Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 13:25andyvakgjOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 13:18CezaConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-tNew speed 2024Oggi alle 12:39rogermaestro555Head Boom MPOggi alle 12:39xartonxdubbio su incordatura head speed proOggi alle 12:28nw-tCiocche palmo della manoOggi alle 12:25nw-tschema corde HEAD SPEED PRO Oggi alle 12:23PakitoGenesis NEWOggi alle 12:06nw-tSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 12:03nw-ttecnifibre t-fight 305 dcs3 2017Oggi alle 11:49flavioohPRINCE ATS Textreme TourOggi alle 11:41davide_barduaniInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 11:38kingkongyPrince 107G Fans ClubOggi alle 10:44nw-tCorde per Yonex EZone 100LOggi alle 10:34interceptor




Ultime dal mercatino
Link Amici

tensione budello naturale

+9
nicpett
zioTen
AndreFily
drichichi
kingkongy
gioele
Eiffel59
andrea scimiterna
Dagoberto
13 partecipanti
Andare in basso
gioele
gioele
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 27.01.20

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 5 Empty tensione budello naturale

Ven 31 Lug 2020 - 12:02
Promemoria primo messaggio :

salve, vorrei porvi una domanda, dopo molti anni di utilizzo di corde sintetiche sono passato al budello naturale, ovvio dire che mi sono trovato benissimo, oltre ad aver risparmiato dei soldi rompendo soltanto dopo circa 30h, mi è stato detto però che dovrei salire di tensione rispetto ai 22kg che usavo con il sintetico.
quata teoria corrisponde al vero?
grazie se qualcuno mi toglie questo dubbio.

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20550
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 5 Empty Re: tensione budello naturale

Dom 8 Ago 2021 - 15:10
Vorrei montarlo almeno su una Tour 100P e magari sulle Phantom, sulle Mantis per adesso no. In ogni caso tensione alta 25\24 (il limite consentito su quel telaio).
Diciamo che così risparmio anche un po' di incordature e stress per i telai. Così elimino le ultime 3 matassine di Budello Naturale che ho.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 5 Empty Re: tensione budello naturale

Ven 15 Ott 2021 - 10:01
Se per motivi pratici(per esempio di spazio) si optasse per un prestretch elettronico, sarebbe meglio al 5% o al 10%? Il caso in questione è un Babolat Touch VS 1.30(25/24 kg, 4 nodi) su Pro Staff 90.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20095
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 5 Empty Re: tensione budello naturale

Ven 15 Ott 2021 - 11:06
Mauro978 ha scritto:Se per motivi pratici(per esempio di spazio) si optasse per un prestretch elettronico, sarebbe meglio al 5% o al 10%? Il caso in questione è un Babolat Touch VS 1.30(25/24 kg, 4 nodi) su Pro Staff 90.
Buongiorno, mi spieghi il motivo del prestrech sul budello e anche la tensione di 25/24 (reali?) su un PIATTINO da 90 pollici? Grazie.
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 5 Empty Re: tensione budello naturale

Ven 15 Ott 2021 - 21:28
Buonasera, non credo che la tensione di 25 kg sia così astronomica per un budello 1.30 su un pattern aperto di un telaio dal piatto in fondo non così realmente piccolo. Comunque, prestretch e tensione per limitare l'unica cosa che odio del budello, lo spostamento delle corde...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20095
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 5 Empty Re: tensione budello naturale

Ven 15 Ott 2021 - 21:40
Quindi se ho capito tu giochi toppatissimo con la Six One 90 da 340 gr nuda e piatto 90...giusto? Perchè x spostare le corde anche a 23 kg devi giocare con una marea di top...

PS: ah Roger con quella giocava con la verticale in budello a 21,5 kg
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 5 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 16 Ott 2021 - 5:17
Buongiorno Luca! Mi spiace ma non hai capito, poiché gioco prevalentemente piatto o in back; forse sono io scarso o lo è il mio incordatore o lo siamo entrambi; tuttavia non è mai successo con tutti i multi (tanti) che ho provato in tanti anni. PS: Roger mi pare tendesse 21,5 il mono in orizzontale con il budello a 23 in verticale.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 5 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 16 Ott 2021 - 7:39
25 più prestretch sono comunque tantini su quel telaio...24 costanti V/O  4 nodi più prestretch 5% bastano ed avanzano
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 5 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 16 Ott 2021 - 8:02
Grazie, Mario, era la risposta che cercavo... e grazie anche a Luca per l'intervento. In realtà, il senso della mia domanda, tensione a parte, era se un prestretch elettronico(per ragioni pratiche) proprio al 5% potesse andare bene in luogo del più consono prestretch manuale(da preferire sul budello). 
24 costanti, ma anche 24/23, due pezzi a guisa di Priority-One e cinque power pads... e scacco matto!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20095
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 5 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 16 Ott 2021 - 9:59
Mauro978 ha scritto:Buongiorno Luca! Mi spiace ma non hai capito, poiché gioco prevalentemente piatto o in back; forse sono io scarso o lo è il mio incordatore o lo siamo entrambi; tuttavia non è mai successo con tutti  i multi (tanti) che ho provato in tanti anni. PS: Roger mi pare tendesse 21,5 il mono in orizzontale con il budello a 23 in verticale.
Ciao Mauro buongiorno il "caso"  dei 21,5 kg era volutamente scritto x farti capire che se REALI quei 25-24 sono TANTI...troppi x farti giocare bene con quel telaio...o hai un fisico stile boscaiolo sui 2 metri o sei un ns fenomeno italiano mai sbocciato. Se fatta come si deve 23-22 SENZA prestrech bastano, poi se come ai detto il tuo incordatore non le tira a kg reale....allora li si va ad "occhio" quindi ci sta che lui debba salire di un paio di kg 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mauro978
Mauro978
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 548
Località : Francavilla al Mare
Data d'iscrizione : 11.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 5 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 16 Ott 2021 - 10:29
Sì, forse 25 kg ripensandoci un po' troppi...magari un uncoated(a trovarlo) a 23 kg con prestretch manuale sarebbe un buon compromesso...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20095
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - tensione  budello naturale - Pagina 5 Empty Re: tensione budello naturale

Sab 16 Ott 2021 - 11:23
Ho perso una H ...tastiera PC da cambiare.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.