Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxCamila GiorgiIeri alle 22:37ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Ieri alle 15:36matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Mar 19 Dic 2017 - 0:37
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ho letto molte delle vostre interessanti discussioni.
Uso l’ultima Instinct S, sicuramente in molti preferiscono la MP ma venivo da un anno con una vecchia HEAD Instinct MP Flexpoint (quella oro/nera) e volevo qualcosa di più leggero e maneggevole (magari tra qualche mese provo la nuova MP).

Quale buona corda mi consigliate di usare da poter sostituire non troppo spesso e che non abbia pesanti cali di tensione?

Gioco da 3 anni (livello principiante) max 4 ore a settimana, gioco regolare da fondo, mi piace tirare ma ho anche bisogno di un top sicuro.
Qualche buon multifilamento accessibile al portafogli o comunque una corda che tiri un mese in condizioni normali?

Grazie a tutti
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Re: Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Mar 19 Dic 2017 - 8:52
Alcuni dati di fatto...la Instinct Touch S è si leggera e maneggevole (pure troppo) ma non è il telaio adatto né per "tirare" (la palla è poco veloce e soprattutto senza peso" né tantomeno per spinnare (stabilità trasversale sotto la media, anche se buona rispetto al peso).

Multi spin-friendly ce n'è pochini, una scelta logica per costo e resa è la Head Velocity 1.30, se montata bene ed a una tensione adatta per il gioco che vuoi sviluppare (diciamo 24/23 4 nodi) può garantirti un paio di mesi d'uso.
Montata "bene", appunto; un'incordatura a membro di quadrupede, nodi non corretti e non ben chiusi, corde non allineate durante e dopo il montaggio e magari su macchine starate e con tecniche di incordatura approssimative inficiano la durata ed il divertimento di gioco.
In un secondo momento appena capiti pregi e difetti del setup si potrà pensare a qualche forma di custom per far rendere di più il telaio in questione...

Benvenuto nel Forum  touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S 855446
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Re: Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Mar 19 Dic 2017 - 14:58
Grazie,

ho pensato a un multi perché il monofilamento che sto usando (Yonex Poly tour pro 125 gialla) è modesto nella spinta, ha poca sensibilità (specie a rete o per le palle corte) e dopo 8/10 ore va cambiato come tutti i poliestere credo. In alternativa al multifilamento resta un budello sintetico ma non so molto a riguardo.

Sulla racchetta, considera che con la vecchia Instinct Flexpoint Liquidmetal MP (295 g non incordata) spingevo bene da fondo, per quanto lo spin fosse modesto (forse per il fitto piatto corde), però cercavo maneggevolezza senza scendere sotto i 285 g e sono andato sulla Instinct S.
Per cambiare cosa mi consigli come telaio da tenere almeno un paio di anni con cui crescere?

Cerco una racchetta - passami il termine - “standard”: 100 pollici, sui 32 di bilanciamento (testa pesante non fa per me) e con buon equilibrio tra spinta, spin e controllo. Forse la nuova Instinct MP o altro di simile. (E con quale corda da montarci su?)

Grazie ancora un saluto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Re: Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Mar 19 Dic 2017 - 21:42
Profilato sui 300 praticamente nulla (la Instinct incordata sta a 33).
Sui 32 ci sono solo telai a profilo sottile, alcuni anche abbastanza potenti (la Prince TXT 100P ad esempio).

Non so perché sulla Instinct S hai montato la Yonex, armeggio del tutto inadatto, non so la tensione, se due (orrore!  Rolling Eyes ) o quattro nodi, mi sfugge proprio la logica della scelta...

Comunque. i telai con peso medio (entro i 305 grammi) e bilanciatura bassa generalmente spingono poco e spinnano meno, qualcuno spinge un po' di più grazie a particolari distribuzioni delle masse ma mi sa che allo spin ti conviene se non rinunciare, quasi... Suspect
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Re: Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Mar 19 Dic 2017 - 22:03
La corda Yonex me l’avevano consigliata (o meglio appioppata) e infatti la voglio subito levare.

Ora ci monto la HEAD Velocity 1.30 che mi hai consigliato.

Sulla racchetta il profilo sottile non è un problema, come bilanciamento intendevo 32 non incordata, quindi magari oltre alla Prince avrai qualche altro nome buono da darmi fino a 300 g di peso (sempre non incordata).

Grazie a presto
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Re: Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Sab 6 Gen 2018 - 15:04
Ciao Mario, ho fatto incordare la racchetta con MLT velocity 1.30 a 4 nodi come mi hai consigliato.

Che te ne pare? 2 nodi non mi sembrano nella posizione corretta

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tra l’altro usando RacquetTune dopo 2 ore di gioco mi dà 19 kg come tensione.

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Re: Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Sab 6 Gen 2018 - 18:18
Non c'è un solo nodo nel foro giusto, passi sbagliarne uno, ma 4 è veramente il massimo. Un cane... Rolling Eyes

Oltretutto, nodi alla bell'e meglio, segni delle pinze distanti dal telaio, ti credo che la tensione non è quella richiesta...
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Re: Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Dom 7 Gen 2018 - 9:40
Eiffel59 ha scritto:Non c'è un solo nodo nel foro giusto, passi sbagliarne uno, ma 4 è veramente il massimo. Un cane... Rolling Eyes
E meno male che c'è scritto sul telaio dove chiudere....bah!
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Re: Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Dom 7 Gen 2018 - 20:05
Cambierò incordatore per forza di cose. Tuttavia ho definitivamente deciso di passare a una 100x300 profilata, approfittarei della tua sapienza per orientarmi sulla prova di almeno 2 tra i telai che hai definito “più centrati”:

Wilson Ultra 100 CV
PD 2017
Ezone 100
Instinct touch MP

1) Quale è il migliore compromesso per gioco da fondo con accelerazioni, diritto leggermente coperto e rovescio a una mano?

1) Quale la migliore in assoluto come insieme di questi fattori: ampiezza sweetspot, potenza/controllo (ergo facilità) e rigidità effettiva (cioè al netto di frequenza vibrante e tecnologia del telaio: x es ultra 100 cv rigidità elevata 74 ma credo che il cv la renda gestibile ancor più se con multifilamento adeguato).

P.s. Non so da dove prenderle in prova perché tutti mandano i telai di prova con corde a accipicchiolina (vedi TWE) quindi a parte la Instinct di cui ho la S (quindi un minimo posso immaginare il feeling) della altre non ho molta contezza.

Grazie della tua infinita pazienza
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Re: Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Dom 7 Gen 2018 - 21:28
La più equilibrata è la EZone.
La PD è simile ma controlla un filo meno, come pure la Ultra (un filo più potente ma meno manovrabile e permissiva).

La più facile è la Instinct, ma sia pur di poco è la meno performante e quella con la sweetzone minore.

Grosso modo stanno tutte e 4 sullo stesso piano, è soprattutto una questione di feeling
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Re: Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Sab 13 Gen 2018 - 10:51
Salve a tutti di nuovo.

Ho preso Ezone 100 da test su Mister t. Me l’hanno incordata con Babolat Syn. Gut 1.30 (corda economica e che non amo ma tant’è) a 25 kg costanti (misurazione racqtune dava 24.1).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Provata 1 ora e mezza in singolo e avuto buone sensazioni, davvero una racchetta equilibrata. Tensione corde dopo aver giocato è scesa a 23.8 kg.
Oggi e domani proseguo test, vorrei provare 2 matassine che ancora ho di Yonex PTP 1.25 gialla, non saprei a che tensione e quanti nodi.

In ottica acquisto quale corda mi garantisce il più lungo range di utilizzo con buon prestazioni per il telaio?

Leggevo della solita Velocity 1.30 o Yonex Tour 850 pro

Grazie un caro saluto
Fabri789
Fabri789
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 783
Data d'iscrizione : 19.12.17

Profilo giocatore
Località: Reggio Calabria
Livello: 4a Cat. - (4.3)
Racchetta: Prince Beast 100

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Re: Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Gio 25 Gen 2018 - 22:39
Ciao Mario,

mi sai dire come customizzare la Instinct S per renderla quanto più simile possibile alla MP come prestazioni?

(Ove possibile risparmierei un po’ di soldini che non fa mai male)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Re: Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Ven 26 Gen 2018 - 6:55
Rispondo prima alla tua domanda precedente: La PTP è "comunque" un'agonistica, ergo meglio non salire troppo di tensione. 22/21 4 nodi -obbligatori- dovrebbe essere una soluzione adeguata.

Quanto al custom per la S non potrai mai realmente portarla alle prestazioni della MP ma al massimo avvicinarti. Dovrai però fare una scelta: più spinta "pura" (ed allora 3 grammi in punta ribilanciati al tacco) oppure più uniformità di risposta ed in quel caso 2+2 ad ore 3/9 e 2 grammi dove finisce il grip ed iniziano gli steli.

Non che soluzioni intermedie non siano "fattibili": solo, non sono "efficienti".
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Re: Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Mar 4 Dic 2018 - 0:00
Ciao Mario  come ti accennavo sabato una mia amica ha preso sta racchetta, prima che le montino un mono a 30 kg  cosa consigli come multi. 10 anni fa in Argentina giocava spesso e faceva anche qlc torneo adesso ha ripreso da 2 mesi. Un multi per evitare che si faccia male per ora potrebbe andare? Se si, classico velocity a 4 nodi 23/22 o troppo basso di tensione?
Ciao e grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Re: Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Mar 4 Dic 2018 - 7:46
Se giocava a quel livelo si, ci vuole almeno un kg in più.
Ma se non ha particolari problemi fisici anche un soft mono (PT Air e simili).
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

touch - Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S Empty Re: Corde per HEAD Instinct Graphene Touch S

Mar 4 Dic 2018 - 10:50
Grazie mille Mario vediamo che ha l incordato re che c è qui. Oltre ad Air? Un mono soft e reperibile facilmente? Ciao e thanx
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.