Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:09rogermaestro555Yonex PerceptOggi alle 14:04nw-tADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 13:48kuga69Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 13:40ProNotSoPro[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Lorenzo MusettiOggi alle 12:59brian_67Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:50Eiffel59RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 11:48Giulio MarinoMilano nord Oggi alle 11:17mike69Giocatore professionista offresi come maestro palleggiatore a milanoOggi alle 11:04mike69




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
percl
percl
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.07.20

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Consiglio acquisto racchetta

Gio 9 Lug 2020 - 10:42
Buongiorno a tutti. Prima di tutto mi scuso per il post che immagino sia l'ennesima ripetizione di altri post già risolti, ho anche provato a leggere nei giorni scorsi discussioni simili ma la mia ignoranza per quel che riguarda i materiali (telai e corde) è pressoché totale quindi faccio molta fatica a seguire le discussioni  Sad.
Premetto anche che in zona ho veramente difficoltà a provare racchette.

In ogni caso ero alla ricerca di un consiglio gioco fin da ragazzino (inziato a 5/6 anni), poi all'università ho smesso per motivi di spostamenti e difficoltà a trovare una continuità; circa 1 anno fa mi è stata regalata una RF autograph da 340 gr (almeno cosi penso di permettervi di identificare la racchetta - tutta nera) su cui sono state montate varie corde da un incordatore locale (attualmente c'è scritto LNX SMART 24kg - sinceramente non mi fa impazzire prima riusciva a mettere un multifilo di cui non so il nome con cui mi trovavo un pò meglio ma mi ha detto che è diventato introvabile a quanto pare).
Ultimamente sto iniziando a giocare un pò più spesso e ho anche deciso di riprendere qualche lezione con un maestro che mi ha detto che ho ancora tutti i colpi e c'è poco da lavorare sulla tecnica (stupore dopo più di 8 anni di inattività), che però guardando la racchetta mi ha suggerito di provare a vedere qualcosa di più leggero per evitare in futuro problemi al braccio.
Fisicamente sto abbastanza bene, sono allenato (corsa/pesi/beach volley), fisico abbastanza muscolare e sinceramente non sento fatica al braccio dopo aver giocato; inoltre la racchetta mi piace moltissimo come feeling e non trovo alcuna difficoltà (dritto senza troppo spin e rovescio a una mano). Mi chiedevo se sulla base di questa mini storia ci fosse la possibilità di suggerire un altro telaio da affiancare (se possibile wilson date che quella attuale mi piace moltissimo) o magari delle corde per l'attuale racchetta.

Grazie a chiunque mi darà una mano  Embarassed
Anonymous
Ospite
Ospite

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 9 Lug 2020 - 13:13
non capisco che significa quando dici che prima l'incordatore riusciva a mettere un multifilamento. le corde dovresti sceglierle tu, non l'incordatore. prova babolat addiction a 24/23. 24 su verticali, 23 orizzontali. incordatura a 4 nodi
percl
percl
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.07.20

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 9 Lug 2020 - 13:31
Nel senso che le varietà di corde disponibili sono state ridotte drasticamente per volontà dell'incordatore che non ha rinnovato molti contratti (???) e di conseguenza alcuni produttori non li ha più... purtroppo è anche uno dei piu grandi in zona (figurarsi), gli altri neanche a parlarne.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 9 Lug 2020 - 14:39
Mi farebbe veramente piacere conoscere il co***one che malgrado sulla confezione ci sia scritto a chiare lettere "tension range 18-22 kg" monta le Smart a 24.
Un genio, un campione dell'innovazione, un esteta della racchetta..che monta la cord sbagliata alla tensione sbagliata sulla racchetta sbagliata.
Tanto che anche il tuo maestro se ne è avveduto..
La racchetta di Roger tienila per due scambi tra amici senza impegno di nessun genere, oppure lasciala a chi ha tecnica almeno da terza categoria alta.

Se il genio di cui sopra è l'unico rivenditore (ed incordatore, ahimè) disponibile e tu pensi che non avrai altro telaio all0infuori di Wilson proverei una Blade 98 14x19 od una Blade 100L (ancor più semplice).

Senti anche cosa ne pensa il tuo maestro….
percl
percl
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.07.20

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 9 Lug 2020 - 17:12
Perdona la mia ignoranza ma non riesco a trovare la Wilson Blade 14x19, sarebbe la 16x19 V7? E se posso chiedere che corde mi consiglieresti? Eventualmente anche sulla RF... magari fornendo delle indicazioni più precise riesco a far montare qualcosa di meglio.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 9 Lug 2020 - 18:53
Il 14x19 è scaturito dal mio amore per le tastiere degli smartphone, era ovviamente 16x19.

Per le corde dipende dal tuo livello reale, sulla Blade come base va benissimo la Revolve Spin Green 125 a 23/22 4 nodi, mentre sulla RF è impensabile montare un soft mono a meno di non trovarsi a cambiarlo ogni 6 ore.
Non so che frottole ti abbia raccontato il "genio" (non esiste alcun "contratto", o ha deciso olui o sono stati i fornitori a decidere di non rifornirlo per ragioni diverse) ma che non abbia multifilamenti non sta né in cielo né in terra...
percl
percl
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.07.20

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 9 Lug 2020 - 19:08
Eiffel59 ha scritto:Il 14x19 è scaturito dal mio amore per le tastiere degli smartphone, era ovviamente 16x19.

Per le corde dipende dal tuo livello reale, sulla Blade come base va benissimo la Revolve Spin Green 125 a 23/22 4 nodi, mentre sulla RF è impensabile montare un soft mono a meno di non trovarsi a cambiarlo ogni 6 ore.
Non so che frottole ti abbia raccontato il "genio" (non esiste alcun "contratto", o ha deciso olui o sono stati i fornitori a decidere di non rifornirlo per ragioni diverse) ma che non abbia multifilamenti non sta né in cielo né in terra...

Mah sinceramente mi è sembrato un pò frustrato dalla situazione attuale, e in ogni caso dopo quello che sto leggendo qui sicuramente non ci tornerò  Mad. Devo cercare un altro incordatore in zona, vedo anche cosa mi consiglia il maestro eventualmente.
Non saprei come spiegare il mio livello sinceramente, magari provo a chiedere sempre al maestro se può darmi un riferimento.

Giusto per curiosità il fatto che sulla RF le corde mi saltassero intorno alle 10 ore di gioco costantemente è dovuto alla incordatura errata ?...  Sad

Grazie per l'aiuto!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 9 Lug 2020 - 20:40
Più che l'incordatura errata (non ho avuto la sfortuna di vedere come lavora il genio), la corda sbagliata ad una tensione assurda. 
Un monofilamento va comunque cambiato entro le 20 ore di gioco anche se non rotto.
percl
percl
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.07.20

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 10 Lug 2020 - 13:22
Oggi ho avuto la possibilità di provare per qualche scambio questa racchetta - Roland Garros Blade 98, (però non so che corde avesse su), giusto per capire è simile alla blade 98 normale o è differente ?
Unico dubbio mi è sembrata un po leggera; è un mio problema "mentale" venendo dalla 340 gr e dovrei solo abituarmici?  Neutral
Anonymous
Ospite
Ospite

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 10 Lug 2020 - 13:47
scusa la franchezza ma fai domande da un milione di dollari. troppo leggera o problema mentale ? e chi può dirlo ? solo il tempo sul campo. ogni racchetta ha vantaggi e svantaggi e può dare rese diverse in relazione a giocatore e incordatura
Anonymous
Ospite
Ospite

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 10 Lug 2020 - 13:53
poi bisogna sempre acquisire consapevolezza di tre dati che interagiscono nella percezione più generica del peso. bilanciamento, inerzia e peso. senza questo qualsiasi cosa lascia il tempo che trova. una racchetta con swingweight 340 e bilanciata in testa può sembrarti molto più pesante di una che pesa di più ma ha swingweight inferiore e/o bilanciamento più verso il manico. quando una racchetta ti sembra troppo leggera e genera palle poco pesanti devi far salire l'inerzia con il nastro piombato
percl
percl
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.07.20

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 10 Lug 2020 - 14:21
Ti ringrazio per la risposta, purtroppo non posso permettermi di comprare 4/5 racchette diverse per provarle  Sad
Non sapevo neanche dell'esistenza del nastro piombato (Exclamation) sta diventando veramente una cosa più complessa di quello che immaginassi.
Anonymous
Ospite
Ospite

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 10 Lug 2020 - 15:26
sinceramente non ho ancora capito di cosa hai bisogno. ti trovi benissimo con quella racchetta ? comprane un'altra uguale e incordala diversamente per un confronto. poi valuti quale delle due ti si addice di più. stiamo parlando di una racchetta particolare, quindi non troverai facilmente qualcosa di simile. il peso non dà problemi al braccio, semmai alla spalla su servizio e smash
percl
percl
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.07.20

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 20 Ago 2020 - 16:09
Riesumo questa conversazione sperando di non commettere errori per chiedere un consiglio sull'incordatura.
Alla fine ho acquistato la Blade 98 16x19 con su le Revolve Spin come consigliato e devo dire che usandola un pochino mi sto trovando molto bene. Il quesito ora e' questo, la disponibilita' di corde dagli incordatori nei paraggi e' relativamente ristretta e mi hanno proposto di montare su delle Gamma Moto; ho visto che avevano anche dei rotoli della Luxilon e mi hanno detto qualche rimanenza della babolat (pero' non le specifiche).
A questo la mia alternativa sarebbe acquistare una matassina da internet (quindi piu ampia scelta) e farmi montare su le corde dal maestro del circolo dove sto giocando.

Qualcuno con un po' di esperienza saprebbe consigliarmi a riguardo? Grazie  Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 20 Ago 2020 - 21:16
La Moto non è una cattiva scelta, è un po' meno confortevole e reattiva.
Si può tendere un po' meno per compensare.

Un maestro senza preparazione specifica e senza alcuna forma di fiscalità non è esattamente la scelta più furba. Evil or Very Mad Evil or Very Mad
percl
percl
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.07.20

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Gio 20 Ago 2020 - 21:47
Eiffel59 ha scritto:La Moto non è una cattiva scelta, è un po' meno confortevole e reattiva.
Si può tendere un po' meno per compensare.

Un maestro senza preparazione specifica e senza alcuna forma di fiscalità non è esattamente la scelta più furba. Evil or Very Mad Evil or Very Mad

L'unica cosa che so sul maestro e' che incorda per alcuni del circolo che sono anche classificati benino (2.6), ma non sono assolutamente in grado di valutare l'eventuale operato... quindi scartando questa opzione, alternative che potrei provare a proporre ad un eventuale incordatore oltre le Moto?
Grazie ancora per la disponibilita'!  Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 21 Ago 2020 - 7:57
Viste certe capre che ho visto montare le corde (incordare è una parola troppo grossa) anche nei Challenger, che il maestro incordi anche a dei seconda conta ben poco.

Se non ha preparazione specifica più sta lontano da macchine incordatrici meglio è.

In caso trovi un incordatore certificato, oltre ovviamente alle solite Revolve 125 e Revolve Spin, potresti montarci altre corde di facile reperibilità come Head Lynx 125 oppure TF Ice Code 125.
percl
percl
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.07.20

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Mer 26 Ago 2020 - 20:09
Eiffel59 ha scritto:Viste certe capre che ho visto montare le corde (incordare è una parola troppo grossa) anche nei Challenger, che il maestro incordi anche a dei seconda conta ben poco.

Se non ha preparazione specifica più sta lontano da macchine incordatrici meglio è.

In caso trovi un incordatore certificato, oltre ovviamente alle solite Revolve 125 e Revolve Spin, potresti montarci altre corde di facile reperibilità come Head Lynx 125 oppure TF Ice Code 125.

Ieri giocando ho rotto le corde e ho deciso di portare la racchetta penso all'unico incordatore "certificato" in zona oltre decathlon, ovviamente dopo aver chiesto le Revolve Spin non le avevano, ho anche chiesto tutte le altre consigliate ma nessuna era disponibile..  Mad
Alla fine mi ha consigliato di mettere su le Armour (allego foto) dicendo che sono le sorelle delle Revolve Spin ma vengono fabbricate in Germania invece che in Cina (??), pero' io non sono in grado di dire se e' riuscito a prendermi in giro oppure effettivamente mi ha dato un buon consiglio  Suspect. Per questo allego anche una foto del lavoro svolto, chiedendo se questo tipo di corda puo' andare e se posso tornare da questo incordatore o devo continuare a cercare.

Grazie ancora per i consigli!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Mer 26 Ago 2020 - 20:57
Leggo "21 ATW" su un telaio che ha le verticali che terminano in testa e già mi si rizzano i peli.
Leggo che le Armour le fabbricano in Germania (c'è andato vicino è l'Austria...), che sono le "sorelle" delle Revolve ('sticaxxi, si somigliano vagamente per durezza ma punto lì..) e mi viene un travaso di bile..

Scherzo, esagero....ma il lavoro è quello che è (mediocre) e le sciocchezze che ti ha propinato..vabbè lasciamo perdere.

La corda nel suo insieme è più che buona, non che si adatti molto a quanto avevi chiesto am può andare, anche se un po' più rigida.

Prova e facci sapere.
percl
percl
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.07.20

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 28 Ago 2020 - 20:05
Ho giocato circa un paio d'ore con le nuove corde e forse ho perso un po di precisione sui colpi come se la palla scappasse un po in uscita e poi ho come l'impressione che le Revolve Spin mi perdonassero un po di piu palle colpite non esattamente nello sweet spot (anche se la mia logica mi suggerisce che questo dipenda principalmente dal telaio)...
In ogni caso forse ho trovato un incordatore a circa 30 km (affraid) che almeno telefonicamente mi ha confermato di avere tutte le corde che mi avevi consigliato e che mi incorderebbe le racchette al volo per evitarmi il doppio viaggio.. quindi penso che al prossimo giro le porto direttamente da lui; quanto tempo posso tenerle su queste Armour ? (quello che le ha montate mi ha detto massimo 10/15 ore...).

Grazie!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Ven 28 Ago 2020 - 20:42
8/12 è più realistico visto il telaio.

E comele ha montate  Rolling Eyes

Ti auguro miglior fortuna col prossimo..
percl
percl
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.07.20

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Sab 12 Set 2020 - 15:17
Eiffel59 ha scritto:8/12 è più realistico visto il telaio.

E comele ha montate  Rolling Eyes

Ti auguro miglior fortuna col prossimo..
Ennesimo tentativo, questa volta con le corde giuste  Rolling Eyes non so il montaggio non capendoci nulla.
Quest'altro incordatore mi ha detto massimo 20 ore (mi e' sembrato un po' eccessivo)...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

consiglio - Consiglio acquisto racchetta Empty Re: Consiglio acquisto racchetta

Sab 12 Set 2020 - 16:44
Ti dice male con gli incordatori.
Un errore di chiusura del nodo delle orizzontali in alto, raddrizzamento mmh.., Suspect.

"massimo 20 ore" ci sta intendendo che comunque non devono essere tenute montate più di quelle, ma se arriva a 12 è grasso che cola.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.