Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
nuova speed 2022Oggi alle 19:48Alessandro1980Parere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61Rip Control VS Velocity mltOggi alle 19:14LoTaffiHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 18:03dragoncinodubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Problemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89




Ultime dal mercatino
Link Amici

Migliori corde per yonex ezone 100

+10
citycasa3
spelverso@
Alessandro
Nando62
T_Muster
Alex1000
Leonardo Rosati
pollopollo
Eiffel59
HOLLYW00D
14 partecipanti
Andare in basso
HOLLYW00D
HOLLYW00D
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 25.06.19

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Migliori corde per yonex ezone 100

Mar 25 Giu 2019 - 11:56
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti, sono un giocatore di 3a categoria (3.3) gioco prevalentemente piatto con leggero top, estern dritto e semi estern rovescio a una mano, gioco prevalentemente da fondo su pochi scambi e vado a rete. Ormai sono 2 anni e mezzo che gioco con la yonex (prima dr100 poi passato al modello successivo) con le alu Power 1,25 tirate a 22 successivamente a 23. Mi trovo bene ma sento che potrei avere di più dal telaio. Avete consigli su corde, calibro e tensione? Grazie a tutti

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Gio 20 Gen 2022 - 7:45
Meccanicamente funziona, visto che la sagomata va a fornire quello che manca alla tonda e viceversa.
Ikl problema è che avendo due comportamenti dinamici quasi opposti se si sta troppo alti di tensione potrebbe dare fastidio ai legamenti e se troppo bassi non durare a sufficienza.
Farei al limite una prova a 23 kg V/O e vedrei quanto dura e se gli dà problemi...
spelverso@
spelverso@
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 26.06.21

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Gio 20 Gen 2022 - 7:49
Grazie 1000 del consiglio
Alex1000
Alex1000
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Località : Praga / Pietroburgo
Data d'iscrizione : 14.07.21

Profilo giocatore
Località: Praga
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Sab 22 Gen 2022 - 0:49
Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Incord11


Ho a disposizione le seguenti corde per la mia Yonex EZone 100 2020, cosa consigliate?
Vorrei fare un ibrido, per evitare dolori al braccio:

MONO:
Head Lynx Tour 1.25 grigie
Babolat RPM Power 1.25 marroni

MULTI:
Solinco X-Natural 1.30
Tecnifibre Multifeel 1.25 neutro/natural
Tecnifibre XR3 1.30

Grazie a tutti per i consigli. Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Sab 22 Gen 2022 - 6:52
In teoria Lynx tour/Multifeel a tensione bassa tipo 20 costanti col multi prestirato 10% potrebbe funzionare, almeno da nuovo.
Il problema è che dopo 5/6 orele due metà comincerebbero a funzionare ognuna per conto suo, limitando sia il piacere di gioco che anche e soprattutto la durata.
Alex1000
Alex1000
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Località : Praga / Pietroburgo
Data d'iscrizione : 14.07.21

Profilo giocatore
Località: Praga
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Sab 22 Gen 2022 - 15:54
Eiffel59 ha scritto:In teoria Lynx tour/Multifeel a tensione bassa tipo 20 costanti col multi prestirato 10% potrebbe funzionare, almeno da nuovo.
Il problema è che dopo 5/6 orele due metà comincerebbero a funzionare ognuna per conto suo, limitando sia il piacere di gioco che anche e soprattutto la durata.

Grazie Mario, sempre gentile e competente.

Domanda per tutti: e provando una corda in full (niente ibrido), tra queste disponibili quale sarebbe il meglio per la Yonex EZone 100 (2020)?

MONO:
Head Lynx Tour 1.25 grigie
Babolat RPM Power 1.25 marroni

MULTI:
Solinco X-Natural 1.30
Tecnifibre Multifeel 1.25 neutro/natural
Tecnifibre XR3 1.30

Un set-up che non dia problemi a braccio, gomito e polso, dritto con un po' di spin, rovescio bimane, 4.0 FIT, non ho il fisico di Nadal o Rublev.. Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Dom 23 Gen 2022 - 7:48
Con quei mono qualche problema lo rischi sempre.
Meglio  la XR3 a 24/23 4 nodi.
citycasa3
citycasa3
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.01.22

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Mar 25 Gen 2022 - 20:24
Ciao ragazzi
io utilizzo ezone 2020  ed al momento uso come verticali le polytour pro yonex e orizzontali le rip control head tensione 23/22
poi ho provato le polytour pro con il babolat sintetich guth sempre 23/22

cosa ne pensate?
mi consigliereste un ibrido da provare per la ezone 2020?

grazie
Alex1000
Alex1000
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Località : Praga / Pietroburgo
Data d'iscrizione : 14.07.21

Profilo giocatore
Località: Praga
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Gio 27 Gen 2022 - 13:50
Provato ibrido Babolat RPM Power 1.25 22 Kg/Tecnifibre Multifeel 1.25 22 Kg: non cosi' male come pensavo..
Spin decente, comfort e potenza migliori dell'ibrido con Head Lynx Tour.

Ps: uniamo questo topic con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Grazie..
nicola.longobardi
nicola.longobardi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.01.22

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Ven 28 Gen 2022 - 23:02
Io sto usando Armour soft 21/20 e mi trovo veramente bene. Buon compromesso tra controllo e spinta.
Alex1000 stai ancora vendendo la tua ezone 100?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Sab 29 Gen 2022 - 5:39
Su questo telaio non consiglierei mal la Armour Soft, men che meno a 21/20.
Non discuto la soggettività, ma a quella tensione su quel telaio si avrebbero vantaggi solo in spinta e comfort a fronte però di problematiche importanti su controllo ed indirettamente durata.
Poi ovviamente ognuno si senta libero di testare ciò che vuole, magari però cum grano salis... Suspect
nicola.longobardi
nicola.longobardi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.01.22

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Sab 29 Gen 2022 - 7:27
Ciao Eiffel, da quasi un anno leggo sempre tutti i tuoi consigli e ieri ho deciso finalmente di iscrivermi a questo bellissimo ed utilissimo forum.
Avevo letto che non consigliavi questo tipo di corda, però avevo già comprato la matassa e ho fatto un tentativo e sono rimasto soddisfatto.
Ho comprato la ezone 100 un mesetto fa e prima usavo blade 98 v7 16x19. 
Quando ho acquistato la racchetta aveva delle revolve 22/21 e l’ho trovata davvero troppo dura (chiaramente il problema poteva essere anche un eventuale montaggio non corretto delle corde, dato che non so chi lo avesse fatto).
Rispetto alla blade è davvero molto più semplice e riesco a fare quasi tutto e meglio, perdendo solo un po’ di sensibilità su palle corte e rovescio in back, ma guadagnando tantissimo in facilità di gioco in generale e velocità dell’uscita di palla.
Ora cercherò di provare anche la ezone 100 2022 e dopo aver scelto tra questa e la vecchia sicuramente proverò anche le varie Polytour, però sicuramente non riuscirò a tenere tensioni superiori. Anzi ti dirò che potrei provare pure a scendere un pochino con la tensione. Un caro amico gran giocatore (3.3 e campione in carica di doppio terza categoria Sardegna) la usa con polytour pro 19/19 e la prima volta ho provato proprio la sua apprezzandola.
Eiffel59 ha scritto:Su questo telaio non consiglierei mal la Armour Soft, men che meno a 21/20.
Non discuto la soggettività, ma a quella tensione su quel telaio si avrebbero vantaggi solo in spinta e comfort a fronte però di problematiche importanti su controllo ed indirettamente durata.
Poi ovviamente ognuno si senta libero di testare ciò che vuole, magari però cum grano salis... Suspect
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Sab 29 Gen 2022 - 7:38
Premessa: a tensioni basse certo più logica la PT Pro della Armour, indifferentemente dal telaio.
E se la scelta della tensione per te è irrinunciabile ancor più.
Non è che "non consiglio" la Armour Soft, solo che non è adatta a questo telaio.
Sulla mia 100P o sulla mia Speed MP non avrei dubbi sulla corda di String project come prima scelta... No
nicola.longobardi
nicola.longobardi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.01.22

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Sab 29 Gen 2022 - 7:53
Probabilmente passando a polytour pro mi troverò anche meglio, però avendo ancora una decina di incordature con la matassa di armour soft dovrò trovare un accordo col mio stringer.
Mi potresti spiegare in modo più tecnico perché armour soft non è adatta e perché consigli più la pt pro? Non ho mai provato queste ultime e non le conosco proprio.
A questo punto ne approfitto anche per un tuo consiglio sul calibro delle Pt pro su ezone 100, è molto marcata la differenza tra l’1.25 e 1.30? Consiglieresti più uno dei due su questo telaio?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Sab 29 Gen 2022 - 8:33
Quanto alla spiegazione tecnica delle ragioni della scelta bisognerebbe avere ben presente il concetto di "curva di resa".
Che è ovviamente diversa per ogni corda/calibro rispetto al telaio su cui viene montato ed alla tensione stessa.
Una corda come la Armour Soft poco elastica e molto reattiva si "perde" la palla su un telaio rigido coma la EZone, tanto più scendendo di tensione. A 21/20 siamo vicini alla massima spinta possibile ma bassi sul massimo controllo ottenibile (poco più del 64% contro l'80% potenziale).
Non solo, ma le palle prese fuori centro risulteranno molto più "scomode" e fastidiose sui legamenti.
Quanto al discorso di una eventuale scelta della PT Pro in calibro 130 tenderei ad escluderla perchè in quel calibro richiede tensioni più alte per risultare efficiente ed inoltre pecca comunque di poca stabilità e tenuta di tensione.
Anche no. No
nicola.longobardi
nicola.longobardi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.01.22

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Sab 29 Gen 2022 - 8:45
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo.
Questo forse è il motivo per cui sento quella pecca sulle palle di sensibilità come le palle corte.
Dovrò cercare una soluzione che aumenti il controllo senza però perdere troppo questa reattività che mi piace tanto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Sab 29 Gen 2022 - 8:52
Non ce ne sono quasi, e tutte abbastanza datate.
Weisscannon  Scorpion e soprattutto Solinco Revolution 120.
Anche se poi la durata non sarà certo esaltante.
nicola.longobardi
nicola.longobardi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.01.22

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Sab 29 Gen 2022 - 10:46
Grazie mille Eiffel, buon fine settimana
Alex1000
Alex1000
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 147
Località : Praga / Pietroburgo
Data d'iscrizione : 14.07.21

Profilo giocatore
Località: Praga
Livello: 3.5
Racchetta: Babolat Pure Drive 2021

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Sab 29 Gen 2022 - 19:42
nicola.longobardi ha scritto:Io sto usando Armour soft 21/20 e mi trovo veramente bene. Buon compromesso tra controllo e spinta.
Alex1000 stai ancora vendendo la tua ezone 100?
Si'. Ma non comprero' la nuova EZone 2022, ho anche una Pure Drive praticamente nuova (G.2).
Scrivimi un messaggio se vuoi..
nicola.longobardi
nicola.longobardi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.01.22

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Sab 29 Gen 2022 - 19:46
Alex1000 ha scritto:
nicola.longobardi ha scritto:Io sto usando Armour soft 21/20 e mi trovo veramente bene. Buon compromesso tra controllo e spinta.
Alex1000 stai ancora vendendo la tua ezone 100?
Si'. Ma non comprero' la nuova EZone 2022, ho anche una Pure Drive praticamente nuova (G.2).
Scrivimi un messaggio se vuoi..
Purtroppo sono nuovo e non mi fa scrivere i messaggi in privato (devo raggiungere i 15 messaggi nel forum) prova a scrivermi tu per favore
Yonex75
Yonex75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.02.22

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Lun 14 Feb 2022 - 13:21
Buongiorno,
è il mio primo post sul forum che seguivo con curiosità già da qualche mese, ho iniziato a giocare a tennis ad Agosto 2021 ed attualmente sto seguendo un corso di tennis con qualche lezione integrativa, gioco con una Yonex ezone 100 modello 2020 attualmente incordata con string project armour soft a 21,6 20,6 4 nodi, volevo chiedere un consiglio non essendo ovviamente ancora particolarmente pratico su quali corde potrei utilizzare che si adattino meglio alla racchetta ed al mio gioco prevalentemente da fondo essendo dotato di un discreto braccio. Potrebbe avere senso anche un ibrido con budello naturale sulle orizzontali ed un mono sulle verticali?
rmm72
rmm72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 114
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 21.02.19

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Ezone Tour 98 + Yonex Ezone 98 2022

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Lun 14 Feb 2022 - 16:01
T_Muster ha scritto:Gamma Moto Soft 1.24 22/21 mio set up ideale su Ezone 100, anche 22,5/21,5 ma dipende da come si è abituati
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], mi rendo conto che la domanda è fuorviante, ma provo a fartela lo stesso, visto che usi le moto soft sulla 100... Su Ezone 98 (2022) come la vedresti?
nicola.longobardi
nicola.longobardi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 28.01.22

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Ven 18 Feb 2022 - 14:46
Eiffel59 ha scritto:Quanto alla spiegazione tecnica delle ragioni della scelta bisognerebbe avere ben presente il concetto di "curva di resa".
Che è ovviamente diversa per ogni corda/calibro rispetto al telaio su cui viene montato ed alla tensione stessa.
Una corda come la Armour Soft poco elastica e molto reattiva si "perde" la palla su un telaio rigido coma la EZone, tanto più scendendo di tensione. A 21/20 siamo vicini alla massima spinta possibile ma bassi sul massimo controllo ottenibile (poco più del 64% contro l'80% potenziale).
Non solo, ma le palle prese fuori centro risulteranno molto più "scomode" e fastidiose sui legamenti.
Quanto al discorso di una eventuale scelta della PT Pro in calibro 130 tenderei ad escluderla perchè in quel calibro richiede tensioni più alte per risultare efficiente ed inoltre pecca comunque di poca stabilità e tenuta di tensione.
Anche no. No

Ciao Eiffel, dopo un piccolo stop forzato per motivi di salute sono finalmente riuscito a provare la ptpro blu (le gialle non erano disponibili) su ezone 100 (2020). Ho fatto montare le corde a 21/20, riprendendo la tensione che ho usato con le armour soft.
Devo dire che il maggior controllo è immediatamente percepibile, però di contro ho avvertito un piatto per me eccessivamente rigido (in particolare nella fasi di spinta) e quindi trovo qualche difficoltà a lasciare andare il braccio come vorrei perchè lo shock da impatto mi smorza la spinta. 

Preciso che la mia impressione potrebbe non essere attendibile al 100%, o meglio potrebbe essere in qualche modo falsata a causa del fatto che non toccavo racchetta da circa 20 giorni, però penso che la maggiore rigidità da me avvertita sia oggettiva. Non ho dubbi sul montaggio dato che mi affido a Pier Paolo Melis, noto "Jambo", incordatore ufficiale della squadra italiana di davis cup e fed cup, sicuramente preparato e competente.

Ovviamente continuerò con la prova ma ho paura che dovrò scendere con la tensione e sinceramente non so quanto potrebbe essere risolutivo abbassare solo di 1 kg a 20/19. Pensi che potrei valutare di scendere fino a 19/18 o la corda perderebbe le sue caratteristiche? 
Inoltre ti chiedo se la mia diversa sensazione percepita rispetto alle armour soft con parità di tensione è coerente con la differenza di corda e se la soluzione per avere più comfort può essere l'abbassamento di tensione o proprio il cambio di tipologia di corde.
Ti ringrazio in anticipo e ti saluto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Sab 19 Feb 2022 - 8:50
Personalmente farei prima una prova con la PT pro a bassa tensione  (ma il minimo "efficiente" è 19/19, sotto non andrei)
Certo avvertiresti un maggior confort rispetto ad ora (la Yonex è comunque più rigida della SP, anche se le differenze si appiattiscono fino a scomparire abbassando la tensione) ma il braccio è tuo.

Nondimeno, un cambio di corda per  essere più vicino a quanto desideri sarebbe consigliabile.
"Con cosa"...per stabilirlo vediamo come va  la PT pro a 19 costanti.
Andrea122
Andrea122
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 20.07.23

Migliori corde per yonex ezone 100 - Pagina 2 Empty Re: Migliori corde per yonex ezone 100

Mar 23 Apr 2024 - 15:04
Non so se è già stata posta questa domanda e probabilmente me la sono persa...
Sto per passare alle ezone 100 dopo 3 anni di Pure aero, da un paio di anni monto le tecnifibre black code con le quali mi trovo molto bene (23x21). Sarebbero altrettanto efficaci sulla nuova ezone 100? oppure meglio orientarsi sulle yonex poly tour SPIN o PRO? Cerco comunque una corda da spin e potenza, cosa mi consigliate?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.