Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Beppe70
Beppe70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : genova
Data d'iscrizione : 16.02.20

Sfarafallamento del braccio nel dritto Empty Sfarafallamento del braccio nel dritto

Dom 16 Feb 2020 - 16:09
Buongiorno sono alla disperata ricerca di un consiglio che mi consenta di riscolvere un problema che non mi era mai capitato.
Ho sempre giocato a tennis, senza problemi. Dopo un anno di pausa ho ripreso con palleggi tranquilli per riprendere confidenza e dopo alcune ore di gioco mi è comparso un problema.
Quando eseguo a vuoto il movimento del dritto, arrivato a circa metà corsa avverto una specie di vibrazione nel braccio e il piatto racchetta fa un movimento incontrollato, una specie di sfarfallamento!!! proseguendo la corsa tutto toran normale.
Nel movimento di rovescio a una mano non avverto nessun fastidio.
Ho già sentito un fisioterapista che però non ha individuato la causa, se non forse il bicipite.
Qualcuno ha qualche idea? sono disperato perchè non riesco a giocare
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sfarafallamento del braccio nel dritto Empty Re: Sfarafallamento del braccio nel dritto

Dom 16 Feb 2020 - 21:11
Senza informazioni su telaio, corde, tensione (e da quanto sono montate, e come, possibilmente con una foto…) fare anche solo una teoria su cosa può averlo provocato -e cosa può essere- è proprio fuori da ogni possibilità.
Purtroppo, la sfera di cristallo non è un'opzione... No
Beppe70
Beppe70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : genova
Data d'iscrizione : 16.02.20

Sfarafallamento del braccio nel dritto Empty Re: Sfarafallamento del braccio nel dritto

Dom 16 Feb 2020 - 21:44
Il telaio è una babolat pure drive con due anni di vita, peso 300 kg.
Ho una incordatura a 4 nodi, monofilamento sulle verticali e multifilamento sulle orizzontali con una tensione di 22-23 kg.
In effetti come dicevo prima ho ripreso a giocare dopo un anno di sosta e quindi ho fatto incordare la racchetta.
In precedenza avevo multifilamento sulle verticali e budello sintetico xcel 1.30 mi sembra sulle orizzontali sempre alla stessa tensione, 22-23kg e non ho mai avuto problemi al braccio.
Grazie
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Sfarafallamento del braccio nel dritto Empty Re: Sfarafallamento del braccio nel dritto

Lun 17 Feb 2020 - 11:02
Potrebbe anche essere dovuto anche ad una presa non sufficientemente salda nell'esecuzione del colpo?

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Sfarafallamento del braccio nel dritto Empty Re: Sfarafallamento del braccio nel dritto

Lun 17 Feb 2020 - 11:50
Ma hai un maestro/istruttore di tennis? lui che dice?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sfarafallamento del braccio nel dritto Empty Re: Sfarafallamento del braccio nel dritto

Lun 17 Feb 2020 - 13:23
Pure Drive da 300 kg non ne avevo mai viste, passi il refuso… Wink
Però sarebbe utile sapere marca, calibro emodello delle corde in questione, "mono" e "multi" è troppo generico.
Comunque, già nel montaggio c'è un errore se effettivamente le orizzontali sono state tirate più delle verticali. Per la vecchia incordatura, c'è certamente un errore, in quanto la XCel non è un "budello sintetico" ma un multi.
Beppe70
Beppe70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : genova
Data d'iscrizione : 16.02.20

Sfarafallamento del braccio nel dritto Empty Re: Sfarafallamento del braccio nel dritto

Lun 17 Feb 2020 - 17:04
Speravo di trovare qualcuno a cui fosse già capitato...perchè gli addetti ai lavori, maestra, compagni di gioco e fisisoterapista, non se lo spiegano.
Secondo la maestra potrebbe essere un problema di spalla, secondo il fisioterapista di bicipite.
Per la presa poco salda, puo darsi ma il fatto è che il fenomeno si manifesta muovendo la racchetta a vuoto...
Per quanto riguarda l'incordatura vado domani al negozio e mi faccio spiegare per bene cosa hanno utilizzato ( sono corde non marcate..). Il fatto è che da 20 anni a questa parte non mi era mai successo nulla anche giocando tanto e quindi non mi ero mai preoccupato piu di tanto.
Per il resto sto facendo esercizi per la spalla e penso piu dovuto alla sosta forzata, il fenomeno sta piano piano diminuendo.
Ringrazio tutti per le risposte comunque, se ho notizie precise sulle corde ve le comunico.
Saluti
Beppe
blwi85
blwi85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 732
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località: Pescara
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: yonex EZone 100 2020

Sfarafallamento del braccio nel dritto Empty Re: Sfarafallamento del braccio nel dritto

Lun 17 Feb 2020 - 17:35
Ho riletto meglio la tua descrizione non ho capito benissimo, ma se ti senti un fastidio al braccio/movimento strano della racchetta SENZA colpire la pallina mi sembrerebbe stranissimo che possano essere le corde la causa, a meno di averlo montate talmente male da deformare il telaio, che mi sentirei di escludere.
Per escludere anche la racchette basterebbe fare lo stesso movimento con altre tipologie di racchette: se il problema rimane lo stesso ecco che neanche la racchetta c'entra nulla.
Invece effettivamente sembra un problema fisico/tecnico però personalmente mai successo nulla di simile. Forse anche farti un video del dritto con lo slow motion potrebbe aiutarti a capire da dove viene...
Beppe70
Beppe70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : genova
Data d'iscrizione : 16.02.20

Sfarafallamento del braccio nel dritto Empty Re: Sfarafallamento del braccio nel dritto

Lun 17 Feb 2020 - 18:44
Fai il movimento del dritto con la racchetta senza pallina : quando arrivi a metà corsa circa all'altezza dell'anca nel punto di impatto teorico con la pallina , la mano fa un piccolo scatto in avanti.
Se fai il movimento veloce non succede quasi mai, facendo il movimento controllato come quando fai i palleggi sotto rete, si accentua.
Il mio dubbio sulla racchetta è che una incordatura fatta male mi abbia causato il problema.
Mi ricordo che anni fa avevo sempre su Babolat una incordatura in monofilamento che mi aveva causato un principio di epicondilite.
Con la penultima incordatura questo non mi era mai più successo.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sfarafallamento del braccio nel dritto Empty Re: Sfarafallamento del braccio nel dritto

Lun 17 Feb 2020 - 20:03
Il fatto che avvenga con un movimento a vuoto è una stranezza, se non succede "anche" in partita.
E rende ancoora più difficile fare ipotesi... scratch
Beppe70
Beppe70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : genova
Data d'iscrizione : 16.02.20

Sfarafallamento del braccio nel dritto Empty Re: Sfarafallamento del braccio nel dritto

Lun 17 Feb 2020 - 23:08
Il fatto è che me ne sono accorto il giorno dopo aver giocato l'ultimo doppio. Ripensandoci l'ultimo quarto d'ora avevo difficoltà a controllare il dritto cosa che normalmente non mi succede. Avevo dato la colpa alla stanchezza visto che riprendevo dopo un anno di fermo ma può anche darsi che fosse già comparso il problema.
Comunque domani se riesco vado a provare con il muro, con la seconda racchetta che ha ancora l'incordatura xcel +blast che non mi aveva dto problemi.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Sfarafallamento del braccio nel dritto Empty Re: Sfarafallamento del braccio nel dritto

Mar 18 Feb 2020 - 9:33
Senza nessun allarmismo, vai dal medico e fatti prescrivere una RMN del rachide cervicale-toracico.
Questo per escludere protrusioni o ernie che interessino il sistema nervoso del braccio.

Buon tutto
Beppe70
Beppe70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Località : genova
Data d'iscrizione : 16.02.20

Sfarafallamento del braccio nel dritto Empty Re: Sfarafallamento del braccio nel dritto

Mar 18 Feb 2020 - 16:38
Grazie taglia 1964, in effetti è una delle cose che mi proponevo di fare e che farò sicuramente!
Un saluto
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Sfarafallamento del braccio nel dritto Empty Re: Sfarafallamento del braccio nel dritto

Mer 19 Feb 2020 - 8:40
Beppe70 ha scritto:Grazie taglia 1964, in effetti è una delle cose che mi proponevo di fare e che farò sicuramente!
Un saluto

Grazie Taglia sì !!! Qui la racchetta non c'entra un piffero. Prima la salute, poi il resto. I problemi alla cervicale sono davvero subdoli. Non tutti "preoccupanti"...ma sempre fastidiosi.
Sciò, via! Sparisci dal campo! Vatti a radiografare! Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.