Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Tour Bite SoftOggi alle 6:55nicpettConsiglio macchina incordatriceOggi alle 6:12Gianluca 1971Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
marcopld
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.06.12

Prostaff 97L spin effect e 4G soft Empty Prostaff 97L spin effect e 4G soft

Gio 12 Set 2019 - 10:00
ciao,
vorrei un consiglio su come incordare la mia prostaff 97L spineffect 16x19.
Come corda ho sempre usato la Luxilon 4g soft tirata 18M 17x kg, gioco principalmente da fondo con spin medio... e qualche discesa a rete. Mi trovo bene con questo tipo di tensione perché avendo poca massa fisica Laughing (56kg per 1,75 di altezza) mi rende più facile essere profondo nei colpi e inoltre non ho più problemi con gomito e polso. Sn andato su questa corda perché fin da subito mi ha dato un'ottima percezione di palla in fase di impatto e tocco.
Ultimamente ho iniziato ad avere problemi di tenuta e durata della corda, (probabilmente perché ha livello di gioco sono un po' salito, (sn 4.1 ma mi dicono che gioco da 3.5) appena incordata tutto bene, dopo circa 5-7 ore inizio ad accusare problemi di spinta e controllo, circa 10h taglio perché spesso da lì a poco si rompono...
Vorrei chiedere ai più esperti un consiglio su corda alternativa che mi permetta di arrivare a 10h di gioco senza cali eccessivi o rotture. RPM blast? Quello che vorrei mantenere è il confort, continuare a sentire la palla sul piatto corde sia in spinta da fondo che in tocco a rete e magari una corda che agevoli lo spin.
 
Grazie
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Prostaff 97L spin effect e 4G soft Empty Re: Prostaff 97L spin effect e 4G soft

Gio 12 Set 2019 - 14:01
Gamma IO Soft, prova entrambi i calibri (1,23-1,28) poi decidi...ma con quella tensione meglio 1,28
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prostaff 97L spin effect e 4G soft Empty Re: Prostaff 97L spin effect e 4G soft

Gio 12 Set 2019 - 14:37
La $G Soft è tale solo di nome, e per tenuta di tensione non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore.
Se hai problemi dopo 6 ore...o ha problemi il tuo telaio o li ha il tuo incordatore.
avatar
marcopld
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.06.12

Prostaff 97L spin effect e 4G soft Empty Re: Prostaff 97L spin effect e 4G soft

Ven 13 Set 2019 - 20:40
ops....   Shocked   la racchetta la incordo io ormai da un po'. Non sono un espertone, ma all'inizio ho fatto un corso non ricordo se irsa o ersa... a Milano, ma questo non significa nulla. allego la foto della racchetta... magari c’è qualcosa di eclatante.
Se fosse così è un errore che ho iniziato a fare negli ultimi 6 mesi... E io che sentendo gli altri...  già mi stavo montando la testa e iniziavo a credere di poter salire di categoria Very Happy ....

Per caso una anima pia riuscirebbe a darmi qualche dritta per capire cosa sbaglio? Quali potrebbero essere gli errori che potrebbero generare questa problematica?

Alla tensione sopra indicato, solitamente faccio un prestech del 10%, 4 nodi, chiudo i nodi con il doppio nodo parnell e alla chiusura solitamente aggiungo 500gr e attivo modalità nodo. per lo schema di incordatura seguo quello dal sito wilson per questo modello.Quale info aggiuntiva potrei dare? Ultima cosa incordo solo per me.....
ah...  se necessario andateci pure duri con le critiche... Smile  sono fondamentali per migliorare.
Grazie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prostaff 97L spin effect e 4G soft Empty Re: Prostaff 97L spin effect e 4G soft

Ven 13 Set 2019 - 21:24
l libero arbitrio serve anche a capire che se un piano di lavoro va contro ogni logica di quello che è stato insegnato (come chiudere le verticali a 6 fori di distanza da quello di uscita o chiudere le orizzontali sulla stessa corda verticale).
Quello, e serrare troppo il telaio nel piatto (le ultime verticali toccano il foro di terza e terzultima orizzontale quando dovrebbero esserci circa 2 mm) sarebbero più che sufficienti a giustificare un decadimento improvviso.
Peraltro a livello sia estetico che di efficacia, chiudere verticali ed orizzontali sulle rispettive seconda e penultima sarebbe una scelta più logica (e quella che si fa in torneo).
avatar
marcopld
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.06.12

Prostaff 97L spin effect e 4G soft Empty Re: Prostaff 97L spin effect e 4G soft

Ven 13 Set 2019 - 22:56
Caspiterina... che doccia fredda.... come prima cosa grazie. lo schema dei nodi e tutto il resto l’ho preso dal sito Wilson (https://www.wilson.com/sites/default/files/PS%2097LS%202017_0.pdf). So di non essere un esperto, ma è evidente che ho sbagliato tutto. Le verticali le chiudo entrambe a 5H e non nascondo che mi è sempre sembrato strano avere così tanto dal foro di uscita…. ma me ne ero fatto una ragione perché (oltre al manuale) avevo visto la stessa cosa sulla demo che ho provato prima di prendere questo attrezzo…. Sulle orizzontali idem come sopra. In più ho fatto caso solo adesso dopo che me lo hai scritto che chiudo sulla stessa verticale H e T
 
Per rimediare devo: serrare meno il piatto, se ho capito bene chiudere le verticali al foro 9H (partendo a contare dalle centrali), mentre per le orizzontali non mi è chiaro a quale foro partire/chiudere, per la penultima cosa intendi? è sempre la verticale 9H/T dove chiudo le verticali? o sulla penultima orrizzontale sia H che T?
In fine pensi che possa aver danneggiato il telaio?

Grazie ancora

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]




scheda wilson:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
marcopld
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.06.12

Prostaff 97L spin effect e 4G soft Empty Re: Prostaff 97L spin effect e 4G soft

Ven 13 Set 2019 - 23:14
se avessi controllato prima su klipper….. maledizione….
Intendi così?

Prostaff 97L spin effect e 4G soft 8PpWtP+pwDR2gAAAAASUVORK5CYII=
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Prostaff 97L spin effect e 4G soft Empty Re: Prostaff 97L spin effect e 4G soft

Sab 14 Set 2019 - 8:37
In torneo le orizzontali si chiudono iì, oppure in caso di ibrido su 10H e 10T.
Personalmente prediligo questa soluzione anche al di fuori degli ibridi.

P.S. Il pattern "ufficiale" Wilson fa ca**re ed il bello è che i pattern alternativi ce li hanno insegnati proprio loro... Shocked
avatar
marcopld
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Età : 41
Data d'iscrizione : 04.06.12

Prostaff 97L spin effect e 4G soft Empty Re: Prostaff 97L spin effect e 4G soft

Sab 14 Set 2019 - 18:13
Ciao, scusami ma non mi ci mandare Embarassed …. Con “chiudono iì” cosa intendi 6T-6B? ma soprattutto la soluzione che prediligi è quel foro 10 sulla penultima orizzontale? In questo caso il nodo non resta troppo vicino alla corda? Hai qualche consiglio di nodi alternativi che restano non troppo ingombranti?

Grazie ancora
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.