Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Pure - Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015 - Pagina 4 Empty Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015

Gio 25 Gen 2018 - 11:51
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
non sono riuscito a trovare la classica sezione delle presentazioni, pertanto faccio una breve premessa al topic.
 Mi chiamo Giampiero, 34 anni, vivo a Torino e sono uno sportivo da sempre, in alcuni casi anche a livello agonistico. Mi piace praticare sport in generale, ma da un anno mi è salita la scimmia del tennis, e non riesco più a fare a meno di praticarlo nel tempo libero, tasche permettendo.
Sto prendendo lezioni di tennis da Aprile, tra l'altro con un maestro abbastanza esigente (il papà di un certo Sonego Smile !!). Gioco con una pure drive 2015, incordata con un monofilamento "non saprei" a 22.5 kg, ma mi sento di dire che in generale il feeling è abbastanza buono. Ho un dritto molto forte e abbastanza arrotato, Sto assimilando meglio i movimenti di servizio (prima molto forte, quando entra, seconda in scioltezza, ma molto attaccabile a mio avviso) e rovescio a una mano, su cui sto lavorando praticamente a tutte le lezioni per portarlo a livello del dritto, ma non ci sono ancora..
Il mio problema è che sbaglio tantissimo, spesso e volentieri mando la palla a rete (regolarità zero) e soprattutto non riesco a pungere di rovescio con stessa precisione, forza e spin del dritto. Mi piace giocare da fondo, ma non disdegno affatto andare a rete. Vorrei capire se posso aiutarmi a ridurre gli errori con un altro telaio, o semplicemente scegliendo delle corde più adatte. Avevo cominciato i corsi con un Aero Pro Drive gt (2013?) incordata con delle blast a 25 kg, ma mi sembrava di steccare praticamente tutte le palle. Con la PD il problema è diminuito sensibilmente, ma ogni tanto mi capita ancora, forse perché le stecco davvero.

Veniamo alle domande....Ci sarebbe la possibilità di avere più controllo di palla e volendo, più spin?

Se ho scritto qualche castroneria, scusatemi, ma sono entrato da poco in questo mondo.
Grazie a tutti,

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015 - Pagina 4 Empty Re: Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015

Mar 17 Apr 2018 - 8:45
Mantenere un certo tipo di armeggio troppo a lungo, o cercare soluzioni errate, non è questione di cocciutaggine quanto di non comprensione di alcune regole basiche ormai più volte ripetute e chi scrive presume fossero da tempo assorbite...

Cosa che a quanto pare non è.
E me ne dispiaccio, mi incaXXo pure un po', specie se quelli che per la maggioranza sono consigli che portano a soluzioni concrete vengono bellamente ignorati e le soluzioni alternative, recepite quasi come bestemmie.

Me ne farò una ragione.

Però..se le soluzioni possibili non funzionano (non posso verificarlo) e la prospettiva di cambiare il telaio non è accettata..ogni lamentazione diventa futile...
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Pure - Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015 - Pagina 4 Empty Re: Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015

Mar 17 Apr 2018 - 9:32
Caro Eiffel,
Non me ne volere. Se apro una discussione sul forum, lo faccio con l'obiettivo di chiarire dei dubbi e cercare delle risposte. La fiducia nell' interlocutore è un requisito di base, altrimenti non avrebbe senso chiedere a ignoti. Se ti ho dato l'impressione di "ignorare brillantemente i tuoi suggerimenti" o "recepire le tue indicazioni come bestemmie", me ne scuso, ma di certo non era mia intenzione. 
Immagino, in ogni caso, che ci voglia del tempo per apprezzare o cassare una determinata soluzione, almeno quello strettamente necessario a rendersi conto dei pro e contro, a prescindere dalla valutazione finale.
 
Io non ho questa sensibilità per fiutare al volo gli effetti delle modifiche. Mi hai suggerito di passare da te, e non l'ho ignorato, l'ho semplicemente messo nella mia lista di cose da fare, e prima o poi lo farò.

Rileggerò attentamente questa discussione e cercherò di memorizzare le info tralasciate. 

Non credo di essermi lamentato, ma passi. Mi spiace aver alimentato una polemica inutile. Avremmo potuto restare in argomento e sviscerare qualche altra considerazione.

Buona giornata a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015 - Pagina 4 Empty Re: Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015

Mar 17 Apr 2018 - 13:11
Per vedere se una corda "funziona" o no, bastano due-tre ore. altrettante per valutare eventuali modifiche. Se pure queste non funzionano nel senso voluto, non resta altro che pensare ad un altro telaio, ma questo a quanto pare non si può o non si vuole farlo.

A questo punto siamo in un cul de sac...senza vie d'uscita.
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Pure - Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015 - Pagina 4 Empty Re: Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015

Mar 17 Apr 2018 - 13:42
Ok, credo ci sia un malinteso...sono disponibilissimo a cambiare telaio (così come scritto nel titolo), ormai gioco da parecchio con la PD...se ho la fortuna di recuperarla al circolo il problema non si pone...

Cosa avevi in mente?
Anonymous
Ospite
Ospite

Pure - Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015 - Pagina 4 Empty Re: Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015

Mar 17 Apr 2018 - 14:01
La polemica è inutile soltanto quando non si vogliono riconoscere i propri limiti. Eiffel ti dice cose che scegli di ignorare, il tuo maestro idem e l'utente che ti dicevo idem. Dici di non esserti lamentato ma lo hai fatto. Interagire in questo modo .... è inutile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72007
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Pure - Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015 - Pagina 4 Empty Re: Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015

Mar 17 Apr 2018 - 14:14
Nel nuovo, le più confortevoli sono la Dunlop Srixon CV 3.0 e la Prince Beast 100 (ci sarebbe pure la nuova PD ma bisogna stare molto attenti alla rigidità intrinseca del telaio: nientte corde rigide/troppo tese e...tenute montate più di 20 ore).

Tra i telai in saldo, la Prince Warrior 100 e Radical Graphene XT MP di Head.
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Pure - Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015 - Pagina 4 Empty Re: Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015

Mar 17 Apr 2018 - 14:21
Non so cosa rispondere, oltretutto stento a tenere il filo delle risposte.

Se ricevo due risposte contrastanti dai soggetti A e B, non bisogna essere dei geni per capire che se seguo A "ignoro" B e viceversa. Ora, o sono stupido e semianalfabeta io, oppure tu ed Eiffel siete su due posizioni diverse. Quindi, al più, dovreste risolverla tra voi. 
Se il problema non ha soluzione univoca, SI ELENCANO le possibilità e se ne parla, cercando di sfoltire la rosa per arrivare ad una soluzione. Se le soluzioni restano più di una, significa che lasciate a me la scelta.

Io una scelta non l'ho presa ancora, quindi di cosa stiamo parlando?!

P.S. Possiamo anche fare che chiudiamo il topic e mi leggo le discussioni degli altri, non è un problema per me.


Eiffel, grazie per i suggerimenti...provo a verificare costi e reperibilità in zona...
Anonymous
Ospite
Ospite

Pure - Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015 - Pagina 4 Empty Re: Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015

Mar 17 Apr 2018 - 14:26
In base a questo ragionamento avresti seguito Eiffel, che però ti sta dicendo che l'hai seguito poco o male. Quindi mi arrendo. Addio
avatar
rogerpersempre
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 55
Data d'iscrizione : 01.04.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: pecorone
Racchetta: head extreme xt pro

Pure - Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015 - Pagina 4 Empty Re: Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015

Mar 17 Apr 2018 - 21:41
polemiche inutili
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Pure - Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015 - Pagina 4 Empty Re: Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015

Mer 18 Apr 2018 - 9:07
Leggevo il topic sulla Dunlop..sembra davvero una gran bella racchetta! Esiste un modo per testarla PRIMA di acquistarla, magari a Torino?

Intanto appena mi libero porto la PD a Eiffel, vediamo come mi trovo..
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Pure - Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015 - Pagina 4 Empty Re: Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015

Mer 18 Apr 2018 - 12:09
Eiffel ho mandato una mail in negozio...se tutto va bene giovedì 26 Aprile vengo a conoscerti..
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Pure - Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015 - Pagina 4 Empty Re: Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015

Gio 10 Mag 2018 - 21:18
Mannaggia Mannaggia!!!!

Allora, innanzitutto ringrazio tantissimo Eiffel, perché con la sua incordatura ho scoperto un mondo..non ho sbagliato un rovescio che sia uno! Impatto corposo e sensazioni.buone al braccio...ma c'è un però: tutto quello che ho guadagnato nel rovescio l'ho perso nel dritto... ho avuto l'impressione di non riuscire a grattare la palla per le corde troppo morbide... praticamente non riesco più ad andare in top di dritto... mentre prima con 23 kg sulle verticali, almeno credo che sia per questo, avevo un feeling Maggiore sulle palle in top spin....oggi Mi sembrava di avere una fionda in mano... Ma davvero tanta qualità sul rovescio che non pensavo

Con questo messaggio Volevo solo ringraziare Mario perché mi ha fatto capire l'importanza di una corretta incordatura ma devo ancora lavorare per cercare il mio setup migliore!
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Pure - Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015 - Pagina 4 Empty Re: Richiesta supporto per scelta Telaio, attuale PURE DRIVE 2015

Gio 10 Mag 2018 - 21:39
ma devo ancora lavorare per cercare il mio setup migliore!
quando l'incordatura è come dio comanda, spesso il setup migliore è "'l' abitudine"
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.