Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
avalu81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 43
Località : LECCE, Milano
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Lecce, Salento, Milano
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade Team BLX, ProKennex Ki15 300

Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100? Empty Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100?

Ven 20 Dic 2019 - 16:19
Ciao a tutti, nei mesi scorsi pensavo di aver trovato la mia racchetta definitiva nella Vcore SV100, ma dopo una decina di ore la tendinite ha avuto il sopravvento e ormai le uso con il contagocce. 
A detta della mia istruttrice che le ha provate, incordate sia con monofilo che con multifilo, e da sempre gioca con una Ezone 100, sono dei paletti che lei ha mollato dopo un servizio sconsigliandomi di continuare ad usarle.
L'altra sera, dopo aver perso la prima partita contro uno dei compagni di corso, mi ha fatto provare la Ezone. Dopo i primi minuti di adattamento, ho iniziato a giocare come non mi succedeva da tempo, andando a vincere i successivi 10 game contro avversari differenti.
Ora, le sensazioni rispetto alla mia Sv100 con multifilo a 24-23 sono state nettamente differenti, sentivo la Ezone nettamente più morbida e precisa (con babolat blast a 22-21), più "pastosa".
Ho chiesto che modello è e mi ha detto che trattasi di una Ezone di 6-7 anni fa e mi ha invitato a provare le nuove.
Da un confronto mediante "racquet comparison" su TW le nuove Ezone risultano alla pari della mia SV100 se non addirittura ancora più rigide e con uno swingweight più alto e una potenza pari o superiore.

Se poi la Ezone sia più docile sul braccio non lo so perchè anche l'altra sera, sia la Prokennex ki15 che la stessa Ezone non mi hanno fatto minimamente passare i fastidi al polso e al braccio.

Conviene quindi secondo voi provare le nuove Ezone (in attesa delle 2020) o in termini di vibrazioni trasmesse non si hanno benefici rispetto alle SV100?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100? Empty Re: Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100?

Sab 21 Dic 2019 - 7:19
Se necessitava ulteriore controprova che la maggior parte dei maestri di materiali non ne capisce un beato caxxo hai fornito ulteriori certezze.
Ora, a parte il fatto che per fare affermazioni del genere deve fornirne la prova oltre ogni possibile dubbio e fare il test a parità di setup, le rigidità meccaniche della sua (Ai 100) e della tua con pari corda (Blast 125 a 22/21) sono rispettivamente 68 e 71 RA mentre le rispettive frequenze di vibrazioni -espressione "reale" della rigidità- sono rispettivamente 658 e 661 Hz (ergo entrambe ben oltre i limiti di rischio, problema figlio di una scelta discutibile di corde) e le durate complessive della stessa 817 millesimi della sua (con picco a 38) e 925 per la tua (con picco a 43).
Questo può far percepire la Ai come notevolmente più confortevole (e/o viceversa la SV) ma la realtà è che le differenze sono estremamente contenute; non solo, la Ai ha pure un'inerzia superiore, ergo alla lunga è più affaticante. Stiamo comunque parlando di due telai fuori produzione.


Per contro, sempre a parità di corde e tensione, consigliare la nuove EZone è una caxxata ciclopica: 70 di rigidità meccanica, 669 Hz di frequenza massima, 1.024s. di durata e picco a 55/1000.


Trai le tue conclusioni...
avatar
avalu81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 43
Località : LECCE, Milano
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Lecce, Salento, Milano
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade Team BLX, ProKennex Ki15 300

Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100? Empty Re: Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100?

Sab 21 Dic 2019 - 8:24
Grazie mille Mario, ennesima testimonianza che spesso si rischia di fare acquisti sballati pur in buona fede.
Ma a questo punto ti chiedo, consapevole che le Ezone attuali e quelle 2020 (leggendo le anteprime) sembrerebbero essere ancora più al limite rispetto agli attrezzi con cui gioco di solito, cosa potrei provare di realmente più soft, rimanendo su un piatto 100, 300g, minore rigidità senza perdere troppo in Potenza e swingweight? Hai 2-3 alternative valide da testare o sai se sono in arrivo nuovi telai di questo tipo? Escluderei babolat che ho già provato e non mi ha dato particolari sensazioni positive. Riguardo le due SV 100 in mio possesso, considerando che il bilanciamento sembrerebbe essere abbastanza diverso tra le due (senza corde), si potrebbe provare a farle bilanciare in negozio allo stesso modo e a quel punto testare nuovamente diversi setup di corde? O la spesa non vale l'impresa visti comunque i miei problemi fisici?
xyz
xyz
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 91
Data d'iscrizione : 31.03.18

Profilo giocatore
Località: Lignano Sabbiadoro
Livello: 4.1
Racchetta: gomito a pezzi

Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100? Empty Re: Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100?

Sab 21 Dic 2019 - 8:38
Ciao
Io posso, nel mio piccolo, dirti che la nuova PD mi ha fatto venire male al gomito. Non saprei se la causa sia solo della racchetta o se anche a causa di movimenti non perfetti.
In passato non ho mai sofferto di fastidi al gomito. Giocavo con una SI100 e tutto andava bene. Poi ho provato anche le ezone98 con le quali mi sono trovato bene (un servizio bomba) ma le ho trovate complicate per il mio livello (un quarta che perde il più delle volte con i terza veri e vince con i quarta veri) .
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100? Empty Re: Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100?

Sab 21 Dic 2019 - 8:40
Bisognerebbe prima misurarle in negozio, poi vedere cosa risulta più economico ed efficiente.
Nel caso fosse tutto quanto da risistemare non penso che una spesa di 100€ corde escluse sarebbe cosa gradita... No
avatar
avalu81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 43
Località : LECCE, Milano
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Lecce, Salento, Milano
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade Team BLX, ProKennex Ki15 300

Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100? Empty Re: Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100?

Sab 21 Dic 2019 - 9:40
Ma in questi casi cosa si fa? Si chiede di portarle perfettamente in specifica o decido io quale sia il bilanciamento che più mi aggrada e le faccio riportare entrambe alle stesse condizioni.? Invece riguardo qualche dritta su altri telai più morbidi, ovviamente da provare?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100? Empty Re: Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100?

Lun 23 Dic 2019 - 7:58
Se sono sotto specifica, prima si equalizzano poi si portano a specifica (o più su, se si vuole). Se sono sopra è tutto più complicato, bisogna lavorare su fogli di calcolo e stabilire un punto di equilibrio non troppo in alto per non rendere ingestibili i telai.
Fortunatamente è più raro del primo caso, ma non impossibile.

In quanto a telai morbidi e potenti, va fatta una doverosa premessa: per esserlo o hanno inerzie elevate, e quindi alla lunga oltre a no essere propriamente maneggevoli risultano faticosi -e nei casi più estremi, potenzialmente dannosi alla spalla- oppure sono estremamente polarizzati, e nel caso, oltre a magiar corde come fossero noccioline, possono infastidire il polso se si usano impugnature troppo estreme o grip troppo piccoli.

Qualche prova la farei comunque: Head Extreme MP 360, Dunlop Srixon SX300 in primis.
Entrambe con un mono soft a non più di 23/22 4 nodi.
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100? Empty Re: Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100?

Lun 23 Dic 2019 - 9:45
ogni volta che ho problemi con il braccio monto il multifilo, fai questa prova e vedi dopo una decina di ore come va, io con il mono sento problemi al braccio già mentre sto giocando, considero più importanti le corde e incordatura rispetto al telaio soprattutto quando si parla di indolenzimenti
avatar
avalu81
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Età : 43
Località : LECCE, Milano
Data d'iscrizione : 27.07.11

Profilo giocatore
Località: Lecce, Salento, Milano
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Wilson Blade Team BLX, ProKennex Ki15 300

Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100? Empty Re: Telaio EZONE più morbido rispetto a SV100?

Lun 23 Dic 2019 - 14:10
Grazie per le risposte, il discorso del multifilo è superato in quanto, dopo lo scorso anno in cui sono rimasto fermo due mesi, l'ho montato su tutte le racchette che ho. Ciononostante dopo un apparente periodo tranquillo, i dolori sono ritornati. Quindi non credo dipenda dalle corde. Sto valutando però seriamente l'ipotesi del manico troppo piccolo (taglia 2), al quale sono approdato su Yonex e Prokennex negli ultimi 3 anni, dopo circa 6 anni con wilson (taglia 3). Ma è solo un ulteriore tentativo, anche perché sono 1.70, per 65kg, e non mi sembra di avere mani alla Gianni Morandi. Al prossimo acquisto provo a prendere un grip più spesso e vediamo. Nel frattempo, ringrazio per i suggerimenti e faccio qualche altra prova con telai diversi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.