Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:10andry23jsvCamila GiorgiOggi alle 10:05ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 9:32ExDedalusNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 8:12Eiffel59Head rip controlOggi alle 8:06Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61come affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Gioco piatto / gioco in top

+8
Eiffel59
drichichi
blwi85
Alessandro
fa
albs77
taglia1964
piccolit
12 partecipanti
Andare in basso
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Gioco piatto / gioco in top

Mar 21 Gen 2020 - 9:27
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, avrei una domanda su un aspetto che mi è poco chiaro.
Leggo spesso citare due tipi di gioco, il gioco piatto e il gioco in top.
Premesso che è possibile dare più o meno rotazione alla palla, cosa intendiamo con colpo piatto?
Io intendo il vincente colpito sopra il livello della rete.
Colpire piatto da fondo è difficile, a meno di non colpire veramente piano, oppure quando la palla è molto alta, perchè ciò che tiene la palla in campo è il topspin.
Quindi la mia domanda è, cosa vuol dire gioco piatto? 
Grazie mille in anticipo..

Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Ven 16 Ott 2020 - 23:31
Qualche settimana fa feci un giro con la vcore pro 97 310.. Topspin lo davo lo stesso ma che fatica, mi sembrava di remare controcorrente 🤣
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Ven 16 Ott 2020 - 23:37
Strano perché è l'ideale per il top spin...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Sab 17 Ott 2020 - 9:41
Ragus ha scritto:Qualche settimana fa feci un giro con la vcore pro 97 310.. Topspin lo davo lo stesso ma che fatica, mi sembrava di remare controcorrente 🤣
Non sarà mica che era incordata in modo non proprio ottimale? Che setup aveva?
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Sab 17 Ott 2020 - 9:53
Era un telaio demo, incordata sui 25kg, non ricordo il poly che aveva. Bella racchetta, tanto controllo ma nelle mie mani la palla andava solo tirando a tutto braccio. Da fondo non potevo toppare a lungo e non ho il peso (kg) per tirare vincenti da lì.. 😊
Sicuramente si può fare di più con un differente set up ma la mia filosofia, alla mia età, è prendere un telaio che mi aiuta di base e poi ottimizzare di corde 😉
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Sab 17 Ott 2020 - 10:20
Ragus ha scritto:Era un telaio demo, incordata sui 25kg, non ricordo il poly che aveva. Bella racchetta, tanto controllo ma nelle mie mani la palla andava solo tirando a tutto braccio. Da fondo non potevo toppare a lungo e non ho il peso (kg) per tirare vincenti da lì.. 😊
Sicuramente si può fare di più con un differente set up ma la mia filosofia, alla mia età, è prendere un telaio che mi aiuta di base e poi ottimizzare di corde 😉
Bèh 25 kg mi sembrano tantini per un mono, anche fosse il più morbido....io la riproverei con tensioni più umane, a meno che tu non sia Sinner.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Sab 17 Ott 2020 - 12:26
E perché mai.. ho preso le Vcore 100 poi con grande soddisfazione 😉😎
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Sab 17 Ott 2020 - 13:46
Ragus ha scritto:E perché mai.. ho preso le Vcore 100 poi con grande soddisfazione 😉😎
Aaaaah sei passato al lato oscuro della forza! Twisted Evil  
Ti piace vincere facile!  Very Happy
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Sab 17 Ott 2020 - 15:14
drichichi ha scritto:
Ragus ha scritto:E perché mai.. ho preso le Vcore 100 poi con grande soddisfazione 😉😎
Aaaaah sei passato al lato oscuro della forza! Twisted Evil  
Ti piace vincere facile!  Very Happy
What else..? 😎😎
avatar
Mr White
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 07.03.15

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Dom 25 Ott 2020 - 0:06
Domanda per i più esperti La blade v7 piatto 104 16 per 19 è una racchetta adatta per il top spin o per il gioco piatto?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Dom 25 Ott 2020 - 9:28
Si giocava piatto anche con la POG107, e ci sono amici che giocano piatto con la ki 15 300, però non credo siano esattamente, incluso la blade 104, telai per il gioco piatto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] tu che ne pensi?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Lun 26 Ott 2020 - 17:04
Allora concordo che un certo tipo di racchette ,corde e relativi set up  possano diciamo dare o togliere una certa' quantita' di spin.
Detto questo la presa con il quale si gioca determinera' una diciamo facilita' nel dare piu' o meno spin.
Percio' prima di affidarsi a telai corde e tensioni io mi assicurerei che il gesto tecnico sia ben fatto.
A volte si attiribuisce troppo potere al telaio ed ai vari set up che al gesto tecnico.
Saludos
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Lun 26 Ott 2020 - 17:50
Veterano ha scritto:Allora concordo che un certo tipo di racchette ,corde e relativi set up  possano diciamo dare o togliere una certa' quantita' di spin.
Detto questo la presa con il quale si gioca determinera' una diciamo facilita' nel dare piu' o meno spin.
Percio' prima di affidarsi a telai corde e tensioni io mi assicurerei che il gesto tecnico sia ben fatto.
A volte si attiribuisce troppo potere al telaio ed ai vari set up che al gesto tecnico.
Saludos
Per l'appunto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Lun 26 Ott 2020 - 20:35
Vero.
Come però altrettanto il fatto che un setup errato può compromettere il gesto tecnico meglio eseguito.
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Lun 26 Ott 2020 - 20:56
Eiffel59 ha scritto:Vero.
Come però altrettanto il fatto che un setup errato può compromettere il gesto tecnico meglio eseguito.
Si certamente, era solo per evidenziare che  prima di impegolarsi nella ricerca della racchetta migliore e del setup perfetto sarebbe bene avere sicurezze tecniche.
Onestamente penso che  per i primi due anni e anche piu' si potrebbe giocare con una padella (tanto per dire ) perche' al principio le differenze specialmente se minime non si notano.
Ora diciamo che un set up corretto, anche all' inizio no fa sicuramente male,ma per i primi tempi credo che  le priorita' siano ben altre.
Poi per carita' e' giusto fare prove di telai corde e tensioni fin quando non si trova la quadra......ci mancherebbe altro.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Mar 27 Ott 2020 - 9:05
La tecnica viene prima di tutto, ed i materiali devono assecondarla e non danneggiarla.

Però col discorso della padella per i primi tempi non sono d'accordo...diciamo che il consigliere tecnico dovrebbe fornire quanto di più adatto e semplice da usare.  Senza decadere nella rumenta... Laughing
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Mar 27 Ott 2020 - 10:10
Mia esperienza personale: io gioco da 2 anni abbondanti, 6 ore a settimana circa.
Il mio maestro dice che tecnicamente posso valere 4.2/4.3  quindi niente di che
La scorsa settimana ho preso in prova una Ezone 100 2020 e devo dire che rispetto alla blade 16x19 che uso di solito c'è un abisso in termini di facilità
Un anno fa non avrei notato tutta questa differenza probabilmente, ma sono rimasto davvero sconvolto dalla differenza a livello di faticosità di gioco.
Vinco invece di perdere? Magari no, ma faccio tantissima meno fatica per ottenere lo stesso risultato, e a volte anche un risultato migliore. E mi aiuta un sacco quando serve. Gioco con meno ansia, più rilassato.
Questo per dire che io sono sempre stato uno che "tanto sono scarso quindi una racchetta vale l'altra" ma mi sono dovuto ricredere...e di parecchio...
Anzi secondo me un telaio "inadatto" al livello (come può essere una blade per me) sottrae "energie" che con un attrezzo più facile possono essere invece incanalate al 100% nell'apprendimento e nel miglioramento della tecnica
Almeno questa è stata la mia sensazione!

Quindi direi di non sottovalutare nessuna delle 2 cose per ottenere il massimo!
Anonymous
Ospite
Ospite

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Mar 27 Ott 2020 - 10:15
però quando lo dicevo io ero soltanto uno che cercava scuse e pretesti
avatar
Mr White
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 57
Data d'iscrizione : 07.03.15

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Mar 27 Ott 2020 - 10:23
Io il contrario!! Mi sono fatto prestare da un amico la ezone 100 l ho provata in torneo contro un 4 1 primo set perso malamente top spin mi venivano corti e i colpi piatti tt lunghi.. Avvilente!! poi ho ripreso il mio vecchio telaio la blade v7 104 e la musica è cambiata palle spinnate profonde e piattoni vincenti e la partita me la sono portata a casa..... Sono sensazioni!! La ezone era incordata cn strike 20 per 19 ma non riuscivo bene a toppare.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Mar 27 Ott 2020 - 10:31
Mr White ha scritto:Io il contrario!! Mi sono fatto prestare da un amico la ezone 100 l ho provata in torneo contro un 4 1 primo set perso malamente top spin mi venivano corti e i colpi piatti tt lunghi.. Avvilente!! poi ho ripreso il mio vecchio telaio la blade v7 104 e la musica è cambiata palle spinnate profonde e piattoni vincenti e la partita me la sono portata a casa..... Sono sensazioni!! La ezone era incordata cn strike 20 per 19 ma non riuscivo bene a toppare.

Attenzione che la 104 ha uno spin rate di 83 su racketpedia (se è la SW addirittura 90) mentre la mia blade 16x19 v7 ha uno spin rate di 72...
Quindi ci sta che partendo da situazioni diverse abbiamo impressioni differenti...
Ciao!
Anonymous
Ospite
Ospite

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Mar 27 Ott 2020 - 10:32
e di cosa ti meravigli ? lo stiamo dicendo da 10 anni che è soggettivo. ma perché semplicemente ogni tennista ha un mix di caratteristiche che si incastra più o meno bene con un mix di parametri tra telaio e corde. non è un discorso assoluto che una racchetta fa giocare tutti meglio di un'altra !
Anonymous
Ospite
Ospite

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Mar 27 Ott 2020 - 10:34
inoltre una stessa racchetta può rendere in modo diverso in relazione a parametri fuori specifica e abbinamento corde. prima di valutare, bisogna conoscere
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Gio 29 Ott 2020 - 10:14
Eiffel59 ha scritto:In ordine puramente alfabetico, Babolat Pure Strike 18x20 e Tour, Dunlop CX200+ e CX200 18x20, Head GRad 360 MP e Pro, Head Gravity MP/pro/Tour, Head Prestige 260+ Mid/Pro, Head Speed 360à MP/Pro (uno potrebbe avere il sospetto che gli austriacii non amino il topspin... Suspect, Prince Phantom 100X 18x20, Prince Tour 95 e 100P,  Prokennex Ki Q+ Tour Pro e Black Ace, Solinco Pro 10,  Tecnifibre TF40, Volkl C10Pro, Wilson Blade 98 (tutte le v7.0), Prostaff RF, Ultra Tour, Yonex VCore Pro 100/300, VCore Pro 97/330, VCore Pro 87 HD.

Alcuni di questi telai si difendono più che degnamente anche a capacità di impartire spin, alcuni sono addirittura ottimi, ma in generale eccellono nel gioco completamente piatto/leggermente coperto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si può inserire la nuova Instinct MP 360+?
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Gio 29 Ott 2020 - 11:10
La cx200+ l’ho travata ottima per il gioco coperto, ma riuscivo comunque a generare ottime rotazioni
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72156
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Gio 29 Ott 2020 - 11:22
@drochichi l'hanno in mano i contrattisti per i test, non ho proprio ancora potuto veramente metterci le mani sopra.

Dalle due palle tirate in negozio...no.
E' sempre un'ottima multiuso.

Ma non brilla in nulla.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Gio 29 Ott 2020 - 12:29
Flyhome ha scritto:La cx200+ l’ho travata ottima per il gioco coperto, ma riuscivo comunque a generare ottime rotazioni
Inerzia un pelino altina...
Flyhome
Flyhome
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Età : 48
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 08.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Dunlop SX 300 Tour

Gioco piatto / gioco in top - Pagina 2 Empty Re: Gioco piatto / gioco in top

Gio 29 Ott 2020 - 12:40
Si, ma non impossibile, il telaio non è pesantissimo...poi credo sia anche questione di abitudine; in un'ora di allenamento la senti il giusto, dovendo fare più ore di partita, però, sarebbe da verificare...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.