Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiJannik SinnerIeri alle 23:56drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Prince Phantom 100X

+67
Sky Room
davenrk
Donnari Massimo
zio111
Mirkogian
cike77
Alchimista77
Melbo
rogermaestro555
MBell
HonorDavidFerrer
RinoF
Kosta66
alb111
enrik84
AndreaB
superluca71
Paolo_69
Guy_Debord
Quarantazero
Ceza
Moren
joker83
Karl__Marx
Axel31
xbnxrx
Marco fp
ProNotSoPro
Alessandro
Marco gravino
Pat75
Michele791
ennio
Francesco75
Kaoss11
VirtualTennis
Phoenix
ibbi77
MLK
Roger75
ulisse
Il Norvegese
Fedolester
Kaly
MARATIVAN82
pigi
andrea bonfadini
marfable
Massimiliano Sironi
matador66
drichichi
Giab71
Eiffel59
fa
Yonderboy69
Luchino 67
andrea scimiterna
hmcondor
Poseidon
Ciorra
Paul_90
Lucasss
pasky76
Bedrosian
ciro.carrotta
Fede70
jimmyita
71 partecipanti
Andare in basso
jimmyita
jimmyita
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 290
Età : 66
Data d'iscrizione : 28.04.18

Profilo giocatore
Località: Umbria
Livello: 4.5
Racchetta: Prince 107G

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Prince Phantom 100X

Dom 29 Mar 2020 - 14:59
Promemoria primo messaggio :

Qualcuno ha avuto la possobilità di giocare con la Phantom 100X, sia la 290 che la 305 gr, prima dello stop ?
Quale dei due pesi sarebbe più adatto per un gioco classico, tutto piatto, rovescio anche in back, a rete appena posso (gioco spesso doppi) ? Premetto che ora uso sempre 305 (Tour 100P penultima serie, Yonex VCORE Si 98), ma pensavo che anche la Phantom 290 potrebbe essere un bel fioretto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che ne dici ?

Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2506
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Gio 18 Apr 2024 - 21:43
Sky Room ha scritto:Buona sera, domanda per gli esperti... È consigliata la versione da 290 per un giocatore di quarta categoria con queste caratteristiche e colpi preferiti?
schema smorzata lob,
Rovescio a 2 mani piatto e molto utilizzo del back,
dritto solo leggermente coperto,
servizio preferito slice e ogni tanto botta piatta,
discese a rete frequenti e volè soprattutto piazzate.
E quali potrebbero essere le alternative eventualmente?
Siamo molto simili come concetto di gioco e colpi: io la 290 l'ho provata e non mi ha colpito molto perchè, seppur molto maneggevole, l'ho trovata poco efficace dalla parte del rovescio, soprattutto nel bimane, in cui proprio, non mi riusciva di dare peso alla palla e non mi dava sufficiente stabilità nelle risposte d'incontro....meglio invece con il diritto e nel gioco di volo. Credo che la versione da 305, fosse già più indicata per il mio stile, ma poi ho anche provato la versione O3 da 310 grammi, ma mentre la prima di proprietà di un mio amico, l'ho sentita poco manovrabile, un'altra presa da negozio, mi ha dato l'impressione opposta e mi è piaciuta assai, incordata con Wilson revolve spin verdi 1.25 a 22 kg. mentre quella del mio amico, incordata con Tour bite 1.25 a 23 kg.
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 14.08.19

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Gio 18 Apr 2024 - 22:51
rogermaestro555 ha scritto:forse la gravity MP 2.0 che a me sta piacendo un botto, e forse e un pelo piu stabile della 290 che qualcuno ha lasciato per passare alla sorella maggiore, ma io ho provato solo la 100X/305, e devo dire che preferisco la MP custom
e poi la Mantis in cui io mi spingerei anche sulla 310 perche il peso si sente fino a un certo punto pero pare stia uscendo la nuova....di cui non do nulla
Un pelo più stabile della 290 intendi la Phantom giusto?
Anche la nuova Gravity è una racchetta che mi incuriosisce molto, anche se ho il dubbio che possa essere un po' troppo impegnativa per un quarta categoria come me. C'è molta differenza da questo punto di vista rispetto alla cx200ls del 2019 con cui gioco attualmente? L'inerzia rilevata se non sbaglio sulla Dunlop era 318, sulla Gravity invece? I dati che ai leggono in giro sono realistici?
PS. Mantis quale modello intendi?
Grazie sempre
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 14.08.19

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Gio 18 Apr 2024 - 23:12
Luchino 67 ha scritto:
Sky Room ha scritto:Buona sera, domanda per gli esperti... È consigliata la versione da 290 per un giocatore di quarta categoria con queste caratteristiche e colpi preferiti?
schema smorzata lob,
Rovescio a 2 mani piatto e molto utilizzo del back,
dritto solo leggermente coperto,
servizio preferito slice e ogni tanto botta piatta,
discese a rete frequenti e volè soprattutto piazzate.
E quali potrebbero essere le alternative eventualmente?
Siamo molto simili come concetto di gioco e colpi: io la 290 l'ho provata e non mi ha colpito molto perchè, seppur molto maneggevole, l'ho trovata poco efficace dalla parte del rovescio, soprattutto nel bimane, in cui proprio, non mi riusciva di dare peso alla palla e non mi dava sufficiente stabilità nelle risposte d'incontro....meglio invece con il diritto e nel gioco di volo. Credo che la versione da 305, fosse già più indicata per il mio stile, ma poi ho anche provato la versione O3 da 310 grammi, ma mentre la prima di proprietà di un mio amico, l'ho sentita poco manovrabile, un'altra presa da negozio, mi ha dato l'impressione opposta e mi è piaciuta assai, incordata con Wilson revolve spin verdi 1.25 a 22 kg. mentre quella del mio amico, incordata con Tour bite 1.25 a 23 kg.
Giusto per curiosità: vista la similarità di gioco, non so se anche di livello, con quale telaio giochi attualmente e quale hai trovato più adatto a te in generale?
MBell
MBell
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.09.22

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Gio 18 Apr 2024 - 23:47
Non terrei in conto solo il peso. La caratteristica di questo telaio é grande manovrabilitá, ma anche grande flessibilitá che da sensazioni peculiari rispetto ad altri telai soprattutto quando si spinge o in difesa. Per me la 305 resta molto gestibile ed é piu solida della 290. Nel caso terrei in conto che potrebbe essere necessario un bel po di piombo sulla 290 e comprerei il telaio insieme a un bel nastro piombato. Su back e palle corte é un telaio di riferimento secondo me.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Ven 19 Apr 2024 - 7:18
Dare un consiglio del genere lo trovo totalmente errato e non giustificabile se si conosce veramente il telaio. La 290 ha inerzia, rigidità dinamica e stabilità trasversali assolutamente sovrapponibili a quelle della "sorella maggiore", al massimo volendo si può aggiungere un minimo di peso (1.5 grammi per lato) ad ore 2 e 10 per allargare la sweetzone ed espanderla verso l'alto, tenendo però nella dovuta considerazione il fatto che così facendo l'inerzia andrà oltre quella della 305 a parità di setup e la maneggevolezza, già lievemente inferiore, ne verrà ulteriormente intaccata.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3597
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Ven 19 Apr 2024 - 7:35
[quote="Sky Room"][quote="rogermaestro555"]forse la gravity MP 2.0 che a me sta piacendo un botto, e forse e un pelo piu stabile della 290 che qualcuno ha lasciato per passare alla sorella maggiore, ma io ho provato solo la 100X/305, e devo dire che preferisco la MP custom
e poi la Mantis in cui io mi spingerei anche sulla 310 perche il peso si sente fino a un certo punto pero pare stia uscendo la nuova....di cui non do nulla[/quote]
Un pelo più stabile della 290 intendi la Phantom giusto?
Anche la nuova Gravity è una racchetta che mi incuriosisce molto, anche se ho il dubbio che possa essere un po' troppo impegnativa per un quarta categoria come me. C'è molta differenza da questo punto di vista rispetto alla cx200ls del 2019 con cui gioco attualmente? L'inerzia rilevata se non sbaglio sulla Dunlop era 318, sulla Gravity invece? I dati che ai leggono in giro sono realistici?
PS. Mantis quale modello intendi?
Grazie sempre[/quote]

No, io intendevo che la gravity da 295 grammi e un pelo piu stabile della 100X / 290 pero ho precisato che non la ho mai provata, e mi basavo su diversi feedback qui nel foro, ma al riguardo ha gia risposto Eiffel
Non vedo la gravity MP sopratutto senz custom piu impegnativa di una phantom, anzi forse un telaio piu reattivo mantenendo una sensibilita s connessione di ottimo livello
io avevo la 305 e non e mai scoppiato un vero amore (pur essendo un buon telaio e pur essendo io un princeomane) e gli preferisco la100P (che pero e telaio diverso) o la 98 tour (che pero e impegnativa)

se la memoria non mi inganna la Mantis c'e (c'era..??)  da 290 e 310 con caratteristiche simili anche se 98 e un vero telaio old school con una sensazione di impatto direi unica nel mercato (forse solo le Wolkl piu pesanti come la CPro ?) e la wilson ultra tour...a memoria, tutti telai dufficiotti

considerando cio che dice Eiffel sulla 290 hai almeno due scelte (prince 290 e gravity MP 2.0 pero) di ottima fattura...
Predator78
Predator78
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.10.21

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Ven 19 Apr 2024 - 10:38
Sky Room ha scritto:
Luchino 67 ha scritto:
Sky Room ha scritto:Buona sera, domanda per gli esperti... È consigliata la versione da 290 per un giocatore di quarta categoria con queste caratteristiche e colpi preferiti?
schema smorzata lob,
Rovescio a 2 mani piatto e molto utilizzo del back,
dritto solo leggermente coperto,
servizio preferito slice e ogni tanto botta piatta,
discese a rete frequenti e volè soprattutto piazzate.
E quali potrebbero essere le alternative eventualmente?
Siamo molto simili come concetto di gioco e colpi: io la 290 l'ho provata e non mi ha colpito molto perchè, seppur molto maneggevole, l'ho trovata poco efficace dalla parte del rovescio, soprattutto nel bimane, in cui proprio, non mi riusciva di dare peso alla palla e non mi dava sufficiente stabilità nelle risposte d'incontro....meglio invece con il diritto e nel gioco di volo. Credo che la versione da 305, fosse già più indicata per il mio stile, ma poi ho anche provato la versione O3 da 310 grammi, ma mentre la prima di proprietà di un mio amico, l'ho sentita poco manovrabile, un'altra presa da negozio, mi ha dato l'impressione opposta e mi è piaciuta assai, incordata con Wilson revolve spin verdi 1.25 a 22 kg. mentre quella del mio amico, incordata con Tour bite 1.25 a 23 kg.
Giusto per curiosità: vista la similarità di gioco, non so se anche di livello, con quale telaio giochi attualmente e quale hai trovato più adatto a te in generale?
Probabilmente usa le racchette che ha scritto.... credo..
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 14.08.19

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Ven 19 Apr 2024 - 11:50


Siamo molto simili come concetto di gioco e colpi: io la 290 l'ho provata e non mi ha colpito molto perchè, seppur molto maneggevole, l'ho trovata poco efficace dalla parte del rovescio, soprattutto nel bimane, in cui proprio, non mi riusciva di dare peso alla palla e non mi dava sufficiente stabilità nelle risposte d'incontro....meglio invece con il diritto e nel gioco di volo. Credo che la versione da 305, fosse già più indicata per il mio stile, ma poi ho anche provato la versione O3 da 310 grammi, ma mentre la prima di proprietà di un mio amico, l'ho sentita poco manovrabile, un'altra presa da negozio, mi ha dato l'impressione opposta e mi è piaciuta assai, incordata con Wilson revolve spin verdi 1.25 a 22 kg. mentre quella del mio amico, incordata con Tour bite 1.25 a 23 kg.
Giusto per curiosità: vista la similarità di gioco, non so se anche di livello, con quale telaio giochi attualmente e quale hai trovato più adatto a te in generale?
Probabilmente usa le racchette che ha scritto.... credo..
Possibile, ma non ne sono così sicuro perché non mi sembra entusiasta di nessun telaio di quelli citati. Aspetto ancora fiducioso la sua risposta ufficiale e definitiva 😜
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 14.08.19

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Ven 19 Apr 2024 - 11:57
L'unica soluzione sarebbe provarle un po' tutte... Le prince dalle mie parti però non sono di facile reperibilità. Potrei provare con un sito online però da quello che ho capito spesso montano corde non adatte, quindi con indicazioni poco attendibili... Ed eccomi qui a cercare certezze che nessuno potrà mai darmi🤣
MBell
MBell
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.09.22

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Ven 19 Apr 2024 - 12:31
il mio consiglio é non bruciarti il cervello e prenderne una, fare peove e nel caso la rivendi. Sulle mie 100x ho trovato la mia personale quadratura del cerchio dopo vari mesi ed esperimenti anche con altri telai.
1- credevo nel telaio per come si muoveva in aria e per lo slice mortale, ma all’inizio ho avuto problemi a farla rendere su tutti i colpi e situazioni in campo
2- ho dovuto cambiare corde perché non dava il massimo con setup di corde da controllo e trovato potenza con corde reattive (rpm power su tutte). Messo anche un paio di grammi sugli steli perche la semtivo ballerina come successo a tanti.
3- Finalmente ho messo piombo anche sul manico per abbassare il bilanciamento a 31 cm (bilanciamento che mi dava sicurezza con la yenex vcore pro 97 310g)
Ora é la mia miglior compagna.
Ognuno trova a modo suo il miglior setup, io ti consiglio di prenderne una e provare: te ne fai nulla di opinioni e telai in prova con corde vecchie o sbagliate. I consigli sul forum mi hanno dato delle piste, ma poi ho trovato la mia personale via. Voglio anche dire che a tutti i miei amici é un telaio che piace e per me é il migliore ma ci sono aggeggi che per me sono stati piu immediati senza necessitre tanti cambi e prove (vcore pro 97 o anche blade 98s).
RinoF
RinoF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Data d'iscrizione : 08.12.22

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Prince Phantom 100X; Prince 107g; Prince Tour 98

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Ven 19 Apr 2024 - 12:41
Seguirò il consiglio di Mbell provando quelle Babolat.
Ho avuto la 290 e mi sono rimaste le 205, xhe ho sempre preferito per maggiore stabilità e consistenza, ma devo anche dire che avendo preso poi la 107 e la tour 98, la 100x e finita in fondo al borsone.
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2506
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Ven 19 Apr 2024 - 15:41
Sky Room ha scritto:


Siamo molto simili come concetto di gioco e colpi: io la 290 l'ho provata e non mi ha colpito molto perchè, seppur molto maneggevole, l'ho trovata poco efficace dalla parte del rovescio, soprattutto nel bimane, in cui proprio, non mi riusciva di dare peso alla palla e non mi dava sufficiente stabilità nelle risposte d'incontro....meglio invece con il diritto e nel gioco di volo. Credo che la versione da 305, fosse già più indicata per il mio stile, ma poi ho anche provato la versione O3 da 310 grammi, ma mentre la prima di proprietà di un mio amico, l'ho sentita poco manovrabile, un'altra presa da negozio, mi ha dato l'impressione opposta e mi è piaciuta assai, incordata con Wilson revolve spin verdi 1.25 a 22 kg. mentre quella del mio amico, incordata con Tour bite 1.25 a 23 kg.
Giusto per curiosità: vista la similarità di gioco, non so se anche di livello, con quale telaio giochi attualmente e quale hai trovato più adatto a te in generale?
Probabilmente usa le racchette che ha scritto.... credo..
Possibile, ma non ne sono così sicuro perché non mi sembra entusiasta di nessun telaio di quelli citati. Aspetto ancora fiducioso la sua risposta ufficiale e definitiva 😜
Eccomi qua. scusate ma ero al lavoro del turno mattutino. In effetti, io uso ancora le 2 Rebel 98 che ho customizzato con molto piombo nel manico perchè gioco meglio con bilanciamento basso, ma ho trovato nella 100P, una validissima alternativa, perchè, oltre alla straordinaria maneggevolezza e grande stabiltà, è più adatta delle Rebel se si vuole fare un gioco più aggressivo da fondo, pur mantenendo una connessione con la palla ad altissimi livelli.....ci ho aggiunto anche qui, 5 grammi circa di piombo incollati direttamente sotto al tappo......Inoltre ho anche, come appunto scritto, una Tour 310 O3, che a stabilità è messa ancora meglio della 100P e la uso soprattutto in doppio, perche con il rovescio a 2 mani in risposta, riesco a ribattere senza traballamenti anche a servizi piuttosto rapidi....come livello, sono paragonabile ad un 4/1, anche se non faccio più tornei ma gioco spesso con anche dei 3/5 oppure qualche 3/4 e spesso con vari 4/1 con i quali vinco  con una certa frequenza, mentre con i terza ci vinco ma un pò meno  Laughing Laughing...molto meno  What a Face
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 14.08.19

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Ven 19 Apr 2024 - 17:04
Ok e grazie un po' a tutti per i consigli. Un'ultima domanda per chi ha provato entrambi i telai Phantom 100x 290 e Gravity MP... Per la Gravity ho letto opinioni discordanti sulla manovrabilità e diversi valori di inerzia riportati, dai 319 di tw ai 326 di alcune recensioni on line. Quale dato è più attendibile? La differenza di manovrabilità tra le due racchette è evidente o si tratta di qualcosa di trascurabile?
Il Norvegese
Il Norvegese
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 852
Età : 47
Località : Follonica
Data d'iscrizione : 08.06.12

Profilo giocatore
Località: Follonica
Livello: il RE del braccino...
Racchetta: Prince Phantom 93P

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Ven 19 Apr 2024 - 20:58
io ho la 18x20 320 gr e va molto bene...
ho visto che è uscito il modello 2024... solo una verniciatura diversa o c'è di più?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3597
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Ven 19 Apr 2024 - 21:11
ehmmmm
stiamo parlando della Prince Phantom 100X / 290 e della Gravity MP 295 grammi

per rispondere al collega, non commento i dati di inerzia perche la diatriba sulle specifiche delle case, inerzia inclusa dura da una vita
io continuo e vedere babolat scrivere sui cartellini dei telai +/- 7 grammi. che io reputo una follia
sarei disposto a pagare un po di piu ma non avre sto stress. imn quanto io 7 gtrammi li sento eccome.....non parliamo poi se l'inerzia che e difficile da misurare perche pochi hanno la macchina, manco i tantpo decantati negolzi specializzati

pero....se non reggi e swinghi la gravity MP retail, qualche problema ce lo hai
grandissimo telaio, fa bene tutto, e con un peso da 295, anni fa li avrei spaccati dopo 5 palle telai cosi, oggi me lo sono comprato
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Sab 20 Apr 2024 - 7:37
Per come sono (ancora) fabbricate (con tercnologie di oltre mezzo secolo fa)  tolleranze di sette grammi non sono affatto una follia. Certo potrebbero essere ridottee quasi azzerate in postlavorazione, ma già è difficile vendere telai ai prezzi "imposti" dall'online, la postlavorazione comporterebbe aumenti medi del 10% sui costi di fabbricazione, ho serissimi dubbi che una percentuale superiore al 5% dei possibili acquirenti sarebbe disposta a sborsare un minimo di 300€ per un telaio di qualità...

Ancora: i dati di inerzia pubblicati sono una caxxata nucleare, ogni telaio va misurato caso per caso.
Se uno "specialista" non ha un macchinario apposito non può definirsi tale.
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 14.08.19

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Sab 20 Apr 2024 - 7:49
Non penso di non reggerla ma naturalmente non l'ho mai provata, quindi non posso saperlo, solo che mi sono reso conto che mi diverto molto con la Dunlop cx200ls del 2019 che ha una inerzia dichiarata intorno ai 318, un bilanciamento di 32.5 e un peso di 290gr. Volevo semplicemente capire se, mantenendo all'incirca la stessa manovrabilità, nel mercato attuale delle classiche/classiche leggere, c'è qualcosa di più completo, o con caratteristiche più adatte alla tipologia di gioco sopra descritto.
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 14.08.19

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Sab 20 Apr 2024 - 8:10
Eiffel59 ha scritto:Per come sono (ancora) fabbricate (con tercnologie di oltre mezzo secolo fa)  tolleranze di sette grammi non sono affatto una follia. Certo potrebbero essere ridottee quasi azzerate in postlavorazione, ma già è difficile vendere telai ai prezzi "imposti" dall'online, la postlavorazione comporterebbe aumenti medi del 10% sui costi di fabbricazione, ho serissimi dubbi che una percentuale superiore al 5% dei possibili acquirenti sarebbe disposta a sborsare un minimo di 300€ per un telaio di qualità...

Ancora: i dati di inerzia pubblicati sono una caxxata nucleare, ogni telaio va misurato caso per caso.
Se uno "specialista" non ha un macchinario apposito non può definirsi tale.
Però una differenza di 7 grammi significa 14 possibili tra un telaio e un altro dello stesso modello, non mi sembra poco. 
Sull'inerzia posso capire che non può essere identica tra un telaio e un altro, e quindi va misurata da telaio a telaio, ma un range di riferimento non troppo ampio sarebbe auspicabile, perché se sulle recensioni pubblicate on line e anche sulle discussioni su questo forum, parlando della stessa racchetta, il range va da 319 a 326, o forse anche di più, stiamo parlando secondo me di due telai molto diversi tra loro, specialmente considerando il pubblico a cui può rivolgersi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Sab 20 Apr 2024 - 8:49
Ancora. ma chi caxxo se ne frega dell'inerzia "dichiarata"?  Suspect La hai misurata? Se "NO". racchette con giocabilità simili non ce ne sono tantissime, ma comunque ci sono. Non tutte con la stessa inerzia. Se per te il dato è importante, partendo dalla versione seguente del tuo telaio, ci sono comunque anche la CX 400 (non Tour), la Boom MP 22, la suddetta phantom 100X/290 &305,  financo per molti aspetti la percept 100 e la Wilson Shift...avoja.... Rolling Eyes

@Sky Room il giorno in cui un prezzo di vendita più elevato sarà ritenuto accettabile le case  agiranno sulla postllavorazione. Al momento attuale, con gente che ancora rompe i coioni perchè "200€ è cara" (su un telaio da 130 +IVA di costo e 260 di listino IVA compresa) per telai che nel '99 venivano venduti oltre le 400.000 svalutatissime lirette del tempo semplicemente non è applicabile. Noi forniamo un servizio di customizzazione specifico, ma ha un prezzo (non basso) che è in pratica la postlavorazione che le aziende non vogliono fare.

E quindi?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3597
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Sab 20 Apr 2024 - 9:00
e un discorso sempre interessante
bisognerebbe capire nei processi di fabbricazione dove sono piazzari sti 7 grammi, ma caso estremo in un telaio verso la lunta e l'altro verso la testa......

in ogni caso credo NON ci siano professionisti dove sto io perche la macchina non ce l'hanno, e il 99% di quelli che comprano telai manco li pesano, l'1% sono io e iniziano pure a guardarmi storto......
per quello compro solo da eiffel oramai, a parte casi rari come l'ultimo

mi e arrivata una babo strike 16x20 pesa 323 grammi con cartellino e plastica al manico, che se non sbaglio fanno circa 16 grammi circa (?) ergo va bene
le ultime due blade provate pesavano una 306 e l'altra 307
tre speed pro pesate, due pesavano 328 con cartellino e plastica e l"altra 324
gia 4 grammi mi farebbero storcere un po il naso.....
insomma, credo ci sia un miglioramento.....lo spero non siano casi isolati, poi per onesta non mi sono mai capitati casi con scarto di piu di 5 o 6 grammi (tra +/-) a parte una volta, ma non voglio dire ne chi ne come ma 11 grammi sotto peso......
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3597
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Sab 20 Apr 2024 - 9:31
insomma il messaggio e chiaro
le vuoi uguali, le vuoi in spec? le compri da un profi e pagfhi il servizio come faccio io. le due öpercept 97D me le sono fatte fare uguali. perche a quei pesi e inerzie non si scherza......

altrimenti devi accettare un po di differenze, che ripeto ultimamente mi sembra che molte case abbiano migliorato sulla base della mia esperienza, alla fine due o tre grammi sopra o sotto peso (sperando che non  siano polarizzati nella distribuzione, e comunque il bilanciamento si puo misurare anche artigianalmente, me lo hanno fatto vedere gia diverse volte ma io sono pigro e se qualcosa non mi piace......fa fatica e entrarmi nella capoccia.....vedi palll....ooooppps ribattitore mderno) Very Happy non li sento manco io.....che non so se nel bene o nel male ho una bilancia nel braccio  Very Happy Very Happy Very Happy

ergo, me concludo, che se il peso sta dentro valori accettabili (diciamo +/- 3 che e cio che riscontro normalmente), ma il bilanciamento e almeno simile, la differenza di inerzia e contenuta? si puo fare tale assunzione ?
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3597
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Sab 20 Apr 2024 - 9:44
e poi si torna a un discorso su un altro tread, quale e il valore di inerzia che si nota in campo, se un telaio e 315 e l'altro 320 di inerzia si nota? io non ci scommetterei, mentre su un telaio da 320 e uno di 325 o piu gia si nota la differenza. questa e la mia esperienza, che non e una verita, visto che come sapete io giudico tutto sul campo, la altre competenze le ho apprese da Eiffel in primis e dagli altri esperti qui nel foro (che bendico....perche ero un ignorante totale e ora almeno mezzo.... Very Happy Very Happy)

e poi una regola che io seguo
se non puoi testare un telaio, devi leggerti le recensioni di quelli che pensi sianmo piu affidabilii (e tra questi non ci metto TW, o almeno non tra le preferite perche ce solo Michelle che dice un po di piu a Mark ogni tanto....), leggo tutto qui sul foro, chiedo se ho dei dubbi, e sulla base di come mi conosco decido. 
se 5 recensioni dicono che un telaio e stabile, e Eiffel non dice che hanno bevuto, hai la quasi certezza che lo e......e lo stesso vale per gli altri parametri.
insiomma, il valore del foro e di comprare alla cieca e che riduci il rischio e di parecchio, poi nessuno sostituisce il tuo braccio

sull'inerzia poi si apre una discussione ancora piu interessante
la nuova Dunlpo CX200 pare abbia inerzie basse, ma non peccare ne in stabilita ne in potenza (coreggere se sbaglio, please). che e la direzione che la tecnologia (benedetta.....) sta prendendo, perche non vedremo piu rami secchi come alcuni telai di alcuni anni fa, che distruggevano il braccio e il tennis piu di una mazza come la RF97......che sono stato costretto e violentato a usare perche il resto mi faceva letteralmente vomitare...

oggi gioco con la Gravity MP da 295, o con la 100P, o con telai da 300 grammi con soddosfazione, perche sono stabili e manovrabili
ne consegue, che a parte casi rari, quasi tutte la case nel range di telai che hai detto tu, producono telai buoni, stabili e manovrabili con inerzie contenute. e se ti accorgi della differenza tra inerzia 313 e 317, o su range simili, mi levo tanto di cappello.......mentre una differenza tra 320 e 330 la noti eccome.......
opinione mia......che merita di essere criticata dai profi, nel caso
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 14.08.19

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Sab 20 Apr 2024 - 10:04
Eiffel59 ha scritto:Ancora. ma chi caxxo se ne frega dell'inerzia "dichiarata"?  Suspect La hai misurata? Se "NO". racchette con giocabilità simili non ce ne sono tantissime, ma comunque ci sono. Non tutte con la stessa inerzia. Se per te il dato è importante, partendo dalla versione seguente del tuo telaio, ci sono comunque anche la CX 400 (non Tour), la Boom MP 22, la suddetta phantom 100X/290 &305,  financo per molti aspetti la percept 100 e la Wilson Shift...avoja.... Rolling Eyes

@Sky Room il giorno in cui un prezzo di vendita più elevato sarà ritenuto accettabile le case  agiranno sulla postllavorazione. Al momento attuale, con gente che ancora rompe i coioni perchè "200€ è cara" (su un telaio da 130 +IVA di costo e 260 di listino IVA compresa) per telai che nel '99 venivano venduti oltre le 400.000 svalutatissime lirette del tempo semplicemente non è applicabile. Noi forniamo un servizio di customizzazione specifico, ma ha un prezzo (non basso) che è in pratica la postlavorazione che le aziende non vogliono fare.

E quindi?
Si in effetti hai ragione, ho dato per assodato che l'inerzia di 318 fosse reale quando invece anche lì non ho certezza perché non l'ho misurata. Mi ero basato su dati più o meno concordanti tra i vari tester.  Grazie dei suggerimenti, sempre utilissimi e graditi.
Riguardo i costi sicuramente hai ragione tu, ma il prezzo come in tutti i settori lo fa il mercato. Manca probabilmente, da parte delle case produttrici, il coraggio di puntare sulla qualità, piuttosto che sulla quantità delle vendite, che capisco essere fondamentale, ma in tutti i settori esistono le nicchie di mercato, che ti danno quel qualcosa in più. 
Ok per il post lavorazione, è un servizio che va pagato a parte e sono d'accordo. Io però mi riferisco a uno standard più preciso rispetto alle specifiche dichiarate. Anche perché se io compro una bottiglia d'acqua con l'etichetta delle analisi che mi dice che la percentuale di sodio presente è inferiore a un certo valore, mi aspetto che se vado a fare analizzare quella bottiglia sia effettivamente così. Stessa cosa per le specifiche di una racchetta, se trovo scritto che il peso è di 300 gr, mi aspetto che se prendo una bilancia il peso riscontrato sia quello. Se questa cosa non è possibile non andrebbe scritto.
Opinione personale naturalmente.
Mi sa che sono andato un po' off topic... Volendo rientrarci a gamba tesa la Phantom 100x 305 potrebbe darmi qualcosa in più come completezza di gioco rispetto a cx200ls😁
Sky Room
Sky Room
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Data d'iscrizione : 14.08.19

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Sab 20 Apr 2024 - 10:09
rogermaestro555 ha scritto:e poi si torna a un discorso su un altro tread, quale e il valore di inerzia che si nota in campo, se un telaio e 315 e l'altro 320 di inerzia si nota? io non ci scommetterei, mentre su un telaio da 320 e uno di 325 o piu gia si nota la differenza. questa e la mia esperienza, che non e una verita, visto che come sapete io giudico tutto sul campo, la altre competenze le ho apprese da Eiffel in primis e dagli altri esperti qui nel foro (che bendico....perche ero un ignorante totale e ora almeno mezzo.... Very Happy Very Happy)

e poi una regola che io seguo
se non puoi testare un telaio, devi leggerti le recensioni di quelli che pensi sianmo piu affidabilii (e tra questi non ci metto TW, o almeno non tra le preferite perche ce solo Michelle che dice un po di piu a Mark ogni tanto....), leggo tutto qui sul foro, chiedo se ho dei dubbi, e sulla base di come mi conosco decido. 
se 5 recensioni dicono che un telaio e stabile, e Eiffel non dice che hanno bevuto, hai la quasi certezza che lo e......e lo stesso vale per gli altri parametri.
insiomma, il valore del foro e di comprare alla cieca e che riduci il rischio e di parecchio, poi nessuno sostituisce il tuo braccio

sull'inerzia poi si apre una discussione ancora piu interessante
la nuova Dunlpo CX200 pare abbia inerzie basse, ma non peccare ne in stabilita ne in potenza (coreggere se sbaglio, please). che e la direzione che la tecnologia (benedetta.....) sta prendendo, perche non vedremo piu rami secchi come alcuni telai di alcuni anni fa, che distruggevano il braccio e il tennis piu di una mazza come la RF97......che sono stato costretto e violentato a usare perche il resto mi faceva letteralmente vomitare...

oggi gioco con la Gravity MP da 295, o con la 100P, o con telai da 300 grammi con soddosfazione, perche sono stabili e manovrabili
ne consegue, che a parte casi rari, quasi tutte la case nel range di telai che hai detto tu, producono telai buoni, stabili e manovrabili con inerzie contenute. e se ti accorgi della differenza tra inerzia 313 e 317, o su range simili, mi levo tanto di cappello.......mentre una differenza tra 320 e 330 la noti eccome.......
opinione mia......che merita di essere criticata dai profi, nel caso
D'accordo sul primo punto in particolare, fra 320 e 325 anche secondo me si nota più facilmente la differenza di inerzia sul braccio, almeno sul mio, ed è proprio per questo che stavo cercando di capire quale dato fosse più vicino alla realtà tra i 319 e i 326 rilevati dai vari tester sulla Gravity mp
avatar
davenrk
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 291
Data d'iscrizione : 10.07.17

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Sab 20 Apr 2024 - 14:26
Avete visto la nuova Phantom 100X 290 gr edizione 2024?

Rispetto alla precedente hanno aggiunto un materiale il Zylon, che sembra aver aumentato la stabilità
MBell
MBell
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.09.22

Prince Phantom 100X - Pagina 24 Empty Re: Prince Phantom 100X

Sab 20 Apr 2024 - 18:08
davenrk ha scritto:Avete visto la nuova Phantom 100X 290 gr edizione 2024?

Rispetto alla precedente hanno aggiunto un materiale il Zylon, che sembra aver aumentato la stabilità
Sono contentissimo per i nuovi colori utilizzati, cosí evito di spendere dei gran soldi e mi tengo il modello precedente (ne ho 4, tanto per). Temevo l’uscita di un telaio aggiornato con paintjob spettacolare. Sta roba color pantalone da pescatore non mi attrae. Il passo é stato da gran eleganza a brutto bacarospo. Vedremo dopo le prime recensioni serie dal punto di vista tecnico e quando scendono i prezzi che succederá. Comunque la 100x 305 vecchio modello non si trova piú da mesi almeno online, chi la vuole prenderà la verdona.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.