Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HighString Goldgrey 3.0Oggi alle 19:16blwi85Head lynx tourOggi alle 19:11blwi85Jannik SinnerOggi alle 19:10Donnari MassimoHigh String SNAPOggi alle 19:08blwi85HighString ZeusOggi alle 19:03blwi85High String HeroOggi alle 19:01blwi85Rafael NadalOggi alle 18:59Solo TennisCorde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:39Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 18:08Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 18:04Eiffel59Controllo qualità telai Oggi alle 17:50Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:06Solo TennisBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 16:53drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 16:51drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Mi trovo meglio con racchette da 280g??? Empty Mi trovo meglio con racchette da 280g???

Mar 6 Ago 2019 - 16:18
Anche se gioco regolarmente da anni e sto facendo tornei FIT vincendo alcune partite e migliorando un po' alla volta, ho un fisico abbastanza sottile (59kg x 172cm) faccio anche preparazione fisica regolarmente ma continuo a trovarmi meglio con racchette da 280 - 290 grammi piuttosto che quelle da 300 che vanno per la maggiore. Da cosa può dipendere? Ho scoperto che anche uno dei miei avversari più ostici usa racchette da 280g ed ha una palla velocissima e mediamente pesante. Per migliorare dovrei comunque abituarmi a pesi maggiori?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Mi trovo meglio con racchette da 280g??? Empty Re: Mi trovo meglio con racchette da 280g???

Mar 6 Ago 2019 - 20:45
Dipende..se non te ne frega nulla di generare rotazione, anche no.
Però, a parità di sforzo, avrai sempre una palla veloce ma non carica, perlomeno con molte 280 grammi "classiche".
E' pur vero che ultimamente sono usciti telai capaci di buona potenza e rotazioni importanti con pesi contenuti (Prince Tour 100 290 ed Head Gravity 360 S per citarne un paio, ed altri in uscita)

Come diceva una pubblicità, provare per credere... Suspect
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Mi trovo meglio con racchette da 280g??? Empty Re: Mi trovo meglio con racchette da 280g???

Mar 6 Ago 2019 - 22:12
Grazie mille Mario, vedrò di fare delle prove...
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Mi trovo meglio con racchette da 280g??? Empty Re: Mi trovo meglio con racchette da 280g???

Gio 8 Ago 2019 - 11:37
Da ignorante in in questo specifico argomento chiedo in base a quali parametri va scelto il peso della racchetta? Incide di più la stazza del giocatore o l'elasticità, preparazione atletica o quant'altro? Chiedo perché vedo cose strane, ragazze che usano racchette più pesanti della mia, energumeni di 190 cm per 100 kg che usano racchette più leggere o uguali alla mia che peso meno di 60kg...??
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Mi trovo meglio con racchette da 280g??? Empty Re: Mi trovo meglio con racchette da 280g???

Gio 8 Ago 2019 - 13:34
Fin quando non hai problemi al braccio potresti lavorare di più sul timing all'impatto e la sommatoria di tutte le leve (soprattutto le gambe).
Prima giocavo con la ProStaff LS e sono poi dovuto passare a pesi maggiori per abbassare lo stress al muscolo del braccio dovuto all'impatto con palle pesanti.
Oggi gioco con una Head MP e noto che, dipende dalla giornata (tra stress, stanchezza, caldo, nervosismo, cocciutaggine e varie), a volte gioco profondo e molto pesante, a volte solo piazzato, a volte da superpippainternational ... quindi alla base ci sta comunque una preparazione atletica e soprattutto mentale che devono prevalere sul resto. La racchetta e le corde sono poi un completamento del tuo stile di gioco e di quello che cerchi per migliorare il tuo tennis.

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Mi trovo meglio con racchette da 280g??? Empty Re: Mi trovo meglio con racchette da 280g???

Gio 8 Ago 2019 - 13:44
Problemi al braccio mai avuti ne con racchette pesanti ne con quelle leggere, noto però che già con quelle da 300g il mio braccio rallenta un po' e di conseguenza anche la palla. Vista la mia stazza esile non credo che riuscirò mai a generare colpi pesanti come i miei avversari che spesso hanno un braccio 3 o 4 volte più grosso e forte del mio, punto quindi sulla velocità di palla e velocità in generale... Forse una racchetta sui 280 - 290g buona (non credo la pro staff LS) mi può aiutare ad esprimere meglio il mio gioco...
avatar
fero
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 766
Località : BS
Data d'iscrizione : 16.10.10

Profilo giocatore
Località: BS
Livello: ex 4.3 fit,pochi tornei
Racchetta: W blade 98L

Mi trovo meglio con racchette da 280g??? Empty Re: Mi trovo meglio con racchette da 280g???

Ven 9 Ago 2019 - 22:03
Io sono appena passato alle blade 98L...ho fatto solo 2/3 ore.
Indubbiamente la palla perde pesantezza rispetto alle aeroprodrive che stavo utilizzando(in vendita nel mercatino) però sto guadagnando in maneggevolezza ed a fine partita non ho il braccio/spalla indolenzito.

Uno dei miei avversari più ostici usa pro kennex Q5+5 da 275 grammi,ha una palla sporca,con poco peso,ti fa correre come un pazzo,ma poi accelera al momento giusto. In coppa (livello 4a) batte o comunque impegna gente con buona classifica....me compreso 😌

Quindi son d'accordo con le tue riflessioni...un saluto
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Mi trovo meglio con racchette da 280g??? Empty Re: Mi trovo meglio con racchette da 280g???

Ven 9 Ago 2019 - 22:15
Grazie mille del tuo parere! Bella la blade 98L, io però stecco di frequente allora sto provando alcune 280 - 290 grammi con il piatto corde da 100 pollici q. ed un bello sweetspot. Mi sto trovando bene con le Yonex...
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Mi trovo meglio con racchette da 280g??? Empty Re: Mi trovo meglio con racchette da 280g???

Ven 9 Ago 2019 - 23:12
Io conosco un tipo che tira cose spaventose con 265 grammi 
Ovvero
Ci son talmente tanti parametri da prendere in considerazione che il fatto tu ti trovi bene fuori dalla media generale è assolutamente normale.
Gomito, spalla, elasticità muscolare, timing, altezza del punto d'impatto, modalità di swing, tipologia di gioco, e quante più ne hai più ne metti, evidentemente convergono lì, sui tuoi 280 grammi.
Va' bene così
avatar
65back
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Età : 58
Data d'iscrizione : 16.04.16

Profilo giocatore
Località: CB
Livello: 4.4 fit
Racchetta: speed touch s

Mi trovo meglio con racchette da 280g??? Empty Re: Mi trovo meglio con racchette da 280g???

Sab 17 Ago 2019 - 11:17
Ciao anch'io mi trovo meglio con racchette da 280-285 gr. Ho avuto head radical s ed adesso gioco con head speed touch s però noto che ha sweetspot limitato Leggo che altre racchette simili tipo Yonex ezone 100 285 gr e prince beast 100 280 gr sono migliori come sweetspot. Andread400 di quale yonex parli? Cosa ne pensate in generale? Grazie a chi vorrà rispondere
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 440
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Mi trovo meglio con racchette da 280g??? Empty Re: Mi trovo meglio con racchette da 280g???

Sab 17 Ago 2019 - 13:30
Ciao, io mi trovo bene con le vcore LG 100, se ti piace spingere da fondo campo sono ottime, purchè siano le ultime versioni, diciamo la sv e l'ultima chiamata semplice-
mente vcore 100. Se preferisci giocare in difesa e respingere tutto allora puoi provare la ezone 100 LG. Lo sweetspot è davvero ottimo per entrambe se si rimane nelle versioni da 100 pollici q., le versioni da 98 pollici q. mi hanno detto che sono tutt'altro...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.