Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 22:29brian_67Flavio CobolliOggi alle 22:25brian_67Rafael NadalOggi alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPOggi alle 22:11drichichiHigh String HeroOggi alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 22:02drichichiHead lynx tourOggi alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rOggi alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 20:04nw-tHighString ZeusOggi alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Verbum
Verbum
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.11.19

Corde per Head Gravity tour Empty Corde per Head Gravity tour

Dom 17 Nov 2019 - 12:33
Ciao a tutti,
Ho usato fino a settembre una Wilson Blade 101L, 274g, 16x20 che incordavo con un monofilamento a 26kg (so che è tanto per un monofilamento, ma era l'unica tensione a cui sentivo di poter spingere a tutto braccio, in particolare col rovescio, senza sentire un marcato e fastidioso effetto fionda).

Ho quindi acquistato una Head Gravity Tour (305g, 18x20) poichè cercavo una racchetta simile alla Blade ma più pesante e controllosa e l'ho fatta incordare da un conoscente non professionista specificandogli, a causa della mia ignoranza in tema corde, solo la tensione di 25kg. La mia prima incordatura è stata quindi a 25kg con una Luxilon Adrenaline 125 che ha reso il piatto corde una tavola con cui mi era impossibile generare potenza (se non dopo diverse ore di gioco quando la corda si era mollata).

Dopo questa incordatura ho cercato di informarmi per evitare di ritrovarmi in una situazione simile e mi sono imbattuto in questa discussione sul forum:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


e in particolare nella prima risposta di Eiffel59 che posiziona le Luxilon Adrenaline in una fascia molto lontana dalle mie tensioni usuali.
Per la seconda incordatura ho quindi provato, sempre seguendo le indicazioni del link sopra, una Signum Pro Tornado 123 incordata, più cautamente, a 24kg, ma dopo le prime sensazioni di gioco non mi sento per nulla soddisfatto poichè sento tornato preponderante l'effetto fionda che mi rende molto difficile spingere senza mandare le palle in orbita.

Infine: leggendo in giro nel forum, ho capito che i monofilamenti in copoliestere andrebbero cambiati dopo circa 10 ore per evitare danni al braccio mentre io li ho sempre tenuti su per più di 30/40 ore (giocando 3 ore a settimana più eventuali amichevoli e/o tornei non mi piacerebbe dover sborsare 20 euro ogni 2/3 settimane per le corde).

Ora, per la mia prossima incordatura  sono indeciso se "chiudere un occhio" sulla regola delle 10 ore e incordare di nuovo la Signum Pro a 25/26kg o se provare magari un ibrido mono/multi.
Premettendo che sono un 4.6, ho un dritto molto toppato e un rovescio a una mano più piatto, e che non perdo occasione per venire avanti (mi piace il "tocco" a rete); ero rimasto abbastanza colpito dal marchio String Kong e in particolare pensavo a un ibrido Bonobo 130/Gorill-1 124 (come consigliato su TennisTaste) sperando di "ereditare" dalle due corde il comfort e la durabilità della Bonobo e la predisposizione allo spin della Gorill (quando invece temo abbastanza che un'incordatura solo Bonobo durerebbe poco col dritto in top che mi ritrovo).
Ringrazio chi volesse darmi dei consigli.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Dom 17 Nov 2019 - 13:40
Ditemi che stiamo su "Candid Camera" o su "Scherzi a parte".... Shocked
Verbum
Verbum
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.11.19

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Dom 17 Nov 2019 - 13:46
Ciao Eiffel, speravo in una tua risposta, (magari un poco più costruttiva Very Happy ).
è che sono, come avrai capito completamente ignorante in materia, e cercando un po' in giro gli scarsi dati tecnici accessibili da un profano, questo mi sembrava un buon sunto.
Se, come mi sembra di capire ho "steccato" in pieno, ti sarei grato se potessi indirizzarmi sulla retta via. Grazie
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Dom 17 Nov 2019 - 13:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  Più che "pensare" al set up corde giusto x te, dovresti dedicarti più ad aumentare la tua tecnica di gioco. Qualche lezione con un bravo istruttore non ti farebbe male.
Verbum
Verbum
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.11.19

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Dom 17 Nov 2019 - 14:04
Ciao nw-t, le lezioni le sto facendo, ma non ho capito bene cosa intendi:
Non sono forte, ma sento chiaramente l'effetto che le corde hanno sul mio gioco. Tra l'altro se non becco l'incordatore giusto rischio di ritrovarmi come con le Luxilon tirate a 25kg.
Pertanto mi sembrava sensato informarmi un poco prima di incordare di nuovo per non essere completamente e ciecamente in mano all'incordatore di turno.
Ripeto se riesci a dirmi un modello che ritieni idoneo (e magari il suo range di tensione ottimale) sarebbe oro.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Dom 17 Nov 2019 - 14:14
Se ho fatto un intervento del genere è per tutte le assurdità che ho letto.
Se l'incordatore è talmente incapace da farti sembrare una fionda un'asse da stiro come la Tornado a 24 kg (e spero almeno a quattro nodi) su un telaio come la Gravity, prima pensa a mollare lui poi una volta trovato uno capace potremo pensare a cosa consigliare.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Dom 17 Nov 2019 - 14:21
Sulla Gravity Tour tu potresti usare un bel multi da 1,30 a 24-23 ...i mono x adesso li lascerei stare. Con i mono a 24 kg su quella ci gioca un mio amico di qui, ma lui è stato 260 al mondo....un pò di braccio ce l'ha  Smile . Arriva bene sulla palla, giusta distanza con lo swing giusto del dritto o rovescio da tirare...giusta impugnatura, e vedrai poi riuscirai a giocare con i mono a 22-21 o anche 21-20 e ti "scapperanno" poche palle. Insisti con le lezioni. Se vuoi usare un mono che sia "soft" x il braccio e x quella racca ...le Gamma IO Soft 1,23 a non più (x ora...)  di 23-22
Verbum
Verbum
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.11.19

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Dom 17 Nov 2019 - 14:21
Ok, grazie Eiffel.
Restando in argomento, ho visto, sempre qui nel forum, che per una gravity mp suggerivi delle corde ad alta "reattività" (parametro che non sono riuscito a trovare in rete).
Per la tour è lo stesso? E le signum pro tornado come si possono definire in relazione a questo parametro?
Verbum
Verbum
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.11.19

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Dom 17 Nov 2019 - 14:37
Grazie mille per i consigli nw-t, ne farò tesoro.
Ci tengo a specificare che la "scelta" del mono fino a ora non è stata né volontaria né informata, ma che tra le quarte categorie che conosco è prassi, poichè costa relativamente poco e non si rompe (e le incordature durano mesi se non anni).
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Dom 17 Nov 2019 - 14:44
Allora x il momento usa un multi da 1,30 il "classico" Velocity a 24-23 se incordato bene su quella ti farà avere un buon compresso tra prestazioni e durata...
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 632
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Dom 17 Nov 2019 - 15:41
Io consiglierei Hawk touch a 21/20 per iniziare. Poi vediamo. Per favore evitiamo di scrivere ho un dritto molto toppato etc. Queste sono frasi che personalmente ritengo credibili solo da un seconda categoria in su.
Verbum
Verbum
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 17.11.19

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Dom 17 Nov 2019 - 15:53
Jimbo77 chiedo venia,
mi son permesso di scriverlo semplicemente perchè me l'hanno fatto notare in molti (compreso il mio maestro) e mi sembrava importante per il tipo di corda da scegliere, visto anche che l'incordatura originale della Blade (in multi) l'ho rotta nel giro di pochissime ore.
Grazie comunque per il consiglio.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Dom 17 Nov 2019 - 16:04
Jimbo77 ha scritto: Per favore evitiamo di scrivere ho un dritto molto toppato etc. Queste sono frasi che personalmente ritengo credibili solo da un seconda categoria in su.
Dare una vaga descrizione dei colpi USATI può essere utile x dare un consiglio, guarda i con seconda forti 2.3 -2.4 ci sono spesso insieme x incordature e racche e anche loro pur lavorando sempre x migliorarsi a livello tecnico, se trovano un set up che li da di più cambiano.
Jimbo77
Jimbo77
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 632
Località : Milano
Data d'iscrizione : 17.07.18

Profilo giocatore
Località:
Livello: tra Federer e Sampras
Racchetta: Prince ATS Tour 100P - Prince Phantom 107G - Prince POG 110 - Prince POG 90 - Fischer Vacuum Pro 90

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Dom 17 Nov 2019 - 18:30
nw-t ha scritto:
Jimbo77 ha scritto: Per favore evitiamo di scrivere ho un dritto molto toppato etc. Queste sono frasi che personalmente ritengo credibili solo da un seconda categoria in su.
Dare una vaga descrizione dei colpi USATI può essere utile x dare un consiglio, guarda i con seconda forti 2.3 -2.4 ci sono spesso insieme x incordature e racche e anche loro pur lavorando sempre x migliorarsi a livello tecnico, se trovano un set up che li da di più cambiano.
hai ragione. non volevo essere troppo severo e mi scuso in caso abbia dato questa impressione. A volte però reagisco a frasi che sembrano intendere dei livelli tecnici molto molto alti. Probabilmente non era questo il caso.
albe6668
albe6668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Gravity Tour

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Dom 19 Gen 2020 - 17:33
Vorrei ibridare la Gravity Tour con tour bite 1.15 / Pro Line II
1.25 . Visto la differenza di calibro, di quanto dovrei (se devo) differenziare la tensione ?
avatar
T_Muster
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 29.09.15

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Mar 21 Gen 2020 - 11:04
io farei 21,5/21,5... tour bite è secca, pro line decisamente meno (concettualmente sarebbe stato meglio il cal. 1.20 della PLII)... due corde diverse, due calibri diversi, se differenzi c'è il rischio di non capirci più nulla. Se sei abituato a tensioni un pò più alte puoi fare anche 22 pari.
albe6668
albe6668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Gravity Tour

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Mer 22 Gen 2020 - 7:27
Purtroppo in casa ho solo 1:25 della pro line . Corde con calibro 1.20 avrei solo le Pro red wax , ma non so se sono piu adatte .
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Mer 22 Gen 2020 - 7:45
Mi sfugge la "necessità" di ibridare, su un telaio già di suo "particolare", corde così antitetiche.

Comunque..Kirschbaum "no way", TF estremamente borderline ed indicate solo volendo aumentare il tocco, sacrificando però quasi tutto il resto inmaniera anche importante come nel caso della tenuta di tensione.
A me, sinceramente, me pare 'na strunzata  Suspect

E per inciso, pure usare la TB su quel telaio.
albe6668
albe6668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Gravity Tour

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Mer 22 Gen 2020 - 8:51
Ok , grazie .... allora passo .
Faccio full hyper g 1.20 o fire 1.20 ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Mer 22 Gen 2020 - 8:56
"Nessuna delle due"?  Suspect
Al limite comunque la Yonex.

Ma proprio al limite...
albe6668
albe6668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Gravity Tour

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Mer 22 Gen 2020 - 9:45
Non avendo in casa le giuste corde , cosa mi consiglieresti di montare così faccio la comanda
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Mer 22 Gen 2020 - 20:55
Visto che come corda consigliano la Head Hawk Touch 120 red, quella od una corda equivalente, come, citando a caso, StringLab Blood 124, Kirschbaum MaxPower 17 o la nostra Mario.
albe6668
albe6668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Gravity Tour

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Mer 22 Gen 2020 - 23:16
grazie , amdrò di Max power che sono tra le mie preferite .
albe6668
albe6668
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 224
Età : 55
Località : Lugano
Data d'iscrizione : 11.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Gravity Tour

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Mar 25 Feb 2020 - 21:07
Dopo qualche ora di gioco con la Gravity Tour promuovo pienamente l'abbinamento con le Max Power . Ne esalta il controllo , senza compromettere  la potenza . L abbinamento mi permette di esprimere al meglio il mio gioco , soprattutto il diritto .  Corde per Head Gravity tour 622327
Vale888
Vale888
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 22.01.21

Corde per Head Gravity tour Empty Re: Corde per Head Gravity tour

Ven 22 Gen 2021 - 12:58
Buongiorno,
sono nuova del forum. Ho acquistato una racchetta Head Gravity S (piatto 104 gr 285) e vi chiedo un consiglio su come incordarla. Al momento uso Head Lynx Tour 23/23 a 4 nodi. Classifica 3.5 e gioco prevalentamente su terra da fondocampo (mio colpo fort slice).
Vi sembra una buona soluzione o c'è di meglio?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.