Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 7:51Donnari MassimoTour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisFlavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Andrea_1971
Andrea_1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.01.20

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC - FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive

Ma qual'è il mio livello????? Empty Ma qual'è il mio livello?????

Gio 30 Gen 2020 - 11:47
Very Happy Ciao a tutti e scusatemi se la descrizione può apparire non molto intelligente.... Very Happy
Ho 48 anni, ho ripreso a giocare dopo 8 anni e dopo 8 kg. in più (ho ripreso da ottobre ed ho già perso 4 kg.) presso un circolo dove ho trovato maestri ed allievi eccezionali.
Sono soddisfatto dei miei progressi, gioco prevalentemente da fondo campo, ottimo dritto e buon rovescio, servizio da perfezionare.
Utilizzo una Babolat Pure Drive 2019 incordata con multifilamento 22x23.
Ieri sera il maestro ci ha fatto fare un tie break giocando tutti contro tutti coinvolgendo anche altri gruppi ed ho vinto tutte le partite. Mi riusciva tutto, giocavo senza inibizioni, non vedevo l'ora che la palla tornasse di qua per colpirla forte. Ho ricevuto i complimenti di tutti.
Dopo l'allenamento mi sono fermato a guardare 2 di quelli con cui avevo giocato che si erano fermati e mi sembravano fortissimi. 
Mi sono informato e sono 2 4.1 mentre io mi sono riscritto da poco alla FIT e sono NC.
Forse dovrei iniziare a partecipare a qualche torneo ma davvero non mi rendo conto del mio livello.
Ciao a tutti.

Andrea
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Ma qual'è il mio livello????? Empty Re: Ma qual'è il mio livello?????

Gio 30 Gen 2020 - 12:12
Allenamento e torneo sono due sport completamente diversi.
In torneo ciò che conta di più è l'abalità di problem solving: giochi con gente che non conosci, quindi devi sapere adattarti in fretta e trovare il modo di mettere il tuo avversario in difficoltà.

Escludendo poi l'ovvietà della differenza tra un tie break contro 2 set su 3,che implica una tenuta fisica e mentale che in allenamento non esiste proprio, in torneo devi mettere in conto la tensione della gara, il fatto di giocare con palle nuove/seminuove che in allenamento quasi mai usi, e il fatto che è molto probabile trovare avversari che cercheranno principalmente di farti giocare male piuttosto che alzare il loro livello sopra al tuo, mentre in allenamento tutti tendono giustamente a tirare, perché quello è il luogo in cui si allenano i colpi.

Conosco pochissime persone che giocano libere in torneo, se tu sei uno di quelli ti faccio i complimenti, ti invidio molto.
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

Ma qual'è il mio livello????? Empty Re: Ma qual'è il mio livello?????

Gio 30 Gen 2020 - 13:06
Ciao, concordo in pieno sul fatto che allenamento e torneo siano due cose differenti, ma in ogni caso il modo migliore per testare il tuo livello è semplicemente iscriversi ad un torneo nella peggiore delle ipotesi cosa può capitare? puoi perdere una partita ma almeno avrai fatto esperienza e ti sarai messo alla prova. In bocca al lupo.
Andrea_1971
Andrea_1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.01.20

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC - FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive

Ma qual'è il mio livello????? Empty Re: Ma qual'è il mio livello?????

Gio 30 Gen 2020 - 13:18
Grazie a tutti, ero certo che fosse così.
E' molto probabile che in un torneo avrei perso con tutti loro.
Come è assolutamente vero che in allenamento giochi scevro da qualsiasi tensione anche se ci tieni a fare bella figura.
Resto comunque soddisfatto dei miei progressi Smile
Presto andrò a fare una figuraccia seria ad un torneo e vi farò sapere Very Happy
Andrea_1971
Andrea_1971
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.01.20

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: NC - FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive

Ma qual'è il mio livello????? Empty Re: Ma qual'è il mio livello?????

Gio 5 Mar 2020 - 9:22
Ciao a tutti,
devo dire che devo certamente migliorare molto sulla lettura del match.
E' più forte di me, appena la palla lo consente la picchio quando a volte mi rendo conto che: A. a volte non serve, basta appoggiare; B. ottengo il risultato anche palleggiando magari sul punto debole dell'avversario.
Ma sulla seconda comoda del mio avversario o su un back difensivo non riesco proprio a controllarmi.
Però puntare solo su questo vuol dire mantenere una % alta di vincenti altrimenti è ovviamente controproducente.
Reggo bene il palleggio, recupero molto bene ma mi annoia. E' proprio così. Ho la smania di chiudere. Un punto ottenuto palleggiando o con un errore gratuito dell'avversario non mi gratifica come una accelerazione che lo lascia immobile a guardare.
E' chiaramente un limite.
Nel torneo che vi dicevo (a tappe) ho superato agevolmente i primi turni, la settimana prossima prosegue (se vi interessa Smile).
Ciao a tutti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.