Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:07drichichiManicotti protettivi (?)Oggi alle 19:35vdarioEzone 2022Oggi alle 19:32Minghi77STRING PROJECT MAGIC 1,26Oggi alle 19:29vitotelYonex PerceptOggi alle 19:28giococlassico75Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 18:48Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 18:38brian_67ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 18:24kuga69Internazionali d'Italia Oggi alle 18:12francesco_jsbHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroCorde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Come capire quando il telaio è alla frutta? Empty Come capire quando il telaio è alla frutta?

Lun 24 Dic 2018 - 14:41
Sono uno che conserva con molta cura le proprie racchette, le pulisco spesso e le tengo lucide, se i gromets sono stressati li faccio sostituire completamente compreso il bumper, non mi è mai successo di lanciare una racchetta o colpire qualcosa volontariamente, fatto sta che ho dei telai con quasi 10 anni sulle spalle anche se sembrano semi-nuovi. Su quello più vecchio che è del 2009 si vede la vernice consumata dove appoggio la mano sinistra ma per il resto è messo benissimo, è stato incordato parecchie volte ma non saprei dire quante ma mettiamo che siano state solo 2 all'anno sarebbero già 20..
In teoria dopo 20 incordature il telaio è alla frutta ma volevo capire cosa cambia a livello di gioco e se la cosa è misurabile...?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Come capire quando il telaio è alla frutta? Empty Re: Come capire quando il telaio è alla frutta?

Lun 24 Dic 2018 - 17:51
Di solito ne prendo o mi faccio prestare un telaio nuovo, lo incordo identico e vedo se sento la differenza
Il mio segnale di avviso son le vibrazioni, del fatto che mi perda qualcosa da qualche parte non mi dice nulla perché potrei essere io in periodo tennisticamente sbagliato.
Sulle 20 incordature ? Vado molto oltre.
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Come capire quando il telaio è alla frutta? Empty Re: Come capire quando il telaio è alla frutta?

Lun 24 Dic 2018 - 17:52
io non ci penserei, per quanto mi riguarda l'unica misura che uso sono i risultati in partita
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Come capire quando il telaio è alla frutta? Empty Re: Come capire quando il telaio è alla frutta?

Lun 24 Dic 2018 - 17:56
Quindi mi sembra di aver capito che le differenze tra telaio nuovo e telaio molto usato sono contenute e soprattutto a livello di confort, giusto?
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Come capire quando il telaio è alla frutta? Empty Re: Come capire quando il telaio è alla frutta?

Lun 24 Dic 2018 - 18:06
No, la racchetta funziona realmente male, ma non é per me un sintomo sufficiente perché potrei essere io che la faccio funzionare male.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Come capire quando il telaio è alla frutta? Empty Re: Come capire quando il telaio è alla frutta?

Lun 24 Dic 2018 - 18:39
funziona male in che senso? 
Con questo argomento volevo capire in cosa esattamente perde funzionalità un telaio molto usato pur tenuto bene...
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Come capire quando il telaio è alla frutta? Empty Re: Come capire quando il telaio è alla frutta?

Lun 24 Dic 2018 - 20:57
Di solito diventa nervosa, non controlli, più raramente perdi potenza. O entrambe le cose
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Come capire quando il telaio è alla frutta? Empty Re: Come capire quando il telaio è alla frutta?

Lun 24 Dic 2018 - 22:00
ok, questo è interessante. Grazie!
Quindi diventa quasi inutilizzabile per un buon giocatore.
Immagino che quello che stressa di più una racchetta siano le forze a cui è sottoposta durante l'incordatura ben più consistenti di quelle riguardanti l'impatto con la palla che tra l'altro è indietto visto che ad impattare sono le corde quindi non sono tanto le ore di gioco quanto il numero di incodature ad essere determinante.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Come capire quando il telaio è alla frutta? Empty Re: Come capire quando il telaio è alla frutta?

Mar 25 Dic 2018 - 17:50
Buon Natale a tutti.
Andread un ottimo telaio 50 incordature le sopporta, uno pessimo può trasmettere le ultime volontà già a 35.
Dipende da chi incorda e come vuoi tu il piatto: una kevlar a 27 kg sollecita un "pochino" di più il telaio rispetto a un budello a 20. E...non di meno, se tu sei un mastro ferraio che tira incudini dalla mattina alla sera e ti concedi anche un paio di steccone disumane... avrai qualche problema in più rispetto a una fata turchina.
Aggiungiamo anche un altro elemento: più sai giocare e più ti accorgi dei cali di rendimento ma, di contro, più sai giocare e più autocorreggi d'istinto i problemi della racchetta. A tal punto, che si crea un rapporto molto stretto, quasi "intimo": l'ATP è piena di pro che giocano con telai decotti. E, allo stesso tempo, piena di "orologiai" che fanno una stagione (o meno) e poi buttano tutto. 
PERTANTO...dipende da te. Solo da te.
Se l'incordatore è il solito, fidato, serio e le corde son sempre quelle...è un attimo sentire il suono che cambia. In genere le avvisaglie sono verso stridolii e scricchiolii. E' l'effetto delle pelli di carbonio che sfregano o che vibrano più del dovuto (scollamento).
Come sensazione, in genere, senti la punta della racchetta che ti "dice" qualcosa di strano. Guardi subito le corde e ti sembra che ti sia partita una verticale.
Il peggio è quando senti che la racchetta diventa asimmetrica, che tira di più da una parte rispetto all'altra. Ecco, molla tutto, perché rischi che, se cede di colpo (in un servizio), ti fai male e puoi anche tagliarti.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Come capire quando il telaio è alla frutta? Empty Re: Come capire quando il telaio è alla frutta?

Mar 25 Dic 2018 - 22:55
Grazie King,
buon Natale anche a te, ho letto con interesse le tue considerazioni ed in effetti devo dire che quando un telaio "suona bene" di solito va tutto bene, impatto, spinta, controllo ecc... ed i miei fin che le corde sono buone suonano ancora bene con il tipico schiocco all'impatto. Dopo anni di buon feeling con le mie 500 tour a volte inizio faticando a trovare feeling, mi sembrano più rigide ma in realtà mi sa che sono più invecchiato io di loro  Come capire quando il telaio è alla frutta? 113898
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.