Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 15:52brian_67Snauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59Corde Head Speed MP 2022Oggi alle 15:39Gianluznuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusBirretta distensivaOggi alle 13:36UbaldoneInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 12:46bovy89Babolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Definizione di controllo Empty Definizione di controllo

Mer 20 Mag 2020 - 14:43
Magari sembra una domanda scema, ma mi spiegate cosa si intende per "controllo" di una racchetta? Cioè, quando leggo in una recensione che la racchetta XX ha molto più controllo della racchetta XY, come lo devo interpretare?

Da quello che ho capito io:


  1. il controllo non è la precisione direzionale
  2. il controllo non è la capacità di generare spin
  3. il controllo è inversamente proporzionale alla potenza
  4. all'aumentare del profilo, aumenta la potenza e diminuisce il controllo, e viceversa


sono corretti i punti scritti sopra?
Una volta che si è capito cosa è il controllo, e immaginando che - in linea generale - anche per le corde ci sia la stessa dicotomia (una corda da controllo non è potente, una corda potente ha poco controllo), che criterio utilizzo per un corretto abbinamento? Su una racchetta potente andrò ad abbinare una corda da controllo per recuperarne la mancanza e viceversa?
Mi rendo conto che sto semplificando troppo e che ci sono tantissime altre variabili in gioco, è giusto per capire se c'è un senso nelle cose che ho scritto...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Definizione di controllo Empty Re: Definizione di controllo

Mer 20 Mag 2020 - 15:13
Controllo: La capacità di una racchetta di indirizzare la palla con precisione in termini di direzione, altezza e profondità.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Definizione di controllo Empty Re: Definizione di controllo

Mer 20 Mag 2020 - 15:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 724
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Definizione di controllo Empty Re: Definizione di controllo

Mer 20 Mag 2020 - 16:01
Bellissimo argomento: il controllo è un argomento abbastanza ambiguo , perchè per esempio ricordo distintamente di aver letto Eiffel che scrive di non confondere controllo con precisione direzionale, e in effetti su altri siti il controllo è descritto non come precisione direzione, ma più come stabilità all'impatto, ossia la capacità della racchetta di non scomporsi troppo nel momento in cui si impatta la palla ed essere quindi più precisa; detta così questa caratteristica è molto legata a peso e inerzia, perchè ovviamente si capisce facilmente che maggiore è il peso e/o l'inerzia maggiora sarà la stabilità all'impatto (e quindi il controllo).
Andando sui punti io direi che:

1) per questo aspettiamo Eiffel, sicuramente sarà più preciso, cmq vale quanto scritto sopra
2) spin e controllo non c'entrano nulla
3) Ni, nel senso che è usanza comune pensare a peso e controllo inversamente proporzionali e probabilmente è anche giusto, però dipende. Come scritto, se per controllo si intendo sostanzialmente la stabilità di impatto ecco che aumento all'aumentare di peso e inerzia. Ma è luogo comune anche anche la potenza aumenta all'aumentare di peso e inerzia; la verità è che il concetto appena scritto è vero se e solo se il giocatore che usa quella racchetta ha lo stesso identico modo di colpire tra i due casi, ma sappiamo che più si sale con peso e inerzia più un giocatore medio fa fatica a colpire o colpisce male e rallenta lo swing; questo potrebbe essere il motivo per cui i pro tendenzialmente giocano con telai pesanti e con elevata inerzia, gli amatori no
4) anche questo è un concetto abbastanza accettato in generale

Per quanto riguarda la scelta dell'abbinamento io mi sono fatto una idea precisa anche se anche qui magari Eiffel può dire di più: personalmente io scelgo la racchetta, non solo corde, in base a quello che mi serve e che voglio; voglio feeling e controllo--> prendo racchetta non profilata , 18X20 piatto 97-98; voglio spin: prendo racchetta profilata, piatto grande , peso medio; voglio potenza bruta: prendo racchetta pesante , 16X19 , profilata o semi profilata. Fatto questo modulo un po' l'eccesso o quello che manca alla racchetta con la scelta delle corde, senza snaturare la scelta: inutile montare corde da puro controllo su una PA, come è inutile montare corde da puro spin su una blade o una prestige.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72016
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Definizione di controllo Empty Re: Definizione di controllo

Mer 20 Mag 2020 - 21:12
1)assolutamente si. Telai con specifiche e caratteristiche dinamiche simili (e controllo sovrapponibilie possono avere precisioni direzionali diverse in base a dove sono piazzate le masse.
2)No, al limite il controllo aiuta a "domare" lo spin avverso.
3)Ni come detto sopra. I telai moderni possono essere talmente tanto stravolti anche solo piazzando le stesse quantità degli stessi materiali in maniera diversa che tale "regola" deve essere contestualizzata caso per caso.
4)vale quanto sopra, anche se la risposta è un po' più affermativa.

Però sono curioso di sapere cosa si inventa Wilson per spiegare la nuova Ultra. Shocked
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

Definizione di controllo Empty Re: Definizione di controllo

Gio 21 Mag 2020 - 12:04
Ciao Mario come va ? Ho visto i video della riapertura, ammazza che lavoro ! Per quanto riguarda la tua ultima affermazione, perchè ? Per il profilo 26 al cuore ? Ciao
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Definizione di controllo Empty Re: Definizione di controllo

Gio 21 Mag 2020 - 12:14
Faccio fatica a capire
Controllo non è precisione ? In tutti i sensi.
Se il controllo è indipende dalla precisione direzionale, cos'è e come è definibile ?
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Definizione di controllo Empty Re: Definizione di controllo

Gio 21 Mag 2020 - 14:15
framan ha scritto:Faccio fatica a capire
Controllo non è precisione ? In tutti i sensi.
Se il controllo è indipende dalla precisione direzionale, cos'è e come è definibile ?
Almeno ho la conferma che non era una domanda così scema come pensavo  Definizione di controllo 810504
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Definizione di controllo Empty Re: Definizione di controllo

Gio 21 Mag 2020 - 14:30
Paolo_69 ha scritto:Almeno ho la conferma che non era una domanda così scema come pensavo  Definizione di controllo 810504
Hai scoperchiato un'altro vaso di Pandora Very Happy
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Definizione di controllo Empty Re: Definizione di controllo

Gio 21 Mag 2020 - 14:31
Io sono un sempliciotto ma per me una racchetta che ha controllo mi consentirà di indirizzare con più precisione la pallina dove voglio di una che non ne ha.
Se così non è allora tutte le volte che ho pensato di aver controllato la palla avendola indirizzata dove volevo ho avuto un gran culo...
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Definizione di controllo Empty Re: Definizione di controllo

Gio 21 Mag 2020 - 14:37
andyvakgj ha scritto:Io sono un sempliciotto ma per me una racchetta che ha controllo mi consentirà di indirizzare con più precisione la pallina dove voglio di una che non ne ha.
Se così non è allora tutte le volte che ho pensato di aver controllato la palla avendola indirizzata dove volevo ho avuto un gran culo...
Ci aggiungerei un "con più facilità" e siam sempliciotti uguale
Davvero non mi ci raccapezzo più scratch scratch
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Definizione di controllo Empty Re: Definizione di controllo

Gio 21 Mag 2020 - 14:57
Io penso di avere mancanza di controllo quando provo a mettere la palla negli ultimi 2 metri di campo e vado lungo o corto; non parlo di direzione ma di lunghezza della traiettoria. 
Quanto questa mancanza sia una legata ad un problema della mia tecnica o dell'attrezzo non saprei valutarlo (da scarsone quale sono propenderei per la prima...), però devo riconoscere che, alternando ad esempio le mie Yonex DR, con la 98 mi riesce di stare in quei 2 metri più volte che con la 100...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Definizione di controllo Empty Re: Definizione di controllo

Gio 21 Mag 2020 - 16:18
Il mio concetto di controllo era
Piatto corde 98 o meno
Telaio sottile max 21
Trama 18x20
Tensioni tra 23 e 25 (multifilo).

Potenza
Piatto corde 10 o più
Profilo al di sopra di 21
Trama 16x19 o meno
Tensione al di sotto dei 23 kg 

Credo...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Definizione di controllo Empty Re: Definizione di controllo

Gio 21 Mag 2020 - 16:45
A quanto dicono sopra, controllo sembra essere stabilità all'impatto...eiffel ha chiaramente detto che non è sinonimo di precisione direzionale...attendiamo magari elabora il concetto...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Definizione di controllo Empty Re: Definizione di controllo

Gio 21 Mag 2020 - 19:49
piccolit ha scritto:A quanto dicono sopra, controllo sembra essere stabilità all'impatto...eiffel ha chiaramente detto che non è sinonimo di precisione direzionale...attendiamo magari elabora il concetto...
Stabilità all'impatto: Phantom Pro 100P.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2619
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Definizione di controllo Empty Re: Definizione di controllo

Gio 21 Mag 2020 - 20:29
Stabilità all’impatto? Seghe mentali? 🤣
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.