Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 15:53Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 15:52brian_67Snauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Consigli per una nuova racchetta....

Mar 30 Giu 2020 - 17:27
Buongiorno a tutti. Non sono nuovo del forum....ma seppur in questi anni ho scritto poco....seguo sempre con molta passione tutte le discussioni. Ho 51 anni, sono piccolino, 1.68 x 65 kg, gioco a tennis da pochi anni, sono NC e sempre alle prese con il gomito che mi da noia....quest'anno dopo un lungo periodo di stop e dopo il Covid sono ripartito con slancio (1 ora a settimana con il maestro + 2 ore di palleggi/partite con amici di pari livello)...gioco con una Wilson Burn 100 LS (280 g.) incordata con Spin Drill String Kong 20,5/19,5. Il mio maestro mi ha consigliato di salire di peso....io gioco piuttosto classico dritto piatto rovescio a una mano anch'esso piatto o slice, ma sto cercando di variare un po' il mio gioco cercando di arrotare maggiormente la palla. Le corde mi aiutano sicuramente ma spesso perdo il controllo e la palla mi va lunga. Non disdegno qualche puntata a rete. Il maestro dice che ho una buona gamba, al momento meglio del braccio!! Sarei alla ricerca di una racchetta per migliorare il mio gioco e per non incorrere in altri infortuni. Spero possiate aiutarmi....grazie e buon tennis a tutti!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Mar 30 Giu 2020 - 20:56
Parli di un'impostazione di gioco ma hai telaio, corde e tensione adatti all'opposto, ti lamenti della mancanza di controllo  ma con quel setup è già molto che la palla rimanga entro le reti...

Comincerei a fare scelte diverse e provare qualche telaio più consono...peraltro le scelte attuali di telaio e corde non sono certo casuali né di vasta diffusione.
Idem la tensione.
Qualcuni deve averti dato qualche spunto...
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Mar 30 Giu 2020 - 23:11
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta. Da profondo conoscitore della materia hai perfettamente inquadrato il problema. Sono in grandissima confusione! La racchetta mi è stata consigliata dal mio maestro. Me l'ha fatta provare e ho cominciato ad usarla perché di peso contenuto e fino ai primi dolori al gomito c'ho giocato pur senza migliorare il mio gioco.....poi sono iniziati i dolori al gomito. Allora mi è stato consigliato di cambiare tipologia di corde, da mono a multi, fino poi a scendere di tensione....ma con scarsi risultati. Il bello è che pur non essendo più un ragazzino, i fondamentali seppur classici ci sono. Solo che in questo momento entro in campo un po' sfiduciato. Detto ciò, dalla tua grande esperienza, e per fare un po' di chiarezza a me stesso, da quale racchetta potrei partire e con quali corde/tensione? Porta pazienza e grazie infinite 😊
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Mer 1 Lug 2020 - 8:46
Purtroppo la massa dei maestri non ha assolutamente una conoscenza dei materiali all'altezza di quella della tecnica di gioco (manco lontanamente... Rolling Eyes e qualcuno purtroppo ci marcia pure . Non vorrei che il tuo maestro (se legato a Wilson) abbia già "casualmente " pensato ad un passaggio a ProStaff 97L...

Starei comunque su un peso abbastanza leggero (290/295 grammi) ma mi orienterei su telai "ibridi", sottili ma non troppo e facili nell'adattamento a vari stili di gioco.
Prince Tour 100/290 (O3 o classica), Srixon CX200LS  od SX300 LS, Wilson Blade 100L con 5 grammi di Patafix al manico, TFTFight XTC295 e via discorrendo

Come corde, un multifilamento moderno tipo Head Velocity 1.30 a 23/22 4 nodi per tutte.
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Mer 1 Lug 2020 - 10:02
Ti ringrazio per i preziosi consigli. Onestamente delle racchetta che mi hai proposto conosco solo la
CX 200 LS. Ne parlavano molto bene su Tennistaste. Per quanto riguarda i maestri hai perfettamente ragione. Pensa che il mio mi ha venduto la Burn e poi mi ha detto di passare a una qualsiasi racchetta da 300 gr. non appena mi sarebbe passato il dolore al gomito tanto una vale l'altra.....non mi sembra un discorso molto saggio.....cmq ti ringrazio ancora e ti terrò aggiornato.
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Mer 1 Lug 2020 - 18:44
Se posso, chiedo lumi anche per mio figlio. Gioca a tennis da quando aveva 10 anni e adesso ne ha 15, è un quarta categoria basso (4.5/4.6). Da qualche anno gioca con la Head Speed S incordata con la Stringproject Magic ma la palla tende a finire spesso lunga. Come è successo per me anche lui usa tensioni basse. Potrebbe essere quello? Comunque le partite le gioca e le vince ma lo vedo insoddisfatto. So che vorrebbe passare ad una racchetta più pesante. Il suo maestro, che peraltro è anche il mio, gli ha detto di aspettare ma non so se fidarmi, visto l'esperienza mia. Voi sapreste consigliarmi? Lui è mancino, alto 1.75 e pesa 60 kg.gioca spingendo da fondo, ha un gioco abbastanza piatto con il diritto e rovescio a due mani. Usa poco lo slice, di più la palla corta. A rete ci gioca poco. Ama comandare lo scambio per chiudere o con dritto lungolinea o rovescio incrociato. Vi ringrazio sempre per la cortesia e buona estate!
Anonymous
Ospite
Ospite

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Mer 1 Lug 2020 - 20:05
scusa ma che significa usa poco lo slice, di più la palla corta ? non capisco il nesso o la logica
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Mer 1 Lug 2020 - 20:53
Hai ragione! Ho cancellato un pezzo di frase....scusa....volevo dire che in partita gioca pressoché da fondo campo, tendenzialmente con colpi piatti, qualche volta usa il rovescio in back. Fa un discreto uso della palla corta. A rete, però, ci va poco. Spero di essere stato più chiaro.....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Mer 1 Lug 2020 - 21:12
Prima di tutto bisognerebbe capire di "quale" Speed S parliamo, da XT a Touch a 360 e 360 Plus le differenze sono tante.
Genericamente sono d'accordo con lui quando cerca un telaio più pesante specie considerando il suo gioco.

Ma ti prego evita tensioni troppo basse con corde del genere, ancor più con telai come SPeed S Xt o simili che sono tigidi, o la palla vola via senza controllo.
Ripeto, non so chi vi consiglia..so che non ne capisce granchè.

Fagli provare una Dravity MP con le stesse Velocity a 23/22 4 nodi oppure Hawk Touch 120 a 22/21.
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Mer 1 Lug 2020 - 22:58
La racchetta in questione è la Speed Graphene Touch S.....corda tirata a 20,5/20,5.....grazie ancora per i consigli, vediamo di rimediare velocemente.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Gio 2 Lug 2020 - 7:58
..scusa per gli svarioni ma con le tastiere degli smartphone ho un'inimicizia profonda  Cool

Per le tensioni, io sono il primo fautore delle basse, ma ogni situazione deve essere contestualizzata. 20.5 kg con quella corda su un telaio da 68-69 RA incordato sono praticamente ingestibili visto che oltretutto il controllo non è il suo forte.
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Gio 2 Lug 2020 - 8:21
Grazie, ora il concetto mi è chiaro....per quanto riguarda la Gravity, a Natale volevo quasi comprargli la racchetta nuova....e siamo andati in uno dei negozi di riferimento del settore (io sono di Verona) e il titolare ce l'aveva sconsigliata in quanto, a suo parere, si trattava di una delle peggiori racchetta mai prodotta da Head! E stavamo guardando proprio la MP....questa mattina guardo qualche prezzo sul web. Come manico? Attualmente ha un 2 ma è cresciuto parecchio nell'ultimo periodo....
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Gio 2 Lug 2020 - 8:28
Come non detto, il manico è già un 3.....
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Gio 2 Lug 2020 - 8:31
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Gio 2 Lug 2020 - 8:49
E' già quasi scarso il tre….

Mi astengo da opinioni sul mio collega che evidentemente aveva più interesse a vendere altro, ma la Gravity MP per quanto racchetta se vogliamo "di nicchia" non è certo "una delle peggiori racchette mai fabbricate da Head" e peraltro è adattissima a quello specifico stile di gioco. 

A questo punto sarei curioso di sapere cosa pensa di TF TFight XTC395 e Prince Tour 100P, ma temo di conoscere già la risposta... Smile
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Gio 2 Lug 2020 - 17:41
Un'ultima domanda....nel frattempo che ci organizziamo per l'acquisto del nuovo materiale, le Veocity da te suggerite a 23/22 possono andar bene sia sulla mia Burn che sulla Speed S di mio figlio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Gio 2 Lug 2020 - 19:25
La Burn va incordata ATW ed ovviamente tensione costante.
Con la Velocity però non scenderei sotto i 23.5
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Sab 4 Lug 2020 - 17:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Sab 4 Lug 2020 - 17:25
Inserisco la foto di questa racchetta che mi è stata prestata da un amico. È una Donnay Formula 100 Penta Red. Secondo il vostro parere può essere adatta ad un gioco classico come il mio? Eventualmente che corde potrei usare? Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72018
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Sab 4 Lug 2020 - 21:02
E' maneggevole e se devi palleggiare o giochi molti doppi pure ragionevolmente divertente.
Ma se devi produrre gioco  o ti trovi contro uno forte hai una sparascoregge.
E su srvizi pesanti è un giunco e può al massimo permettere di ributtarla in qualche modo.
Noi vendiamo Donnay, ma questa, no.

P.S. Solite incordature discutibili... Rolling Eyes
giorgio69
giorgio69
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 55
Località : Verona
Data d'iscrizione : 01.09.17

Profilo giocatore
Località: Verona
Livello: Principiante in fase di evoluzione....
Racchetta: Prince Tour Team 100

Consigli per una nuova racchetta.... Empty Re: Consigli per una nuova racchetta....

Sab 4 Lug 2020 - 22:18
Grazie. Immaginavo non fosse l'ideale ma non volevo essere scortese con chi me l'ha prestata.....nel frattempo mi sto orientando sulla Blade 100 L che mi hai consigliato....spero di poterla provare presto e soprattutto che sia utile per migliorare il mio gioco.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.