Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasOggi alle 21:52ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 21:48ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

+14
Alessandro
Iron
drichichi
Poliwhirl
memento
albs77
framan
Grissom
rey20
giococlassico75
kingkongy
piccolit
Stefano74
RagionierFilini
18 partecipanti
Andare in basso
RagionierFilini
RagionierFilini
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Età : 46
Data d'iscrizione : 31.10.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta:

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Ven 18 Ott 2019 - 11:27
Promemoria primo messaggio :

La domanda è già nel titolo, ma vado più nello specifico: 

Mio livello 4.2/4.1, 37 anni, passato di scuola tennis (fino ai 16 anni) e ripreso in maniera altalenante da 4/5 anni e più assiduamente da 1. 
Non il top a livello atletico e di gambe ma buon dritto e buon rovescio in top, non malaccio a rete e servizio più che decente (la prima quando spingo è molto pesante a detta di tutti quelli del circolo, seconda non male, profonda e tesa). 

Lui 14enne con impostazione scuola al 100%, non tira forte ma palle belle lavorate, servizio non potente ma insidioso e anch'esso molto lavorato. Bravo a rete ma soprattutto sa stare in campo! Sa dove mandare la palla, sa dove farsi trovare, scolastico insomma. 

Un paio di settimane fa ci ho perso in torneo 64 63. Non sono mai entrato in partita, ha sempre comandato lui il gioco e mi ha battuto facile. 

Considerazioni: gli ho fatto fare una lezione di tennis! Cioè gli tiravo palle tese e "belle", non "sporcavo" il gioco e cercavo di batterlo....boh non so nemmeno come! Tirando ed aggredendolo (o meglio, provando ad aggredirlo perché in verità poche volte ci sono riuscito) ma senza successo. In pratica gli ho fatto fare quello che sa fare meglio e cioè quello che fa tre volte alla settimana con il maestro: cesti di incrociati, lungolinea, palla appena corta, attacco e chiusura a rete! Tutta la partita così. Con la differenza che lui sbagliava poco (ripeto sicuramente si allena su queste cose assiduamente) e io non reggevo tale costanza e alla fine sbagliavo. 

Domanda secca: cosa avrei dovuto fare? (A parte non iscrivermi al torneo  Laughing Laughing Laughing )

giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 23 Ott 2019 - 11:10
Beh oggi è facile iscriversi ai tornei, fare punti e salire di classifica.
Io che sono una schifezza tennistica con 2 tornei sono salito da nc a 4.2 quasi 4.1 battendo un paio di 4.1 e perdendo con un 3.5 al tie-break del terzo.
Mamma Fit fa bene a monetizzare con noi stupidi tennisti scarsi.😂
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 23 Ott 2019 - 11:31
Beh dai se te la giochi con un 3.5 tanto scarso non potrai essere, poi chiaro che dobbiamo decidere se parliamo di agonismo nel senso di professionismo, o agonismo nel senso di competizione.
Facile e difficile sono concetti relativi comunque, a prescindere da come fosse la situazione 10 anni fa.. 
Nel senso: se uno inizia a giocare domani mattina, diventa 4.1 in un anno o in 10 anni?
insomma per quanti millenni rimarrò NC????  Very Happy Very Happy
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 23 Ott 2019 - 11:48
Io sono tennisticamente orribile, pensa che uso la stessa impugnatura per tutta la partita..vedi tu. Impugno come per lo smash per tutti i colpi e proprio domenica sono entrato nel tabellone di terza al 3o torneo disputato...
Il problema non è che io sono bravo o no, ma che il livello medio sia molto basso.
Pensa che a in 4.1 gli ho dato 6-0...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 23 Ott 2019 - 11:55
giococlassico75 ha scritto:Io sono tennisticamente orribile, pensa che uso la stessa impugnatura per tutta la partita..vedi tu. Impugno come per lo smash per tutti i colpi e proprio domenica sono entrato nel tabellone di terza al 3o torneo disputato...
Il problema non è che io sono bravo o no, ma che il livello medio sia molto basso.
Pensa che a in 4.1 gli ho dato 6-0...

Se usi la stessa impugnatura probabilmente non giochi "scolastico" e quindi la palla che arriva di la non è una palla standard, pulita, che il quarta categoria riesce a gestire, quindi ci sta che vinci...dopotutto un 4a è uno che ha una limitata padronanza dei colpi per come la vedo io..
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 23 Ott 2019 - 11:59
Ecco qua...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 23 Ott 2019 - 12:01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 23 Ott 2019 - 12:02
Perso al terzo con un 3.5...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 23 Ott 2019 - 12:07
Mi viene in mente un aneddoto raccontato dal mio maestro, che aveva un allievo (adulto) che giocava con la stessa impugnatura e vinceva un sacco di partite.
Va a lezione per migliorare e dopo un po gli fa: sai, ora devo dire che tecnicamente sono migliorato, sono più bello da vedere ma non ne vinco più una  Very Happy
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 23 Ott 2019 - 12:09
giococlassico75 ha scritto:Io sono tennisticamente orribile, pensa che uso la stessa impugnatura per tutta la partita..vedi tu. Impugno come per lo smash per tutti i colpi e proprio domenica sono entrato nel tabellone di terza al 3o torneo disputato...
Il problema non è che io sono bravo o no, ma che il livello medio sia molto basso.
Pensa che a in 4.1 gli ho dato 6-0...
Hai un buon físico?
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 23 Ott 2019 - 12:11
Sono 1.84, asciutto, corro come un dannato e mi butto su ogni pallina anche sullo 0-5 / 0-40...
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 737
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 23 Ott 2019 - 12:15
giococlassico75 ha scritto:Sono 1.84, asciutto, corro come un dannato e mi butto su ogni pallina anche sullo 0-5 / 0-40...

Praticamente la nemesi dei 4a  Laughing
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 23 Ott 2019 - 12:19
giococlassico75 ha scritto:Sono 1.84, asciutto, corro come un dannato e mi butto su ogni pallina anche sullo 0-5 / 0-40...
Very Happy 
Spiegato l'inghippo, faí a fette tutti i quarta d'italia
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 23 Ott 2019 - 12:25
Credimi, mi hanno detto mi raccomando non filmarti e non guardarti mai in video... prenderesti paura😆
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 23 Ott 2019 - 16:13
giococlassico75 ha scritto:Credimi, mi hanno detto mi raccomando non filmarti e non guardarti mai in video... prenderesti paura😆
"Quale gobba?"     [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Poliwhirl
Poliwhirl
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 292
Data d'iscrizione : 05.09.17

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 23 Ott 2019 - 21:56
Poi c'è da considerare il fatto che nel conteggio non vengono considerate le sconfitte, e infatti guarda caso tutti quei famosi 4.1 che battiamo 6-0 6-3, guardando sul sito fit poi hanno una % di vittorie bassa
Poi la cosa varia molto da regione a regione e da provincia a provincia, tanto che sento molti dire di andare in quella o quell'altra provincia dove il livello è più basso.
Per esempio ho visto adesso che il 4.1 che ho battuto io nel 2017 ha il 30% di vittorie nel 2019 ed è ancora 4.1, nella sezione "ultimi match" ha solo sconfitte e una vittoria per ritiro... il che significa che c'è qualcosa che non torna.
Per la cronaca l'ho battuto 6-1 6-2 nel campionato a squadre in D3, anche se lui ha fatto scrivere 6-3 6-4 dal giudice arbitro (e già questo la dice lunga)
Il 3.5 che mi ha battuto ma con cui ho fatto partita pari vincendo un set 6-2 ... vab, questo adesso è 3.3 e ha il 60% di vittorie.
Il che è ancora più inquietante, se vogliamo. E vedo che alcune di queste vittorie sono contro under classificati alti (Che sappiamo bene come giocano, e cioè peggio degli adulti... ma sulla classifica gonfiata degli under io sono favorevole, l'agonismo è per loro e devono essere incentivati)
Fatto sta che, comunque, nel 2008 io non avrei MAI giocato contro un 3.5 e non ci avrei MAI vinto un set per 6-2 manco a morire e non mi avrebbero fatto i complimenti per come gioco. Anzi, ricordo di aver giocato, sempre nei campionati a squadre (faccio solo quelli) con degli adulti 4.4 che giocavano benissimo, che non c'era verso di farci un punto contro di loro (e io, ripeto, giocavo uguale)
Parlandone col 4.1 con cui mi alleno, comunque, mi ha detto che ormai chi vaga in 4a cat. non dà più alcun peso alla classifica, che si sa ormai essere solo un premio a chi gioca di più.
Ma basta vedere anche quelle robe tipo TPRA che vanno pure a giocare al Foro Italico... mah...
come diceva qualcuno: "business".
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1682
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Gio 24 Ott 2019 - 1:28
Ma se non ho capito male si considerano comunque tipo i migliori 6 o 7 risultati? Quindi nel momento in cui ho già fatto 7 vittorie non posso peggiorare il punteggio ma solo migliorarlo con altri tornei se batto altri giocatori più forti mentre se ad esempio faccio 4 vittorie e tipo 2 negativi invece in questo caso fanno punti vittoria meno punti in negativo? O considerano solo le 4 vittorie?
Boh..
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mar 29 Ott 2019 - 14:57
Non ho letto tutto il thread che peraltro mi sembra abbia preso un'altra piega, comunque per rispondere alla domanda iniziale: di solito i ragazzi delle scuole tennis sono molto abituati a giocare tra di loro, quindi possono soffrire chi gli propone palle differenti, e facilmente hanno anche poca pazienza. 

Di solito in questa fase possono perdere contro i tipici "pallettari forti" del circolo, che li mandano fuori dalla loro comfort zone come ha scritto qualcuno in precedenza.

In pratica se vuoi batterli con la tattica, vai tanto di "chops, drops and lobs", pur cercando di mantenere una certa coerenza col tuo gioco se no finisci pure tu fuori dalla tua comfort zone.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mar 29 Ott 2019 - 17:33
caro [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],
la tua è una domanda a cui tu solo puoi dare una risposta.
hai vinto 4 + 3 games. Come? regalati da lui? cosa gli dava fastidio? ecc... Quindi già molte risposte sono nella tua precedente partita.

Generalizzando, un 14enne della scuola tennis può essere tutto, potrebbe anche valere un 3.3 in ascesa. Se questo è il caso, giocaci e divertitici e metti alla prova la resistenza del tuo palleggio, tanto perderai sempre. Se invece è un ragazzetto, non formato, l'unica ricetta per non andare in debito di ossigeno è quella di far spingere lui costringendolo a cercare la palla alto-basso. mi spiego: i giovani giocatori sono molto abili nel trovare la palla avanti-dietro ossia una palla veloce che viaggia per circa 2 mt alla stessa altezza dopo il rimbalzo. Sono abituati a giocare con palle coperte che viaggiano ad 80-100 km/h e che hanno una variazione di altezza di circa 20-30cm per ogni metro percorso (dipende dalla rotazione). Chi si allena così di solito fa molta fatica a giocare palle che hanno una variazione di altezza dopo il rimbalzo di circa 60-70 cm x metro percorso. In sostanza un back o slice profondo, alto e che perda molta velocità dopo il rimbalzo. Lo stesso vale per dei top spin molto corti e alti sopra la rete. E' chiaro che giocare solo così è noioso ma potrebbe consentire al più debole di giocarsi la partita...
gp75
gp75
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 215
Età : 48
Data d'iscrizione : 25.10.12

Profilo giocatore
Località: Al confine Liguria/Toscana
Livello: Infimo...da migliorare
Racchetta: Babolat Aereoprodrive 2013

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mer 8 Gen 2020 - 12:55
Secondo me la domanda ha poco senso, non c'è un modo solo di giocare contro il giocatore che viene descritto perchè tutto dipende da quello che si sa fare.
Ognuno ha il suo gioco e deve sapersi adattare al meglio nelle varie situazioni. Per come gioco io la tattica sarebbe quella di aggredirli, non dare ritmo e tenere la palla più bassa possibile, cercando tante volte di fargli fare qualche passo avanti per colpire abbassandosi ed essere lì vicino a rete appena alzano un po' la traiettoria.
Sarà ma i ragazzi dell'accademia, del livello che descrivi, sono le mie vittime preferite, sopratutto se hanno il rovescio bimane ed anche se sono già 3° categoria (3,5 o 3,4 .... da li' in su comincio a faticare) mi impensieriscono poco.
Per loro di solito il ritmo è tutto, quindi vanno spostati dalla loro comfort zone.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1546
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

tennis - Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis? - Pagina 3 Empty Re: Livello 4.1/4.2 - Come giocare contro 14enne della scuola tennis?

Mar 28 Gen 2020 - 16:01
Molta gente confonde il pallettaro con il regolarista... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ottima annotazione

Personalmente diversi anni fa ho "svoltato" nel mio modo d'intendere il tennis giocando più volte contro un regolarista del back (diritto e rovescio). Dopo aver racimolato 3 giochi in un'ora andai a vederlo di fianco, mentre giocava, e vidi decisamente molto più tennis in lui che in me. Correva, trovava sempre ottimi appoggi e colpiva il back ben piantato ed in spinta. Soprattutto cercava sistematicamente le debolezze dell'avversario ed insisteva su quelle. Uno spettacolo.

Da allora ho lavorato sui colpi che avevo per poterlo destabilizzare, nel mio caso qualita' del servizio e topspin profondo e carico per spingerlo lontano dalla rete e poi il coraggio di andare a rete e pensare in percentuale. Vorrei dire di averlo poi battuto.. ma almeno perdevo con onore. Poi mi trasferii e non l'ho più incontrato ma il ricordo rimane e quando le cose si mettono male in partita passo al piano B: palle cariche e lunghe, variazioni in back basso o poco peso e se l'altro è forte davvero amen.. ma se non lo è, e perde fiducia, mi ricordo perché' adoro questo sport Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.