Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:10Eiffel59Birretta distensivaOggi alle 16:05AndrasCorde Head Speed MP 2022Oggi alle 15:53Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 15:52brian_67Snauwaert vitas 100 rOggi alle 15:44Eiffel59nuova blade v9Oggi alle 15:21ciro.carrottaJannik SinnerOggi alle 14:34ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:13Sky RoomBabolat pure drive 300g 2021Oggi alle 12:37Solo TennisWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:08Eiffel59Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 10:53AwarenessNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 10:47MARATIVAN82dyreex black edgeOggi alle 10:26eagle3pHEAD PRESTIGE MP LOggi alle 9:29Luke1975Corde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 8:44Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Giocare negli anta un buon tennis Empty Giocare negli anta un buon tennis

Mar 5 Feb 2019 - 17:17
e voi come vi vedete ... ?
Very Happy Very Happy 
cosa fate per cercare di ispirarvi a questi modelli?

drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Mar 5 Feb 2019 - 23:53
Magari arrivare a giocare in quel modo alla loro età.
Anonymous
Ospite
Ospite

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Mer 6 Feb 2019 - 8:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Magari arrivare a giocare in quel modo alla loro età.
dri, io li ho, infatti, definiti modelli a cui ispirarsi ... molti di questi tennisti hanno ore e ore di pratica alle spalle, alcuni hanno anche militato a buoni, ottimi livelli agonistici in etá giovanile, ma c'é anche chi e non sono pochi, ha avvicinato il tennis in tarda etá. Tra questi come non ricordare molti italiani, come Angelo Sala che ha iniziato a giocare a 70 anni e a 90 é n.1 al mondo della categoria. Ironia della sorte, la loro forza, piú che nel tennis, comunque tonico e consistente, é la tenuta fisico atletica, quella si deve essere conservata molto bene ...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Mer 6 Feb 2019 - 11:32
Diciamo che mi farebbe molto piacere rigiocare con la mia Dunlop maxply Fort con un estimatore come te di telai anni 80 in legno. Chi ha giocato in quegli anni ha giocato veramente a tennis.
Arrivare a giocare oltre gli "anta" a tennis è questione di preparazione fisica, di stato di salute generale pressoché buono e costanza negli allenamenti. Molti amici over fanno le scarpe ai più giovincelli (non più tanto giovincelli) per tenuta fisica. 
Comunque il legno resta sempre il legno: inimitabile come il budello.
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5512
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Mer 6 Feb 2019 - 12:02
Spero di padroneggiare la racchetta finchè riescano a reggermi le gambe! Non riuscirei all'idea di non poter più entrare in campo...

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Mer 6 Feb 2019 - 13:45
A Milano, si sa, da qualche anno c'è una forte presenza di cultura cinese, la vecchia Paolo Sarpi street è diventata, ormai, China Town.
Spesso capita di incontrare ad orari particolarmente mattutini, d'inverno, per capirci, è ancora buio ..., aggregazioni, non so quanto improvvisate, di cinesi inquadrati in esecuzioni di kung fu o non so quale altra disciplina marziale, al freddo e senza infrastrutture o cos'altro di contorno ... Devo dire ... con estrema franchezza, uno spettacolo, per la costanza, per l'intraprendenza, per l'armonia e la consistenza dimostrata ... sto parlando non di giovanotti di belle speranze, ma di uomini e donne atempati, se non decisamente vecchi [d'età], che dimostrano tutta la loro determinazione nel resistere  al divenire della vita ... Noi italiani, si sa, siamo fisiologicamente più pigri, meno propensi alla programmazione, alla disciplina ... Panatta ... un grande, un maestro del gioco romantico, del coraggio e sfrontatezza nel proporre il suo tennis champagne, anzi, diciamo lambrusco [il prosecco mi rimane, comunque, troppo secco Very Happy Very Happy ], ma ancora adesso qualcuno lo accusa ... del suo poco allenarsi, del non essere sempre fisicamente all'altezza, però si è goduta la vita ..., ma cosa significa, quindi, che quel 60 enne [in realtà non gli ho chiesto l'età, magari ne aveva 70 e passa Laughing ] che tutte le mattine si alza all'alba e scende in strada a fare gesti verso l'orizzonte lo fa per sacrificio? Cosa ci guadagna? Non hanno tornaconti ... lo fanno per educazione ricevuta, cultura, credo nella salute del corpo quale migliore farmaco contro l'invecchiamento. Forse si dovrebbe un po' prendere spunto, cogliere l'attimo e fare di queste esperienze un utile stimolo. Il fisico va mantenute nel tempo efficiente, seve una costante e continua cura del proprio corpo e dire, ma mi devo vivere anche la vita, è solo un modo per giustificare, in fondo, tanta pigrizia, o no? Very Happy Very Happy Very Happy
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Mer 6 Feb 2019 - 13:50
Ecco, l'assertività è una dote non di tutti.
Anonymous
Ospite
Ospite

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Mer 6 Feb 2019 - 14:17
taglia1964 ha scritto:Ecco, l'assertività è una dote non di tutti.
cioè?
Anonymous
Ospite
Ospite

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Gio 7 Feb 2019 - 12:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Diciamo che mi farebbe molto piacere rigiocare con la mia Dunlop maxply Fort con un estimatore come te di telai anni 80 in legno. Chi ha giocato in quegli anni ha giocato veramente a tennis.
...
dri, io sono di Milano, tu, temo, no ... la vedo dura organizzare due tiri, ma mai dire mai, io sarei felice condividere questo vezzo con altri nostalgici Wink .
Comunque, se ti interessa, riprendendo un file rouge già affrontato in passato, ti linko un tutorial molto interessante che esalta l'utilità didattica di esercitarsi abitualmente con piatti corde più piccoli, ergo con racchette vintage, cosa diversa dal loro impiego per match nei quali, eventualmente, avrebbe senso solo se entrambi i giocatori usassero telai assimilabili.

Nel video in questione è usata una Head Arthur Ashe Competition, racchetta molto evoluta al tempo, allora quasi spaziale ... per le soluzioni ingegneristiche adottate, ma un po' legnosetta, contrariamente al materiale usato, nel senso  che è piuttosto rigida. Ciò lo rende attrezzo molto performante, direi sorprendente, per l'epoca, ma un po' impegnativo come prima esperienza vintage ... Come in parte sottolineato nel commento sottotitolato, l'esercizio con un piatto code più piccolo alimento l'abitudine a focalizzare il sweet spot ideale, migliorando la generale capacità di colpire la palla nel centro del piatto corde. Considerato che il tempo da dedicare a questa nostra passione è quella che è, io abitualmente inizio il palleggio di riscaldamento pre partita con la mia racchetta di legno, un po' di colpi da fondo campo, qualche volè ed un paio di smash, poi quando passo alla racchetta in graphite [sempre durante il riscaldamento] mi sembra tutto più semplice e riesci, così, anche ad entrare nel match velocemente ...  scratch ... non sempre  Rolling Eyes.
Prova  Giocare negli anta un buon tennis 622327
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Sab 16 Dic 2023 - 13:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] interessa noi e tanti altri
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Sab 16 Dic 2023 - 14:45
affraid affraid affraid affraid
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Sab 16 Dic 2023 - 16:17
certamente usare un piatto piu piccolo come quelli nel riscaldamento ha il vantaggio che l'avversario pensa che sono ancora molto piu scarso di quello che gia sono e si rilassa   Sleep Sleep
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Sab 16 Dic 2023 - 16:52
rogermaestro555 ha scritto:certamente usare un piatto piu piccolo come quelli nel riscaldamento ha il vantaggio che l'avversario pensa che sono ancora molto piu scarso di quello che gia sono e si rilassa   Sleep Sleep
e poi lo strapazzi a dovere
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Sab 16 Dic 2023 - 17:04
magari 😂😂😂
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Sab 16 Dic 2023 - 17:04
pero la prox ci provo 😂
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Sab 16 Dic 2023 - 18:52
Ospite ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Diciamo che mi farebbe molto piacere rigiocare con la mia Dunlop maxply Fort con un estimatore come te di telai anni 80 in legno. Chi ha giocato in quegli anni ha giocato veramente a tennis.
...
dri, io sono di Milano, tu, temo, no ... la vedo dura organizzare due tiri, ma mai dire mai, io sarei felice condividere questo vezzo con altri nostalgici Wink .
Comunque, se ti interessa, riprendendo un file rouge già affrontato in passato, ti linko un tutorial molto interessante che esalta l'utilità didattica di esercitarsi abitualmente con piatti corde più piccoli, ergo con racchette vintage, cosa diversa dal loro impiego per match nei quali, eventualmente, avrebbe senso solo se entrambi i giocatori usassero telai assimilabili.

Nel video in questione è usata una Head Arthur Ashe Competition, racchetta molto evoluta al tempo, allora quasi spaziale ... per le soluzioni ingegneristiche adottate, ma un po' legnosetta, contrariamente al materiale usato, nel senso  che è piuttosto rigida. Ciò lo rende attrezzo molto performante, direi sorprendente, per l'epoca, ma un po' impegnativo come prima esperienza vintage ... Come in parte sottolineato nel commento sottotitolato, l'esercizio con un piatto code più piccolo alimento l'abitudine a focalizzare il sweet spot ideale, migliorando la generale capacità di colpire la palla nel centro del piatto corde. Considerato che il tempo da dedicare a questa nostra passione è quella che è, io abitualmente inizio il palleggio di riscaldamento pre partita con la mia racchetta di legno, un po' di colpi da fondo campo, qualche volè ed un paio di smash, poi quando passo alla racchetta in graphite [sempre durante il riscaldamento] mi sembra tutto più semplice e riesci, così, anche ad entrare nel match velocemente ...  scratch ... non sempre  Rolling Eyes.
Prova  Giocare negli anta un buon tennis 622327

Questo nel video non gioca in maniera "adeguata" alla racchetta... si vede nei colpi a volo, nel senso che è ingessato nello swing.
La Comp2 è una racchetta aggressiva, che "va girata" in progressione. O ci picchi come un fabbro o devi accelerare. Niente strappi.
hehehehehehh (come mi diverto!). Very Happy
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Dom 17 Dic 2023 - 0:47
Qua parlate di racchette piccole e/o di legno, ma guardate pure il primo video dove si vede che il sig. Jimmy Parker (quello che ha vinto) usa una super-oversize.

La longevità nel tennis è soprattutto a livello fisico, ma forse anche cominciare a capire che a un certo punto si può abbandonare il mono e passare al multi, si può abbandonare la racca del pro e prendere un racchettone... Io da quando sono passato a una racchetta lunga 27.5 con ovale 105 mi sembra tutto più facile ed efficace (e divertente Wink )... 

Ma qua tendenzialmente abbiamo tutti una considerazione eccessiva di noi stessi e del nostro livello, per cui vedi giocatori over di età e di peso, con fasce e tutori stile robocop, che usano immancabilmente la loro 97-100 polarizzatissima, incordata col full mono che sta lì da 6 mesi, con cui fanno poco più che mandare la palla dall'altra parte...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Dom 17 Dic 2023 - 7:58
PistolPete ha scritto:Qua parlate di racchette piccole e/o di legno, ma guardate pure il primo video dove si vede che il sig. Jimmy Parker (quello che ha vinto) usa una super-oversize.

La longevità nel tennis è soprattutto a livello fisico, ma forse anche cominciare a capire che a un certo punto si può abbandonare il mono e passare al multi, si può abbandonare la racca del pro e prendere un racchettone... Io da quando sono passato a una racchetta lunga 27.5 con ovale 105 mi sembra tutto più facile ed efficace (e divertente Wink )... 

Ma qua tendenzialmente abbiamo tutti una considerazione eccessiva di noi stessi e del nostro livello, per cui vedi giocatori over di età e di peso, con fasce e tutori stile robocop, che usano immancabilmente la loro 97-100 polarizzatissima, incordata col full mono che sta lì da 6 mesi, con cui fanno poco più che mandare la palla dall'altra parte...  Rolling Eyes
3 107G e 2 ki 15 300
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Dom 17 Dic 2023 - 8:33
2 107G, 1 Donnay 107, una 102, una PK KI15 300 e Q+20
le ultime due le darei pero via, non le uso mai ma sono buoni telai
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20497
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Dom 17 Dic 2023 - 11:47
rogermaestro555 ha scritto:2 107G, 1 Donnay 107, una 102, una PK KI15 300 e Q+20
le ultime due le darei pero via, non le uso mai ma sono buoni telai
dai via la Q20???  Cool
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3563
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Giocare negli anta un buon tennis Empty Re: Giocare negli anta un buon tennis

Dom 17 Dic 2023 - 13:56
si
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.