Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mattemat
mattemat
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 43
Data d'iscrizione : 08.11.15

Profilo giocatore
Località: Ferrara..un pò fuori!
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: 2 x Wilson Clash 100

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Mer 7 Ago 2019 - 7:54
Iera sera durante la finale del circolo purtroppo ho stretto la mano al mio avversario su 30-30 5-4 per lui nel secondo set poichè dopo l'ennesima voleè sbagliata non ci ho più visto.
Non mi sembra di aver fatto nulla di male se non di salvaguardare la mia racchetta prima di spaccarla a metà Very Happy  e applaudire il ragazzo dandogli merito pubblicamente della vittoria.
Non ho assolutamente inveito sbottato o trovato scuse probabilmente sono stato egoista e nemmeno ho pensato, come qualcuno mi ha fatto notare, di aver tolto la soddisfazione di esultare al mio avversario...
E' la seconda volta che mi capita..la precedente stessa tipologia di avversario poichè pallettaro che la ributta sempre di la a mezzo metro dalla linea di fondo mi impone di stare concentrato e attaccato ad ogni singolo punto finchè mi è scesa la catena.
La scorsa volta ho sbagliato una facile chiusura che ha portato a match point l'avversario.. stesso film mi dirigo verso di lui stringendogli la mano.
Vi è mai capitata una cosa simile?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Mer 7 Ago 2019 - 8:17
Non so com'è in Italia, ma in Francia se il G.A. decide di far rapporto ti becchi una squalifica per comportamento antisportivo.
E se non è la prima volta, pure pesante.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Mer 7 Ago 2019 - 12:19
ma se ci sono soggetti che quando servono fanno tre passi dentro il campo e i ga se ne fregano bellamente...
e ho detto solo la prima cosa che mi è venuta in mente perchè di irregolarità che i ga fingono di non vedere ce ne sono a decine

i ga dovrebbero iniziare a fare quello che fanno in modo diverso per invogliare i giocatori a essere "sportivi"
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Mer 7 Ago 2019 - 13:04
La cosa più ridicola in una partita di torneo è la mancanza di arbitro. Autoarbitraggio è una grande stronzata.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Mer 7 Ago 2019 - 13:09
Si chiama "non saper perdere"  Rolling Eyes
Non solo il tuo è stato un gesto antisportivo, ma hai pure mancato di rispetto al tuo avversario che, a differenza tua, si stava impegnando a giocare a tennis.

Più che una squalifica, che ci starebbe tutta , avresti meritato che il tuo avversario non ti stringesse la mano.

Se non hai voglia di stare in campo e ormai ti sei iscritto al torneo, fai fare il primo gioco e ti ritiri subito, così permetti al tuo avversario di guadagnare i punti e gli eviti di dover giocare con te.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Mer 7 Ago 2019 - 13:24
albs77 ha scritto:Si chiama "non saper perdere"  Rolling Eyes
Non solo il tuo è stato un gesto antisportivo, ma hai pure mancato di rispetto al tuo avversario che, a differenza tua, si stava impegnando a giocare a tennis.

Più che una squalifica, che ci starebbe tutta , avresti meritato che il tuo avversario non ti stringesse la mano.
Mi pare che la partita la perdi lo stesso...non è che finisce pari. Se c'è uno che mi da la mano prima e si ritira x me...caxxi sua. Poi il fatto di dare la mano vedi tra i PRO ci sono "saluti" a fine partita che preferisci non avere che averli in quel modo. La Giorgi x questo è VERGOGNOSA, sembra che le altre siano lebbrose. Son tutte seghe mentali....
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Mer 7 Ago 2019 - 13:31
nw-t ha scritto:Se c'è uno che mi da la mano prima e si ritira x me...caxxi sua.

anche per me
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Gio 8 Ago 2019 - 12:21
nw-t ha scritto:
albs77 ha scritto:Si chiama "non saper perdere"  Rolling Eyes
Non solo il tuo è stato un gesto antisportivo, ma hai pure mancato di rispetto al tuo avversario che, a differenza tua, si stava impegnando a giocare a tennis.

Più che una squalifica, che ci starebbe tutta , avresti meritato che il tuo avversario non ti stringesse la mano.
Mi pare che la partita la perdi lo stesso...non è che finisce pari. Se c'è uno che mi da la mano prima e si ritira x me...caxxi sua. Poi il fatto di dare la mano vedi tra i PRO ci sono "saluti" a fine partita che preferisci non avere che averli in quel modo. La Giorgi x questo è VERGOGNOSA, sembra che le altre siano lebbrose. Son tutte seghe mentali....
Prima, ok, al match point o due punti dal match point è ridicolo. Ovvio che se un avversario me lo fa io ringrazio e porto a casa, però dai ritirarsi sul match point non ha proprio senso.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Gio 8 Ago 2019 - 12:49
a me, come a tutti voi immagino, è capitato svariate volte ei avere match point e di perdere la partita o di salvare match point e poi di vincerla. Se il mio avversario si ritira sul match point io comunque porto a casa la vittoria...e ribadico i caxxi sua....

a tennis le partite non finiscono fino alla stretta di mano, ricordiamocelo sempre
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Gio 8 Ago 2019 - 13:25
A me è capitato due volte circa in torneo e proprio con lo stesso pallettaro; non mi sono ritirato ma sbagliavo quasi di proposito proprio per scappare via da quel campo che in quel momento altro non era che motivo di frustrazione e odio per tutte le minchiate commesse.
Una volta mi è anche capitato col mio compagno di doppio che rompeva le pelotas poco prima di impattare con la pallina: "attento...più avanti....più indietro....vacci piano...non forzare...."  confused confused confused affraid affraid

Secondo me abbandonare il campo MA dando la mano all'avversario è comunque una forma di rispetto verso quest'ultimo che, a prescindere dall'impegno messo in partita, ha comunque portato la vittoria a casa. Certo è che se gli stringo la mano e gli dico "Grazie di tutto ma mi ritiro perchè sei una pippa di pallettaro"....bhè....allora cambia tutto.
Da uscente potrei solo avere la peggio riguardo i commenti altrui, per la serie "Non c'ha messo la faccia per andare fino in fondo ed ha preferito ritirarsi" ma di sicuro non credo che si possa identificare come una mancanza di rispetto.
In partita tra amici invece si, perchè lì davvero rovinerei la giornata a chi, come me, ha ritagliato con sacrificio parte della giornata per andare a rilassarsi.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Gio 8 Ago 2019 - 13:42
La mano all'avversario si da se si è comportato come dovrebbe in gioco...io a calcio con gente con cui volavano botte ad ogni contrasto di gioco anche "extra" gioco normale...a fine gara se ti viene a salutare senza rancore la mano glie la stringi anche più forte. A tennis non capisco perchè se uno gioca da pallettaro non lo devi salutare. Questa è veramente un offesa...se non lo batti è SOLO COLPA TUA, non sua. Se non ti piace giocarci non devi fare i tornei...perchè purtroppo li ce ne trovi parecchi. Diventa 3.2 o 3.1 e cominci a trovare pochi o nessun pallettaro.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Gio 8 Ago 2019 - 13:48
albs77 ha scritto:
nw-t ha scritto:
albs77 ha scritto:Si chiama "non saper perdere"  Rolling Eyes
Non solo il tuo è stato un gesto antisportivo, ma hai pure mancato di rispetto al tuo avversario che, a differenza tua, si stava impegnando a giocare a tennis.

Più che una squalifica, che ci starebbe tutta , avresti meritato che il tuo avversario non ti stringesse la mano.
Mi pare che la partita la perdi lo stesso...non è che finisce pari. Se c'è uno che mi da la mano prima e si ritira x me...caxxi sua. Poi il fatto di dare la mano vedi tra i PRO ci sono "saluti" a fine partita che preferisci non avere che averli in quel modo. La Giorgi x questo è VERGOGNOSA, sembra che le altre siano lebbrose. Son tutte seghe mentali....
Prima, ok, al match point o due punti dal match point è ridicolo. Ovvio che se un avversario me lo fa io ringrazio e porto a casa, però dai ritirarsi sul match point non ha proprio senso.
Secondo te è più bellino che l'avversario serva gli ultimi 3 punti volontariamente nell'altro rettangolo di servizio, invece di quello dove dovrebbe..? Io l'ho visto fare
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Gio 8 Ago 2019 - 17:11
nw-t ha scritto:La mano all'avversario si da se si è comportato come dovrebbe in gioco...io a calcio con gente con cui volavano botte ad ogni contrasto di gioco anche "extra" gioco normale...a fine gara se ti viene a salutare senza rancore la mano glie la stringi anche più forte. A tennis non capisco perchè se uno gioca da pallettaro non lo devi salutare. Questa è veramente un offesa...se non lo batti è SOLO COLPA TUA, non sua. Se non ti piace giocarci non devi fare i tornei...perchè purtroppo li ce ne trovi parecchi. Diventa 3.2 o 3.1 e cominci a trovare pochi o nessun pallettaro.

Ovvio che la mano si dà, sempre e comunque, pallettari (che poi magari è solo una loro limitazione) e non. Se così non fosse sarebbe da cafoni e maleducati.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Ven 9 Ago 2019 - 15:09
nw-t ha scritto:
albs77 ha scritto:
nw-t ha scritto:
albs77 ha scritto:Si chiama "non saper perdere"  Rolling Eyes
Non solo il tuo è stato un gesto antisportivo, ma hai pure mancato di rispetto al tuo avversario che, a differenza tua, si stava impegnando a giocare a tennis.

Più che una squalifica, che ci starebbe tutta , avresti meritato che il tuo avversario non ti stringesse la mano.
Mi pare che la partita la perdi lo stesso...non è che finisce pari. Se c'è uno che mi da la mano prima e si ritira x me...caxxi sua. Poi il fatto di dare la mano vedi tra i PRO ci sono "saluti" a fine partita che preferisci non avere che averli in quel modo. La Giorgi x questo è VERGOGNOSA, sembra che le altre siano lebbrose. Son tutte seghe mentali....
Prima, ok, al match point o due punti dal match point è ridicolo. Ovvio che se un avversario me lo fa io ringrazio e porto a casa, però dai ritirarsi sul match point non ha proprio senso.
Secondo te è più bellino che l'avversario serva gli ultimi 3 punti volontariamente nell'altro rettangolo di servizio, invece di quello dove dovrebbe..? Io l'ho visto fare
No assolutamente, infatti non capisco proprio perché uno non può perdere in serenità e giocarsela fino alla fine. Anche a me è capitato di giocare con gente che ti manda ai matti, ma non ho mai pensato di sbagliare apposta per finire in fretta. 
Se uno pensa così secondo me non deve fare tornei. Ci si iscrive per vincere non per fare un oretta quindi il divertimento è del tutto ininfluente. Meglio ovviamente se viene fuori un bel match, ma in quarta sono più le volte che trovi il pallettaro o quello con la classifica finta che ti asfalta...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20505
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Sab 10 Ago 2019 - 19:20
Ho finito partite anche in condizioni fisiche e mentali non al 100 % per rispetto all'avversario. Non ho mai accampato scuse o altro per togliere il merito a chi ha vinto. Stop.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Sab 10 Ago 2019 - 19:52
Chi vince, nel tennis, vince sempre e comunque con merito
Non capisco questa storia francamente
Anonymous
Ospite
Ospite

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Dom 11 Ago 2019 - 9:25
Se hai abbandonato come fai a sapere che mancavano due punti al termine ?
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2620
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Dom 11 Ago 2019 - 10:06
Appunto
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Mar 13 Ago 2019 - 8:51
Ciao Matte, I miei 2 centesimi sull'argomento:
Se capitasse a me di arrabbiarmi tanto da dover abbandonare la partita prima che finisca, cambierei immediatamente sport. 
Io sono molto competitivo e combattivo e non mi sognerei mai di uscire dal campo e togliere il piacere della vittoria all'avversario.....oltretutto eri ancora in partita e potevi ribaltarla!
Ovviamente non hai fatto nulla di male, per carità! Però, dal mio punto di vista, arrabbiarsi per una partita toglie il gusto sportivo della competizione........

Ora fatti perdonare e invita a cena tutto il circolo a tue spese  lol!
pigi
pigi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 254
Località : trentino
Data d'iscrizione : 05.06.11

Profilo giocatore
Località: trentino
Livello: 4 cat
Racchetta: piacerebbe saperlo

Abbandonare la partita a due punti dal termine.. Empty Re: Abbandonare la partita a due punti dal termine..

Mar 13 Ago 2019 - 13:21
ciao ho fatto qualche torneo si trovano avversari onesti, e avversari che palesemente ti rubano punti ho sempre stretto la mano anche se ero talmente arrabbiato per la disonestà gli avrei rotto in testa la racchetta, poi per il resto ognuno gioca come gli pare a tanti danno fastidio i pallettari ma bravi loro con con il gioco gioco riescono ad incartare gli avversari più dotati (forse),secondo me i tennisti sono fuori di testa, perchè quando entrano si trasformano. Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.