Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 6:48brian_67Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 0:35Sky RoomRafael NadalOggi alle 0:16drichichi4 risate Oggi alle 0:14drichichiAlcarazOggi alle 0:14drichichiHead Boom MPIeri alle 23:33xartonxArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiNuova Head Boom MP L 2024Ieri alle 22:15Albi78Genesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano TennisSolinco Tour BiteIeri alle 20:37mattia124Snauwaert vitas 100 rIeri alle 19:44mike61Denis ShapovalovIeri alle 19:00rogermaestro555Wilson Blade v8Ieri alle 18:25Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
ddmred79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 06.07.17

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Sab 23 Nov 2019 - 14:27
Ciao, ho letto un po tutto, ma ho ancora difficoltà a capire se é meglio un incordatrice a mulinello oppure quella a bilanciere. Mi spiego meglio, non parlo del "meglio a tendere" in quanto quella a mulinello si starerâ prima ed ê sicuramente piú delicata(credo). Parlo della singola incordatura, se ho ben capito quella a manovella raggiunta la tensione blocca in automatico la corda mentre quella a bilanciere richiede piú attenzione anche se si é bravi si riesce ad ottenere un risultato perfetto . Essendo io un N C che si incorderá al max 4 telai al mese e non dovendo spaccare il grammo ma il kg si, potrebbe essere quella a mulinello una soluzione ? La scelta potrebbe essere tra la 3600 e la 7600.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Sab 23 Nov 2019 - 14:32
Bilanciere 100 volte
avatar
ddmred79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 06.07.17

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Sab 23 Nov 2019 - 14:50
Ok ma mi servirebbe capire la motivazione Smile
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Sab 23 Nov 2019 - 14:55
È più precisa, basta un minimo di attenzione
A mulinello è solo più veloce se non puoi permetterti un'elettronica.
avatar
ddmred79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 06.07.17

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Sab 23 Nov 2019 - 15:02
Grazie, alcuni dicono forse anche il contrario. Ma per te perché ê piú precisa ? Inoltre questa differenza di precisione a quanto balla tra una corda e l altra delle stessa incordatura? Sto generalizzando ovviamente....
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Sab 23 Nov 2019 - 15:36
Anche io sono curioso di sapere perchè reputi quella a bilanciere migliore di una a mulinello.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Sab 23 Nov 2019 - 16:51
Per il motivo che misurati all'ERT ho in media risultari migliori su quella a bilanciere potrebbe bastare.
A bilanciere hai un peso, e il peso non cambia, che con un meccanismo molto semplice trasmette tensione alla corda.
A mulinello hai un qualcosa che calcola meccanicamente una forza che trasmette una tensione, parti meccaniche che sono soggette in continuazione a possibili alterazioni e imperfezioni.
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Sab 23 Nov 2019 - 17:40
Ok, grazie.
avatar
ddmred79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 06.07.17

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Sab 23 Nov 2019 - 18:15
Ti ringrazio, barman, ma di che scarti parliamo, quello che sto cercando di capire é quanto è importante l oscillazione, di 200 300 grammi o sempre positiva oppure negativa ê un conto altro é un oscillazione costante positiva o negativa a cazzum magari anche di 1kg. Io non credo che vendano macchine con questi scarti. Altrimenti riterrei alcune aziende poco serie. Sbaglio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Sab 23 Nov 2019 - 18:46
Nella gamma più bassa abbiamo verificato scarti anche superiori sia nelle bilanciere che nelle manovella.
Personalmente, esclusi i "primi prezzi" preferisco quelle a manovella.
E non è solo per una questione di velocità.
avatar
ddmred79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 06.07.17

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Sab 23 Nov 2019 - 18:49
Eiffel apparte roba di battaglia a 200 euro, se parliamo di macchine tipo la 7600 che non mi sembra proprio entry level abbiamo questi scarti importanti tando da preferire una 3600? Mi dai qualche riferimento?
avatar
ddmred79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 06.07.17

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Sab 23 Nov 2019 - 19:17
Altra questione che mi piacerebbe sviscerare é corretta la mia osservazione che a mulinello raggiunta la tensione impostata blocca la corda in automatico e quindi non ti devi preoccupare di quando girarla corretto?
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Dom 24 Nov 2019 - 13:34
Ho notato che è sensibile alla velocità di rotazione della manovella per cui devi cercare di essere più costante possibile. comunque dato che mi hai messo la pulce nell'orecchio oggi ho provato a fare una serie di misurazioni utilizzando il bilancino elettronico ed ho notato eventuali scostamenti nelle varie trazioni che variavano tra i 10 e i 40 grammi massimi, sempre in positivo.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Dom 24 Nov 2019 - 14:22
Si, devi essere molto costante nel muovere lá manovella e soprattutto al momento del blocco
avatar
ddmred79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 06.07.17

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Dom 24 Nov 2019 - 14:52
Jaco che macchinina hai? Come diceva framan muovevo la manovella con lentezza?
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Dom 24 Nov 2019 - 15:20
Ho una vecchia Pro's Pro Pilot, quindi non esattamente una gran macchina  Smile, però in questi 10 anni ha svolto il
suo compito. Ha avuto bisogno di "migliorie" al sistema di blocco del gruppo portapinze (non so se si chiami così) che non è mai stato un gran che e nel tempo ha subito alcune modifiche... e ancora ne avrebbe bisogno. In generale tra tutte le parti che avrebbero bisogno di attenzioni il gruppo di trazione a manovella è il meno peggio. Quindi, qualsiasi macchina tu decida di prendere, scegli quella che ha la meccanica in generale (ma in particolare pinze, portapinze e relativa guida) migliori possibile. Se la parte meccanica è ok col tempo puoi decidere di sostituite il gruppo di trazionamento con qualcosa di più performante.

Se impari a muovere la manovella sempre alla stessa maniera, a partire dall'atto della taratura, avrai una trazione abbastanza uniforme. Nel mio caso, come ho detto i problemi maggiori li ho riscontrati con le altre parti meccaniche che influiscono maggiormente per un eventuale risultato non uniforme.
avatar
ddmred79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 06.07.17

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Dom 24 Nov 2019 - 15:48
Grazie jaco per avermi raccontato della tua esperienza. Se lo scarto é tra i 10 e i 40 grammi su corda siamo in un range assolutamente eccellente per un NC che non ha pretese diverse da quelle di divertirsi secondo me.
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Dom 24 Nov 2019 - 18:07
E' quel che penso anche io  Smile
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Lun 25 Nov 2019 - 22:04
io ho una ps3600 e ti consiglio, se stai nel budget, la ps3800, come hanno accennato sopra, per la mia (poca) esperienza è meglio avere un piatto solido con pinze che tengono bene la corda, bilanciere o mulinello lo scarto è trascurabile, la corda che scivola nella pinza no.
avatar
ddmred79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 06.07.17

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Mar 26 Nov 2019 - 0:38
Il problema é che punto al mulinello. A bilanciere ci sono un paio di buone macchine (personali) protenni 442 e gamma x6, penta 3800 che potrei prendere. A mulinello buio totale solo la 7600 che é l equivalente della 3600 ho trovato nel range 600/700euri Se vi viene in mente qualche suggerimento proposta idea, renderete me un uomo più felice
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Mar 26 Nov 2019 - 8:38
Le macchine a mulinello con ingranaggeria di qualità -che è quello che fa la differenza- costano ben di più...
avatar
ddmred79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 06.07.17

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Mar 26 Nov 2019 - 13:13
Eh ho notato porca pupazza, eiffel per delle incordature personali la penta 7600 me la consigli o a quel punto meglio andare su bilancieri di qualitá come la 3800?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Mar 26 Nov 2019 - 14:28
Voto per la 8600 
Ok, non si può….il piatto della 3800 è meglio, prendi quella…. Suspect
avatar
ddmred79
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Data d'iscrizione : 06.07.17

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Sab 30 Nov 2019 - 12:30
Ok vedendo i prezzi delle buone a manovella e sentiti i vostri parericii lanciqmo su quella a bilanciere (che prenderò in societá con il compare di racchetta) . A sto punto il compare di racchetta mi chiede di valutare la gamma x6fc con la 3800 e la proteniss 442a. Io sarei orientato sulla 3800 o al max la protennis 442a, cosa ha la gamma in piú rispetto alle altre oltre al prezzo? Come assistenza come è messa?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72072
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Incordatrice a mulinello o a bilanciere Empty Re: Incordatrice a mulinello o a bilanciere

Dom 1 Dic 2019 - 20:41
Gamma e Protennis sono identiche al 90%. E rispetto alla PT la X6 ha semmai qualcosa "in meno" (le pinze di un livello inferiore), o perlomeno lo aveva fino a due anni fa, l'ultima volta che ne ho usata una. Presumo che l'assistenza sia di ottimo livello per la passione che ci mettono i due titolari, ma temo comunque inferiore a quella di X-Tennis non fosse altro che per esperienza e specificità. Quanto ai prodotti, continua a preferire la 3800 in tutto tranne la base del piatto.

Opinione personale, ovviamente.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.