Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nike: offerta flash - Sconti fino al 50%!Oggi alle 9:53AlessandroMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 9:42CezaInternazionali d'Italia Oggi alle 9:37johnnyyoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 9:25wjnchPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 9:20LoTaffiRPM softOggi alle 9:13Mauro978Abbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 9:12ZeusSolinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 9:06ZeusHead Boom ProOggi alle 8:41Eiffel59PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 8:31eagle3pJannik SinnerOggi alle 7:37eagle3pMacchina Lanciapalle acquisto e consigli Ieri alle 23:31FradererTennis Old Style vs Tennis moderno (Connors vs Agassi)Ieri alle 23:09drichichiQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 19:31Danny 61Nuova racchetta under 14Ieri alle 18:52Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

corde per "rompitore di corde ESTREMO "?? Empty corde per "rompitore di corde ESTREMO "??

Ven 29 Ott 2010 - 12:22
Ciao a tutti,

PREMESSA: circa 2 mesi e mezzo fa avevo messo le babolat blast tirate a 22kg, devo dire delle corde davvero eccezzionali, mi ero trovato magnificamente, grip fenomenale e confort ai massimi livelli, per il mio tipo di gioco con molto top spin, il massimo. Unico difetto? nonostante dopo oltre 30 ore di gioco non si siano mai rotte, dopo poco tempo (penso intorno alle 10 ore di gioco o forse meno) hanno perso gran parte del grip e anche 2 o 3 kg di tensione. Da decathlon queste corde sono etichettate come corde per "rompitore di corde ESTREMO "


Ieri vado sempre da decathlon per cambiarle, trovo un addetto davvero molto competente e visto che non aveva le blast mi faccio consigliare qualche altra corda.
Lui mi fa intendere che corde come le blast per "rompitori estremi" sono consigliate solo per chi riesce effettivamente a romperle. Mi spiego meglio. Secondo lui, io non essendo riuscito a romperle in oltre 30 ore di gioco, non ho colpi abbastanza pesanti per apprezzarle fino in fondo, e considerato anche il fatto che costicchiano abbastanza e che comunque vanno cambiate non oltre le 10 ore di gioco, mi ha consigliato una corda con un rapporto qualità/durata/prezzo più conveniente per il mio livello (la tecnifibre XR3 130 per "rompitore di corde frequente").
Provando le tecnifibre devo dire che sono buone corde, ma nulla a che vedere con le blast (nelle loro prime 10 ore di gioco), adesso, dopo tutta sta pappardella, la mia domanda è: una corda per essere eccellente (come le blast a mio avviso) deve per forza durare così poco oppure esiste qualcosa che esce fuori da questo schema?
Per esempio io ho sempre sentito parlare delle tecnifibre black code che dovrebbero essere come le blast, anche le black code durano così poco??

grazie!
Adolfo
Lupo65
Lupo65
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 735
Località : Tra il Friuli e la Scozia
Data d'iscrizione : 26.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: NTRP 4.5
Racchetta: wilson BLX Blade 98

corde per "rompitore di corde ESTREMO "?? Empty Re: corde per "rompitore di corde ESTREMO "??

Ven 29 Ott 2010 - 12:32
Adolfo,

Premetto che io non sono l'esperto di turno -nel forum c'e' gente che di corde ne sa piu' del fabbricante delle stesse-, ma in generale le corde monofilamento durano (come resa ) attorno alle 10 ore e perdono in proporzione piu' tensione delle corde multifilamento.

Se Mr Eiffel e' in giro ti rispondera' senz'altro con molta piu' scienza, comunque se cerchi nel forum ci sono un sacco di risposte che dovrebbero soddisfare la tua domanda.

Ahime', la cosa e' semplice; i monofili rendono per meno ore dei multi, indipendentemente da quando le rompi. Smile
dionixseven
dionixseven
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 874
Età : 42
Data d'iscrizione : 11.11.09

Profilo giocatore
Località: foggia
Livello: 4.4 fit
Racchetta: yonex rdis 100 mp

corde per "rompitore di corde ESTREMO "?? Empty Re: corde per "rompitore di corde ESTREMO "??

Ven 29 Ott 2010 - 12:41
Be' considera che 10 ore con un mono nn sono mica poche, difficile che una corda preservi le caratteristiche iniziali cosi' tanto a lungo.. 30 ore sono tante eh..

Anche con le bcode siamo li' Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72123
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per "rompitore di corde ESTREMO "?? Empty Re: corde per "rompitore di corde ESTREMO "??

Ven 29 Ott 2010 - 14:54
Eviterei comparazioni tra BC ed RPM, trattandosi di corde adatte a due tipi di giocatore diverso...col particolare che mentre il calibro maggiore della BC (1,28) può sostituire abbastanza degnamente la RPM per il picchiatore, lo stesso non si può dire dell'inverso..la corda di Babolat, anche nel calibro inferiore, mal si adatta ad un giocatore più tecnico...ed è oltremodo secca all'impatto anche nelle prime ore. Attenzione, non ho detto "scomoda" (ma lo diventa assai prima della BC, specie a tensioni medioalte), ma proprio "secca", il che mal si adatta a soluzioni "di fino", sia pur in mani abili.

Darei una provata alla Tornado di Signum, per esempio, oppure alla Heptatwist di MSV...secondo me ampiamente superiori al prodotto di Babolat sotto il lato prestazionale, ed appastanza robuste nei calibri maggiori; o ancora volendo esasperare lo spin, alle nuove Triangle di X-Tennis...

Comunque, ai soli fini statistici, il rapporto di vendita sulla pro open tra BC ed RPM è 5 ad 1....la Babolat "va" soprattutto sulla famiglia APD/PD (più con la prima...potenza di Nadal?) e sembra adattarsi a meraviglia anche sulla O3 White di Prince (e questa è un po' una sorpresa) e sulla Kobra (ma solo a basse tensioni, max 23 kg...però qui è già più normale, essendo un clone dell'APD...più morbido)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.