Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Lorenzo MusettiOggi alle 22:51Solo TennisJannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
max1362
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.09.12

Babolat pure drive team Empty Babolat pure drive team

Ven 24 Gen 2020 - 9:34
Salve a tutti, tempo un mese fa, presi una babolat pure Drive Team per mio figlio di 14 anni. Lui in precedenza giocava con una Yonex Vcore 100 Sv  da 285GR. LA Babolat  come consigliato dal Maestro Eiffel è incordata con corde Yonex PT Air a 22/21kg. Ora dopo varie ore di gioco lui mi dice (riprendendo in mano la yonex, che tira più forte con quest'ultima. (corde  yonex PT Fire 21kg)e non solo, ma dice che gli viene meglio il Rovescio. Ora vi chiedo come è possibile che con un telaio usato dalla maggior parte dei giocatori di circolo (senza andare sugli alti livelli) e consigliato da moltissimi istruttori di tennis e ritenuto un po adatto a tutti per le sue caratteristiche, per mio figlio non vada bene? Io che ho avuto la Vcore Sv da 300g posso affermare che è stata una gran bella racchetta, ma non fra le più maneggevoli    ( ora ho una coppia di prince beast 100 e quindi so di cosa parlo.)per quanto riguarda la potenza dei colpi forse bisogna abbassare la tensione per lui?
davidev88
davidev88
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 230
Età : 35
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 13.06.15

Profilo giocatore
Località: Mantova
Livello:
Racchetta: Wilson Blade 104

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Ven 24 Gen 2020 - 10:25
Ciao, il fatto che la PD Team sia consigliata ed utilizzata da molti (io stesso la reputo molto buona peraltro, possiedo la vers. 2015) non significa che sia la scelta migliore IN ASSOLUTO per tuo figlio (come per chiunque). Entrano in gioco tante varianti, ma soprattutto la soggettività...
avatar
max1362
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.09.12

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Ven 24 Gen 2020 - 14:11
Ciao grazie per avermi risposto. Sono d'accordo sulla soggettività e sul feeling personale per un telaio piuttosto che un'altro, quello che mi sembra un po strano è il fatto che senta più maneggevole la yonex. Comunque prima di cambiare di nuovo telaio alla ricerca di uno che senta  più "suo" credete sia meglio provare a scendere di tensione  le PT Air della sulla Pure drive e fare in modo che il suo esile braccio possa spingere meglio, oppure risparmiarmi il cambio corde e virare su altro telaio? Ad esempio visto che si trova bene con Yonex magari che ne dite della Vcore nuova versione sempre da 285g? O quale altra yonex? O altro telaio? Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Ven 24 Gen 2020 - 14:23
Che tiri "più forte" con la SV ci può anche stare, così come il fatto che la senta leggermente più maneggevole (ha meno inerzia) e questo forse aiuta specie se il fisico è minuto.
Già meno comprensibile il discorso del rovescio, a meno non dia quasi rotazione.
Attenzione però...cambi frequenti di corde o la SV "punisce" i legamenti, addirittura più della PD.
Quanto ad eventuali cambi...bisogna vedere come sta impostando il suo gioco, poi decidere se provare eventualmente qualcosa….
avatar
max1362
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.09.12

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Ven 24 Gen 2020 - 19:49
Grazie Maestro per la tua risposta. Per quanto riguarda il fisico mio figlio: 14 anni, statura cm 174 ma molto magro braccia senza grossa muscolatura... 
Il rovescio è a due mani varia: spesso in Top  altre volte  piatto o in back. 
Quindi allora cambio le corde alla yonex. Poi che dici provo a incordare anche la babolat scendendo di 1 kg? Conviene o non noterà troppa differenza riguardo  ai problemi che ha evidenziato?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Ven 24 Gen 2020 - 19:55
Scendi di un kg e fagliela riprovare.
Poi ascolta che dice e riferisci… Wink
avatar
max1362
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.09.12

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Sab 25 Gen 2020 - 1:14
Grazie. Riferirò senza dubbio.
stefano30
stefano30
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1205
Età : 58
Data d'iscrizione : 02.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: prince phantom 100x

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Sab 25 Gen 2020 - 13:17
scusate se mi inserisco per una domanda ...al master
circa la "pericolosità"/rigidità della babolat PD team per i legamenti un uso esclusivamente in full multi ne riduce di molto - di poco - i rischi o conviene girare a largo?

alternative gentili con le articolazioni nello stesso range 285/290?
grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Sab 25 Gen 2020 - 14:37
Di quanto il rischio può risultare ridotto dipende da corda (non "tipo"  ma proprio modello e calibro) e tensione.

Un multi poco reattivo come l'Head RIP a tensioni troppo basse o troppo alte può essere più dannoso di una Luxilon Alu, anche se per ragioni diverse.
Il multi non è automaticamente "salvifico" per quanto lo sia più del mono. Ma non sempre, come su non tutti i telai od a tutte le tensioni.
Un tecnico deve fare le valutazioni, caso per caso.

Quanto ai telai, la domanda è mal posta (dipende sempre dal setup ed il tutto dipende da come gioca chi è l'utilizzatore); in generale i telai leggeri raramente sono anche "gentili", o, gentilmente, non spingono un caxxo. Suspect
avatar
max1362
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.09.12

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Dom 26 Gen 2020 - 9:52
Be io  ho una coppia di prince beast (non 03)da 300g. e mi trovo benissimo con le articolazioni insomma io le trovo abbastanza confortevoli e prima ho giocato con pure drive, yonex ezone, yonex Vcore Sv. Sarei tentato di fargliele provare a mio figlio ma sono da 300g e non so, mi frena il peso superiore.
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Dom 26 Gen 2020 - 16:12
Per chi è pensata la PD team?

Io ho avuto modo di provare la versione 2018 e mi è piaciuta molto, soprattutto sul rovescio in quanto la sento più maneggevole, la palla è un po' meno pesante rispetto alla ULTRA 100 CV che uso normalmente, ma ci mi sono divertito così tanto che sto pensando seriamente a farla diventare la mia racchetta.

La racchetta montava di serie le babolat spiraltek (tensione ignota) e non mi sono dispiaciute per nulla, ma sospetto che ci sia qualche corda che ci funziona meglio.

mono, ibrido o multi? mi piacerebbe un filo di controllo e rotazioni in più rispetto alla spiraltek, senza perdere troppo in termine di comfort.

E' una bella racchettina vero? Wink


p.s.
Io sono un quarta categoria, 43 anni, rovescio ad una mano e dritto in top.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Lun 27 Gen 2020 - 13:47
Come prestazioni va bene, ma è tutt'altro che perfetta.
Troppo rigida, troppo vibrante, troppo sensibile alle corde.
Un mono è impensabile, anche se morbido come la PT Air di Yonex o la nostra Fluo, in quanto esasperando la rotazione durerebbero troppo poco e sarebbero comunque più rigide di un syngut, un multi od un multimono/composito.

Normalmente, la comprano donne o junior col gioco ancora in formazione.

Per le caratteristiche fisiche di un uomo adulto che vuol giocare in top, consiglierei altro….
avatar
zenone.domenico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Data d'iscrizione : 11.03.14

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Lun 27 Gen 2020 - 18:28
Eiffel59 ha scritto:Come prestazioni va bene, ma è tutt'altro che perfetta.
Troppo rigida, troppo vibrante, troppo sensibile alle corde.
Un mono è impensabile, anche se morbido come la PT Air di Yonex o la nostra Fluo, in quanto esasperando la rotazione durerebbero troppo poco e sarebbero comunque più rigide di un syngut, un multi od un multimono/composito.

Normalmente, la comprano donne o junior col gioco ancora in formazione.

Per le caratteristiche fisiche di un uomo adulto che vuol giocare in top, consiglierei altro….
Peccato! Mi ero quasi convinto che la PD team fosse un buon punto di partenza per una PD custom, (tipo silicone nel manico per dare un po' di massa e magari avere un filo di confort in più)  sempre abbinandola ad un multi tipo rip control o Xnatural, oppure incordatura ibrida o addirittura Budello. Idee chiare, vero? Very Happy
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Mar 28 Gen 2020 - 7:57
Si, soprattutto per (quel) custom+budello (o multi rugosi).

Non che non potrebbe funzionare, per mezzora.

Il tempo, per quel custom, di seviziare le corde e ridurle ad una poltiglia indistinta che tira dove vuole.
Oddio, si potrebbero aggiungere un 15 grammi di peso un po' dappertutto e tirare di più le corde.

Oddio, ma a quel punto c'è la PD con i soft mono tirati poco…. Suspect
avatar
max1362
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.09.12

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Mar 28 Gen 2020 - 17:57
Allora  sono andato a far incordare la Pure Drive Lite  ad un kg in meno rispetto ai 22/21 (come ho detto in post precedente corde yonex PT Air) il negoziante mi ha però detto che abbassare la tensione di un kilo cioè a 21/20 sarebbero stati soldi buttati. Mi ha detto che aveva un senso provare allora a scendere a 20/19 kg adducendo al fatto che di sicuro le corde si erano già allentate  dopo qualche ora di gioco e non erano piu 22/21kg. Quindi ora vedremo come si troverà mio figlio con corde tese a 20/19 poi riferirò.
Nel frattempo mi era balenata l'idea di far provare anche uno dei miei telai Prince Beast 100 da 300g (nel caso non dovesse trovarsi bene  e abbandonare definitivamente la PD Team) chiedo al maestro Eiffel se mi consiglia questa prova anche se il peso  del telaio è maggiore  di quelli usati finora e nel caso le corde (sempre  PT Air) a che tensione per lui  tenendo conto anche del tipo di telaio?
Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Mer 29 Gen 2020 - 8:27
Mi sfugge il senso della boutade del tuo negoziante sui "soldi buttati"...a parte il fatto che qualsiasi corda si allenta (me se lo fa troppo in fretta è solo un problema suo, nel senso di provocato da un lavoro non perfetto) un kg in meno su una corda che ha un range operativo di soli 5 kg è il 20% di differenza, e falsa tutte le percezioni. Quella tensione era stata scelta in quanto media nel range suddetto, la prossima volta sarebbe cosa simpatica insistere per quanto chiesto..
Quanto alla Beast, puoi certo fargliela provare, anche con le PT Air, 21/20 4 nodi.
avatar
max1362
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 59
Località : Roma
Data d'iscrizione : 24.09.12

Babolat pure drive team Empty Re: Babolat pure drive team

Gio 30 Gen 2020 - 15:21
Hai ragione Maestro, ho sbagliato a non insistere su ciò che avevo chiesto, ma me l'ha messa così in modo convincente e sicuro di sé che non ho obiettato. Vedremo oggi quando nel pomeriggio mio figlio proverà  il nuovo setup  come si troverà. Io in realtà  conto presto di fargli provare la prince e in cuor mio spero che si trovi bene e scelga questo ottimo telaio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.