
drichichi
kingkongy
gioele
Eiffel59
andrea scimiterna
Dagoberto
13 partecipanti
Andare in basso
gioele
gioele
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 27.01.20

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty tensione budello naturale

Ven 31 Lug 2020 - 12:02
Promemoria primo messaggio :

salve, vorrei porvi una domanda, dopo molti anni di utilizzo di corde sintetiche sono passato al budello naturale, ovvio dire che mi sono trovato benissimo, oltre ad aver risparmiato dei soldi rompendo soltanto dopo circa 30h, mi è stato detto però che dovrei salire di tensione rispetto ai 22kg che usavo con il sintetico.
quata teoria corrisponde al vero?
grazie se qualcuno mi toglie questo dubbio.

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Mer 3 Mar 2021 - 1:01
Credo che tornerò al budello sulle Prince (e forse anche sulle Mantis a questo punto) ma salendo parecchio di tensione, almeno 26kg...
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 3 Apr 2021 - 16:47
Buonasera tra qualche giorno farò la mia prima incordatura in budello con Babolat Vs touch 1.35 colore naturale su tfight 300xtc.
Incordo da circa 3 mesi e sto facendo esperienza principalmente su di me e sui miei telai.
A breve farò il corso Fit da incordatore.
Ho una protennis rhapso j.
Avrei bisogno di qualche consiglio riguardo eventuale uso di olio di paraffina, burro cacao, prestrech manuale, velocità di tensionamento e regolazione pinze (più o meno del multifilo).
Riguardo la tensione, tiro il velocity solitamente a 23/22 la historm8 1.20 a 19kg 2 nodi, la lite ruff a 22/21 (in genere DT 34 sui mono)
Vorrei comunque mantenere il controllo, non cerco potenza gratuita, la finalità dell'incordatura è didattica, ma comunque mi vorrei divertire.
Grazie.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 3 Apr 2021 - 17:05
Almeno 24\23, se vuoi controllo 24\24, direi anche qualcosa in più però chiedi al buon Mario.
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 3 Apr 2021 - 17:09
L'idea era quella dei 24 costanti 2 nodi.
Per quanto riguarda Mario no ho contatti diretti e da quello che ho capito, potrebbe essere un po' assente dal forum mio malgrado😤. (A me il suo sarcasmo piace 😅)
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 3 Apr 2021 - 17:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] hai MP.
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1119
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 3 Apr 2021 - 17:28
Ciao, secondo me puoi provare 23/22 , cmq è calibro 1.35. Sulla Extreme touch ho usato con soddisfazione budello vs touch/syngut spiraltek a 22,5/22 kg e mi sono trovato bene. Stessa tensione che di solito uso per multifilo 1.30. Ovviamente è questione di abitudini, io uso tensioni basse e non ho problemi di controllo ma scarsa potenz , quindi sfrutto la spinta di racchetta e corde.
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 3 Apr 2021 - 20:40
Bizzzios ha scritto:L'idea era quella dei 24 costanti.
Per quanto riguarda Mario no ho contatti diretti e da quello che ho capito, potrebbe essere un po' assente dal forum mio malgrado😤. (A me il suo sarcasmo piace 😅)
Di montaggi con budello credo di stare intorno alle 20 pose dalla pd 107 alla prestige i. mid. nondimeno le dritte che ti offrirei sarebbero ciò che farei io non è detto quindi che sarebbero le migliori, ma posso darti il consiglio migliore......aspetta Mario o gli altri esperti che vorrei più presenti per la ricchezza del forum.                         P.S. Nota ho cancellato qualcosa dal tuo post Twisted Evil
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 3 Apr 2021 - 20:43
andrea scimiterna ha scritto:
Bizzzios ha scritto:L'idea era quella dei 24 costanti.
Per quanto riguarda Mario no ho contatti diretti e da quello che ho capito, potrebbe essere un po' assente dal forum mio malgrado😤. (A me il suo sarcasmo piace 😅)
Di montaggi con budello credo di stare intorno alle 20 pose dalla pd 107 alla prestige i. mid. nondimeno le dritte che ti offrirei sarebbero ciò che farei io non è detto quindi che sarebbero le migliori, ma posso darti il consiglio migliore......aspetta Mario o gli altri esperti che vorrei più presenti per la ricchezza del forum.                         P.S. Nota ho cancellato qualcosa dal tuo post Twisted Evil
Ottimo consiglio Wink
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 3 Apr 2021 - 21:24
Effettivamente era inutile specificarlo 😅 ho iniziato da poco con i due nodi e lo scrivo sempre anche se non è necessario 🤭
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 3 Apr 2021 - 21:26
Oppure il tuo consiglio era di fare 24 costanti 4 nodi 😅?
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 3 Apr 2021 - 22:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Evil or Very Mad  Due nodi con budello solo sulla big bubba. Oh!! Se ti chiami Trump sulla Gamma anche a quattro nodi e due matassine. Very Happy
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 3 Apr 2021 - 22:21
No grazie gli oversize ancora non fanno per me.
Essendo un neofita non avevo idea che il due nodi per il budello fosse un tabù o comunque sconsigliato.
Grazie.
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 3 Apr 2021 - 22:40
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ho trovato qualcosa in un post vecchio, sto forum me lo devo legge tutto da zero mi sa 🤣
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 3 Apr 2021 - 23:22
Bizzzios ha scritto:Oppure il tuo consiglio era di fare 24 costanti 4 nodi 😅?
Eh
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Dom 4 Apr 2021 - 0:08
Grazie mille per i consigli 😄 imparo in fretta, ma qualche volta può capitare di non arrivarci subito.
Poi lo stratagemma criptico del cancellare la parte mancante (geniale ma non a caso con 😈) sicuramente non me lo farà dimenticare 😄.
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Dom 18 Apr 2021 - 23:01
Finalmente sono riuscito ad incordare e non è esplosa
Grazie per i consigli, l'ho fatta 25kg e misurata con chromatic 25 precisi, ho avuto un po' di ghosting sull'ultima orizzontale ma niente di ché.
Domani la provo 🎾
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Dom 18 Apr 2021 - 23:07
Peccato per la qualità dell'immagine di solito le carica più nitide 🤷
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Dom 18 Apr 2021 - 23:19
Ok aspettiamo tua recensione.
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Dom 18 Apr 2021 - 23:29
Spero di aver azzeccato la tensione altrimenti tra quello che costa, Greenpeace e gli induisti incazzati per le mucche la vedo dura tagliare e rifare🤣.
Il budello è il touch VS 1.35.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Dom 18 Apr 2021 - 23:46
Bizzzios ha scritto:Spero di aver azzeccato la tensione altrimenti tra quello che costa, Greenpeace e gli induisti incazzati per le mucche la vedo dura tagliare e rifare🤣.
Il budello è il touch VS 1.35.
135 Shocked affraid
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1890
Data d'iscrizione : 26.01.14

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Dom 18 Apr 2021 - 23:54
Bella altina la tensione, hai prestirato?
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Dom 18 Apr 2021 - 23:59
Prestrech manuale, la tensione l'ho scelta perché non volevo troppa potenza (idem il calibro) e ho cercato tramite recensioni altrui e consigli di esperti di trovare il giusto nesso.
Naturalmente solo il campo potrà darmi un responso.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Lun 19 Apr 2021 - 0:07
Tutto sommato non è la tensione il problema, non direi altina sennò è un bazooka. Con il budello naturale ho avuto più problemi con calibri 125 piuttosto che con calibri maggiori e tensioni elevate. Credo, opinione mia, che la tensione in virtù della tipologia del telaio e della corda, che la tensione sia adeguata. 
Su Zus bianche, di Mantis, su Prince Graphite Classic 100, non ho avuto problemi a tensioni sopra i 26kg. Anzi la pallina viaggiava bene, anche troppo a volte, ed in totale comfort.
Unici problemi costo e durata.
Bizzzios
Bizzzios
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 135
Data d'iscrizione : 22.11.20

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Lun 19 Apr 2021 - 0:14
La mia era sia una curiosità di gioco che una prova tecnica per il percorso di incordatura.
Sono fiducioso e dato che sta settimana sono stato pochissimo in campo, non sto nella pelle 🎾
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Lun 19 Apr 2021 - 1:47
Bèh attendiamo la tua recensione.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 4 Empty Re: tensione budello naturale

Dom 8 Ago 2021 - 15:10
Vorrei montarlo almeno su una Tour 100P e magari sulle Phantom, sulle Mantis per adesso no. In ogni caso tensione alta 25\24 (il limite consentito su quel telaio).
Diciamo che così risparmio anche un po' di incordature e stress per i telai. Così elimino le ultime 3 matassine di Budello Naturale che ho.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.