Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Parere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61Rip Control VS Velocity mltOggi alle 19:14LoTaffiHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 18:03dragoncinodubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Problemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
TDK
TDK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Età : 48
Località : MB
Data d'iscrizione : 02.10.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Blade 98 2013, Juice 100 2013

problema tendini avambraccio sempre infiammati Empty problema tendini avambraccio sempre infiammati

Mar 26 Ott 2010 - 20:05
Ciao a tutti, 5 anni fa ho rotto lo scafoide della mano destra, ho dovuto tenere il gesso per 3 mesi e finito il periodo i dottori mi hanno detto di fare una leggera fisioterapia, purtroppo non è bastata per rimettermi in sesto il mio polso... quando gioco a tennis ho sempre dolori sopportabili, nell'ultimo mese ho giocato più spesso del solito e mi sono trovato con i tendini dell'avambraccio infiammati, mi era già capitato qualche anno fa e con 10 sedute di ultrasuoni sembrava essere rientrato l'allarme, ora mi chiedo se c'è un'altro metodo oltre al riposo per fare passare definitivamente l'infiammazzione.
agassi70
agassi70
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: head pt57a/solinco tour bite

problema tendini avambraccio sempre infiammati Empty Re: problema tendini avambraccio sempre infiammati

Mer 27 Ott 2010 - 12:42
puo' dipendere da molti fattori in primis racchetta e soprattutto LE CORDE che usi e tensione corde impugnatura ecc vedo nella tua firma che usi pk ki 15 puo' dipendere dalle corde e dal set up.che corde usi?
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

problema tendini avambraccio sempre infiammati Empty Re: problema tendini avambraccio sempre infiammati

Mer 27 Ott 2010 - 13:07
Ciao.
Oltre che dalle corde puo' dipendere anche dalla racchetta.La Ki15 da 260 questa estate mi ha fatto venire una tendinite al polso a causa dell'eccessivo bilanciamento in testa. E' una racchetta fantastica per un uso amatoriale. Ma non dovrebbe essere usata con i ritmi (si gioca tutti i giorni) e le velocita' da torneo, e forse hai giocato un po troppo. C'era un topic apposito sul forum in cui si evidenziava come, per evitare problemi, le racchette dovrebbero avere bilanciatura massima a 33,5 cm. La mia PK, misurata con le corde, mi sembra fosse sui 35 cm !!!!!
Visto che la racchetta e' cmq ottima potresti aumentare un po di peso spostando la bilanciatura al manico!

Ciao
agassi70
agassi70
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: head pt57a/solinco tour bite

problema tendini avambraccio sempre infiammati Empty Re: problema tendini avambraccio sempre infiammati

Mer 27 Ott 2010 - 13:23
dalla sua firma cmq nn e' la 260g m la 300 ed e' bilanciata al cuore 32.
avatar
stills63
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 08.04.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Pro Kennex ki Q15 - ki 5 280

problema tendini avambraccio sempre infiammati Empty Re: problema tendini avambraccio sempre infiammati

Mer 27 Ott 2010 - 13:40
A mio parere dipende soprattutto dal gesto tecnico e dalla preparazione.
A me la tendinite è venuta giocando con la PK 15 300 incordata con budello, che credo sia uno dei setup più confortevoli in assoluto.
Il discorso del bilanciamento in sè non mi convince.. o meglio... a parità di peso è evidente che lo swing di una racchetta bilanciata in testa grava di più sul polso, ma se la racchetta bilanciata in testa è più leggera dell'altra di 40 grammi?
Rotazioni impresse solo con il polso, impugnatura della racchetta troppo stretta, manico troppo piccolo, sono spesso causa di tendiniti al polso e/o all'avanbraccio.
Quindi il mio consiglio è :
correggere il gesto tecnico
fare molto stretching prima e dopo il tennis
controllare il manico della racchetta
fermarsi ai primi fastidi
andare da un ortopedico sportivo se non passa
Dopo qualche mese di tribolazioni, sto molto meglio dopo qualche seduta di ENF e la prossima settimana riprenderò piano piano a giocare, sperando che il dolore non si ripresenti.
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

problema tendini avambraccio sempre infiammati Empty Re: problema tendini avambraccio sempre infiammati

Mer 27 Ott 2010 - 15:29
Scusate non avevo visto che usava una 300.Allora davvero sono corde, manico o gesto tecnico.....o un po tutto.....ciao
TDK
TDK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Età : 48
Località : MB
Data d'iscrizione : 02.10.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Blade 98 2013, Juice 100 2013

problema tendini avambraccio sempre infiammati Empty Re: problema tendini avambraccio sempre infiammati

Mer 27 Ott 2010 - 16:08
le corde che uso sono le x-one a 24/23, non penso siano queste, sicuramente dovro migliorare il gesto tecnico, gioco di piatto senza rotazioni, per quanto riguarda il bilanciamento è a 32,8 cm con grip originale più overgrip per aumentare il manico L3, stasera vado ad acquistare il grip in cuoio della babolat per portare la bilanciatura un pò verso il manico, aggiungerò anche l'overgrip babolat vs, comunque penso che il mio sia un problema cronico, avendo fatto male la riabilitazione, se mi fermo per 15 giorni l'imfiammazzione rientra, dovrò diminuire le ore di gioco, il fisioterapista mi ha consigliato una decina di ultrasuoni due volte l'anno... stretching avevo iniziato a farlo per un periodo poi "data la volglia" ho smesso... dovrò ricominciare di nuovo... cercavo un consiglio su quali terapie/cure possono aiutarmi
agassi70
agassi70
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Data d'iscrizione : 19.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: head pt57a/solinco tour bite

problema tendini avambraccio sempre infiammati Empty Re: problema tendini avambraccio sempre infiammati

Mer 27 Ott 2010 - 19:01
quoto stills63.scendere anche la tensione a 23/22 potrebbe aiutarti.
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

problema tendini avambraccio sempre infiammati Empty Re: problema tendini avambraccio sempre infiammati

Mer 27 Ott 2010 - 19:11
secondo me devi allenare e rinforzare adeguatamente (e con estrema costanza), facendoti seguire da un esperto, la muscolatura e i tendini interessati
Wink
TDK
TDK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Età : 48
Località : MB
Data d'iscrizione : 02.10.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Blade 98 2013, Juice 100 2013

problema tendini avambraccio sempre infiammati Empty Re: problema tendini avambraccio sempre infiammati

Mer 27 Ott 2010 - 20:09
Aerogel ha scritto:secondo me devi allenare e rinforzare adeguatamente (e con estrema costanza), facendoti seguire da un esperto, la muscolatura e i tendini interessati
Wink

ci ho pensato, è il mio prossimo tentativo, speriamo... grazie a tutti per i consigli
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

problema tendini avambraccio sempre infiammati Empty Re: problema tendini avambraccio sempre infiammati

Gio 28 Ott 2010 - 22:36
Nella speranza di esserti utile io ho una Ki 15 300 L3. Pensavo fosse tutto ok ma ho scoperto che in effetti la conformazione della mia mano tende, con manici PK, verso il 4 e oltre.
Ho quindi fatto allargare il manico fino a L4 e ho pure aggiunto un overgrip bello spesso. Da quel momento in poi quel pochissimo di fastidio che sentivo all'avambraccio è scomparso e non si è più ripresentato.
Ciao.
TDK
TDK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Età : 48
Località : MB
Data d'iscrizione : 02.10.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Blade 98 2013, Juice 100 2013

problema tendini avambraccio sempre infiammati Empty Re: problema tendini avambraccio sempre infiammati

Ven 29 Ott 2010 - 21:44
wbtit ha scritto:Nella speranza di esserti utile io ho una Ki 15 300 L3. Pensavo fosse tutto ok ma ho scoperto che in effetti la conformazione della mia mano tende, con manici PK, verso il 4 e oltre.
Ho quindi fatto allargare il manico fino a L4 e ho pure aggiunto un overgrip bello spesso. Da quel momento in poi quel pochissimo di fastidio che sentivo all'avambraccio è scomparso e non si è più ripresentato.
Ciao.
giusto ieri ho messo il grip in cuoio sopra il grip originale pk, speriamo... ty
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20098
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

problema tendini avambraccio sempre infiammati Empty Re: problema tendini avambraccio sempre infiammati

Ven 29 Ott 2010 - 21:55
TDK ha scritto:le corde che uso sono le x-one a 24/23, non penso siano queste, sicuramente dovro migliorare il gesto tecnico, gioco di piatto senza rotazioni, per quanto riguarda il bilanciamento è a 32,8 cm con grip originale più overgrip per aumentare il manico L3, stasera vado ad acquistare il grip in cuoio della babolat per portare la bilanciatura un pò verso il manico, aggiungerò anche l'overgrip babolat vs, comunque penso che il mio sia un problema cronico, avendo fatto male la riabilitazione, se mi fermo per 15 giorni l'imfiammazzione rientra, dovrò diminuire le ore di gioco, il fisioterapista mi ha consigliato una decina di ultrasuoni due volte l'anno... stretching avevo iniziato a farlo per un periodo poi "data la volglia" ho smesso... dovrò ricominciare di nuovo... cercavo un consiglio su quali terapie/cure possono aiutarmi
Ciao leggendo cosa hai scritto quì, la prima cosa che mi viene in mente è :" Hai provato a fare una ecografia o lastra del polso?". Perchè da come descrivi il "malanno" sembra più che sia una calcificazione della sfrattura che va a toccarti il tendine in movimento.
TDK
TDK
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Età : 48
Località : MB
Data d'iscrizione : 02.10.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello:
Racchetta: Blade 98 2013, Juice 100 2013

problema tendini avambraccio sempre infiammati Empty Re: problema tendini avambraccio sempre infiammati

Sab 30 Ott 2010 - 9:47
nw-t ha scritto:
TDK ha scritto:le corde che uso sono le x-one a 24/23, non penso siano queste, sicuramente dovro migliorare il gesto tecnico, gioco di piatto senza rotazioni, per quanto riguarda il bilanciamento è a 32,8 cm con grip originale più overgrip per aumentare il manico L3, stasera vado ad acquistare il grip in cuoio della babolat per portare la bilanciatura un pò verso il manico, aggiungerò anche l'overgrip babolat vs, comunque penso che il mio sia un problema cronico, avendo fatto male la riabilitazione, se mi fermo per 15 giorni l'imfiammazzione rientra, dovrò diminuire le ore di gioco, il fisioterapista mi ha consigliato una decina di ultrasuoni due volte l'anno... stretching avevo iniziato a farlo per un periodo poi "data la volglia" ho smesso... dovrò ricominciare di nuovo... cercavo un consiglio su quali terapie/cure possono aiutarmi
Ciao leggendo cosa hai scritto quì, la prima cosa che mi viene in mente è :" Hai provato a fare una ecografia o lastra del polso?". Perchè da come descrivi il "malanno" sembra più che sia una calcificazione della sfrattura che va a toccarti il tendine in movimento.

ho fatto una risonanza e non hanno trovato niente
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20098
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

problema tendini avambraccio sempre infiammati Empty Re: problema tendini avambraccio sempre infiammati

Sab 30 Ott 2010 - 10:52
In bocca al lupo x la guarigione completa sunny
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.